Diretta Giro del Delfinato 2025, classifica: Jonathan Milan ha vinto la seconda tappa Prémilhat-Issoire ed è maglia gialla, oggi lunedì 9 giugno.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: JONATHAN MILAN HA VINTO LA SECONDA TAPPA!

Jonathan Milan ha vinto la seconda tappa Prémilhat Issoire per il Giro del Delfinato 2025: splendida volata per il friulano della Lidl Trek, che regala all’Italia una grande gioia nella corsa francese. Successo senza discussioni da parte di Jonathan Milan, che ha letteralmente dominato lo sprint, poi secondo posto per il britannico Alfred Wright della Bahrain Victorious e terzo Mathieu Van der Poel, per cui l’olandese della Alpecin Deceuninck con i 4” di abbuono scavalca Jonas Vingegaard nella classifica del Giro del Delfinato 2025, ma soprattutto Milan con i 10″ di abbuono scavalca Tadej Pogacar e si prende la maglia gialla.



Sul GPM di seconda categoria un po’ di fatica per Jonathan Milan, che però riesce a rientrare in poco tempo, anche grazie all’aiuto dei compagni di squadra della Lidl-Trek. Sull’ultimo GPM di quarta categoria riprova da solo Romain Bardet, che però nulla può a causa dell’inseguimento del gruppo lanciato verso la volata: Theuns lancia Milan per una volata lunga, nella quale Jonathan vince di potenza mostrando di essere il più forte sprinter in corsa, mentre per gli altri il secondo posto è stato l’obiettivo massimo. Infine, la ciliegina della conquista pure della maglia gialla, per completare un giorno da ricordare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ADESSO SONO IN QUATTRO IN FUGA!

Paul Ourselin della Cofidis ha trovato compagnia: insieme alla maglia a pois adesso al comando della seconda tappa per la diretta Giro del Delfinato 2025 ci sono anche altri tre attaccanti, cioè Romain Combaud della Picnic PostNL, Victor Guernalec della Arkea-B&B Hotels e Chris Juul-Jensen della Jayco AlUla. Allo sprint intermedio di Olby era ancora da solo Ourselin, che di conseguenza ha conquistato anche quel traguardo parziale, poi si sono sganciati i tre nuovo attaccanti e così la fuga potrebbe andare un po’ più avanti del previsto.

Per gli attaccanti comunque la missione sembra in ogni caso ai limiti dell’impossibile: mancano ancora oltre 60 km all’arrivo di Issoire e il vantaggio della testa della corsa è di circa un minuto e mezzo. A breve ci sarà il GPM di seconda categoria che sarà la difficoltà altimetrica più significativa oggi per la diretta Giro del Delfinato 2025, anche se la sensazione è che potrebbe essere una giornata buona per uno sprint di gruppo, sperando che in quel caso Jonathan Milan possa essere tra i protagonisti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE LA DIRETTA STREAMING VIDEO TV DEL GIRO DEL DELFINATO 2025

Per la diretta Giro del Delfinato 2025 saremo in chiaro su Rai Sport e in abbonamento su Eurosport, quindi con la possibilità di diretta streaming video sia su Rai Play che su Discovery Plus.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025 STREAMING VIDEO RAIPLAY

OURSELIN FUGGITIVO SOLITARIO!

Paul Ourselin della Cofidis è finora il protagonista solitario, molto coraggioso e forse un po’ folle, della diretta Giro del Delfinato 2025 per la seconda tappa. Sicuramente il ciclista francese sta onorando nel migliore dei modi il ruolo di maglia a pois come leader della classifica GPM conquistata ieri. Inizialmente Ourselin ha tentato un attacco con altri, compreso il nostro Alessandro De Marchi, poi quando il tentativo non è andato a buon fine non si è scoraggiato ed è rimasto davanti in fuga solitaria.

Tanta fatica sta comunque portando i suoi frutti, perché Ourselin è già passato per primo su ben quattro GPM: nulla di trascendentale, i primi due erano di quarta categoria e i successivi di terza, ma è comunque un buon bottino per rafforzare il primato nella classifica GPM e garantirsi di indossare anche questa sera la maglia a pois nel corso delle premiazioni ad Issoire. Il gruppo al momento lascia fare, perché un fuggitivo isolato non fa paura: con circa 130 km ancora da percorrere, il vantaggio dell’attaccante è di circa quattro minuti e mezzo sul gruppo della maglia gialla Tadej Pogacar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LA 2^ TAPPA!

Pronti a vivere la diretta Giro del Delfinato 2025, possiamo ricordare cosa era avvenuto nella seconda tappa dello scorso anno, che si era disputata il 3 giugno. La Gannat-Col de la Loge misurava 142 Km: l’organizzazione aveva scelto un inizio ben più breve rispetto a quello cui assistiamo ora nelle prime giornate, in maglia gialla c’era Mads Pedersen che all’esordio nella corsa aveva regolato in volata Sam Bennett e Hugo Page, dunque si presentava a Gannat con il primo posto in classifica davanti agli altri due, ma sarebbe stato subito costretto ad abdicare.

Infatti la seconda tappa aveva comunque parlato danese, ma la vittoria era andata a Magnus Cort Nielsen: era stato lui a precedere sul traguardo Primoz Roglic e Matteo Jorgenson, prendendosi la maglia gialla con sloveno secondo e statunitense terzo in graduatoria. Anche in quel caso dunque Roglic, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale – che poi aveva ottenuto – si era fatto vedere presto; Tadej Pogacar addirittura ha rotto gli indugi alla prima tappa, ma oggi si corre la seconda e siamo curiosi di scoprire come andranno le cose. Parola alla strada: torniamo a seguire insieme la diretta Giro del Delfinato 2025! (agg. di Claudio Franceschini)

QUALCHE DIFFICOLTÀ!

Con la diretta Giro del Delfinato 2025 siamo arrivati alla seconda tappa di questa corsa che introduce nel migliore dei modi il Tour de France. Lunedì 9 giugno è tempo di assistere alla Prémilhat-Issoire: tappa lunga e che nasconde qualche insidia in un percorso che a dire il vero non sembra essere troppo complesso, le reali occasioni per gli uomini di classifica arriveranno più avanti ma, vista la presenza di campioni come Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, chissà che le acque possano muoversi già con qualche prima schermaglia giusto per sondare l’atmosfera.

Intanto bisogna ricordare quello che è successo ieri nella diretta Giro del Delfinato 2025: la vittoria di Tadej Pogacar ha immediatamente infiammato la corsa, il campione del mondo in carica ha colto la prima occasione utile per vestire la maglia gialla e se l’è andata a prendere superando Jonas Vingegaard, alla prima tappa quindi abbiamo visto un duello immediato tra i due campionissimi e ora c’è da giurare che Pogacar correrà alla sua maniera, cioè provando a chiudere la questione il prima possibile. Scopriremo ovviamente se sarà così lungo la diretta Giro del Delfinato 2025, attenzione alla seconda tappa che presenta appunto qualche insidia…

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: PERCORSO 2^ TAPPA

Andiamo quindi ad analizzare il percorso della seconda tappa nella diretta Giro del Delfinato 2025: innanzitutto bisogna dire che il percorso è lungo, si parte da Prémilhat alle ore 12:20 e si pedalerà per 204,6 Km, con una durata che potrebbe facilmente toccare le cinque ore. La prima parte è già complessa, perché fatta di continui saliscendi; al Km 61 è piazzato il GPM di terza categoria al Cote de Saint Priest de Champs, una salita di 3,5 chilometri e dunque corta con pendenza media del 4,8%, salita non complicata ma che, vista appunto la strada, potrebbe creare una prima selezione.

Il traguardo volante sarà a Olby dopo 102 chilometri di gara, dunque esattamente a metà; altra leggera salita e poi ecco la discesa che ci conduce fino a Champex, qui la seconda tappa del Giro del Delfinato 2025 torna a farsi interessante anche se, va detto, il terreno resta abbastanza pianeggiante sino al termine, con il Cote de Nonette a 18 Km dal traguardo che rappresenta un GMP di quarta categoria (pendenza media del 5,7%) ma è troppo breve perché possa succedere qualcosa di grosso. Tuttavia sappiamo che la diretta Giro del Delfinato 2025 dura una sola settimana, dunque qualche azione interessante potremmo anche vederla lungo la strada oggi…

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2025