Diretta Giro d’Italia 2025, classifica e streaming video Rai 2: Nico Denz vincitore 18^ tappa Morbegno Cesano Maderno (oggi 29 maggio)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: NICO DENZ HA VINTO LA 18^ TAPPA!

Nico Denz ha vinto la 18^ tappa Morbegno Cesano Maderno del Giro d’Italia 2025, un capolavoro da parte del tedesco della Red Bull Bora Hansgrohe, che ha avuto una giornata di libertà dai compiti di gregario e l’ha sfruttata nel migliore dei modi. Nico Denz non è un nome nuovo per la Corsa Rosa: aveva vinto ben due tappe al Giro d’Italia del 2023, sempre con fughe da lontano e una di queste a Cassano Magnago, non lontano da Cesano Maderno. Successo netto, perché i più immediati inseguitori sono arrivati a un minuto dal vincitore, con Mirco Maestri che ha vinto la volata per il secondo posto davanti al belga Edward Planckaert.



Ancora nel corso del penultimo giro del circuito di Cesano Maderno, tra gli undici fuggitivi ha allungato Nico Denz, che tutto solo ha guadagnato circa mezzo minuto. Bandiera bianca invece per gli altri fuggitivi di giornata, che hanno accumulato diversi minuti di ritardo, mentre il gruppo maglia rosa si è limitato a fare il minimo necessario per evitare il rischio “incrocio” di cui avevamo parlato in precedenza. Nulla da fare però anche per i dieci inseguitori, che di fatto non sono riusciti in alcun modo ad inseguire Denz: per il tedesco una vittoria più che meritata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SUL CIRCUITO FINALE!

Siamo ormai sul circuito finale di 12,5 km da ripetere due volte, almeno con la fuga che sta dominando la diretta Giro d’Italia 2025 in questa 18^ tappa Morbegno Cesano Maderno. Si è rischiata una situazione molto particolare: pur essendo questo circuito piuttosto lungo, il vantaggio della testa della corsa è talmente netto che, proseguendo con quel trend, si sarebbe potuto verificare un pericoloso “incrocio”, se non proprio tra i corridori almeno fra tutto il seguito. La giuria ha deciso che nel caso sarebbe stato fermato per 5 minuti il gruppo maglia rosa, che però ha accelerato di quel tanto che basta per rendere forse impossibile questa eventualità.



In ogni caso parliamo di circa dieci minuti di vantaggio, per cui è chiaro che sarà la fuga a giocarsi la vittoria di tappa. Infatti cominciano le schermaglie, Tarozzi ci aveva provato con Marcellusi e Rochas dopo l’ultimo sprint intermedio, adesso al comando ci sono na dozzina di uomini che hanno guadagnato un discreto margine che ormai supera il minuto, tra i quali Nicola Conci (XDS Astana), Davide De Pretto (Jayco AlUla), Mirco Maestri (Polti VisitMalta) e Filippo Magli (VF Group Bardiani CSF Faizané), quindi potremmo parlare di una fuga nella fuga. Sarà questo il destino della 18^ tappa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, LA 18^ TAPPA IN STREAMING VIDEO E TV

Per chi ancora non lo sapesse, oggi la diretta Giro d’Italia 2025 in tv sarà come sempre dalle ore 14.00 su Rai 2 oppure su Eurosport per gli abbonati. Di conseguenza, diretta streaming video per tutti su Rai Play oppure Discovery + a pagamento.

LA 16^ TAPPA IN DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 STREAMING VIDEO

UNA FUGA FOLTISSIMA

Fuga foltissima nella diretta Giro d’Italia 2025 e circa otto minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo maglia rosa, quindi saranno gli attaccanti a giocarsi la vittoria nella 18^ tappa Morbegno Cesano Maderno, anche perché diversi degli attaccanti vanno forte anche in volata. La testa della corsa infatti è formata da Nico Denz (Red Bull-BORA-Hansgrohe), Kaden Groves, Fabio Van den Bossche e Edward Planckaert (Alpecin–Deceuninck), Stefano Oldani (Cofidis), Christian Scaroni, Nicola Conci e Diego Ulissi (XDS Astana), Alessandro Verre (Arkéa–B&B Hotels), Jon Barrenetxea (Movistar), Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), Dries De Bondt, Stan Dewulf, Dorian Godon e Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Remy Rochas (Groupama–FDJ), Francesco Busatto (Intermarché–Wanty), Mathis Vacek, Dan Hoole e Mads Pedersen (Lidl-Trek), Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), Davide De Pretto e Felix Engelhardt (Jayco AlUla), Giovanni Lonardi, Mirco Maestri e Davide Bais (Polti VisitMalta), Wout Van Aert e Dylan Van Baarle (Visma Lease a Bike), Rick Pluimers, Yannis Woisard e Larry Werbase (Tudor), Filippo Magli, Manuele Tarozzi e Martin Marcellusi (VF Group Bardiani CSF Faizané) e Alex Edmondson (PicNic PostNL).

Quindi basta leggere i nomi per capire che ci sono tanti corridori di prestigio e moltissime squadre rappresentate, motivo per cui nessuno dietro si è incaricato dell’inseguimento e di fatto la fuga ha avuto il via libera. Abbiamo quindi davanti Pedersen e Van Aert, ma anche un velocista come Groves: i tre principali favoriti potrebbero essere loro, tutti gli altri proveranno a sparigliare le carte. Intanto Christian Scaroni ha vinto tutti i Gran Premi della Montagna di oggi, mentre Mads Pedersen si è aggiudicato i due traguardi volanti a Primaluna e Galbiate. Infine il Km Red Bull di Sirtori ha visto transitare per primo Tarozzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI RITIRA JUAN AYUSO

Inizio subito molto forte per la diretta Giro d’Italia 2025 nella 18^ tappa Morbegno Cesano Maderno, tanti tentativi di fuga nella prima parte di gara tra la Valtellina e la costa del lago di Como, poi la corsa ha affrontato la salita di Parlasco e al comando c’è un gruppo davvero forte, formato forse da circa 50 corridori, talmente numeroso che è difficile darne la composizione e anche a chiamarla fuga. Per questo dietro tengono a bada questo allungo e il gruppo maglia rosa ha un ritardo inferiore al minuto e mezzo. Al GPM è passato per primo Christian Scaroni, che consolida il secondo posto nella maglia azzurra dietro al compagno di squadra Lorenzo Fortunato.

Se la maglia rosa Isaac Del Toro ieri a Bormio ha vinto consolidando la leadership, il suo compagno di squadra Juan Ayuso si merita invece l’Oscar della sfortuna. Ieri è stato punto da un calabrone, adesso lo spagnolo fa fatica anche solo a vedere e di conseguenza pedala da solo dietro il gruppo: Ayuso sta onorando la diretta Giro d’Italia 2025 avendo deciso di non ritirarsi, ci ha provato ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca. Il suo ritiro, dopo quello di Primoz Roglic, sancisce la delusione totale per i due grandi favoriti della vigilia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA 18^ TAPPA

Oggi per la diretta Giro d’Italia 2025 dovrebbe essere un giorno relativamente tranquillo con la 18^ tappa Morbegno Cesano Maderno, per cui ci sembra doveroso rendere ancora omaggio alla vittoria di Isaac Del Toro di ieri a Bormio. Una grande risposta dopo le difficoltà di martedì a San Valentino, anche se in una tappa certamente più adatta al giovane talento messicano, corta ed esplosiva. Il vero banco di prova quindi sarà fra domani e sabato dal punto di vista strettamente tecnico, ma la vittoria di ieri è stato comunque un segnale fortissimo in termini di personalità e carattere, doti che Del Toro ha in abbondanza.

Nelle dichiarazioni a caldo infatti il ragazzo della UAE Team Emirates XRG aveva detto: “Immaginavo di poter vincere una tappa con la Maglia Rosa, è la ciliegina sulla torta di un Giro davvero positivo. Oggi (ieri, ndR) ho capito che non mollerò mai. Cercherò sempre di vincere anche perché non ho nulla da perdere. Avevamo pianificato con la squadra che avrei attaccato sull’ultima piccola salita e cosi è stato”. Oggi invece chi esulterà a Cesano Maderno? Ce lo dirà la diretta Giro d’Italia 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

18^ TAPPA “DI RIPOSO”

Una frazione “di riposo” prima del gran finale: la diretta Giro d’Italia 2025 ci offrirà oggi giovedì 29 maggio la diciottesima tappa Morbegno Cesano Maderno di 144 km, che sarà quindi molto corta e abbastanza facile, anche se comunque avremo tre Gran Premi della Montagna per movimentare la giornata. Salite piuttosto semplici, non paragonabili a quelle delle altre tappe della terza settimana, ma che potrebbero rendere difficile il compito alle squadre dei velocisti: insomma, ci attende una bella battaglia tra chi vorrà portare via la fuga e le squadre dei velocisti che vorranno giocarsi lo sprint a Cesano Maderno.

Ragionevolmente sarà invece una giornata tranquilla per la classifica generale del Giro d’Italia 2025: dopo le emozioni di martedì a San Valentino (Brentonico) con una meravigliosa tripletta italiana e la frazione impegnativa di ieri a Bormio che ha sancito le qualità anche mentali e di personalità di Isaac Del Toro, in attesa degli ultimi due tapponi fra Piemonte e Valle d’Aosta, un giorno di stacco potrebbe far piacere a chi lotta per la maglia rosa di domenica a Roma. Saranno quindi altri i protagonisti chiamati a illuminare oggi la diretta Giro d’Italia 2025

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025: IL PERCORSO VERSO CESANO MADERNO (18^ TAPPA)

Eccoci allora a presentare il percorso di questa frazione interamente lombarda: la diretta Giro d’Italia 2025 ci offrirà la diciottesima tappa Morbegno Cesano Maderno di 144 km, breve e poco impegnativa: ecco spiegato perché la partenza da Morbegno sarà decisamente tardi rispetto al solito, cioè alle ore 14.00. Dopo una trentina di chilometri pianeggianti, ci si allontanerà dal lago di Como per affrontare alcune asperità della Valsassina, con due GPM di seconda categoria a Parlasco (km 37,7) e di terza a Colle Balisio (km 54,5), inframezzati dal traguardo volante a Primaluna (km 45,4).

Questo sarà il tratto favorevole per lanciare una fuga, anche perché successivamente si entrerà in Brianza e la diretta Giro d’Italia 2025 ci proporrà un altro paio di salite, il GPM di terza categoria a Ravellino (km 78), sulle cui rampe avremo anche il traguardo volante di Galbiate (km 72,1), ed infine lo strappo verso Sirtori (km 87,1), che sarà invece valido come Km Red Bull con abbuoni. Poi però si entrerà in pianura e un circuito di 12,5 km da ripetere due volte potrebbe favorire i velocisti verso l’arrivo di Cesano Maderno, anche perché negli ultimi 3 km ci saranno solo due curve.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2025