DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA/ Video streaming Rai: trionfa Bassino, Brignone quinta

- Mauro Mantegazza

Diretta gigante Kranjska Gora streaming video Rai: orario e risultato live della gara della Coppa del Mondo di sci femminile (oggi sabato 16 gennaio).

Marta Bassino Mondiali
Mondiali sci Cortina 2021: Marta Bassino (Foto LaPresse)

DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: SECONDA MANCHE

Cala il sipario sulla diretta della seconda manche del Gigante Kranjska Gora. Vince l’Italia, vince Marta Bassino con 80 centesimi sull’atleta francese Worley. Marta Bassino ha realizzato il secondo miglior tempo di manche, con appena 5 centesimi da Worley, che proprio su questa pista si era imposta nove anni fa. Giornata straordinaria per la nostra campionessa, come sempre elegante ed una spanna sopra le altre con la sua classe unica. Oggi è stata a tutti gli effetti la sua giornata. Si tratta del terzo gigante su quattro in questa stagione, un bottino davvero impressionante. Terza posizione per la svizzera Gisin, staccata di 1″46 dalla Bassino. Quarta Vlhova a 1″58, quinta Federica Brignone a 2″10, sesta Mikaela Shiffrin a 2″18. Per quanto riguarda le altre italiane quindicesima Sofia Goggia a 4″10, 1sedicesimo posto per Elena Curtoni a 4″57.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GOGGIA ENTRA NELLE 15

Ultime dieci atlete in pista per completare questa seconda manche del gigante di Kranjska Gora. Per quanto riguarda le italiane, buona manche per Elena Curtroni, mentre Sofia Goggia entra nelle prime 15. E’ letteralmente scatenata Lara Gu-Behramu, che vola in testa con 1″08 su Robinson. Miglior tempo di manche per l’atleta svizzera, che si è confermata straordinaria sulla neve ghiacciata. Non le basterà il podio, molto probabilmente, ma può comunque rimontare. Ottima anche Adriana Jelinkova, al momento seconda a 0.84. Miglior risultato della carriera in gigante, Olanda che comincia a ritagliarsi uno spazio importante nello sci alpino. Stiamo per entrare nella fase decisiva: bene la polacca Gasienica-Daniel seconda a 0.64, quando mancano le ultime 10 atlete. Tocca alla norvegese Holtmann, che ha 0.36 di vantaggio su Lara Gut-Behrami. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

VIA!

Sta per cominciare la seconda manche del gigante di Kranjska Gora, che vede Marta Bassino al comando dopo la prima manche: la sciatrice piemontese punta dunque a quella che sarebbe la terza vittoria stagionale dopo quelle già ottenute a Soelden e Courchevel, di certo la sua sciata in gigante è straordinaria e dunque tutte devono inseguire Marta Bassino. I giochi naturalmente non sono ancora fatti, perché le inseguitrici sono agguerrite a cominciare da Michelle Gisin, che è seconda a 27/100 da Marta Bassino. Puntano naturalmente al podio e se possibile anche oltre pure Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, staccate dall’azzurra rispettivamente di 51 e 54 centesimi. Sesto posto invece per Federica Brignone, comunque competitiva ma di certo non soddisfatta dall’essere a 1″04 dalla compagna di squadra. Kranjska Gora ci ha regalato finora un gigante bellissimo, con distacchi pesanti su una pista “da maschi” ma anche la possibilità di inserirsi pure con pettorali alti per chi ha fatto bene. Nessun problema comunque per Elena Curtoni e Sofia Goggia, rispettivamente quattordicesima a 2″19 e diciottesima a 2″72 da Bassino, mentre purtroppo non si sono qualificate le altre azzurre. Adesso però attenzione alla pista e al cronometro: la seconda manche del gigante di Kranjska Gora comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Kranjska Gora vedrà il via alla prima manche alle ore 11.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 14.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

MARTA BASSINO IN TESTA!

Marta Bassino è al comando del gigante di Kranjska Gora dopo la prima manche della gara slovena per la Coppa del Mondo di sci: un’altra conferma dello straordinario livello raggiunto dalla piemontese, che in questa stagione sembra davvero la più forte in gigante. Marta Bassino ha completato la propria prestazione con il tempo di 1’04″15 e, pur perdendo qualcosa nel tratto conclusivo, ha 27/100 di vantaggio sulla svizzera Michelle Gisin, un’altra delle atlete che più stanno impressionando in questa stagione. Si sale poi attorno al mezzo secondo di ritardo da Marta Bassino per trovare due campionesse quali Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, staccate dall’azzurra rispettivamente di 51 e 54 centesimi e di conseguenza in terza e quarta posizione. Segue al quinto posto Tessa Worley, mentre è sesta Federica Brignone a 1″04 dalla compagna di squadra, a conferma del fatto che Bassino in questo momento ha qualcosa in più. Fuori da questa elite di campionesse, i distacchi sono davvero pesanti, non a caso normalmente Kranjska Gora è una pista per il gigante maschile: tra chi ha pagato dazio c’è pure Sofia Goggia, staccata di 2″72 da Bassino, anche se visto l’andamento della gara non avrà problemi per qualificarsi – a maggior ragione questo vale per Elena Curtoni, staccata invece di 2″19. Appuntamento con la seconda manche alle ore 14.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA 1^ MANCHE

Eccoci pronti al via della prima manche del gigante di Kranjska Gora, facciamo allora il punto della situazione nella classifica della Coppa di gigante femminile. Lo abbiamo già ampiamente illustrato: al comando c’è Federica Brignone con 205 punti davanti a Marta Bassino, che è seconda a quota 200 punti. Si torna finalmente a gareggiare in gigante dopo oltre un mese – Semmering a parte, quando comunque la prima manche era andata in scena – e riparte dunque il duello al vertice tra le due azzurre, che per la Coppa di specialità potrebbero avere come prima rivale Mikaela Shiffrin, attualmente terza con 150 punti, seguita dalla svizzera Michelle Gisin in quarta posizione con 132 punti, poi la svedese Sara Hector a quota 124 e Petra Vlhova sesta con 120 punti. I margini sono ancora ridotti, d’altronde non siamo ancora nemmeno alla metà dei giganti previsti in stagione, ma con la doppia gara attesa fra oggi e domani a Kranjska Gora naturalmernte la classifica cambierà volto – ma speriamo non la coppia al comando. Adesso però basta parole: devono parlare la pista e il cronometro, via alla prima manche del gigante di Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: UNA GARA PER LA BRIGNONE?

La diretta del gigante di Kranjska Gora apre oggi, sabato 16 gennaio, un weekend della Coppa del Mondo di sci femminile tutto dedicato a questa specialità. Francamente non vediamo l’ora, perché l’ultimo gigante in programma, quello di Semmering, fu cancellato a ridosso della seconda manche per il troppo vento e di conseguenza non si gareggia da prima di Natale nella specialità che vede ai primi due posti della Coppa di disciplina Federica Brignone e Marta Bassino – non serve dunque aggiungere molto altro per capire perché la nostra attesa è davvero grande per il gigante di Kranjska Gora. La tappa slovena della Coppa femminile avrebbe dovuto essere Maribor, che però pure quest’anno paga l’altitudine davvero troppo bassa con l’assenza di neve, dunque si va a Kranjska Gora e francamente è meglio così, perché si gareggerà su una pista decisamente più affascinante. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Kranjska Gora.

DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: FAVORITE E AZZURRE

Per presentare la diretta del gigante di Kranjska Gora, non c’è davvero niente di meglio che partire dalla classifica della Coppa di specialità di gigante, che come abbiamo già accennato vede Federica Brignone al comando davanti a Marta Bassino, a dire il vero forse la migliore fino ad oggi con le due meravigliose vittorie colte nella gara di apertura a Solden e poi nel primo dei due giganti di Courchevel. Nel secondo poi Marta è uscita e così si è concretizzato il sorpasso al vertice da parte di Federica, detentrice della Coppetta di specialità e sempre ai vertici in gigante, dunque Brignone va ora a caccia della prima vittoria stagionale. Sperando che possa fare molto bene anche Sofia Goggia, le rivali delle azzurre sono le solite, a cominciare da Mikaela Shiffrin che proprio nel secondo gigante di Courchevel era tornata alla vittoria. Citazioni d’obbligo anche per la svizzera Michelle Gisin, che quest’anno va forte ovunque, per l’ottima svedese Sara Hector che ormai è una eccellente realtà in gigante e naturalmente per Petra Vlhova, anche se la slovacca è rimasta leggermente sotto i suoi standard nei primi giganti stagionali.



© RIPRODUZIONE RISERVATA