DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021/ Arriva la pioggia, Schwartzman eliminato!

- Claudio Franceschini

Diretta Internazionali d’Italia 2021 streaming video tv: nel torneo di tennis di Roma vincono Matteo Berrettini (in rimonta) e Lorenzo Sonego, eliminati Musetti, Trevisan e Cocciaretto.

Matteo Berrettini concentrazione Roma lapresse 2021 640x300
Diretta Internazionali d'Italia 2021: Matteo Berrettini vince in rimonta (Foto LaPresse)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: ARRIVA LA PIOGGIA

La pioggia fa capolino agli Internazionali d’Italia 2021, interrompendo il match del numero 1: Novak Djokovic è 5-5 nel secondo set contro Taylor Fritz (il primo parziale lo ha vinto per 6-3) ma ora rischia di dover rimandare a domani la sua eventuale vittoria, perché andrà capito se oggi si potrà tornare in campo al Foro Italico. Intanto è riuscito a chiudere Félix Auger-Aliassime: per quanto il giovane canadese sia competitivo soprattutto sulla terra rossa, è sorprendente soprattutto nelle proporzioni (6-1 6-3) il modo in cui si è liberato di Diego Schwartzman, che dopo aver quasi dominato sulla superficie nel finale del 2020 (a Roma aveva raggiunto la finale, ma era stato anche semifinalista al Roland Garros) ha iniziato molto male la nuova stagione e anche agli Internazionali d’Italia 2021 abbandona davvero presto il torneo. Kei Nishikori, che aveva battuto ieri Fabio Fognini, è già al terzo turno grazie al forfait di Pablo Carreno Busta; nel torneo femminile invece qualificata senza patemi Garbine Muguruza che ha rifilato un 6-1 6-2 a Patricia Maria Tig, entrata nel tabellone principale come lucky loser al posto di Anastasia Pavlyuchenkova. Avanti anche Barbora Krejcikova, mentre Ajla Tomljanovic stava dominando su Marketa Vondrousova, finalista del Roland Garros 2019, ma sul 6-4 4-1 è stata costretta a interrompersi, dunque vedremo se l’australiana riuscirà a completare l’opera o la pioggia darà una mano alla sua avversaria. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Internazionali d’Italia 2021 sarà trasmessa su due diverse emittenti: il torneo maschile infatti è un’esclusiva della televisione satellitare, e dunque solo gli abbonati potranno seguirne i match con la possibilità di accedere al servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Il torneo femminile invece va in onda su SuperTennis, web-tv federale disponibile al numero 64 del digitale terrestre e dunque aperta a tutti, anche nella sua versione “mobile” visitando il portale ufficiale www.supertennis.tv.

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: VINCONO BERRETTINI E SONEGO, PERDE MUSETTI

Due italiani volano al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2021, uno viene eliminato: Roma è fatale per Lorenzo Musetti, che ci ha provato ma è uscito sconfitto da Reilly Opelka che lo ha battuto con il risultato di 6-4 6-4. Volano invece Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego: il primo ha penato, con una condizione da ritrovare dopo la finale a Madrid (solo due giorni fa, e chiusa al terzo set), ma ha battuto in rimonta Nikoloz Basilashvili con il risultato di 6-4 2-6 6-4, successo importante per trovare fiducia sapendo che la forma fisica arriverà con il tempo. Sonego è stato bravissimo a resistere al ritorno di Gael Monfils, sapendo superare l’esperienza del francese con la qualità del suo tennis e imponendosi per 6-4 5-7 6-4: come “regalo” il piemontese avrà ora il derby contro Gianluca Mager, che ieri ha sconfitto Alex De Minaur. Non ci sono più italiani nella giornata odierna degli Internazionali d’Italia 2021; intanto Nadia Podoroska, semifinalista all’ultimo Roland Garros, ha eliminato Laura Siegemund (ottima giocatrice sulla terra) rimontandola e imponendosi per 2-6 7-6 6-1, Madison Keys acuisce la crisi della connazionale Sloane Stephens e, nel rematch della finale degli Us Open 2017, la batte per 4-6 6-2 7-5. Si qualifica anche Bernarda Pera, grazie al 6-3 6-2 su Tamara Zidansek. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: BERRETTINI BASILASHVILI (4-6 6-2)

Che notizie stanno arrivando dagli Internazionali d’Italia 2021? Diciamo buone, ma non buonissime: intanto due delle tre italiane in corsa sono state eliminate. Martina Trevisan ha pagato la rimonta operata da Yaroslava Shvedova: 6-0 6-7 6-7 contro la kazaka, che con due tie break davvero tirati (il secondo concluso sul punteggio di 8-6) ha fatto fuori la giocatrice azzurra sulla quale riponevamo le maggiori speranze. Out anche Elisabetta Cocciaretto, che è caduta 7-6 6-2 nei confronti di Caroline Garcia: anche qui un tie break è stato determinante, 10-8 per la francese che poi ha ritrovato smalto e si è imposta qualificandosi. Ieri aveva perso anche Camila Giorgi, dunque continua il periodo negativo o comunque poco brillante del tennis femminile italiano; tra gli uomini invece Matteo Berrettini è partito male perdendo il primo set contro Nikoloz Basilashvili (4-6) ma nel secondo parziale sta volando, 5-2 e dunque ci avviciniamo al terzo e decisivo parziale. Anche Lorenzo Musetti è andato sotto per 4-6 contro Reilly Opelka, e ora sta provando a prendersi la rimonta; al contrario Lorenzo Sonego aveva iniziato benissimo strappando il primo set a Gael Monfils (risultato 6-4, anche qui) ma poi il veterano francese è tornato sugli scudi e si è imposto per 7-5 nel secondo, tra poco scopriremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: BENE MARTINA TREVISAN

Sono già tre i giocatori che hanno centrato il pass per il turno successivo agli Internazionali d’Italia 2021. Continua a stupire Alejandro Davidovich Fokina: il giovane spagnolo ha battuto per 6-4 7-6 Grigor Dimitrov, anche se qui bisognerebbe tornare sul fatto che il bulgaro ormai non si può più considerare un big del circuito, e anche quando era al top della condizione ha spesso e volentieri deluso le attese. Sia come sia, benissimo Davidovich Fokina che prosegue a Roma, dove potrebbe essere grande protagonista; anche l’altro spagnolo Roberto Bautista Agut si qualifica con un agevole 6-3 6-4 su Tommy Paul, mentre il terzo qualificato è John Millman che ha avuto la meglio, curiosamente anche lui con un 6-3 6-4, di Dusan Lajovic. Il primo italiano a giocare dovrebbe essere Lorenzo Sonego, che quasi in contemporanea sarà in campo con Matteo Berrettini, e poi a seguire avremo già Lorenzo Musetti; giornata dunque intensa per i nostri colori al Foro Italico, intanto possiamo vedere che nel torneo femminile sta per iniziare il match tra Elisabetta Cocciaretto e Caroline Garcia, nel tabellone Wta abbiamo già perso Camila Giorgi che ieri sera è stata rimontata nel terzo set da Sara Sorribes Tormo. Gli Internazionali d’Italia 2021 hanno visto oggi l’eliminazione di Belinda Bencic, per mano di Kristina Mladenovic (altro 6-3 6-4); Martina Trevisan dopo aver schiantato Yaroslava Shvedova nel primo set (6-0) si è fatta sorprendere al tie break dalla kazaka, ma ora conduce con un break di vantaggio e dunque potrebbe prendersi una bella vittoria che la condurrebbe al secondo turno. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: SI COMINCIA!

Stanno per cominciare i match del martedì agli Internazionali d’Italia 2021, per cui possiamo gettare un rapido sguardo anche sul tabellone femminile. La nostra Elisabetta Cocciaretto farà il suo esordio contro Caroline Garcia, decisamente lontana dai picchi di qualche anno fa ma sempre temibile sulla terra; Martina Trevisan giocherà invece contro Yaroslava Shvedova, ma sono tante altre le big che a Roma si daranno battaglia. Se parliamo di questa superficie, una menzione d’onore la meritano Garbine Muguruza (la sua avversaria è Anastasia Pavlyuchenkova, semifinalista a Madrid) e Amanda Anisimova, che gioca un match potenzialmente bellissimo contro Elina Svitolina: la giovane statunitense era stata semifinalista al Roland Garros due anni fa, l’ucraina la conosciamo benissimo e bisogna dire che il suo 2021 non è sicuramente iniziato nel migliore dei modi. In campo anche Karolina Pliskova e la veterana tedesca Angelique Kerber, mentre Elise Mertens al Foro Italico può idealmente festeggiare il suo grande traguardo, ovvero il numero 1 nel ranking Wta che riguarda il doppio. Ora però torniamo a metterci comodi per scoprire cosa succederà sui campi di Roma, perché la diretta degli Internazionali d’Italia 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: ANCORA TANTI AZZURRI!

Altra grande giornata agli Internazionali d’Italia 2021: alle ore 10:00 di martedì 11 maggio il Foro Italico di Roma ci introduce ai primi match del secondo turno, sappiamo che il torneo di casa nostra è un Masters 1000 e che l’appuntamento è uno dei più sentiti dai tennisti, sia per la bellezza della location che per l’importanza della competizione in sé. Oggi sicuramente l’highlight lo dobbiamo porre su Sinner Nadal: ancora una volta l’altoatesino ha pescato malissimo dal sorteggio, quella che sarebbe dovuta essere la sfida di Madrid viene riproposta qui agli Internazionali d’Italia 2021.

Diciamo che Sinner, che ha battuto Ugo Humbert nell’esordio di ieri, non è fortunato con i sorteggi: a Montecarlo il tabellone gli aveva messo Novak Djokovic al secondo turno, qui il classe 2001 deve incrociare il signore della terra rossa. Ci sono possibilità di avanzare? Sicuramente, si parte sempre dallo 0-0 e Rafa non è al 100; è comunque difficile, e lo sarà anche per Lorenzo Sonego che incrocerà la racchetta con l’eclettico veterano francese Gael Monfils, che fa il suo ritorno sulla superficie più amata e di fronte a un pubblico che lo ama.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021: RISULTATI E CONTESTO

Agli Internazionali d’Italia 2021 avremo poi altri match molto interessanti: non si può infatti dimenticare che questo sarà il giorno dell’esordio di Matteo Berrettini. Il romano arriva dalla finale giocata a Madrid: esattamente come Alexander Zverev, che purtroppo lo ha battuto, bisognerà verificarne la condizione perché, quando ci sono due appuntamenti ravvicinati di questo livello, è sempre facile che quello successivo a una grande corsa non vada altrettanto bene. Resta che Berrettini parte favorito contro Nikoloz Basilashvili, che due settimane fa ha vinto il 250 di Monaco di Baviera; avremo l’esordi del già citato Djokovic che se la vede con Taylor Fritz, avremo il ritorno di Diego Schwartzman che l’anno scorso a Roma aveva giocato la finale, e che oggi esordirà contro Félix Auger-Aliassime in un match potenzialmente infuocato. Dunque, come abbiamo già detto, una giornata davvero intensa: non resta che scoprire come andranno le cose, sperando che agli Internazionali d’Italia 2021 i nostri tennisti sappiano farsi valere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA