Diretta Italia Brasile, risultato finale 3-0: le nostre ragazze vincono nettamente la partita di VNL 2025, a Rio de Janeiro contro le padrone di casa.
DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO FINALE 3-0): VITTORIA AZZURRA!
Italia Brasile 3-0: la nostra nazionale vince anche la quarta partita della Volley Nations League 2025, e per i momento vola al primo posto in classifica con 11 punti. Prestazione da incorniciare a Rio de Janeiro, nella casa delle nostre avversarie: il risultato è 25-22, 25-18, 29-27, con un secondo set addirittura dominato e un terzo in cui il Brasile ha risposto colpo su colpo, avendo a disposizione anche le palle per allungare la partita ma non riuscendo a convertirle per la bravura delle nostre ragazze, che hanno fatto ampiamente vedere perché sono le campionesse olimpiche in carica.
Si è vista naturalmente anche Ekaterina Antropova, determinante nel terzo set: l’opposto di Scandicci era stata devastante nella rimonta contro la Germania, con una serie al servizio che aveva completamente cambiato l’inerzia del match, e si è ripetuta oggi contro un’avversaria sulla carta superiore alle tedesche, ma con la quale in realtà la vittoria è stata più netta. Prosegue dunque nel migliore dei modi il nostro avvicinamento ai Mondiali: per quanto riguarda la VNL 2025, come di consueto avremo una settimana di pausa e poi riprenderemo con il secondo girone di stanza a Hong Kong, saranno interessanti anche le scelte di Julio Velasco sulle convocate. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BRASILE (RISULTATO 1-0): 25-22 1° SET
Italia Brasile 1-0: davvero un bel primo set in questa partita di Volley Nations League 2025, le due nazionali si danno battaglia con le migliori e per il momento esce vincitrice la nostra nazionale, che si prende il parziale di apertura con il risultato di 25-22. L’Italia ha nuovamente a disposizione Paola Egonu, e da lei passa la maggior parte dei palloni: non sempre precisa, l’opposto di Milano risulta però devastante avendo anche una grande connessione con Alessia Orro, che la serve regolarmente non dimenticando comunque di assistere anche le centrali, in particolare una ispirata Sarah Fahr.
Julio Velasco ad un certo punto si affida anche ad Eleonora Fersino ma non da libero, per dare una mano alla ricezione; il Brasile riceve davvero tanto da Julia Bergmann, ma nemmeno lei riesce a contrastare gli attacchi azzurri. Fa molto bene anche Myriam Sylla e l’Italia guadagna così quattro set point consecutivi, il primo viene annullato dalla nazionale verdeoro ma il secondo è quello giusto per darci il vantaggio nella quarta partita di VNL 2025, una sfida che per il momento vale il primo posto in classifica anche se il Giappone deve ancora affrontare il suo quarto match del primo girone. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE ITALIA BRASILE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta Italia Brasile in tv sarà anche questo pomeriggio, come ormai abbiamo capito per la Nations League, una diretta streaming video su abbonamento al portale Volleyball World oppure Dazn.
ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA
Eccoci al via della diretta Italia Brasile, per chiudere la prima settimana di VNL a Rio de Janeiro ci sarà la sfida contro le padrone di casa e allora una motivazione in più per le Azzurre sarà provare a sfatare una tradizione recente decisamente negativa, dal momento che le ultime quattro partite contro le verdeoro sono terminate con altrettanti successi per il Brasile. In particolare pesa la sconfitta nella semifinale mondiale del 2022, senza dimenticare che nello stesso torneo iridato il Brasile si era imposto contro l’Italia anche in una partita della seconda fase.
Ancora più di recente, ci sono state due vittorie del Brasile nelle ultime due edizioni della VNL, in entrambi i casi per 3-2, anche se quel ko non impedì all’Italia di conquistare infine il sempre ambito trofeo, che poi si sarebbe rivelato l’apripista verso l’ancora più agognata gloria olimpica. Insomma, tanti bei ricordi, ma non quando Azzurre e verdeoro vanno in campo insieme: cambierà qualcosa oggi con la diretta Italia Brasile? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA BRASILE: BIG-MATCH CON LE PADRONE DI CASA
La prima settimana della Nations League di volley femminile avrà una chiusura davvero affascinante con la diretta Italia Brasile. Attenzione all’orario, perché l’appuntamento sarà già alle ore 15.00 del pomeriggio italiano di oggi, domenica 8 giugno 2025, quando dunque sarà ancora mattina a Rio de Janeiro. Sfida sempre di enorme fascino, a maggior ragione se disputata in casa delle verdeoro, anche se attualmente il punto di riferimento del volley femminile sono le ragazze del c.t. Julio Velasco, detentrici della VNL e naturalmente anche campionesse olimpiche a Parigi 2024.
Come ogni anno in questo periodo, dobbiamo ribadire che gli obiettivi principali sono ancora lontani, ma naturalmente qualche indicazione è già arrivata. Ad esempio, era stato a dir poco eccellente il debutto con una vittoria per 3-0 contro gli Usa, nella rivincita della finale dei Giochi che ha in realtà esaltato ancora l’Italia, mentre è stata decisamente più sofferta e combattuta la vittoria in cinque set contro la Germania. L’ultimo impegno della settimana in Sudamerica ha certamente fascino, sarà un’altra risposta molto significativa: Velasco potrà sorridere al termine della diretta Italia Brasile?
DIRETTA ITALIA BRASILE: IL PUNTO SULLE VERDEORO
Affrontare le campionesse olimpiche in carica è sempre affascinante, le Azzurre si godono questo status ma sono anche consapevoli delle responsabilità che esso comporta. Ecco allora uno spunto in più per la diretta Italia Brasile perché le verdeoro vorranno regalare al loro pubblico un successo di prestigio a conclusione della settimana per loro casalinga della VNL. Un piccolo vantaggio per noi potrebbe essere il riposo ieri, mentre la terza giornata è stata al sabato per il Brasile, che ha sfidato la Germania meno di 24 ore fa.
L’esame è sempre affascinante: il Brasile in questo momento è bronzo olimpico e argento mondiale in carica, nel torneo iridato del 2022 furono proprio le verdeoro a sconfiggerci in semifinale prima di arrendersi alla Serbia, mentre a Parigi persero in cinque set la semifinale contro gli Usa e quindi dovettero accontentarsi di lottare per il bronzo, conquistato vincendo la finale per il terzo posto contro la Turchia. Nella scorsa Nations League invece il Brasile chiuse al quarto posto perdendo in cinque set sia la semifinale sia la finale terzo posto: ci sarà quindi pure un desiderio di rivalsa, magari già nella diretta Italia Brasile…