DIRETTA GENOA INTER (RISULTATO FINALE 0-1):
All’ottantaduesimo l’Inter allunga sul Genoa con Alexis Sánchez. Moses salta Criscito e serve al centro per il cileno che mette in ghiaccio lo 0-2. Poco prima la squadra di Conte aveva rischiato su un colpo di testa di Zapata. Ancora Genoa alla ricerca della rete per riaprire il match: ci prova il nuovo entrato Mattia Destro, Handanovic però fa sua la sfera. Nel recupero l’Inter sfrutta la propria superiorità fisica e mette il punto esclamativo sulla partita con un contropiede perfetto di Romelu Lukaku. Il belga è un furia, supera due avversari e con un diagonale ben calibrato infila alle spalle di Perin per lo 0-3 finale. Una doppietta di Lukaku ed un gol di Sanchez fanno sorridere l’Inter, mentre il Genoa è costretto a sperare in un passo falso del Lecce contro il Bologna per non essere risucchiato nella zona rossa della classifica. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CRISCITO DI POTENZA!
Sessantacinque minuti sul cronometro di Genoa Inter e risultato sempre fermo sullo 0-1. Ad inizio ripresa l’Inter di Conte continua a gestire palla, dettando i ritmi del match. La squadra di Nicola però prova a scuotersi con un’iniziativa di Pinamonti, che al momento del tiro commette fallo su Ranocchia. Ancora l’ex attaccante dell’Inter si fa vivo al cinquantacinquesimo con un tiro respinto nuovamente da Ranocchia in scivolata. Cresce il Genoa nel giro di un paio minuti creando scompiglio dentro l’area meneghina: prima Criscito di potenza mette di poco alto sopra la traversa. Poi Favilli viene servito malamente da Rovella, con la difesa nerazzurra che tira un sospiro di sollievo. Preoccupato Antonio Conte, che chiede ai suoi di non abbassare troppo il ritmo, visto che mancano ancora venticinque minuti al novantesimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI LUKAKU!
Il primo tempo di Genoa Inter si chiude sul risultato live di 0-1. Al trentatreesimo minuto i nerazzurri sfiorano il vantaggio con Martinez: bell’iniziativa di Biraghi che serve palla a Lautaro, la cui conclusione viene respinta col corpo da Zapata. L’Inter spinge e un minuto dopo la sblocca: ancora Biraghi porta palla e crossa dentro l’area rossoblu, dove Lukaku riesce a liberarsi di Zapata e di testa a gonfiare la rete sul secondo palo. Si complica maledettamente la partita del Genoa, che però prova a rimettersi in carreggiata prima dell’intervallo. Un pimpante Jagiello lascia partire una conclusione a giro su punizione: Handanovic è battuto ma la mira del centrocampista è sballata di pochi millimetri. Sospiro di sollievo, dunque, per Conte. All’intervallo la sua Inter conduce 1-0 al Luigi Ferraris. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SASSATA DI ERIKSEN!
Superato il trentesimo minuto di Genoa Inter e risultato sempre fermo sullo 0-0. Ripartenza velocissima dell’Inter al ventunesimo minuto del primo tempo, con Brozovic che cerca l’angolino con una frustata di mancino: palla in calcio d’angolo per una deviazione difensiva rossoblu. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner battuto dalla squadra di Conte, che ora prova ad intensificare la manovra offensiva. Il Genoa si riaffaccia dalle parti della difesa meneghina con Favilli, che però nel momento decisivo non trova alcun compagno da servire. I rossoblu ci riprovano da fuori con Ankersen, sicuro Handanovic nel suo intervento. Attorno al trentesimo chance per Eriksen sulla sponda di Lukaku: tiro violento e palla alta sopra la traversa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PINAMONTI SPAVENTA HANDANOVICV!
0-0 il risultato live di Genoa Inter dopo quindici minuti dal fischio di inizio. Prima occasione del match per la squadra di Davide Nicola, che spaventa Handanovic con un colpo di testa di Andrea Pinamonti. L’ex attaccante nerazzurro colpisce di testa dentro l’area meneghina e manda fuori non di molto. L’Inter non sta a guardare e prova a creare scompiglio alla difesa rossoblu sugli sviluppi di un paio di corner insidiosi. Al dodicesimo doppia opportunità per gli ospiti: prima Lukaku e poi Eriksen colpiscono verso la porta. Perin è attento e blocca a terra il tentativo del numero 24 nerazzurro. Gestisce palla con ordine l’Inter, mentre il Genoa cerca di non chiudersi troppo e di non rinunciare a ripartire. Dalla panchina il tecnico rossoblu incoraggia i suoi, in una partita che può valere molto in ottica salvezza. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci al via della diretta di Genoa Inter. Nel post lockdown i nerazzurri hanno faticato a tenere il passo esterno: da quando il campionato è ripartito hanno vinto soltanto due volte fuori casa, battendo Parma (in rimonta e con due gol nel finale) e Spal. Antonio Conte ha sempre evitato la sconfitta, ma ha perso punti preziosissimi contro Sassuolo, Verona e Roma; nelle prime due occasioni ha subito il pareggio all’ultimo, all’Olimpico è stato salvato da un rigore nel finale. Ad ogni modo è stato confermato il trend di fine inverno: già prima che il campionato si fermasse l’Inter faticava in trasferta e infatti aveva battuto solo l’Udinese nelle quattro partite pre-pandemia, pareggiando il Lecce e soprattutto perdendo sui campi di Lazio e Juventus, rivali dirette per lo scudetto. Adesso però è davvero tutto pronto perché la partita del Luigi Ferraris cominci, per cui mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose: ecco le formazioni ufficiali, finalmente la diretta di Genoa Inter prende il via! GENOA (3-5-2): 1 Perin; 5 Goldaniga, 17 Romero, 2 Zapata; 32 Ankersen, 15 Jagiello, 85 Behrami, 65 Rovella, 4 Criscito; 30 Favilli, 99 Pinamonti. A disposizione: 13 Ichazo, 22 Marchetti, 3 Barreca, 14 Biraschi, 16 Eriksson, 18 Ghiglione, 19 Pandev, 20 Schone, 23 Destro, 24 Bianchi, 29 Cassata, 55 Masiello. Allenatore: Davide Nicola. INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 13 Ranocchia, 2 Godin; 11 Moses, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 34 Biraghi; 24 Eriksen; 9 Lukaku, 10 Lautaro. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 6 de Vrij, 7 Sanchez, 15 Young, 20 Borja Valero, 30 Esposito, 31 Pirola, 32 Agoumé, 33 D’Ambrosio, 87 Candreva, 95 Bastoni. Allenatore: Antonio Conte. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE GENOA INTER
La diretta tv di Genoa Inter sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Sky Sport, naturalmente per gli abbonati alla televisione satellitare, essendo una delle sette partite di questo turno che fanno parte del pacchetto Sky. Questo significa che pure la diretta streaming video sarà riservata agli abobnati, in questo caso tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
CONTE SOTTO I RIFLETTORI
Manca sempre meno alla diretta di Genoa Inter: finisce inevitabilmente sotto i riflettori Antonio Conte, che anche sulla panchina nerazzurra ha mostrato una certa insofferenza come già ai tempi della Juventus. Il salentino ha migliorato i risultati della squadra rispetto alle ultime stagioni, è opinione comune che la sua presenza abbia portato parecchi punti in classifica e resta ancora un’Europa League da provare a vincere, ma ai detrattori e non solo non sono passate inosservate certe uscite che, magari non sul poetico stile del ristorante da 100 euro (ricorderete), sono state rivolte a polemiche nei confronti della società (sui mancati arrivi di calciomercato e una rosa inadeguata a giocarsela davvero) ma anche alla Lega, accusata nei giorni scorsi di aver composto un calendario post-lockdown nel quale l’Inter riposa meno delle altre concorrenti. Che sia vero o meno, questo rimane il limite di Conte: un allenatore fantastico per il quale i suoi giocatori sono pronti a dare il 120% in campo, ma che alle prime difficoltà mostra il lato polemico e “scaricabarile”. Se migliorerà anche in questo, l’Inter potrebbe davvero pensare di non porsi alcun limite. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Inizia tra poco Genoa Inter, una partita che il Grifone ha curiosamente vinto per ben quattro volte nelle ultime dieci: sono tutti successi maturati a Marassi, dove i nerazzurri si sono imposti per 4-0 nell’ultimo episodio (aprile 2019) grazie alla doppietta di Roberto Gagliardini, il rigore di Mauro Icardi e il sigillo di Ivan Perisic, ma dove in epoca recente hanno quasi sempre penato. Il Genoa non fa gol all’Inter da tre partite, ma nel febbraio 2018 con l’autogol di Andrea Ranocchia e la rete di Goran Pandev – entrambi ex e presenti anche oggi – aveva centrato la quinta vittoria consecutiva e il sesto risultato utile consecutivo al Luigi Ferraris, con l’Inter che non trovava la vittoria in questo stadio dal dicembre 2011. Da segnalare anche che i pareggi sono stati ultimamente pochissimi: per trovare l’ultimo bisogna tornare al maggio 2013, una partita della penultima giornata di Serie A che si era conclusa senza reti. In quel torneo i pareggi erano stati due: a San Siro reti di Ciro Immobile ed Esteban Cambiasso, spezzata una serie di sei vittorie nerazzurre tra cui un 5-2 e un 5-4 (con Andrea Stramaccioni in panchina) entrambi in casa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Genoa Inter, in diretta dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi, ci attende alle ore 19.30 di questa sera, sabato 25 luglio 2020, essendo uno degli anticipi della trentaseiesima giornata di Serie A. Grande classica del calcio italiano, la diretta di Genoa Inter ci offrirà una partita importante soprattutto per il Grifone di Davide Nicola, che deve ancora conquistare la salvezza. Il Genoa arriva da due preziosissime vittorie, prima contro il Lecce e poi nel derby della Lanterna, ma serve ancora uno sforzo per raggiungere il traguardo della salvezza, possibilmente senza soffrire fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata, come troppo spesso di recente è successo ai rossoblù. L’Inter invece ha ormai salutato ogni ambizione di scudetto, d’altro canto la qualificazione in Champions League è sicura: Antonio Conte dunque si attende dai suoi una risposta di personalità in una partita di per sé non così significativa, ma nella quale si deve mantenere alta la tensione, pensando anche all’ormai imminente ritorno della Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA INTER
Nelle probabili formazioni di Genoa Inter mister Davide Nicola dovrà fare a meno di Lerager, l’eroe del derby che però è stato ammonito ed era diffidato, inoltre contro la Sampdoria Romero era uscito anzitempo. Potremmo dunque vedere il Genoa ancora con il 4-4-2, con Perin in porta e davanti a lui i due terzini Biraschi a destra e capitan Criscito a sinistra, mentre Goldaniga, Masiello e Zapata si contendono i due posti nella coppia centrale. A centrocampo invece Schone e Jagiello dovrebbero agire nel cuore della mediana, con Iago Falque a destra e magari Barreca a sinistra. Infine in attacco ecco Pandev e Pinamonti, due giocatori entrambi molto legati all’Inter, tra passato e (per Pinamonti) anche futuro? Tra i nerazzurri ci sono diversi nodi da sciogliere per Antonio Conte. Mercoledì sera De Vrij è uscito infortunato, nella difesa a tre davanti ad Handanovic potremmo dunque vedere Skriniar e Bastoni, entrambi partiti dalla panchina, con ballottaggio D’Ambrosio-Godin-Ranocchia per l’ultimo posto disponibile. A centrocampo i soliti dubbi sulle fasce, Candreva-Moses a destra e Young-Biraghi a sinistra, mentre in mezzo Barella è squalificato e dunque dovrebbe esserci la coppia formata da Brozovic e Gagliardini. Come trequartista favorito Eriksen, anche se è sempre viva l’opzione Borja Valero, interessanti anche le scelte in attacco, dove Sanchez ha guadagnato molto spazio, ma potrebbe rifiatare dando così spazio dall’inizio a Lukaku e Lautaro Martinez.
PRONOSTICO E QUOTE
Analizziamo infine il pronostico di Genoa Inter, che secondo l’agenzia Snai favorisce in modo netto i nerazzurri. Il segno 2 infatti è proposto alla quota di 1,65, mentre poi si sale a 4,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,00 volte la posta in palio in caso di segno 1, per chi avrà creduto nella vittoria del Genoa a Marassi.