Diretta/ Italia Belgio U19 (risultato finale 2-0): azzurrini alla fase finale!

- Chiara Ferrara

Diretta Italia Belgio Under 19: streaming video tv e probabili formazioni del match valido per le qualificazioni agli Europei di categoria

Italia U19 schierata
Italia U19 (immagine di repertorio)

DIRETTA ITALIA BELGIO U19 (RISULTATO FINALE 2-0): GLI AZZURRINI ACCEDONO ALLE FINAL EIGHT

Termina la diretta di Italia Belgio U19. Con un’ottima prestazione, gli azzurrini battono 0-2 il Belgio e accedono alla fase finale degli Europei. A regalare il successo all’Italia, sono stati i gol messi a segno nella prima frazione da Minetti e Casadei, reti che hanno spianato la strada agli azzurrini, i quali hanno amministrato il doppio vantaggio fino al termine della partita. La squadra di Nunziata vola quindi alle final eight.

Nella ripresa, l’unico pericolo creato dal Belgio arriva al 78′. Bakayoko impatta il pallone al volo da ottima posizione, trovando però Scalvini sulla linea di porta a negargli la gioia del gol. L’Italia vince meritatamente e si qualifica per la terza volta consecutiva agli Europei di categoria, risultando ancora una volta tra le migliori otto Nazionali europee Under 19. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ITALIA BELGIO U19 (RISULTATO 2-0): GNONTO SFIORA IL TERZO GOL

Riprende la diretta di Italia Belgio U19. Gli azzurrini hanno chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti, grazie ai gol firmati da Minetti e Casadei allo scadere, mettendo in discesa la partita. Nella partita, l’Italia continua a spingere sull’acceleratore e dopo nemmeno un minuto, Gnonto ha un’ottima opportunità per siglare il terzo gol, ma l’azzurrino prende male la mira che calcia alto da buona posizione.

Prova a farsi vedere in fase offensiva anche il Belgio, non riuscendo però ad eludere la difesa italiana, che ferma ogni tentativo belga. Continua a spingere l’Italia. Al 56′ Gnonto prova a fare tutto da solo, attraversando tutta l’area di rigore con la palla al piede, la sua conclusione finisce però a lato. Con il passare dei minuti, il Belgio prova ad aumentare l’intensità di gioco, non riuscendo però a colpire. Italia ancora in vantaggio 0-2. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ITALIA BELGIO U19 (RISULTATO 2-0): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo nella diretta di Italia Belgio U19. Dopo aver trovato il gol del vantaggio con Minetti, gli azzurrini hanno abbassato il baricentro, difendendo con attenzione il gol. La selezione belga ha provato ad alzare il ritmo dopo un avvio poco convincente. Al 25′ il Belgio prova a reagire. Engels conclude in maniera insidiosa senza però inquadrare la porta, palla di poco a lato.

Torna quindi all’attacco l’Italia, e al 27′ ha l’occasione per raddoppiare. Casadei da ottima posizione, non riesce ad angolare la conclusione, facilitando il compito a Boets. Al 45′ l’Italia sigla la seconda rete. Punizione dalla destra calciata verso il centro, Casadei stacca più in alto di tutti, e di testa firma il gol dello 0-2 allo scadere della prima frazione. Si va quindi al riposo con gli azzurrini in doppio vantaggio. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ITALIA BELGIO U19 (RISULTATO 1-0): MIRETTI SBLOCCA LA PARTITA

Inizia la diretta di Italia Belgio U19. Le due squadre scendono in campo per disputare la gara d’Elite Round valevole per le qualificazioni agli Europei 2022. Il primo tempo si apre con una fase di studio. Entrambe le squadre con un lungo possesso palla provano ad aprire varchi nella difesa avversaria, con il gioco che si sviluppa principalmente a centrocampo. Al 4′ arriva il primo squillo del match, con la conclusione dalla distanza di Casadei che termina a lato.

Al 9′ si sblocca la gara. Lancio in verticale per Gnonto, scattato sul filo del fuorigioco. Il numero 7 sterza e serve l’accorrente Miretti, che a tu per tu con il portiere non sbaglia, Italia in vantaggio 0-1. Il Belgio prova quindi ad alzare il baricentro, con l’obiettivo di ristabilire la parità. Gli azzurrini si difendono con ordine, e a metà del primo tempo conducono con il punteggio di 0-1. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ITALIA BELGIO U19 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Italia Belgio U19 sta per farci compagnia. Agli azzurrini “basta” vincere per qualificarsi alla fase finale degli Europei: prima posizione in classifica in compagnia dei Diavoli Rossi e sfida diretta, dunque calcolo abbastanza semplice. Tuttavia lo scenario si complicherebbe in caso di pareggio, detto che naturalmente la sconfitta ci eliminerebbe senza discussioni: dovessimo invece dividere la posta con il Belgio, a quel punto dipenderebbe tutto dal risultato che la Germania timbrerebbe contro la Finlandia (il match si gioca ovviamente in contemporanea). Sconfitta o pareggio manderebbero agli Europei l’Italia, che rispetto al Belgio ha una differenza reti migliore.

La vittoria invece, per eliminare gli azzurrini, dovrebbe arrivare con almeno 4 gol di scarto se l’Italia U19 ne segnerà soltanto uno (dunque 0-0 o 1-1 nel suo match), perché avendo pareggiato due volte la differenza reti tedesca è 0 e dovrebbe arrivare a +4 (con più gol segnati) o +5 per superare la nostra. La Finlandia ha perso 4-0 contro di noi e 3-1 contro i Diavoli Rossi: la possibilità di goleada c’è, e anche per questo i ragazzi di Carmine Nunziata non devono pensare all’altro campo ma solo a vincere la loro partita. Mettiamoci allora comodi, e lasciamo che a parlare siano le emozioni del campo: finalmente è tutto pronto, la diretta di Italia Belgio U21 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA BELGIO UNDER 19 STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta di Italia Belgio, match valido per la Fase Elite delle qualificazioni agli Europei Under 19, non sarà trasmessa in televisione, né sui canali in chiaro né tramite le emittenti a pagamento. Gli spettatori, tuttavia, potranno fare il tifo per gli azzurrini e vedere la diretta Italia Belgio under 19 attraverso la diretta streaming fornita dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio sul sito ufficiale figc.it oppure sul canale YouTube ufficiale: CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’EVENTO. La visione sarà disponibile a partire dalle 16.30.

ITALIA BELGIO UNDER 19: I TESTA A TESTA

I precedenti di Italia Belgio U19, quelli debitamente registrati, sono 8. Il bilancio ci sorride: gli azzurrini hanno vinto quattro volte a fronte di due sconfitte, sono ovviamente due anche i pareggi che riguardano le partite più recenti, andate in scena nel 2017 e nel 2019 sempre per la fase Elite delle qualificazioni agli Europei. Tre anni fa, all’Euganeo di Padova, non era bastato che Salvatore Esposito prima e Giacomo Raspadori poi ci portassero in vantaggio: due rigori di Loïs Openda ci avevano ripreso, mentre nel 2017 a Matthias Verreth, a segno a 10 minuti dal 90’, aveva risposto Giulio Maggiore proprio all’ultimo minuto dei tempi regolamentari.

La nostra ultima vittoria risale al gennaio 2015, in amichevole: altre due reti nel finale con Simone Palombi (88’) e Cristian Bunino (91’), due anni prima sempre in amichevole il gol decisivo lo aveva segnato Patrick Ciurria. Invece, il successo più recente degli azzurrini nelle qualificazioni agli Europei è del maggio 2012: non ci eravamo comunque qualificati arrivando secondi nel girone della fase Elite giocato in Romagna, ma a Cattolica avevamo vinto con Riccardo Improta e il rigore di Andrea Schiavone, per il Belgio il gol aveva portato la firma di un certo Yannick Ferreira-Carrasco. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO UNDER 19: SFIDA OSTICA!

Italia Belgio Under 19 andrà in scena in diretta martedì 29 marzo a partire dalle ore 16.30. A Vantaa, in Finlandia, terzo match degli Azzurrini nell’Elite Round valevole per le qualificazioni agli Europei 2022, che si giocheranno questa estate. In occasione dei primi due impegni la squadra del c.t. Carmine Nunziata ha ottenuto un pari contro i pari età della Germania e una vittoria netta contro i padroni di casa della Finlandia. Adesso davanti a sé troveranno un’altra compagine piuttosto ostica.

Il match in programma questo pomeriggio, infatti, è uno scontro diretto per la vetta della classifica. Le due squadre, al momento, la condividono: entrambe si trovano a quota 4. I belgi nei primi due turni hanno compiuto il medesimo percorso degli azzurrini: una vittoria contro la Finlandia e un pari contro la Germania. L’impegno odierno si preannuncia dunque molto equilibrato: tutto può accadere!

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BELGIO UNDER 19

L’Italia U19 è reduce dalla vittoria netta (risultato finale 4-0) contro la Finlandia U19 nella seconda giornata di questa fase della competizione, per cui difficilmente il c.t. Carmine Nunziata vorrà cambiare molto nel proprio undici titolare. Di fronte a sé, per di più, questa volta avrà un avversario sulla carta molto più ostico del precedente. Questo potrebbe essere dunque il 4-3-3 degli azzurrini: Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Scalvini, Mulazzi; Fabbian, Faticanti, Casadei; Miretti; Gnonto, Ambrosino, Di Bruttopilo. Il Belgio U19 invece arriva dal pari contro la Germania U19. Una gara in cui hanno speso tanto. È per questo motivo che probabilmente cambieranno qualcosa nella formazione. Questo il possibile 3-4-2-1: Boets; Wasinski, Leysen, Mondele; Rommens, Lavia, Audoor, Sandra; Oyen, Bakayoko; Stroeykens.





© RIPRODUZIONE RISERVATA