Diretta Italia Cina, risultato finale 13-11: il Setterosa è ai quarti di finale dei Mondiali pallanuoto 2025, playoff complicato ma superato.
DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 13-11): SETTEROSA AI QUARTI
Italia Cina 13-11: con grande sofferenza il Setterosa vince ed è ai quarti di finale dei Mondiali pallanuoto 2025, superando un insidiosissimo playoff con carattere e qualità. Il terzo periodo è quello in cui il Setterosa prova seriamente l’allungo: segnano Bianconi, Giustini e per due volte in fila Bettini (che arriva così alla tripletta), l’Italia vola sul 10-6 ma subisce due gol dalla Cina prima di rispondere con il rigore di Chiara Ranalli, tuttavia il quarto si chiude con una rete della nazionale avversaria e dunque si entra negli ultimi 8 minuti ancora in equilibrio.
Nel quarto periodo succede di tutto: la Cina torna a una sola rete di margine, il primo gol di Morena Leone ci fa allungare e poi una traversa per parte, Aurora Condorelli è ancora protagonista con una grande parata ed è la nostra veterana, Roberta Bianconi, a piazzare il sigillo del 13-10 che a 1’24’’ dalla sirena ci dà la certezza di avercela fatta. Va dato atto alla Cina di crederci fino all’ultimo, arriva l’undicesima marcatura ma ormai siamo nell’ultimo minuto di partita e i pericoli non ci sono più. Il Setterosa vola ai quarti di finale: sfiderà l’Ungheria che è argento in carica, sarà tostissima ma questo gruppo guidato da Carlo Silipo ci dice che si può fare. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CINA (RISULTATO 6-5): INTERVALLO
Italia Cina 6-5: Setterosa in vantaggio all’intervallo lungo del quarto di finale ai Mondiali Pallanuoto 2025, ma è una partita difficile perché la nazionale cinese sta rispondendo colpo su colpo. Il Setterosa apre subito le danze con un bellissimo gol di Agnese Cocchiere, poi a dire il vero non trova le misure: Roberta Bianconi colpisce la traversa e Sofia Giustini sbaglia un comodo pallonetto davanti al portiere, ma in mezzo la Cina “restituisce” la traversa e Aurora Condorelli deve superarsi per evitare il gol del pareggio. Dobbiamo aspettare l’ultimo minuto del primo quarto per trovare la seconda rete con Dafne Bettini; il secondo periodo si apre con Wang che accorcia le distanze complicando le cose, ci pensa Giustini a ristabilire due reti di margine a favore dell’Italia. subito dopo altra traversa del Setterosa – stavolta con Alessia Millo – e la Cina non perdona, la panchina avversaria chiama un rigore che Zhang trasforma.
In generale non si segna tantissimo perché i due portieri salgono in cattedra; comunque arriva un altro allungo dell’Italia con Bianconi che trova il primo gol della sua partita, ma ecco la pronta risposta della Cina che sfrutta la nostra difesa lontana dalla perfezione. Per fortuna si sblocca Chiara Ranalli, ma il trend prosegue: ad un gol del Setterosa corrisponde la replica cinese, quindi si rimane in equilibrio. Ci salva ancora Condorelli, che para un rigore; l’Italia sfrutta alla grande l’episodio, trovando il sesto gol ad opera di Veronica Gant. Abbiamo segnato sei reti con cinque giocatrici diverse: un ottimo segnale di come il gruppo stia funzionando, ma la Cina non molla: centra un’altra traversa e poi realizza il quinto gol, il secondo tempo sarà tosto… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CINA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Ancora una volta, sarà Rai Sport il canale di riferimento per la diretta Italia Cina in tv, comunque disponibile anche su Sky Sport per gli abbonati. Quindi ecco pure la doppia diretta streaming video per una eccellente copertura.
CLICCA QUI PER ITALIA CINA SU RAIPLAY
ITALIA CINA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Mentre sta per cominciare la diretta Italia Cina, possiamo leggere le parole di Carlo Silipo che, nelle dichiarazioni dopo la facile vittoria contro Singapore, si era concentrato già sulle nostre prossime avversarie, descrivendo la Cina come “una squadra sempre fastidiosa. Con il nuovo allenatore Miki Oca hanno compiuto un miglioramento sia tecnico che tattico. Dovremo studiare le contromosse giuste perché contro l’Olanda hanno dimostrato di giocare alla pari per oltre due tempi. Sarà un match impegnativo”.
La Cina aveva avuto un momento positivo nella pallanuoto femminile, sublimato dall’argento ai Mondiali casalinghi di Shanghai 2011, poi però ha avuto dei passi indietro, ad esempio l’ultima volta nella quale ha raggiunto i quarti risale al 2015, mentre negli ultimi due Mondiali ha raccolto un tredicesimo e un decimo posto. In una partita secca tuttavia potrebbe mettere in difficoltà molte squadre, allora il Setterosa dovrà stare attento nella diretta Italia Cina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PLAYOFF PER IL SETTEROSA
Con la diretta Italia Cina entriamo nella fase ad eliminazione diretta per i Mondiali pallanuoto 2025 in campo femminile. L’appuntamento è per le ore 10.00 del mattino italiano di oggi, giovedì 17 luglio, quando il Setterosa tornerà in acqua per affrontare la Cina dopo il secondo posto nella precedente fase a gironi.
La sconfitta contro l’Australia ha decretato infatti per il Setterosa la necessità di passare attraverso il turno di playoff, con la seconda piazza frutto in particolare del successo contro la Nuova Zelanda in rimonta – contro Singapore onestamente la partita è stata solamente una pura formalità.
Con l’Italia seconda nel girone A, l’abbinamento è stato con la terza classificata del gruppo B, cioè appunto la Cina, che ha vinto contro l’Argentina mentre è uscita sconfitta dalle partite contro Stati Uniti e Olanda – tutto secondo le previsioni della vigilia, potremmo dire.

Sulla carta il Setterosa dovrebbe essere favorito, perché tecnicamente abbiamo qualcosa in più delle asiatiche, ma naturalmente sarà fondamentale riuscire a dimostrarlo nella piscina dell’OCBC Aquatic Centre di Singapore nella diretta Italia Cina, per regalare una bella mattina a tifosi e appassionati della nostra pallanuoto…
DIRETTA ITALIA CINA: COME CI ARRIVA IL SETTEROSA?
In vista del playoff, proviamo ad analizzare il momento del Setterosa che si accinge a scendere in acqua per la diretta Italia Cina. Il debutto era stato complicato per quasi tre quarti di partita contro la Nuova Zelanda, match poi risolto con un eccellente finale fino al 14-9 però più sofferto di quanto dica il punteggio. Un segnale del fatto che contro l’Australia sarebbe stata tosta, come poi puntualmente è successo per le ragazze del nostro c.t. Carlo Silipo.
Una partita sempre a rincorrere, chiusa con un passivo non eccessivo (19-15), ma nella quale onestamente le nostre avversarie sono sempre state in controllo della situazione. Il secondo posto è stato poi certificato dal successo per 32-5 contro Singapore, al termine di una partita ovviamente senza storia. Contro la Cina tutto questo potrebbe anche bastare, poi sarebbe necessario un salto di qualità, ma pensiamo naturalmente una partita alla volta (anche perché non c’è più appello) e allora adesso lo spazio è tutto per la diretta Italia Cina…
