DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO FINALE 10-11): SETTEBELLO ELIMINATO
Italia Croazia 10-11: finale tesissimo nella semifinale degli Europei pallanuoto 2022 e Settebello che viene eliminato, dovendo accontentarsi della finale per il bronzo contro la Spagna. Secondo e terzo quarto in parità, la differenza la fa quel 2-3 in favore della nazionale di casa maturato nel primo periodo perché anche negli 8 minuti conclusivi la situazione resta in equilibrio. Alla fine la Croazia trova il gol del 10-11 con un rigore che francamente appare molto dubbio: fallo fischiato a Nicosia, il nostro portiere che ha sostituito un Del Lungo non irreprensibile, e realizzazione di Kharkov.
Avremmo la palla per il pareggio con una superiorità numerica importantissima, ma Baijc è bravissimo a fermare la conclusione di Presciutti dai 2 metri; sbaglia però anche la nazionale balcanica e allora, con 44 secondi da giocare, Sandro Campagna chiama timeout per l’ultimo assalto. Il tiro per i rigori lo prende Cannella, e se lo fa ribattere: siamo eliminati, in finale agli Europei pallanuoto 2022 contro l’Ungheria va la Croazia ed è un grande peccato, al netto della decisione arbitrale di assegnare un rigore davvero dubbio. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CROAZIA (RISULTATO 5-6): INTERVALLO
Italia Croazia 5-6: partita equilibrata, davvero equilibrata, quella che vale come semifinale degli Europei pallanuoto 2022. La posta in palio è alta, dunque le due nazionali stanno giocando davvero con il coltello tra i denti e soprattutto con attenzione massima alla fase difensiva: il primo quarto dura davvero tanto, il Settebello segna con Di Fulvio e poi un’autorete ci porta nuovamente avanti sul risultato di 2-1, ma poi la Croazia compie la rimonta impattando con Basic e trovando la rete del vantaggio con Marinic. L’Italia spende tanti falli e va incontro a tante espulsioni, un po’ quello che ci si aspettava; tuttavia a circa 1’10’’ dal termine del primo quarto avrebbe l’occasione per pareggiare essendo in doppia superiorità numerica, ma a segnare è invece la Croazia e poi dall’altra parte Alesiani si fa parare la conclusione da Bijac.
Inizia il secondo quarto: segniamo subito noi con Fondelli, ma poi una sfortunata deviazione di Damonte inganna De Lungo che può fare poco, per il nuovo vantaggio balcanico. Poi non si segna praticamente mai, a conferma di quanto detto in precedenza; Bijac salva su Cannella, Del Lungo ipnotizza un avversario, Marziali va in fuga ma viene anticipato, Fondelli viene espulso per la seconda volta ma lo stesso Marziali mette una pezza sul tiro di Zuvela. Gli attacchi producono poco, poi Zuvela viene espulso e finalmente il Settebello ne approfitta con Marziali che ribadisce un tiro telefonato di Damonte, e ci consegna il 4-4. A quel punto come per magia le due nazionali si sbloccano e arrivano due reti ravvicinate con Di Fulvio e Basic, che trova Del Lungo impreparato; la Croazia riprende il vantaggio ancora con il portiere dell’Italia non irreprensibile. Si va così all’intervallo: la Croazia padrona di casa è in vantaggio, il Settebello però c’è. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA CROAZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Croazia è disponibile su Rai Sport + HD: anche la semifinale degli Europei pallanuoto 2022, come tutte le partite del Settebello in questa competizione, viene dunque trasmessa in chiaro e in questo caso dovrete visitare il canale 58 della televisione di stato. In assenza di un telecomando sarà poi possibile assistere al match anche in diretta streaming video: l’eventualità non comporta costi aggiuntivi, basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ITALIA CROAZIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Italia Croazia. La semifinale degli Europei pallanuoto 2022, come detto, si gioca nel segno di Ratko Rudic: oggi ha 73 anni e non allena più, ma resta uno straordinario riferimento per entrambe le nazionali in vasca a Spalato. Rudic ha guidato il Settebello tra il 1991 e il 2000: con noi ha realizzato quello che viene conosciuto come Grande Slam, vincendo ovvero Olimpiadi, Mondiali, Europei (due volte) e Coppa del Mondo, oltre ad altre medaglie. Dopo un breve e poco proficuo passaggio con gli Stati Uniti, Rudic nel 2005 ha accettato il ritorno a casa.
Pronti via, con la Croazia ha vinto i Mondiali del 2007 e come già visto gli Europei del 2010, ma soprattutto due anni più tardi a Londra è riuscito a mettersi al collo un altro oro olimpico. Beffa delle beffe (per noi) contro l’Italia rimontata in finale: sulla panchina del Settebello c’era già Sandro Campagna, che di Rudic era stato uno dei giocatori di riferimento. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nella piscina della Spaladium Arena di Spalato: lasciamo che a parlare siano i protagonisti della semifinale agli Europei pallanuoto 2022, la diretta di Italia Croazia sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CROAZIA: IL PRECEDENTE
La diretta di Italia Croazia, che oggi vale per la semifinale degli Europei pallanuoto 2022, ha un precedente illustre con riferimento alla manifestazione continentale. Dobbiamo tornare al 2010, anno che abbiamo citato come l’ultimo in cui il Settebello abbia raggiunto la finale del torneo: la Croazia era in casa perchè si giocava a Zagabria, e ci aveva già battuto nell’ultima partita del girone (8-5) prendendosi il primo posto e relegando l’Italia in seconda piazza. Nei quarti poi il Settebello aveva battuto 6-2 la Germania, arrivando in semifinale dove aveva incrociato l’Ungheria battendola 10-8; la Croazia invece aveva fatto fuori la Serbia nel sentitissimo derby balcanico (10-9) e così si era arrivati all’ultimo atto.
C’era stata poca partita: punteggio basso, 7-3 a favore della nazionale avversaria e dunque successo per il grande ex Ratko Rudic, che aveva replicato il successo al Mondiale di tre anni prima e inaugurato un momento che sarebbe diventato fantastico per la Croazia. Ora vedremo come andranno le cose nella semifinale degli Europei pallanuoto 2022, possiamo dire che si parte alla pari anche se ovviamente la speranza è che alla fine sia l’Italia a volare in finale… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CROAZIA: LA SFIDA INFINITA!
Italia Croazia, in diretta dalla Spaladium Arena di Spalato, si gioca alle ore 20:30 di giovedì 8 settembre: è la semifinale degli Europei pallanuoto 2022, dunque il Settebello è arrivato ad un passo dalla zona medaglie ma soprattutto potrebbe tornare a disputare quella finale continentale che manca ormai da 12 anni. Di fronte una nazionale storica come quella croata, avversaria di mille battaglie e con cui l’Italia ha “condiviso” un grandissimo allenatore come Ratko Rudic, capace di portare entrambe al successo. Questa sera dunque la diretta di Italia Croazia sarà decisiva: comunque vada ci sarà un’altra partita da giocare, ma noi speriamo sia quella più importante.
Le due nazionali sono arrivate alla semifinale eliminando delle sorprese: per l’Italia si è trattato della Francia che aveva fatto fuori la Serbia, mentre la Croazia ha battuto la Georgia che nei quarti aveva preso lo scalpo dell’Olanda. Diciamo subito che l’altra semifinale è tostissima: sarà Ungheria Spagna, dunque un’eventuale finale sarebbe molto dura ma ce ne preoccuperemo eventualmente da domani. Per il momento concentriamoci sulla diretta di Italia Croazia, provando a identificare i temi principali di questa bella e importantissima semifinale agli Europei pallanuoto 2022.
DIRETTA ITALIA CROAZIA: RISULTATI E CONTESTO
Siamo davvero impazienti di vivere la diretta di Italia Croazia: il Settebello non arriva in finale agli Europei pallanuoto dal 2010 (sconfitta proprio dalla Croazia) e non vince il titolo da 27 anni. Naturalmente da lì in avanti ha collezionato altri trionfi come il Mondiale del 2019 (ma anche quello del 2011), ma in ambito di Europeo l’Italia ha sempre mancato il grande appuntamento con il titolo e questo potrebbe finalmente essere l’anno giusto. Nel corso di questa competizione la nazionale di Sandro Campagna si è comportata ottimamente.
Ha battuto tutte le avversarie che ha incrociato, anche se va detto che il cammino non è stato impossibile per le rivali contro cui ha giocato, visto che appunto la Francia ci ha fatto un bel favore togliendoci di mezzo la Francia. Lo stesso però si può dire per la Croazia: entrambe le nazionali hanno vinto il loro girone e sono arrivate in semifinale quasi in scioltezza. Adesso sanno che si fa davvero sul serio: sarà una partita davvero intensa, noi ci possiamo accomodare pronti a fare il tifo per il Settebello perché tra poco sarà il momento di lasciare la parola alla diretta di Italia Croazia…