DIRETTA/ Inghilterra Italia U19 (risultato finale 2-1): ko in rimonta, azzurrini out

- Mauro Mantegazza

Diretta Inghilterra Italia U19, risultato finale 2-1: in vantaggio con il rigore di Miretti, gli azzurrini si fanno rimontare e perdono la semifinale degli Europei venendo così eliminati.

Under 19 Italia
Diretta Inghilterra Italia Under 19, semifinale Europei (repertorio)

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA U19 (RISULTATO FINALE 2-1): AZZURRINI ELIMINATI IN SEMIFINALE

Inghilterra Italia U19 2-1: gli azzurrini perdono in rimonta, per la prima volta nella loro storia cadono in una semifinale degli Europei e sono dunque eliminati, lasciando all’Inghilterra il pass per la finale di venerdì 1 luglio. Dopo il pareggio di Alex Scott la partita è cambiata, l’Inghilterra U19 ha iniziato a spingere di più e Carmine Nunziata è corso ai ripari: dentro Mulazzi e Volpato per Turicchia e Ambrosino, poi altra doppia sostituzione con Fontanarosa e Baldanzi che hanno preso il posto di Giovane e Fabbian. Purtroppo però i nostri avversari hanno dimostrato di averne di più.

Oyegoke ha battuto una punizione che ha generato un calcio d’angolo, al minuto 82 Vale si è portato sulla bandierina e ha messo in mezzo un pallone che, deviato da Casadei, è stato raggiunto e impattato da Jarell Quansah, che ha fatto secco Desplanches. Il difensore centrale dell’Inghilterra U19 ha dunque portato in vantaggio la sua nazionale, lasciando poco tempo all’Italia per rimediare; appena dopo il gol Ian Foster ha tolto un centrocampista come Bynoe-Gittens per mandare in campo il difensore Luke Chambers, nel chiaro e logico intento di difendere la qualificazione alla finale. il recupero fiume non ha sortito effetti: purtroppo l’avventura dell’Italia U19 agli Europei termina qui. (agg. di Claudio Franceschini)

INGHILTERRA ITALIA U19 (RISULTATO 1-1): GOL DI SCOTT

Inghilterra Italia U19 1-1: è iniziato il secondo tempo della semifinale degli Europei Under 19. Da segnalare il primo cambio della partita: è dei nostri avversari, che mandano sul terreno di gioco Alex Scott togliendo Iroegbunam senza cambiare il loro spartito tattico. L’Italia riprende da dove aveva cominciato, cioè gestendo il ritmo e rendendosi pericolosa: ci prova Casadei, che nel primo tempo non si era visto molto, ma Cox risponde presente, sul rovesciamento di fronte Chukwuemeka, sicuramente il giocatore più pericoloso dell’Inghilterra U19, testa i riflessi di Desplanches che non si fa cogliere impreparato.

È però un segnale di come i tre leoni abbiano cambiato passo: al 58’ minuto l’Inghilterra trova il pareggio su azione di calcio d’angolo, Devine va alla battuta ed è proprio Alex Scott che sfugge alla marcatura e di testa fulmina il portiere del Milan Primavera. Tutto da rifare dunque: un peccato, perché nella diretta di Inghilterra Italia U19 avevamo dimostrato di poter raddoppiare e chiudere i conti e invece adesso siamo in parità, con parecchia incertezza in questa semifinale degli Europei Under 19… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA U19 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Inghilterra Italia U19 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando. Questo significa che sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO INGHILTERRA ITALIA U19 SU RAI PLAY

INGHILTERRA ITALIA U19 (RISULTATO 0-1): INTERVALLO

Inghilterra Italia U19 0-1: termina il primo tempo nella semifinale degli Europei Under 19, con la nostra nazionale sempre in vantaggio grazie al rigore trasformato da Fabio Miretti. Meglio gli azzurrini: anche dopo il gol l’Italia ha fatto la partita e fatto possesso palla grazie al quale ha tenuto lontana l’Inghilterra, impossibilitata a creare occasioni da rete se non per una conclusione da fuori di Chukwuemeka, che però ha impattato sulla nostra difesa prima che potesse causare qualche pericolo a Desplanches. Il nostro portiere è stato inoperoso, se si esclude quella perentoria uscita su Ramsey quando il risultato non si era ancora sbloccato.

Non che l’Italia U19 abbia creato chissà quali pericoli alla porta di Cox, ma come detto il giro palla degli azzurrini è stato comunque efficace e, in termini di gestione della manovra e della partita, sono stati i ragazzi di Carmine Nunziata a farsi preferire, aiutati anche dal punteggio favorevole. Adesso si gioca il secondo tempo nella diretta di Inghilterra Italia U19: sarà importante mantenere la concentrazione e continuare a giocare come se la semifinale degli Europei Under 19 fosse ancora in bilico, ci sono 45 minuti che potrebbero consegnarci la terza finale nelle ultime cinque edizioni del torneo ma staremo a vedere se le cose andranno davvero in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)

INGHILTERRA ITALIA U19 (RISULTATO 0-1): GOL DI MIRETTI!

Inghilterra Italia U19 0-1: grande notizia nella semifinale degli Europei Under 19, gli azzurrini sono in vantaggio e adesso possono realisticamente gestire per l’accesso alla finale, anche se naturalmente sarebbe sbagliato chiudersi in difesa senza più pensare al raddoppio è chiaro che la partita ha preso una piega decisamente favorevole. L’episodio che l’ha cambiata è arrivato al minuto 11: in precedenza Miretti aveva costretto il portiere avversario Cox a un miracolo calciando una bella punizione, poi aveva risposto Desplanches che era tempestivamente uscito dalla sua area di rigore per fermare un lanciato Ramsey.

Ancora il trequartista della Juventus, che quest’anno ha esordito in prima squadra giocando da titolare qualche partita in Serie A, si è fatto mettere giù all’interno dei 16 metri avversari: rigore ineccepibile per l’arbitro, e proprio Fabio Miretti si è presentato sul dischetto trasformando. Dunque Inghilterra Italia U19 è 0-1: adesso siamo messi davvero bene ma dobbiamo continuare a giocare con questo piglio, vedremo quello che succederà in seguito nella partita valida per la semifinale degli Europei Under 19… (agg. di Claudio Franceschini)

INGHILTERRA ITALIA U19 (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Inghilterra Italia U19 sta davvero per cominciare, abbiamo ricordato l’eccellente precedente della semifinale 2016 negli Europei Under 19 allora ospitati dalla Germania ma dobbiamo citare anche un altro dato statistico storico che può infondere coraggio all’Italia U19. La nostra Nazionale di categoria ha raggiunto le semifinali degli Europei Under 19 in quattro precedenti occasioni e le ha sempre vinte, quindi le semifinali portano decisamente bene agli Azzurrini, sperando che possa essere lo stesso anche per l’attuale squadra del c.t. Carmine Nunziata. Discorso diverso per l’Inghilterra U19, che ha giocato fino ad oggi sei semifinali europee e viaggia con il 50%, dunque vanta tre vittorie ma anche altrettante sconfitte.

Le finali sono un tasto più dolente per entrambe: l’Italia ha vinto solo nel 2003 e l’Inghilterra nel 2017, ma adesso l’obiettivo è arrivarci. Leggiamo quindi le formazioni ufficiali di Inghilterra Italia U19, poi la parola passa al campo! INGHILTERRA U19 (4-2-3-1): Cox; Norton-Cuffy, Edwards, Quansah, Doyle; Iroegbunam, Chukwuemeka; Devine, Ramsey, Vale; Scarlett. Allenatore: Ian Foster ITALIA U19 (4-3-1-2): Desplanches; Turicchia, Ghilardi, Coppola, Giovane; Fabbian, Faticanti, Casadei; Miretti; Nasti, Ambrosino. Allenatore: Carmine Nunziata (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INGHILTERRA ITALIA U19: I TESTA A TESTA

Mentre aspettiamo la diretta di Inghilterra Italia U19, scopriamo quali sono i precedenti della partita che oggi è valida per le semifinali dell’Europeo Under 19 in corso di svolgimento in Slovacchia. La storia ci parla di altri cinque confronti fra Inghilterra e Italia U19: gli inglesi sarebbero in leggero vantaggio grazie a due vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta, ma è pure vero che le due vittorie inglesi sono arrivate nelle due partite amichevoli, mentre le tre sfide ufficiali hanno visto l’Italia U19 finora imbattuta, con due pareggi e una vittoria.

Non solo: il successo azzurro risale al precedente in assoluto più prestigioso, cioè un’altra semifinale degli Europei Under 19. L’edizione 2016 infatti vide Inghilterra e Italia U19 qualificarsi per la semifinale, che fu vinta per 2-1 dagli Azzurrini grazie alla doppietta di un Federico Dimarco devastante sui calci piazzati, con un rigore al 27’ e una punizione al 60’, mentre la rete della bandiera per l’Inghilterra U19 fu in realtà un’autorete di Alberto Picchi al minuto 85. Speriamo che il precedente sia di buon auspicio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INGHILTERRA ITALIA U19: I NUMERI

Siamo vicini alla diretta di Inghilterra Italia U19, la semifinale che potrebbe consegnarci la terza finale nelle ultime cinque edizioni degli Europei di categoria. Ricordiamo che nel 2020 e 2021 il torneo giovanile non è stato giocato per gli effetti della pandemia; tre anni fa invece l’Italia U19 era inserita nel gruppo A ma era stata eliminata subito, perdendo contro Portogallo e Spagna in un gruppo di ferro e non facendo fruttare il 4-0 all’Armenia. In precedenza però le cose erano andate molto meglio: gli azzurrini nel 2016 si erano guadagnati l’ultimo atto perdendolo nettamente (0-4) contro una Francia che poteva schierare un certo Kylian Mbappé, che già nella stagione seguente sarebbe diventato titolare nel Monaco e protagonista in Champions League.

Due anni dopo, nel 2018, altra finale per l’Italia U19: questa decisamente più combattuta ma comunque persa, ai tempi supplementari, contro il Portogallo di Francisco Trincao. Se l’Inghilterra ha trionfato per l’ultima volta nel 2017, vincendo gli Europei Under 19, l’Italia lo ha fatto nel lontano 2003: il punto in comune tra questi due successi è la finalista, in entrambi i casi il Portogallo. Tra poco però ci dovremo mettere comodi per scoprire cosa succederà nella diretta di Italia Inghilterra U19, e non vediamo l’ora… (agg. di Claudio Franceschini)

INGHILTERRA ITALIA U19: AZZURRI SFAVORITI!

Inghilterra Italia U19, diretta dall’arbitro georgiano Goga Kikacheishvili presso lo stadio del National Training Centre di Senec, in Slovacchia, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, martedì 28 giugno 2022, come prima semifinale degli Europei Under 19. La diretta di Inghilterra Italia U19 sarà per gli Azzurrini del c.t. Nunziata un esame di altissimo livello. Possiamo dire che un obiettivo è già stato raggiunto: arrivando seconda nel proprio girone, l’Italia U19 è entrata fra le prime quattro Nazionali Under 19 d’Europa e si è qualificata per i Mondiali Under 20 dell’anno prossimo, ma naturalmente adesso sarebbe un peccato fermarsi sul più bello.

Inoltre, l’Italia U19 nell’ultima giornata della fase a gironi ha perso male contro la Francia e ora è attesa da un altro esame con una big come l’Inghilterra per capire quale sia davvero il nostro livello. Di certo sarà una partita affascinante, come d’altronde è giusto che sia in una semifinale europea: da secondi del nostro girone incrociamo la vincitrice dell’altro gruppo, che è appunto l’Inghilterra, capace fin qui di un cammino perfetto con tre vittorie in altrettante partite giocate. L’attesa è grande, che cosa succederà nella diretta di Inghilterra Italia U19?

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA U19

Vediamo naturalmente anche quali potrebbero essere le probabili formazioni di Inghilterra Italia U19. Il c.t. inglese Ian Foster dovrebbe schierare i suoi ragazzi secondo il modulo 3-4-3: Sharman-Lowe in porta; davanti a lui la difesa a tre formata da Quansah, Edwards e Humphreys; linea a quattro invece a centrocampo con Oyegoke, Scott, Chukwuemeka e Chambers da destra a sinistra; infine, i titolari nel tridente offensivo britannico potrebbero essere Iling a destra, Delap come centravanti e Devine ala sinistra.

Carmine Nunziata potrebbe invece scegliere il modulo 4-3-1-2 per gli Azzurrini. In porta il titolare potrebbe essere Zacchi; davanti a lui, la difesa a quattro composta da Turicchia, Stivanello, Coppola e Fontanarosa da destra a sinistra; ecco poi Terracciano, Degli Innocenti e Fazzini nel terzetto di centrocampo, Baldanzi come trequartista e infine la coppia d’attacco che potrebbe vedere titolari Volpato e Ambrosino.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Inghilterra Italia U19 in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono favoriti i giovani inglesi, che formalmente giocano in casa: il segno 1 infatti è quotato a 1,87, mentre poi si sale a quota 3,60 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse l’Italia U19.





© RIPRODUZIONE RISERVATA