Diretta Gregorio Paltrinieri, 10 KM fondo/ L’azzurro fa il bis: è medaglia d’oro!

- Claudio Franceschini

Diretta Gregorio Paltrinieri 10 Km fondo streaming video Rai: agli Europei nuoto 2021 di Budapest l’azzurro cerca un altro oro in acque libere, dopo averlo vinto sulla distanza dimezzata.

Paltrinieri nuoto fondo lapresse 2021 640x300
Diretta Gregorio Paltrinieri, 10 Km fondo Europei nuoto 2021 Budapest (Foto LaPresse)

DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI 10 KM FONDO EUROPEI NUOTO 2021: MEDAGLIA D’ORO!

Gregorio Paltrinieri fa il bis e va a vincere la medaglia d’oro anche nella prova dei 10 km del nuoto di fondo per gli Europei di nuoto 2021 di Budapest!. Per l’azzurro una prestazione incredibile e un trionfo più che meritato, che lo proietta come gran favorito su questa distanza anche per i prossimi giochi di Tokyo, ormai davvero prossimi!. Dopo dunque l’oro vinto solo ieri nella 5 km, per Paltrinieri è primo gradino del podio dunque oggi nella capitale magiara, con il crono di 1.51.30.6: alle sue spalle è solo argento per il francese Olivier e bronzo per Wellbrock, entrambi ben distanti dal nostro beniamino. E mentre sul podio è gran festa con il tricolore, va detto che per Paltrinieri una prestazione davvero superba anche oggi: dopo una partenza che lo ha visto non lontano dalla testa (Wellbrock e Rasovszky hanno fatto subito selezione) e una parte centrale di gara ben solida, per Greg sono state scintille nell’ultimo giro, con l’azzurro che ha lanciato un accelerata pazzesca proprio negli ultimi metri fino al pontile. All’ultima boa erano Wellbrock, Rasovsky e Pardoe a guidare con appena quarto Paltrinieri all’inseguimento: l’azzurro, con un forcing incredibile è riuscito man mano a recuperare chi gli stava davanti, ponendosi in testa a pochi metri dal traguardo. Nel finale Olivier e Wellbrock tentano il tutto per tutto per rimanere attaccati al nostro beniamino, ma Paltrinieri, pur molto stanco, pare una scheggia  e messo alle spalle un gran vantaggio, con merito l’azzurro va a vincere la medaglia d’oro per la 10 km maschile del nuoto di fondo agli Europei di nuoto 2021 di Budapest! (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Si accende la diretta della 10 km di fondo con il nostro Gregorio Paltrinieri, gran protagonista agli Europei di nuoto di Budapest. Solo pochi istanti e i big della distanza nel nuoto in acque libere si presenteranno al pontile, per quella che è certo una delle gare più attese, ricordando che questa è distanza olimpica e che i Giochi di Tokyo sono vicinissimi: ci attende gara vera, dove pure Paltrinieri non sarà il solo protagonista annunciato. Abbiamo riferito prima di Wellbrock tra i big, ma certo oggi il nostro Greg dovrà ben guardarsi anche dal francese Olivier, come pure dall’olandese Weertman e dal padrone di casa Rasovszky, senza dimenticare la concorrenza “interna” di Sanzullo (che già è qualificato per i prossimi Giochi giapponesi). Insomma, i grandi non mancano oggi e ci attendiamo gran spettacolo: diamo il via alla diretta della 10 km maschile di nuoto di fondo con il nostro Gregorio Paltrinieri! (agg Michela Colombo)

DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI 10 KM FONDO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta tv di Gregorio Paltrinieri nella 10 Km di fondo sarà trasmessa su Rai Sport + HD, il canale che si occupa della programmazione degli Europei nuoto 2021 Budapest; teoricamente la televisione di stato dovrebbe seguire la gara, visto che il palinsesto prevede una diretta fino alle 14:30 che, nel caso, verrà allungata. La visione sarà anche possibile tramite il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti riferirsi all’app Rai Play oppure al sito ufficiale www.raiplay.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

NUOVA PROVA PER PALTRINIERI!

Alle ore 14:10 di giovedì 13 maggio scatta la 10 Km di fondo: agli Europei nuoto 2021 di Budapest avremo un’altra volta in acqua Gregorio Paltrinieri, che per il secondo giorno consecutivo sarà impegnato in una corsa a una medaglia. È la gara più importante: il carpigiano non l’ha mai vinta se si esclude un successo che aveva timbrato quattro anni fa alle Universiadi, e soprattutto la 10 Km rappresenta una specialità olimpica a differenza della gara di ieri.

Tra poco quindi potremo scoprire cosa succederà nelle acque libere di Budapest, per un altro appuntamento molto interessante e sentito da noi appassionati italiani: ricordiamo che ieri Paltrinieri ha vinto l’oro nella 5 Km, sarà difficile ripetersi a 24 ore di distanza ma chiaramente abbiamo grandi speranze nel nostro nuotatore, che idealmente nella diretta della 10 Km fondo preparerà anche le gare in piscina, visto che ha scelto di dedicarsi a un vero e proprio tour de force.

DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI 10 KM FONDO: IL CONTESTO

Nella diretta della 10 Km di fondo agli Europei nuoto 2021 di Budapest il grande avversario di Gregorio Paltrinieri sarà eventualmente Florian Wellbrock: il tedesco ieri è arrivato nono al traguardo, ma è anche l’unico ad aver vinto un oro in piscina nei 1500 (strappandolo proprio a Greg, che lo aveva vinto agli Europei per tre edizioni consecutive) e appunto nella 10 Km di fondo, ottenuto questo ai Mondiali di due anni fa. Wellbrock ha nuotato senza muta nella 5 Km, unico a farlo; sarà un brutto cliente per Paltrinieri, anche perché a differenza dell’azzurro ha scelto di non partecipare alle gare in piscina per questi Europei 2021. Gregorio invece, pur avendo in questa 10 Km il suo principale obiettivo per la kermesse continentale, si tufferà anche in vasca e dunque dovrà eventualmente preservare qualche energia: vedremo come andranno le cose…



© RIPRODUZIONE RISERVATA