Diretta/ Inter Lazio (risultato finale 1-0): D’Ambrosio regala la 5° vittoria a Conte

- Claudio Franceschini

Diretta Inter Lazio, risultato finale 1-0: rete di Danilo D’Ambrosio, esulta Antonio Conte. Cinque vittorie su cinque gare, Biscione capolista.

Conte Inter Serie A
Pronostici Serie A (Foto LaPresse)

DIRETTA INTER LAZIO, RISULTATO FINALE 1-0

Continua il cammino più che ottimo dell’Inter in campionato: i nerazzurri hanno mantenuto il vantaggio sulla Lazio, sconfitta 1-0 grazie al timbro di Danilo D’Ambrosio. Nulla di particolare da segnalare nel finale di partita, se non un clamoroso errore di Lautaro Martinez da pochi passi che avrebbe regalato il 2-0 della tranquillità. Ma conta il risultato finale, che ancora una volta sorridere alla formazione allenata da Antonio Conte: cinque vittorie su cinque partite, nerazzurri in vetta alla classifica a +2 sulla Juventus di Maurizio Sarri. Niente da fare per la Lazio di Simone Inzaghi, che può comunque dirsi soddisfatto della prova disputata dai suoi: Correa sugli scudi e un ottimo Lazzari sulla corsia di destra. L’unico rimpianto è legato alla scarsa concretezza sotto porta degli attaccanti biancocelesti, che hanno anche dovuto fare i conti con un Samir Handanovic in stato di grazia. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA INTER LAZIO (1-0): LUKAKU SFIORA IL RADDOPPIO

Continua senza soste il confronto tra Inter e Lazio, con i nerazzurri a caccia del raddoppio e i biancocelesti alla ricerca del gol del pareggio. Continuano i cambi di Conte e Inzaghi (Lautaro per Politano e Lucas Leiva-Berisha per Luis Alberto-Milinkovic Savic), con i nerazzurri ad un passo dalla rete del 2-0 con Romelu Lukaku: il centravanti belga riceve fuori area e ci prova con il mancino, palla sopra la traversa di un soffio. Gara che sta diventando anche più cattiva: ammoniti Bastos e Parolo nel giro di pochi minuti per due interventi duri, rispettivamente su Politano e il suo sostituto Lautaro Martinez. Da segnalare, all’82’, il terzo e ultimo cambio di Antonio Conte: fuori l’esausto Lukaku e dentro l’attesissimo Alexis Sanchez. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA INTER LAZIO (1-0): GRANDE BOTTA E RISPOSTA

Grandissima partita quella di San Siro, Inter e Lazio protagoniste di un bellissimo botta e risposta ad inizio secondo tempo. Dopo aver effettuato i primi cambi, Sensi per Vecino tra i nerazzurri e Immobile per Caicedo tra gli ospiti, al 51’ è ancora una volta Correa a provare a ristabilire la parità: dopo aver saltato Handanovic in uscita, l’argentino spara incredibilmente fuori. Un minuto dopo, Vecino risponde: la botta da fare del numero 8 nerazzurro viene respinta da Bastos con un ottimo intervento. Padroni di casa ad un passo dal 2-0 al 60’: prima Straskosha si oppone a Barella, poi si supera sulla ribattuta di Matteo Politano. Ancora Lazio al 61’, ancora uno sfortunatissimo Correa: il destro a colpo sicuro dell’ex Siviglia non impensierisce Handanovic. Le due squadre si stanno allungando con il passare dei minuti e potremmo assistere ad altri colpi di scena. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA INTER LAZIO (1-0): SI RIPARTE

«Conta buttarla dentro, mi volevo riscattare dopo il mancato gol nel derby. La cosa importante è che stiamo vincendo»: così Danilo D’Ambrosio nell’intervista a fine primo tempo di Inter Lazio. E’ stato proprio il numero 33 a sbloccare il big match dello stadio San Siro di Milano con un ottimo inserimento su cross di Biraghi, anche se c’è ancora molto da giocare: la compagine capitolina allenata da Simone Inzaghi ha dimostrato di voler fortemente portare a casa punti e solo un provvidenziale Samir Handanovic ha negato la gioia del gol. Le statistiche parlano chiaro: nonostante il possesso palla dica Inter, percentuali di 57% vs 43%, i tiri totali vedono più incisiva la formazione biancoceleste. E del resto il migliore in campo fino a questo momento è stato proprio il capitano del Biscione, che ha salvato due volte su Correa a botta sicura. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA INTER LAZIO (1-0): HANDANOVIC SHOW!

Dopo il vantaggio firmato Danilo D’Ambrosio per i nerazzurri, si accende Inter Lazio: dopo aver subito il colpo, i biancocelesti vengono fuori alla distanza e dominano gli ultimi 15’ della prima frazione, trascinati da un Correa in stadio di grazia ma poco concreto. Dopo il pallonetto fallito da ottima posizione, al 35’ ancora l’ex Siviglia e Sampdoria si mette in proprio alla ricerca dell’1-1, ma ancora Handanovic c’è: lo sloveno disinnesca il destro dell’argentino e si rifugia in corner. Dopo aver sprecato un ottimo contropiede con Luis Alberto e Felipe Caicedo, la Lazio va a pochi passi dal pareggio al 45’: scambio in area tra Caicedo e Bastos, l’angolano scaglia un rasoterra ad incrociare con il destro – dall’altezza del dischetto del rigore – ma il numero 1 della formazione di Antonio Conte para in due tempi. Squadre al riposo dopo due minuti di recupero, bellissima gara fin qui! (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA INTER LAZIO (1-0): SEGNA D’AMBROSIO!

Dopo un’ottima uscita di Samir Handanovic su Felipe Caicedo, con l’estremo difensore nerazzurro bravo a sventare il pericolo con un intervento pulito, l’Inter passa in vantaggio al minuto 23: ottimo cross dalla sinistra di Cristiano Biraghi e conclusione vincente sul secondo palo di Danilo D’Ambrosio. L’ex laterale del Torino è bravissimo a prendere il tempo a Jony ed a superare un incolpevole Strakosha. Un minuto più tardi arriva la risposta della Lazio, ma Correa deve fare i conti con un sontuoso Handanovic: lo sloveno toglie dall’incrocio un delizioso destro a giro. Al 26’ entra in partita Romelu Lukaku: il centravanti belga raccoglie palla e scaglia un potente sinistro dai 25 metri, palla fuori di un soffio. Al 33’ grandissima chance per l’1-1: ottimo scambio tra Caicedo e Correa, l’argentino prova il pallonetto a tu per tu con Handanovic ma il pallone termina sul fondo. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA INTER LAZIO (0-0): MEGLIO I NERAZZURRI

E’ iniziata la diretta di Inter Lazio, il big match di questa 5° giornata di Serie A: subito ritmi alti nel confronto tra le formazioni di Antonio Conte e di Simone Inzaghi, a caccia di punti importanti per la classifica. Dopo una buona progressione di Correa, fermato al limite dell’area dal grande ex de Vrij, l’Inter si rende pericolosa con il solito Politano: il numero 16 nerazzurro viene chiuso da Bastos prima di calciare verso la porta biancoceleste. Sia nerazzurri che biancocelesti provano a fare la partita, ma sono proprio i padroni di casa ad avere il pallino del gioco: dopo un avvio di grande pressing e di contrasto deciso alle fonti di gioco della compagine meneghina, gli ospiti sono parsi un po’ intimoriti dalle qualità avanzate di Romelu Lukaku e compagni. Grande lavoro sulla corsia di destra per l’Inter, che sfruttano l’ottima intesa tra D’Ambrosio e Barella. Bene Luis Alberto tra gli ospiti. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA INTER LAZIO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Inter Lazio prende il via: sabato sera i nerazzurri hanno vinto il derby e hanno così inanellato il settimo risultato utile consecutivo nella stracittadina del capoluogo lombardo, facendo diventare da record la striscia. Non è lontano l’ultimo campionato di Serie A in cui l’Inter aveva vinto le prime quattro partite: nel 2017 la squadra aveva battuto Fiorentina, Roma, Spal e Crotone segnando un gol in più (10 contro i 9 di adesso) e incassandone sempre uno. Lo stop era arrivato a Bologna, un pareggio per 1-1; in seguito l’Inter aveva comunque vinto 12 partite delle prime 15 arrivando al primo ko a metà dicembre (in casa contro l’Udinese), aprendo ufficialmente la crisi. Stavolta le cose potrebbero essere molto diverse: nel primo campionato di Serie A con la Juventus, Antonio Conte è rimasto imbattuto per tutta la durata del torneo… ora però mettiamoci comodi e diamo la parola alle formazioni ufficiali di Inter Lazio, finalmente la partita comincia! INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 2 Godin, 6 De Vrij, 37 Skriniar; 33 D’Ambrosio, 23 Barella, 77 Brozovic, 8 Vecino, 34 Biraghi; 16 Politano, 9 Lukaku. A disposizione: 27 Padelli, 13 Ranocchia, 21 Dimarco, 95 Bastoni, 5 Gagliardini, 12 Sensi, 18 Asamoah, 19 Lazaro, 20 Borja Valero, 87 Candreva, 7 Sanchez, 10 Lautaro Martinez. Allenatore: Antonio Conte. LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 3 Luiz Felipe, 33 Acerbi, 15 Bastos; 29 Lazzari, 21 Milinkovic-Savic, 16 Parolo, 10 Luis Alberto, 22 Jony; 20 Caicedo, 11 Correa. A disposizione: 23 Guerrieri, 24 Proto, 4 Patric, 5 J. Lukaku, 6 Leiva, 7 Berisha, 17 Immobile, 19 Lulic, 32 Cataldi, 34 Adekanye, 77 Marusic, 93 Vavro. Allenatore: Simone Inzaghi. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE INTER LAZIO

La diretta tv di Inter Lazio sarà garantita dalla televisione satellitare, che la trasmetterà sul canale Sky Sport Uno (tutti gli abbonati lo trovano al numero 201 del loro decoder). In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go per seguire questa partita in diretta streaming video, il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

CONTE CONTRO INZAGHI

Uomini copertina per la diretta di Inter Lazio saranno naturalmente anche Antonio Conte e Simone Inzaghi. Il primo è simbolo del professionista esemplare che, alla ricerca di una nuova grande sfida (riportare l’Inter al successo), ha accettato di sedersi sulla panchina di quella che a lungo era stata la principale avversaria del Conte juventino. Simone Inzaghi invece è l’emblema della fedeltà a una sola squadra, prima da calciatore (a partire dal 1999) e poi da allenatore, partendo dalle giovanili e poi con ottimi risultati anche in prima squadra. Conte comunque sembra avere già conquistato l’ambiente Inter, sopratutto dopo la vittoria nel derby; Inzaghi dal canto suo ha già conquistato una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia, non poco entro i nostri confini nell’epoca Juventus che viviamo ormai da otto anni. Il confronto sulla carta è intrigante, ora aspettiamo di scoprire che cosa ci offrirà sul campo al Meazza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA TRADIZIONE

Si è già giocata 75 volte in Serie A la diretta di Inter Lazio. Il bilancio è nettamente a favore dei meneghini che hanno vinto per 41 volte, a fronte dei 10 successi biancocelesti e dei 25 pareggi. Anche le reti parlano chiare per l’Inter che ne ha fatte 146 e subite “appena” 66. Se si considerano le sfide anche a Roma il bilancio sale a 63 successi per i milanesi, 35 per i capitolini e 53 volte è uscito il segno X. Il risultato più frequente arrivato tra le due squadre è l’1-1 che addirittura è stato collezionato per 17 volte. La gara con il maggiore numero di gol invece risale alla stagione 1933/34 quando l’Inter si impose per 8-1, era la straordinaria squadra di Meazza in gol due volte così come De Maria, Agosteo segnò invece una tripletta. La vittoria con maggiore scarto invece è un 7-0 del 1960/61, fu decisivo uno straordinario Firmani autore di quattro gol, in rete andò anche Angelillo. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Inter Lazio, partita diretta dal signor Fabio Maresca, va in scena alle ore 21:00 di mercoledì 25 settembre e rappresenta il big match della quinta giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Nel turno infrasettimanale arriva un altro test importante per la capolista: ancora a punteggio pieno, l’Inter arriva dalla brillante vittoria nel derby con la quale ha certificato la sua competitività, e a distanza di pochi giorni c’è un’altra sfida nella quale Antonio Conte può dimostrare di essere in piena e concreta corsa per lo scudetto. La Lazio si è rialzata dopo aver subito due rimonte consecutive (contro Spal e Cluj, in Europa League): la rotonda vittoria sul Parma ci ha detto che la squadra di Simone Inzaghi può puntare a grandi traguardi (ovvero la qualificazione in Champions League) ma dovrà trovare la giusta costanza nell’arco della stagione, soprattutto in trasferta. Intanto anche per i biancocelesti questa di San Siro è una prova del nove; vediamo adesso in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando le probabili formazioni mentre aspettiamo la diretta di Inter Lazio.

PROBABILI FORMAZIONI INTER LAZIO

Per Inter Lazio, Conte pensa a cambiare qualcosa: possibile che Romelu Lukaku sia fatto riposare a vantaggio di Politano, che dunque giocherebbe in coppia con Lautaro Martinez a meno che non venga lanciato finalmente Alexis Sanchez. A destra Candreva si gioca il posto con D’Ambrosio, dall’altra parte ci sarà quasi certamente Asamoah mentre in mezzo Matias Vecino, autore del gol decisivo nello spareggio Champions del 2018, sembra essere in vantaggio su Barella con la conferma di Sensi e Brozovic. Difesa classica davanti ad Handanovic: giocheranno Godin, il grande ex De Vrij e Skriniar. Nella Lazio invece giocano i titolari: possibilità per Bastos in difesa, ma Stefan Radu resta favorito per completare, con Acerbi e Luiz Felipe, il reparto davanti a Strakosha. Manuel Lazzari si riprende la fascia destra con Lulic dall’altra parte, in mezzo opera Lucas Leiva stretto tra le due mezzali di grande qualità che saranno Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Joaquin Correa, di conseguenza, sarà ancora una volta impiegato come partner offensivo di Immobile; attenzione a Caicedo, ma senza scossoni la Lazio che giocherà a San Siro dovrebbe essere questa.

QUOTE E PRONOSTICO

Per Inter Lazio, le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che la squadra favorita è quella nerazzurra: il segno 1 per la sua vittoria vale infatti 2,05 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 3,60 volte la quota investita, che è stato posto sull’eventualità del successo esterno regolata dal segno 2. Per il pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 3,45 volte quanto puntato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA