Diretta/ Italia Bulgaria (risultato finale 3-0): vittoria azzurra in Nations League!

- Michela Colombo

Diretta Italia Bulgaria: risultato finale 3-0. Con i parziali di 25-19, 25-20, 25-20 le azzurre vincono la partita di Nations League e salgono al secondo posto nella classifica del torneo.

sylla_nazionale_volley_femminile_fivb_2018
Diretta Cina Italia (da fivb.com)

DIRETTA ITALIA BULGARIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Bulgaria 3-0: con i parziali di 25-19, 25-20, 25-20 la nostra nazionale inaugura nel migliore dei modi la quarta settimana della Nations League 2019. Buona prova delle ragazze di Davide Mazzanti, che forse non hanno disputato la migliore partita di questa avventura ma certamente sono state in grado di fare la differenza nei momenti decisivi: la Bulgaria è rimasta agganciata nel punteggio in ciascuno dei set, riuscendo a non staccarsi in maniera netta e trovando anche dei parziali interessanti. Segno sicuramente di come l’Italia possa fare ancora di più, ma anche di un orgoglio derivato dal voler fare bella figura visto l’ultimo posto in classifica; con questa vittoria invece le azzurre ottengono l’ottava gioia della Nations League 2019 e salgono in seconda posizione alle spalle della Turchia, con 25 punti contro le 27 della capolista. Sarà allora interessante vedere quello che succederà nei prossimi giorni, e nelle prossime partite della nostra nazionale di volley femminile. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA BULGARIA (2-0): 25-19, 25-20

Italia Bulgaria 2-0: anche il secondo set è preda delle azzurre, che lo vincono con il risultato di 25-20 e avvicinano la vittoria nella partita di Nations League. La Bulgaria però si sta dimostrando un avversario davvero tosto: le ragazze dell’Est Europa ancora una volta hanno iniziato il set prendendosi il vantaggio e hanno condotto fino al 6-7. Poi la nazionale di Davide Mazzanti è riuscita a imporre il proprio ritmo e salire di colpi a livello di qualità, facendo vedere la loro superiorità. Brava comunque la Bulgaria a rimanere attaccata alla partita con audacia e facendo commettere qualche errore ad un’Italia che sicuramente non è nella sua migliore versione; tuttavia il vantaggio di tre punti conquistato ha permesso alle azzurre di avere psicologicamente il controllo del set, alla fine portato a casa. Vedremo se nel terzo parziale la nostra nazionale riuscirà a chiudere senza troppi patemi, o se dovrà giocare un quarto set. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA BULGARIA

Dobbiamo segnalare che Italia Bulgaria sarà visibile in diretta tv al canale del digitale terrestre Nove, oltre che su Eurosport 2 (dunque canale numero 211 di Sky) e in diretta streaming video su Eurosport Player. Chi non è abbonato per seguire questa prima uscita delle azzurre nella quarta settimana della Volleyball Nations League 2019 da Perugia il principale punto di riferimento dovranno essere il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

ITALIA BULGARIA (1-0): 25-19

Italia Bulgaria 1-0: primo set non troppo semplice per le azzurre che però lo portano a casa con il parziale di 25-19, aprendo al meglio la quarta settimana della Nations League. Le azzurre di Davide Mazzanti giocano qualche punto di studio, poi cominciano a macinare e prendono il largo; arrivano ad avere anche 6 punti di vantaggio ma la Bulgaria, che è ultima in classifica nel torneo, non demorde e riesce in qualche modo a rintuzzare il divario, ottenendo qualche mini parziale importante e rimanendo ad una distanza che non fa stare tranquilla l’Italia. Sembra fatta sul 19-14, invece ancora una volta le nostre avversarie resistono; alla fine la nostra nazionale chiude (non prima di aver sprecato qualche set point, a conferma di una concentrazione non alle stelle in questo primo parziale), ma questa partita potrebbe rivelarsi più complicata di quanto la situazione in graduatoria potesse far pensare. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BULGARIA (0-0): SI COMINCIA!

Inizia tra pochi minuti la diretta di Italia Bulgaria, primo atto della quarta settimana della Nations League di volley femminile, e tutto è pronto sul paraflex del Pala Barton. Come abbiamo visto prima i pronostici sono tutti per le azzurre oggi, che pure stanno vivendo una grande manifestazione. La classifica della Nations league ce lo dice subito: ecco che le ragazze di Davide Mazzanti sono oggi seconde in graduatoria dietro solo alla Turchia, con ben 22 punti, vinti osservando un tabellino di 7 vittorie e due soli KO. Ben altro genere di percorso ha fatto invece la Bulgaria, drammaticamente ultima alla vigilia della quarta settimana del torneo. Le Bulgare infatti sono ancora ferme a quota 1 punto, questo ottenuto solo col tie break (perso) col Belgio nel primo turno. Ora però è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

LO STORICO DELLE DUE NAZIONALI

In attesa che i riflettori si accendano al Pala Barton per la diretta di Italia Bulgaria, è bene controllare pure che cosa ci può dire lo storico che unisce queste due nazionali, oggi protagoniste per la Nations league. A dir il vero il bilancio recente risulta ben povero: si contano appena due testa a testa tra le due squadre, e sono risalenti alla World Gran Championship del 2010 oltre che ai Mondiali del 2018. In entrambe le occasioni fu l’Italia a vincere. Da segnalare in maniera particolare proprio l’ultimo testa a testa, risalente al 29 settembre scorso, quando le azzurre batterono la Bulgaria con un netto 3-0 nel primo turno della competizione. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA BULGARIA: LE CONVOCATE

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Bulgaria è bene andare a vedere da vicino quali saranno le azzurre che saranno protagonista di questa quarta settimana della Nations league, che fa tappa a Perugia. Come è noto Mazzanti ha diramato prima dell’inizio della manifestazione una lista di 25 nomi, da quale però ogni settimana sceglie 14 giocatrici a rotazione. Ecco quindi che per questo appuntamento umbro avremo a disposizione: (Alzatrici) Alessia Orro e Ofelia Malinov; (Centrali) Sara Alberti, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Miriam Sylla e Caterina Bosetti; (Opposto) Paola Egonu. Di fatto rispetto alle 14 che hanno giocato settimana scorsa a Hong Kong l’unica novità è l’arrivo di Caterina Bosetti, che ha preso il posto di Francesca Villani. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Bulgaria, diretta dagli arbitri Rodriguez Jativa e Rolf è la partita di volley femminile in programma oggi martedì 11 giugno 2019 al Pala Barton di Perugia: fischio d’inizio previsto per le ore 20,00. Le azzurre del ct Mazzanti fanno di nuovo ritorno in Italia dopo la toccata e fuga a Conegliano e lo fanno nella quarta e penultimo settimana per la Nations league: la diretta Italia Bulgaria sarà quindi solo il primo atto di questa tappa umbra. La sfida odierna poi pare un ottimo antipasto per quella che sarà questa quarta settimana della competizione, visto che nei prossimi due giorni l’Italia affronterà pure Corea del Sud e Russia: l’obbiettivo come sempre sarà quello di mettere a tabella punti più che mai pesanti per la classifica e quindi pure la Finals six cinese.

DIRETTA ITALIA BULGARIA: LE PROSPETTIVE AZZURRE

Considerando il fattore campo oltre che in risultati fin qui rimediati dalle ragazze del ct Mazzani, pare che la diretta Italia Bulgaria non debba avere storia questa sera. Se infatti le nostre ragazze sono di ritorno dal KO con la Cina, va pure detto che rimangono ai gradini più alti della classifica della competizione targata Fivb, al contrario delle ospiti al pala Barton, drammaticamente fanalino di coda. Va quindi aggiunto il peso del fattore campo: pure a Conegliano le nostre ragazze, spinte dal calorosissimo pubblico di casa, hanno fatto vedere grandi di cose e di certo replicheranno oggi. Come il PalaVerde anche il Pala Barton, casa della Sir Safety Conad Perugia sa essere una vera bolgia di tifo. Detto questo è sempre bene non abbassare mai l’attenzione: siamo alla quarta settimana della Nations league su cinque e ormai si comincia a fare davvero sul serio per la Final Six.

© RIPRODUZIONE RISERVATA