DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: HA VINTO IMPEY
E’ terminata la diretta della 4^ tappa del Giro di Svizzera e non sono mancate le emozioni. La corsa è stata vinta da Daryl Impey, bravo a sfruttare la bagarre finale. Niente da fare per Bettiol, che ha provato a lanciarsi ai -300 ma è partito troppo lungo. Secondo posto per Matthews, terzo posto per Kragh Andersen. Poi Bettiol, Pidcock, Aranburu, Grosschartner, Brambilla, Burgaudeau e Kung.
Prima vittoria al Giro di Svizzera per il 37enne sudafricano della Israel-Premier Tech. Nessuna novità invece per quanto riguarda la classifica generale. In vetta alla classifica troviamo ancora Stephen Williams, seguito da Andreas Kron, Geraint Thomas e Andreas Leknessund. Staccati oltre i dieci minuti Stefan Kung, Marc Hirschi e Sepp Kuss. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: LA SALITA DECISIVA
Si avvicina alla fine la diretta di questa 4^ tappa del Giro di Svizzera e la corsa è più avvincente che mai. I fuggitivi hanno perso terreno e il gruppo è ad un passo dal ricompattarsi nei pressi dello scollinamento. Il leader Stephen Williams sta faticando, in difficoltà anche Bryan Coquard (COF).
Gianluca Brambilla in testa al plotone e al lavoro per allungare, dietro di lui Carthy. Ma nessuno scatta e ci sono ancora diverse ruote veloci. Il gruppo nei prossimi chilometri potrebbe staccarsi, mentre non mancano i problemi per gli altri protagonisti della corsa. Citiamo il caso di Cees Bol, alle prese con una foratura. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: GRUPPO IN PRESSING
La 4^ tappa del Giro di Svizzera continua a regalare sorprese. Dopo la foratura di Luke Rowe (IGD) e il rientro in gruppo di Knox dopo la caduta, la novità principale è legata alla performance del plotone. Il gruppo, infatti, continua a rosicchiare terreno ai battistrada: 1 minuti e 15 secondi di ritardo sul trio formato da Matthew Holmes, Markus Hoelgaard e Jimmy Janssens.
Superate le tre ore di corsa, mancano poco più di cinquanta chilometri all’arrivo e il gruppo è pronto a piombare sui fuggitivi. Ricordiamo che i tre in testa non rappresentano un grosso pericolo in ottica classifica generale: tutti e tre, infatti, sono a oltre 10 minuti. Appuntamento a tra poco per la chiusura della corsa… (Aggiornamento di MB)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: IL PLOTONE ACCORCIA
Prosegue la 4^ tappa del Giro di Svizzera: continua la fuga di Matthew Holmes, Markus Hoelgaard e Jimmy Janssen, ma il gruppo è in pressing. Movistar Team e EF Education-Easypost tirano il plotone, in ritardo di 2’45’’. A novanta chilometri dal traguardo, il tratto vallonato ha consentito una diminuzione del gap, ma c’è ancora tanta strada da fare.
La media generale dopo due ore di gara è di 47 chilometri orari e la zona del rifornimento fisso potrebbe apportare delle significative novità. Ma non solo. Registrata una caduta in terra: a terra James Knox (QST) e un corridore della Trek – Segafredo. Il tratto finale di gara potrebbe riservare delle sorprese degne di nota, appuntamento a tra poco. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: MOVISTAR E INEOS IN TESTA
Continua la diretta della 4^ tappa del Giro di Svizzera e non mancano le novità. Movistar Team e Ineos Grenadiers a guidare il gruppo all’inseguito dei tre battistrada – Matthew Holmes (Lotto Soudal), Markus Hoelgaard (Trek-Segafredo) e Jimmy Janssens (Alpecin-Fenix) – a poco meno di 120 chilometri dall’arrivo.
Dopo 66 chilometri di gara, il vantaggio dei battistrada si attesta sui tre minuti e mezzo: il “plotone” ha recuperato molto terreno nel corso degli ultimi chilometri e la sfida si fa sempre più avvincente. La media è di 45,4 chilometri orari, mentre per quanto riguarda la classifica degli scalatori in testa troviamo saldamente Quinn Simmons (Trek) con la bellezza di 34 punti. Appuntamento a tra poco per le ultime novità sulla quarta tappa del Giro di Svizzera… (Aggiornamento di MB)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: IL CIRCUITO
La quarta tappa del Giro di Svizzera vede la partenza alle ore 12.45 La gara, che sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2 a partire dalle 15:35, vedrà i ciclisti percorrere il tragitto di Grenchen – Brunnen per un totale di 191 km. Sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, la gara sarà sostanzialmente semplice ma a rappresentare il principale pericolo è una salita di seconda categoria presente a pochi chilometri dal traguardo, che potrebbe cambiare le carte in tavola. La prima difficoltà è presente al chilometro 31.3, quando i corridori affronteranno 3.4 chilometri al 5.5% di pendenza. Successivamente 140 chilometri senza difficoltà fino al 172esimo, quando si inizierà a salire verso il GPM di seconda categoria di Sattel con tre chilometri all’8.5%. (agg. Josephine Carinci)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: SI COMINCIA!
Siamo pronti a lasciare la parola alla 4^ tappa del Giro di Svizzera 2022. Possiamo brevemente ricordare l’albo d’oro di una corsa che gli italiani non vincono da tempo: il campione uscente è Richard Carapaz, nel 2020 il Giro di Svizzera non era stato disputato a causa della pandemia mentre il 2019 aveva visto trionfare un altro sudamericano, ovvero Egan Bernal. Per trovare l’ultima vittoria di un nostro ciclista dobbiamo tornare addirittura al 1999: a trionfare era stato Francesco Casagrande – un anno dopo Stefano Garzelli – che nella classifica generale aveva preceduto Laurent Jalabert e Gilberto Simoni.
Fatto curioso: non vinciamo da 23 anni, ma siamo comunque secondi per numero di vittorie, alle spalle della Svizzera (23 contro 19) che negli anni seguenti ha allungato con i successi di Oscar Camendinz, Alex Zulle e Fabian Cancellara, ma è a digiuno da ormai 13 anni. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà la giornata di mercoledì: finalmente la diretta della 4^ tappa al Giro di Svizzera 2022 prende il via! (aggiornamento di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022, 4^ TAPPA: COSA ACCADDE UN ANNO FA?
Avvicinandoci alla 4^ tappa del Giro di Svizzera 2022, possiamo ricordare cosa era successo l’anno scorso a questo punto della corsa. Ieri abbiamo ricordato che nella terza tappa Mathieu Van der Poel aveva vinto per il secondo giorno consecutivo, strappando la maglia gialla a Stefan Kung; dunque, mercoledì 9 giugno era partito come leader del Giro di Svizzera, affrontando con il resto della carovana la 4^ tappa. Si andava da Sant’Urban a Gstaad, arrivando nella famosa città del Canton Berna (sede anche di un torneo di tennis, riferendoci al mondo dello sport); era stata una giornata buona per i velocisti e infatti al traguardo la giornata era stata decisa da una volata.
A spuntarla era stato un corridore locale, Stefan Bissenger; l’elemento della EF aveva preceduto Benjamin Thomas (per il secondo giorno consecutivo un francese era arrivato secondo) e lo statunitense Joey Rosskopf. Nella classifica generale ovviamente le cose erano rimaste identiche: Van der Poel maglia gialla con un vantaggio di un secondo su Julian Alaphilippe e 4 su Kung. Il giorno seguente però sarebbe arrivato Richard Carapaz, e il Giro di Svizzera avrebbe preso ben altri connotati… (aggiornamento di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022: TAPPA PIANEGGIANTE MA…
La diretta del Giro di Svizzera 2022 ci conduce alla 4^ tappa: mercoledì 15 giugno la partenza è prevista per le ore 12:45, la Grenchen-Brunnen si dipanerà lungo 191 chilometri di percorso e sarà dunque una tappa piuttosto lunga che, almeno secondo le stime, potrebbe anche durare 5 ore nette. Al momento abbiamo già vissuto tante emozioni in questa corsa a tappe, che nella preparazione al Tour de France segue nel calendario il Giro del Delfinato che si è concluso domenica; anche il Giro di Svizzera 2022 è formato da otto tappe e terminerà domenica prossima, 19 giugno.
Prima però ci saranno tante cose da vedere: nei giorni precedenti fughe, volate e altri attacchi hanno caratterizzato un percorso che è già stato particolarmente interessante e tortuoso, fatto immediatamente di salite che qualche scossone alla classifica generale lo hanno creato. Oggi invece la diretta del Giro di Svizzera 2022 ci porta in dote una 4^ tappa che prevede il percorso più pianeggiante tra gli otto pensati dagli organizzatori, ma questo non significa che non possano comunque esserci sorprese, e allora non ci resta che stare a vedere quello che succederà lungo la strada tra qualche ora…
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro di Svizzera 2022 sarà garantita nella sua fase decisiva sui canali di Eurosport, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure in diretta streaming video tramite Eurosport Player oppure DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA
Come detto la diretta del Giro di Svizzera 2022 per la quarta tappa ci presenta quello che sulla carta è il percorso più pianeggiante: la 4^ tappa Grenchen-Brunnen non ha particolari punti insidiosi, dopo 31 chilometri avremo un primo GPM posto però a meno di 800 metri (il Kappelen) che potrebbe comunque essere utile per fare un po’ di selezione e portare magari alla prima fuga di giornata. Il primo traguardo nella 4^ tappa del Giro di Svizzera 2022 sarà a Vitznau, ma a quel punto avremo già percorso 142 chilometri e ne mancheranno meno di 50 per terminare la corsa odierna.
Da lì avremo forse l’ultima occasione per evitare che la 4^ tappa si concluda con una volata, perché dopo il secondo sprint (Bergstrasse, a 25 chilometri dall’arrivo) ci sarà lo strappo del Sattel. Un GPM di seconda categoria, una salita di 3 chilometri che però si impenna subito, e tocca una pendenza media del 8,5%: qui allora gli uomini di classifica potrebbero tentare un assalto e qualche fuga potrebbe essere utile per condurre alla discesa al termine della quale ci sarà l’arrivo di Brunnen. Staremo a vedere…