Diretta Italia Cipro streaming video Rai 2: orario e risultato live della partita degli Azzurri ad Eurobasket 2025, oggi giovedì 4 settembre
DIRETTA ITALIA CIPRO (RISULTATO FINALE 89-54)
Italia Cipro 89-54: la vittoria è arrivata e senza affanni nell’ultima partita a Limassol per il girone C degli Europei basket 2025. Il 24-6 del primo quarto ha indirizzato immediatamente il match, il resto è stata accademia o poco più. Alcune indicazioni positive, altre meno, ma tutto molto relativo in una partita che di fatto non ha mai avuto storia. Adesso ci accomoderemo a seguire Spagna Grecia con grande interesse: se vincono gli iberici, ci consegnano il primo posto; se vincono gli ellenici, saremo secondi e la Spagna clamorosamente tornerà a casa.
L’ultimo quarto ci ha indicato un parziale di 22-11, la difesa è tornata a concedere meno a Cipro e così il vantaggio è cresciuto fino al +35 sulla sirena. Infine, è da notare che c’è stato grande equilibrio nella distribuzione dei punti a livello individuale: 13 punti a testare Simone Fontecchio e Matteo Spagnolo, 12 invece per Momo Diouf e Danilo Gallinari. Appuntamento a domenica per gli ottavi di finale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATTACCO BENE, DIFESA MENO
Italia Cipro 67-43: terzo quarto divertente a Limassol per gli Europei basket 2025. Inutile fare troppi calcoli: certamente in difesa gli Azzurri stanno concedendo troppo a una Nazionale nettamente inferiore, ma sappiamo che oggi per l’Italia è una sorta di “allenamento extra”, mentre logicamente i padroni di casa ci stanno mettendo grande orgoglio per salutare il pubblico in quella che per Cipro sarà naturalmente l’ultima uscita nel girone.
Il parziale è di 27-24, il che significa che l’Italia ha attaccato bene, ma in difesa ha concesso a Cipro più punti che nei due precedenti quarti messi insieme. Cercando le buone notizie, in questo quarto hanno segnato con buona costanza sia Simone Fontecchio (adesso miglior marcatore con 13 punti) sia Danilo Gallinari, arrivato a 9 punti. Per l’aggressività in difesa, meglio ripassare un altro giorno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA CIPRO IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Nessuna sorpresa: oggi pomeriggio la diretta Italia Cipro in tv sarà in chiaro per tutti su Rai 2 e su Sky Sport per gli abbonati, mentre saranno tre le opzioni per la diretta streaming video del match di Eurobasket 2025, cioè quelle delle due emittenti citate e in più Dazn.
DIRETTA ITALIA CIPRO STREAMING VIDEO RAIPLAY
SOTTO CONTROLLO
Italia Cipro 40-19: onestamente nulla di eccezionale da ricordare nel secondo quarto della partita di Limassol per gli Europei basket 2025. Vero che di fatto la vittoria è stata ipotecata in soli 10 minuti con il 24-6 nel primo quarto contro un’avversaria nettamente inferiore, quindi probabilmente la concentrazione non è al massimo, però i secondi dieci minuti sono stati modesti, come indica il parziale che non andato oltre il 16-13. In particolare l’inizio è stato molle, con Cipro che ne ha approfittato per segnare 6 punti di fila, cioè esattamente gli stessi che aveva ottenuto nell’intero primo quarto.
Poi l’Italia è tornata a gestire la situazione e naturalmente il +21 all’intervallo è perfetto per restare sereni in una partita dalla quale serve solamente portare a casa la vittoria per tenere sotto pressione la Grecia in ottica primo posto contro una Spagna che dal canto suo deve vincere per non essere clamorosamente eliminata già dopo il girone. Dieci punti per Momo Diouf e nove per Matteo Spagnolo, per Cipro invece da notare i sette punti di Filippos Tigkas. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOMINIO AZZURRO!
Italia Cipro 24-6: è iniziata la partita che chiude il nostro girone agli Europei basket 2025, per Gianmarco Pozzecco il quintetto prevede ancora Matteo Spagnolo e Alessandro Pajola come backcourt (dunque Darius Thompson dalla panchina), naturalmente Simone Fontecchio e poi sotto canestro la coppia formata da Nicolò Melli e Momo Diouf. Dalla lunetta Diouf realizza il primo punto della nostra nazionale dopo il canestro cipriota di Willis, ma i primi istanti di questo match presentano due squadre con le mani piuttosto fredde e tantissimi errori dal campo, l’Italia si sveglia presto comunque e due giochi da 3 punti di Diouf e Spagnolo ci consentono di aprire la prima mini-fuga sul 7-2.
Ulteriore allungo con Melli che subisce fallo antisportivo, anche se lasciamo per strada qualcosa in lunetta; è Spagnolo a convertire il possesso derivato nel canestro che ci fa volare a +8. Non è finita qui: la differenza tra le due nazionali si sente tutta, Cipro non segna mai e così il parziale enorme degli azzurri si allunga, arriva anche il primo – fortunoso – canestro di Fontecchio per un clamoroso 19-0 dai primi e unici punti di Cipro all’inizio della partita. Finalmente i nostri avversari fermano la mareggiata, ma solo per subire la seguente tripla di Giampaolo Ricci: insomma per ora non c’è partita, speriamo che senza scossoni prosegua in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CIPRO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
La diretta Italia Cipro comincia, possiamo ricordare che per la Nazionale cipriota questa è la prima partecipazione alla fase finale di un Europeo di basket e che ciò è dovuto al ruolo di Paese organizzatore, perché difficilmente sul campo Cipro avrebbe conquistato un posto. Qualche riga però la meritano le dichiarazioni di coach Gianmarco Pozzecco dopo la vittoria contro la Spagna, cioè “la Nazionale più competitiva degli ultimi 20 anni” e con un inizio horror che avrebbe potuto distruggere gli Azzurri. “Iniziare 13-0 in svantaggio non segnando per 7 minuti avrebbe ucciso chiunque.
Mi sarà accaduto due o tre volte nella vita ed è un disastro ma i ragazzi non hanno mai mollato”. Momo Diouf, autore di 14 punti e MVP secondo la FIBA, aveva aggiunto: “Ringrazio il coach per avermi dato l’opportunità di giocare e crescere partita dopo partita. Dopo un inizio così non era facile ma abbiamo sempre continuato a fare le nostre cose insieme”. Adesso però bisogna chiudere al meglio il percorso a Limassol: via alla diretta Italia Cipro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA CIPRO: CON L’OBIETTIVO DEL PRIMO POSTO
Si chiude oggi, giovedì 4 settembre, il girone C di Eurobasket 2025: per gli Azzurri l’appuntamento è con la diretta Italia Cipro, dalle ore 17.15 italiane ancora una volta da Limassol. La chiusura sarà contro i padroni di casa di Cipro, senza dubbio l’avversaria più debole del girone, come indicano le quattro precedenti sconfitte, tutte con risultati molto netti.
Insomma, oggi sarà una partita da vincere e possibilmente senza nemmeno spendere troppe energie, che saranno decisive domenica, quando con gli ottavi di finale cambierà la musica e ogni partita diventerà decisiva. L’Italia è già qualificata dopo il successo in rimonta contro la Spagna ed è anche certa di chiudere come minimo seconda, ma nel mirino c’è il primo posto.
Innanzitutto, diciamo che una eventuale sconfitta nella diretta Italia Cipro farebbe malissimo al morale, ma non avrebbe conseguenze pratiche troppo gravi, perché gli Azzurri sono già certi come minimo del secondo posto grazie al vantaggio negli scontri diretti con tutte le squadre che sono alle nostre spalle di una vittoria.

Prima del successo contro la Spagna infatti abbiamo battuto anche la Georgia e la Bosnia, la vittoria nella diretta Italia Cipro sarà però condizione necessaria per sperare ancora nel primo posto, per il quale poi dovremo anche tifare Spagna nella partita serale contro la Grecia, perché in questo caso gli Azzurri sarebbe l’unica squadra con quattro vittorie.
DIRETTA ITALIA CIPRO: DOPO UN BEL TRIS CONSECUTIVO
Come abbiamo accennato, la partita di oggi non dovrebbe essere un ostacolo significativo: i padroni di casa arrivano alla diretta Italia Cipro con una differenza punti di -130, che in quattro partite significa uno scarto medio di oltre 30 punti ad incontro. C’è una caratteristica che invece finora ha accomunato tutte le partite degli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco: una partenza difficile e poi un miglioramento in corso d’opera. Era stato così già contro la Grecia, ma il -10 di fine primo quarto era risultato infine decisivo. Contro Georgia e Bosnia, pur in modalità leggermente diverse, l’allungo decisivo è arrivato nel terzo quarto dopo primi tempi più equilibrati.
Infine, abbiamo ancora negli occhi la partita di martedì, che costituisce il più clamoroso esempio in tal senso: la partenza con il parziale di 13-0 per gli iberici era stata disastrosa e avrebbe potuto essere un colpo durissimo, l’Italia invece da quel momento in poi è stata praticamente perfetta in difesa, concedendo 50 punti in 34 minuti a una squadra come la Spagna, arrivando al primo vantaggio a fine terzo quarto per poi conquistare la vittoria firmata da un Marco Spissu glaciale e con Saliou Niang e Momo Diouf in copertina. Ora serve la vittoria nella diretta Italia Cipro per poi passare una serata sognando il primo posto…
