DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: WOUT VAN AERT VINCE LA 5^ TAPPAWout Van Aert
ha vinto la quinta tappa Thizy les Bourgs-Chaintré del Giro del Delfinato 2022, ma è successo di tutto per arrivare all’epilogo che sulla carta era il più scontato. Infatti, come quest’anno sta succedendo molto spesso, il gruppo ha rischiato di sbagliare i conti e solamente sul rettilineo d’arrivo sono stati ripresi i quattro fuggitivi Benjamin Thomas (Cofidis), Fabien Doubey (TotalEnergies), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e Sebastian Schönberger (B&B Hotels-KTM), che sono arrivati a pochissimi metri dal coronamento del loro sogno. Buona parte del merito della rimonta del gruppo è stata di Filippo Ganna, che quando era in testa faceva un ritmo impressionante, eppure nonostante questo i fuggitivi sono stati raggiunti a meno di 200 metri dall’arrivo, con Bakelants che è riuscito a piazzarsi all’ottavo posto alle spalle di Andrea Bagioli.
Infine però ha vinto Van Aert, che arriva così a due vittorie e due secondi posti in questo Giro del Delfinato 2022 e per il momento consolida sempre più il primato nella classifica generale, portando a 1’03” il suo vantaggio sul nostro Mattia Cattaneo, sempre secondo. L’ordine d’arrivo della tappa di oggi ha visto invece al secondo posto il belga Jordi Meeus della Bora-Hansgrohe, che ha conteso il successo al connazionale Van Aert fino all’ultimo metro, mentre Ethan Hayter stavolta è stato terzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO LA VOLATA?
Stiamo entrando nella fase decisiva della diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2022, al momento è ancora al comando la fuga di quattro uomini con Benjamin Thomas (Cofidis), Fabien Doubey (TotalEnergies), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e Sebastian Schönberger (B&B Hotels-KTM), che hanno obiettivamente ben poche possibilità di arrivare con successo al traguardo. Il gruppo si era già riavvicinato parecchio, forse anche troppo, tanto che in questa fase il vantaggio è di nuovo leggermente aumentato (circa due minuti con una quarantina di chilometri ancora da affrontare), ma per le squadre dei velocisti dovrebbe essere agevole annullare la fuga.
L’italiano Kevin Colleoni per la BikeExchange-Jayco del velocista Dylan Groenewegen e Chris Harper per la Jumbo-Visma della maglia gialla Wout Van Aert stanno facendo il ritmo in testa al gruppo. Dopo la caduta, Enric Mas è riuscito a rientrare nel gruppo e sembra che non ci saranno per lui particolari conseguenze. Infine, annotiamo che mancano ancora gli ultimi due GPM di giornata, che sono entrambi di quarta categoria ma potrebbero essere determinanti nel finale di tappa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro del Delfinato 2022 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando, oppure tramite lo streaming video garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DEL DELFINATO 2022 SU RAI PLAY
CADUTA PER ENRIC MAS
La diretta della quinta tappa del Giro del Delfinato 2022 è al momento caratterizzata dalla fuga di cinque uomini, ora ridotti a quattro: Benjamin Thomas (Cofidis) e Pierre Rolland (B&B Hotels-KTM) avevano raggiunto i tre promotori iniziali dellafuga,cioè Fabien Doubey (TotalEnergies), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e Sebastian Schönberger (B&B Hotels-KTM), formando così una testa della corsa abbastanza interessante. Bakelants era passato per primo sul GPM del Col des Ecorbans, mentre è stato Pierre Rolland a passare in testa sulla successiva Côte de Dun per rafforzare il suo primato per la maglia a pois. Superato anche lo sprint intermedio, a sua volta vinto da Bakelants.
Mancano in questo momento ancora più di 90 km all’arrivo e il gruppo gestisce senza particolari affanni la situazione, avendo un ritardo che è di poco inferiore ai tre minuti. Da segnalare che è naturalmente la Jumbo-Visma a fare il ritmo, ma anche una caduta per Enric Mas, che è prontamente tornato in bici ma sembra sofferente alla spalla sinistra. Infine, proprio in questi istanti Rolland si è rialzato, dopo avere vinto il GPM di giornata con più punti, quindi al comando sono rimasti in quattro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la diretta della quinta tappa Thizy les Bourgs-Chaintré del Giro del Delfinato 2022, ma in questi ultimi minuti prima della partenza possiamo ancora ricordare che cosa era successo nella frazione numero 5 della scorsa edizione del Giro del Delfinato. Era giovedì 3 giugno (ricordiamo infatti che la corsa francese si disputava una settimana prima rispetto a quest’anno) e in programma c’era la Saint Chamond-Saint Vallier di 175,4 km, una frazione non molto difficile ma comunque insidiosa, tanto che il vincitore fu nobilissimo, cioè Geraint Thomas.
Il britannico di Ineos Grenadiers vinse davanti al nostro Sonny Colbrelli, che raccolse così il terzo secondo posto (più una vittoria) nello scorso Giro del Delfinato, pure con qualche rimpianto causa anomala conformazione dell’arrivo, che lo penalizzò nei confronti di Thomas rispetto a quanto avrebbe potuto essere in una voltata “normale”. In classifica generale rimase leader l’austriaco Lukas Pöstlberger con un solo secondo sul kazako Alexey Lutsenko. Adesso però è giunto il momento di cedere il passo alla attualità e di scoprire che cosa succederà nella quinta tappa del Giro del Delfinato 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDE ITALIA
Mentre aspettiamo la diretta del Giro del Delfinato 2022 per l’odierna quinta tappa, è doveroso spendere qualche parola in più sulla cronometro che ieri ci ha emozionato ed infine esaltato. Merito innanzitutto di Filippo Ganna, che ha vinto una meravigliosa sfida sul filo dei secondi con Wout Van Aert per conquistare il successo di tappa, quarta vittoria stagionale in prove contro il tempo per il campione del Mondo della specialità, che naturalmente ora mette nel mirino la prima maglia gialla del Tour de France a Copenaghen venerdì 1° luglio.
Ci sono però ottime notizie anche in ottica classifica generale in questo Giro del Delfinato 2022 per i corridori italiani: eccellente Mattia Cattaneo, quarto nella cronometro per salire al secondo posto della classifica alle spalle del solo Van Aert, ottavo ieri e sesto nella generale è invece Damiano Caruso. Le prospettive sono decisamente interessanti verso il weekend conclusivo in alta montagna, questa è una bella notizia e una grande risposta a chi parla (spesso a sproposito) della crisi del ciclismo italiano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA IN SCIOLTEZZA!
Dopo la cronometro vinta da Filippo Ganna, che ieri ha dato una prima scossa molto importante alla classifica, la diretta del Giro del Delfinato 2022 vivrà oggi, giovedì 9 giugno, la sua quinta tappa Thizy les Bourgs-Chaintré di 162,3 km, una frazione vallonata come da tradizione del Giro del Delfinato ma non particolarmente difficile, che potrebbe essere perfetta ad esempio per Wout Van Aert, che senz’altro è il nome di riferimento per eccellenza fra i cacciatori di tappe in questo Giro del Delfinato 2022, che poi vivrà sabato e domenica le altre due giornate fondamentali nella lotta per la conquista del successo finale.
Oggi dunque dovremmo vivere una giornata interlocutoria, sulla carta senza molti scossoni dopo l’importante cronometro di ieri, che con i suoi 32 km circa ha avuto naturalmente un forte impatto sull’economia della corsa. Tra chi potrebbe fare bene oggi c’è anche il nostro Andrea Bagioli, staremo a vedere ciò che potrà succedere fermo restando che il primo nome da fare è inevitabilmente quello di Van Aert. Potrebbe quindi essere questo il canovaccio della giornata, allora adesso è il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro del Delfinato 2022 oggi nella quinta tappa Thizy les Bourgs-Chaintré.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: PERCORSO 5^ TAPPA
Parlando della diretta Giro del Delfinato 2022, naturalmente adesso andiamo a conoscere meglio il percorso della quinta tappa Thizy les Bourgs-Chaintré anche se, come abbiamo già accennato, sulla carta non dovrebbe riservarci particolari scossoni. La partenza è in programma alle ore 12.50 da Thizy les Bourgs, in considerazione del fatto che nemmeno il chilometraggio oggi sarà particolarmente insidioso. Nei primi 60 km ci saranno comunque due GPM, uno di terza e uno di seconda categoria, che sicuramente faranno scatenare gli attacchi da lontano di chi vorrà promuovere una fuga che potrebbe anche avere speranze di andare in porto.
Seguirà poi un lungo tratto vallonato ma non particolarmente impegnativo, fino ai due GPM di quarta categoria molto semplici ma che, essendo posti nel finale del percorso, potrebbero anche lasciare il segno. Il primo sarà al km 138,2, ancora più significativo il secondo, cioè la Côte de Vergisson (km 149,6), perché sarà a meno di 13 km dall’arrivo di Chaintré. Gli ultimi 5 km invece saranno tutti pianeggianti: o fuga o volata, ma magari non di gruppo compatto…