Diretta Italia Bosnia streaming video Rai 2: orario e risultato live della terza partita degli azzurri a Eurobasket 2025 (oggi domenica 31 agosto)
DIRETTA ITALIA BOSNIA (RISULTATO FINALE 96-79): TRIPLICE ZERO
Prestazione convincente dell’Italia, che batte la Bosnia 96-79 e porta a casa un successo netto e di sostanza. Gli Azzurri hanno preso subito il comando con un primo quarto brillante chiuso 21-17, guidati da uno strepitoso Simone Fontecchio. L’ala è stata protagonista assoluta della serata, chiudendo con ben 30 punti a referto, autentico trascinatore dell’attacco italiano.
Nel secondo quarto la Bosnia ha provato a rientrare grazie all’impatto di Jusuf Nurkić (10 punti e 5 rimbalzi solo nella prima metà), sfruttando la fisicità sotto canestro e le difficoltà azzurre nel pitturato. All’intervallo il punteggio era di 42-38, con l’Italia avanti ma costretta a soffrire. La svolta è arrivata nel terzo periodo, quando gli uomini di Pozzecco hanno trovato fluidità offensiva e precisione al tiro: Fontecchio ha continuato a martellare, mentre la difesa ha contenuto meglio il centro NBA, consentendo agli Azzurri di allungare fino al 72-61. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA BOSNIA (RISULTATO LIVE 72-61): FINE TERZO QUARTO
L’Italia accelera e chiude il terzo quarto avanti 72-61 sulla Bosnia, trascinata da un Simone Fontecchio in versione dominante assoluta. L’ala azzurra firma già 30 punti personali, mandando in tilt la difesa avversaria e diventando il protagonista indiscusso del match. Dopo un secondo quarto complicato, con Nurkić a fare la voce grossa sotto canestro, la squadra di Pozzecco ritrova ritmo offensivo e alza la qualità della circolazione.
Le triple e le giocate di Fontecchio aprono la difesa bosniaca, mentre l’Italia riesce a contenere meglio nel pitturato, limitando i danni e tenendo alto il margine di vantaggio. La Bosnia prova a restare in scia con orgoglio, ma fatica a reggere l’urto della precisione azzurra. Con dieci minuti ancora da giocare, l’Italia si presenta all’ultimo quarto con un vantaggio rassicurante e un Fontecchio in stato di grazia. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA BOSNIA (RISULTATO LIVE 42-38): FINE SECONDO QUARTO
Si chiude il secondo quarto con l’Italia ancora in vantaggio in questa diretta, 42-38, ma la Bosnia resta pienamente in partita grazie all’ingresso in ritmo di Jusuf Nurkić. Il lungo NBA ha alzato il livello della propria prestazione con 10 punti e 5 rimbalzi, diventando un fattore sotto canestro e confermando quanto gli Azzurri soffrano quando vengono attaccati nel pitturato. Dopo un primo quarto dominato dall’ispirazione di Fontecchio, l’Italia ha perso un po’ di brillantezza offensiva e, soprattutto, ha concesso troppo dalla media e vicino al ferro.
La difesa biancorossa fatica a contenere la fisicità della Bosnia, che sfrutta al meglio i possessi interni per rimanere a contatto. Pozzecco chiude il primo tempo con qualche segnale incoraggiante in attacco, ma dovrà lavorare molto sull’assetto difensivo: gli Azzurri hanno mostrato di saper colpire, ma se non alzano la pressione dietro il rischio è di far crescere ulteriormente l’entusiasmo della Bosnia nella ripresa. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA BOSNIA (RISULTATO LIVE 21-17): FINE PRIMO QUARTO
Buon avvio dell’Italia nella diretta contro la Bosnia: gli Azzurri chiudono avanti 21-17 dopo dieci minuti di gioco grazie a uno straripante Simone Fontecchio, già a referto con 12 punti. L’ala azzurra si conferma leader offensivo, prendendosi responsabilità e colpi pesanti.
La Bosnia prova a restare agganciata con una distribuzione più ampia delle proprie marcature, anche se spiccano i 7 punti di Atic, unico davvero continuo in attacco. Qualche campanello d’allarme arriva però dalla fase difensiva della squadra di Pozzecco: gli avversari trovano spazi troppo facilmente dalla media distanza, con l’Italia che concede conclusioni pulite e dovrà alzare la pressione nei prossimi quarti per non lasciare margini di rientro. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA BOSNIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Qualche parola in più sui nostri avversari può essere doverosa negli ultimi minuti prima della palla a due per la diretta Italia Bosnia. Naturalmente la storia è abbastanza breve, essendo iniziata quando la Bosnia Erzegovina ha ottenuto l’indipendenza a causa della dissoluzione della Jugoslavia unita. Parlando di basket e non di argomenti che ci porterebbero a discorsi decisamente più ampi, possiamo osservare che la Bosnia non ha mai partecipato alla fase finale di un’Olimpiade o dei Mondiali, ma che agli Europei è già l’undicesima partecipazione.
Il migliore risultato è in realtà ancora il primo, cioè l’ottavo posto del 1993, in seguito mai più ripetuto e con due tredicesimi posti come migliori piazzamenti nel nuovo secolo, uno nel 2001 e l’altro nel 2013. Una Nazionale dunque che si è ritagliata a livello internazionale un ruolo discreto, ma francamente nulla di più, che dovrebbe di conseguenza essere inferiore agli Azzurri: meglio però non fare troppi calcoli, diamo invece il via alla diretta Italia Bosnia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA BOSNIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Ormai lo sappiamo bene: agli Europei c’è una ampia copertura per le partite degli Azzurri, anche la diretta Italia Bosnia in tv sarà in chiaro per tutti su Rai 2 e su Sky Sport per gli abbonati, mentre saranno addirittura tre le opzioni per la diretta streaming video cioè le solite delle due emittenti e in più Dazn.
DIRETTA ITALIA BOSNIA STREAMING VIDEO RAIPLAY
ITALIA BOSNIA: SERATA CON GLI AZZURRI A EUROBASKET 2025!
Gli Europei di basket 2025 ci tengono compagnia anche oggi, domenica 31 agosto, si torna in prima serata perché la diretta Italia Bosnia, terzo appuntamento nel girone C per la nostra Nazionale a Eurobasket 2025, avrà inizio alle ore 20.30 italiane di questa sera, naturalmente ancora una volta dallo Spyros Kyprianou Athletic Center di Limassol, a Cipro, che è la sede di tutto questo gruppo che ha riservato emozioni fin dal suo primo giorno.
Potenzialità ma anche qualcosa da sistemare, questo è ciò che ha caratterizzato gli Azzurri del c.t. Gianmarco Pozzecco potremmo dire fin dalle amichevoli delle scorse settimane. Una buona squadra, non tra le prime favorite per arrivare fino in fondo ma con le capacità per essere una mina vagante in un girone che d’altronde aveva regalato indicazioni succose fin dalla sua prima partita, la vittoria della Georgia contro la Spagna.
Tornando a parlare più nello specifico dell’Italia, la nostra partita d’esordio a Eurobasket 2025 è stata la sconfitta per 75-66 contro la Grecia. Le potenzialità alle quali accennavamo erano risultate evidenti osservando alcune statistiche molto positive, come i rimbalzi offensivi e gli assist, ma in una partita che non ci ha mai visti davvero alla pari della Nazionale ellenica.

Basta invece tornare a ieri pomeriggio per ricordare che cosa sia successo contro la Georgia: una convincente vittoria per 78-62 grazie ad un eccellente secondo tempo, una partita in crescendo con una difesa solida, un Simone Fontecchio che sta entrando in clima Europeo e note positive anche dai nomi nuovi come Diouf e Niang. Da qui allora si riparte in vista della terza partita nello spazio di 72 ore, che cosa ci dirà di nuovo stasera la diretta Italia Bosnia?
DIRETTA ITALIA BOSNIA: AL GIRO DI BOA DEL GIRONE
Verso la diretta Italia Bosnia, dobbiamo naturalmente prendere in considerazione anche l’analisi dei protagonisti azzurri al termine della partita di ieri con la Georgia. Era un passaggio molto delicato, dopo il ko all’esordio contro la Grecia e contro la squadra che aveva mischiato le gerarchie del girone battendo la Spagna: nel secondo quarto ci era anche balenato qualche brutto pensiero, spazzato via dagli Azzurri con una prestazione davvero convincente dopo l’intervallo lungo. Non tutto è risolto, ma sicuramente siamo più fiduciosi, anche perché in questa Nazionale si intravedono appunto grandi potenzialità – e scusate se ripetiamo ancora questa parola.
Nelle parole di coach Pozzecco post-partitasi leggeva la soddisfazione per i ragazzi che “hanno meritato questa vittoria perché dal primo giorno non si sono mai risparmiati aiutandosi l’uno con l’altro e aiutando me e tutto lo staff”. Non sono mancate le difficoltà, specie nel secondo quarto, ma l’Italia ne è uscita bene perché “abbiamo difeso forte e corso contro una squadra ostica da affrontare”. Saliou Niang, nominato MVP del match, pensava già a stasera per “vincere ancora e proseguire il nostro percorso”. Per le dichiarazioni però c’è poco spazio quando si gioca con questa frequenza, meglio allora metterci già comodi per gustare la diretta Italia Bosnia…
