Diretta Golden Gala 2022/ Streaming video Rai 3: rimpianti Tamberi, Tortu terzo

- Claudio Franceschini

Diretta Golden Gala 2022 streaming video Rai: a Roma torna la grande atletica, giovedì 9 giugno è il giorno dedicato alla tappa della Diamond League nello stadio Olimpico della capitale.

Tortu staffetta 200
Diretta Mondiali atletica 2022, venerdì 22 luglio (Foto LaPresse)

DIRETTA GOLDEN GALA 2022: RIMPIANTO TAMBERI

Rimpianto Golden Gala 2022 per Gianmarco Tamberi, che nel salto in alto maschile si ferma a 2.24. L’azzurro, al terzo tentativo, non riesce a superare i 2.27 e così si deve accontentare della terza posizione dietro al polacco Nobert Kobielski, secondo con 2.27, e all’americano JuVaughn Harrison, primo con una misura di 2.27. Tanti rimpianti per l’azzurro, che dopo il primo errore a 2.24 era riuscito a riprendersi ma non a fare lo stesso con 2.27, al contrario degli avversari. Gimbo non riesce dunque a replicare il suo 2.30. Nel salto in lungo femminile, invece, Larissa Iapichino chiude in ottava posizione con 6.47 all’ultimo salto. La miglior misura personale è il 6.55. A vincere è l’ucraina Bekh-Romanchuk con un grandioso 6.85.

DIRETTA GOLDEN GALA 2022: TORTU TERZO!

Prosegue la serata del Golden Gala 2022 con le varie competizioni in programma questa sera allo Stadio Olimpico di Roma. Trionfo azzurro nella 3000 metri di marcia: Francesco Fortunato è arrivato primo in 10:57.77, battendo sul finale Gianluca Picchiottino, che si è posizionato secondo in 10:59.91. Al terzo posto il campione olimpico a Tokyo 2020 Massimo Stano, che ha concluso in 11:06.15.

Sul podio nei 200 metri maschile Filippo Tortu. Per lui un terzo posto in 20”40. Vittoria per lo statunitense Bednarek in 20″01 e secondo posto per il sudafricano Adams con 20″33. Arriva quarto Fabio Desalu in 20″59, mentre penultimo posto per Lorenzo Patta in 20″91. Bene l’Italia anche negli 800 metri femminili: terzo posto per Elena Ballò, con il record personale di 1’58″97 dietro alla statunitense Mu e alla francese Lamote.

DIRETTA GOLDEN GALA 2022: SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo: la diretta del Golden Gala 2022 sta per cominciare, e dunque Roma è pronta ad accogliere la grande atletica. Due saranno i grandi assenti: Antonella Pamisano ha vinto la 20 km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo e sarebbe sicuramente stata tra le stelle dell’evento della Diamond League, ma purtroppo è infortunata. Come abbiamo visto però sarà comunque presente a Roma, perché è stata nominata madrina del Golden Gala 2022; una bella soddisfazione per la trentenne pugliese. Non ci sarà poi Marcell Jacobs, che era tra i grandissimi attesi: da quando ha vinto l’oro nei 100 metri a Tokyo, il velocista di Desenzano ha avuto parecchia sfortuna innanzitutto nel non riuscire a completare la stagione 2021 (qui anche per scelta personale).

Poi si è dedicato ai 60 metri indoor (con ottimi risultati) ma ha dovuto far slittare il ritorno ai 100 metri a causa di un disturbo alimentare che lo ha colpito prima di gareggiare a Nairobi. Rientrato in pista, Jacobs ha vinto i 100 metri al Meeting di Savona che aveva scelto come preparazione a Roma ma, ironia della sorte, si è procurato un’elongazione che gli impedirà di essere tra i protagonisti allo stadio Olimpico. Gli altri invece sono pronti a gareggiare, noi siamo prontissimi a scoprire quello che succederà: mettiamoci comodi, la diretta del Golden Gala 2022 a Roma sta finalmente per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GOLDEN GALA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv del Golden Gala 2022 sarà trasmessa su Rai Tre: il canale della televisione di stato è ovviamente accessibile a tutti in chiaro, e si collegherà a partire dalle ore 20:00 secondo programmazione, in tempo per assistere agli eventi principali della kermesse di Roma. In assenza di un televisore, gli appassionati potranno seguire questo evento anche con il consueto servizio della diretta streaming video: in questo caso, senza costi aggiuntivi, basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito www.raiplay.it, oppure installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GOLDEN GALA 2022: IL PROGRAMMA

Ci stiamo avvicinando alla diretta del Golden Gala 2022: aspettando l’evento di Roma, è giusto dare uno sguardo al programma di questa kermesse per capire quando saranno le gare principali. Abbiamo già detto che si comincerà con il lancio del disco maschile, che naturalmente durerà a lungo; il getto del peso maschile ci farà compagnia a partire dalle ore 19:15, mentre alle ore 19:35 avremo il salto con l’asta donne. Dieci minuti più tardi, ecco arrivare in pedana Gianmarco Tamberi: il marchigiano prenderà il via nella gara del salto in alto in cui è chiaramente grande favorito (soprattutto dopo il 2.30 saltato al Meeting di Ostrava).

Poi i 400 ostacoli femminili saranno la prima gara dopo le 20:00. Massimo Stanco sarà al via dei 3000 metri alle ore 19:39, alle 20:13 il Golden Gala 2022 a Roma si fermerà per i 400 maschili che saranno seguiti a stretto giro di posta dai 1500 femminili. Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu saranno in pista per i 200 alle ore 20:33; l’ultima gara in programma nella diretta del Golden Gala 2022 è quella dei 5000 metri maschili, che scatterà alle ore 21:15 e si concluderà di fatto in notturna. Gli appuntamenti sono tanti, adesso si tratta di viverli insieme… (agg. di Claudio Franceschini)

GOLDEN GALA 2022: A ROMA FILIPPO TORTU E LE STELLE DELL’ATLETICA!

La diretta del Golden Gala 2022 sta per farci compagnia: lo stadio Olimpico di Roma apre le sue porte al grande evento dell’atletica mondiale, che ufficialmente si chiama Golden Gala ma che è anche la quinta tappa del circuito della Diamond League. Da questo punto di vista arriviamo dall’appuntamento di Rabat, che però non ha visto protagonisti troppi atleti italiani; ci rifaremo ovviamente oggi a Roma, anche se almeno una grande stella sarà assente e stiamo parlando di Marcell Jacobs, che risente ancora dell’infortunio subito al Meeting di Savona.

Gli altri però saranno presenti, non tutti ma in buon numero: ci sarà per esempio Filippo Tortu, che correrà nei 200 metri che di fatto rappresentano ancora oggi la sua gara principe. Nel ricordare che la diretta del Golden Gala 2022 scatterà alle ore 18:30, quando è previsto l’inizio del lancio del disco maschile, andiamo a fare una carrellata dei principali eventi di questo appuntamento con la grande atletica mondiale che infiammerà Roma, con la speranza ovviamente che i tanti italiani al via sappiano farsi valere vincendo qualche medaglia sotto il cielo dello stadio Olimpico e della nostra capitale…

DIRETTA GOLDEN GALA 2022: RISULTATI E CONTESTO

La diretta del Golden Gala 2022 sarà dunque un grande evento: a Roma siamo pronti a vivere le gare dei nostri principali atleti, abbiamo detto di Filippo Tortu ma saranno presenti allo stadio Olimpico altri due rappresentanti della 4×100 che ha vinto l’oro alle Olimpiadi. Saranno naturalmente Fausto Desalu e Lorenzo Patta, avendo già detto che Marcell Jacobs sarà invece assente; tra gli altri protagonisti va sicuramente citato Gianmarco Tamberi, che circa un quarto d’ora prima delle 20 sarà in pedana per provare a migliorarsi nel salto in alto.

Avremo poi Massimo Stano: lui ha vinto l’oro olimpico nella 20 Km di marcia, ma chiaramente nella diretta del Golden Gala 2022 questa disciplina non è contemplata e quindi la gara che affronterà oggi sarà quella dei 3000 metri; Antonella Pamisano invece non potrà partecipare alla tappa della Diamond League perché infortunata, ma è stata scelta come madrina dell’evento. Tra poco saremo tutti in pista per gareggiare nella diretta del Golden Gala 2022, Roma è pronta ad accogliere la grande atletica…





© RIPRODUZIONE RISERVATA