DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 16-8): SETTEBELLO IN SEMIFINALE
L’Italia, dopo un inizio di partita in cui ha riscontrato diverse difficoltà, doma la Francia e si conquista una meritatissima semifinale europea, contro la vincente del match tra Georgia e Croazia. Una straordinaria dimostrazione di forza della nostra nazionale, che dopo una meravigliosa rimonta, distrugge letteralmente l’avversario con una goleada che manda un messaggio chiaro alle altre contendenti al titolo. Abbiamo saputo soffrire, senza mai arrenderci, quando i transalpini sembravano in controllo del match.
Nei primi due quarti i francesi hanno giocato meglio ed hanno occupato meglio il campo, creando seri problemi alla difesa azzurra specialmente con le giocate del fuoriclasse Vernoux, letteralmente immarcabile. Nel finale del secondo tempo, dopo un miracolo straordinario di Nicosia, il Settebello ha avuto una grande reazione d’orgoglio e, dopo aver rimontato ben 2 gol, ha chiuso la frazione di gioco sul 7-5, tagliando le gambe alla Francia. Il terzo e l’ultimo quarto sono stati un vero e proprio show, con i nostri atleti che hanno giocato sul velluto ed hanno preso a pallonate gli avversari, dominando in lungo ed in largo. Il match finisce in goleada, con l’Italia che vince 16-8. Di Fulvio, su tutti, in grande spolvero. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 11-6): DOMINIO AZZURRO
L’Italia gioca sul velluto in questo terzo quarto ed approfitta di una Francia totalmente uscita dalla piscina, colpita psicologicamente dall’improvviso ritorno della nostra nazionale negli ultimi minuti della seconda frazione di gioco. Di Fulvio segna immediatamente l’8-5 e porta gli Azzurri sul +3, battendo per l’ennesima volta Fontanì, che aveva tenuto in piedi i suoi compagni con diverse parate di altissimo coefficiente di difficoltà. Dolce dopo pochi minuti ci fa scappare sul 9-5 con una sassata imprendibile, indirizzata all’incrocio dei pali.
I transalpini non ci sono più ed Alesiani non può fallire da due passi il 10-5, al termine di un’azione spettacolare condotta dal Settebello. A 2 minuti e 39 dalla fine arriva una reazione d’orgoglio da parte dei nostri avversari, che con il solito fuoriclasse Vernoux approfitta della superiorità numerica e fa 10-6. Gli italiani non ci stanno, e ad un minuto dalla fine sempre Di Fulvio riporta la nostra nazionale sul +5. Una terza frazione di gioco in cui il Settebello ha ribadito la sua superiorità ed ha praticamente gettato le basi per una semifinale europea che, ormai, è ad un passo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 7-5): RIMONTA AZZURRA
Succede di tutto in questo secondo quarto con l’Italia che trova immediatamente la rete del 3-3 grazie al gol di Di Fulvio, ma concede dopo pochi minuti una superiorità di addirittura 5 uomini contro 3 alla Francia. I nostri avversari clamorosamente non approfittano dell’espulsione di Bruni, ma trovano ugualmente il vantaggio con il solito Vernoux a circa 5 minuti dalla fine. Il Settebello sbanda e subisce anche il 5-3 con Vanpeperstraete, che si gira molto bene e batte Nicosia. Lo sliding door della partita è il miracolo di Nicosia a 3 minuti e 30 dalla fine: da qui la nostra nazionale prende coraggio e ribalta tutto.
Di Somma trova il 5-4, con un gol di pura forza e voglia, ed a 2 minuti e 16 secondi dal termine della frazione di gioco Di Fulvio tira fuori il coniglio dal cilindro, con un eurogol da lontanissimo che non lascia scampo a Fontanì. Tutto in equilibrio e francesi tramortiti da questo improvviso ritorno della squadra Azzurra. Nel finale Cannella ribalta addirittura il risultato con un bolide potentissimo, mentre Dolce giustizia una Francia allo sbando e fa 7-5, quasi sulla sirena. Rimonta di carattere, di grande autorità degli Azzurri, che rischiano di tagliare le gambe agli avversari in vista del terzo quarto. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 2-3): VANTAGGIO TRANSALPINO
Italia e Francia si affrontano in questo quarto di finale degli Europei di pallanuoto 2022. La vincente di questa sfida affronterà la vincente tra Croazia e Georgia in semifinale. Il primo quarto vede una Francia iniziare forte, con un 1-2 terribile che tramortisce il nostro Settebello e porta i nostri avversari in vantaggio per 2-0: Vernoux realizza il primo gol dei transalpini, girandosi velocemente in mezzo all’area ed approfittando di un’uscita non perfetta dell’estremo difensore azzurro, che lascia la porta sguarnita.
Il secondo gol dei francesi è un’autentica perla di Crousillat, che beffa Nicosia con un pallonetto dolcissimo che si infila proprio all’incrocio dei pali. La reazione dell’Italia è ruggente e Damonte con un meraviglioso tiro ad incrociare accorcia le distanze. Pochi minuti dopo gli Azzurri si conquistano un rigore importantissimo, che Cannella realizza con grande freddezza. Nel finale di frazione di gioco, però, la Francia trova il 3-2 Vernoux, letteralmente immarcabile dalla nostra difesa. La nostra nazionale è stata anche sfortunata, con ben due legni colpiti. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Italia Francia: il quarto di finale agli Europei pallanuoto 2022 ci porterà a capire quale sarà l’eventuale avversaria del Settebello nella semifinale. Sarà una tra Croazia e Georgia: anche l’ex repubblica sovietica ha fatto il colpo grosso riuscendo a eliminare l’Olanda nel playoff (12-8) e dunque ci sarebbe un rematch esattamente come quello che la Francia giocherebbe contro la Croazia, come abbiamo già visto. Nella parte alta del tabellone invece le due partite hanno rispettato il pronostico.
Il Montenegro, secondo nel nostro girone, ha battuto la Romania per 13-8 guadagnando l’accesso ai quarti di finale degli Europei pallanuoto 2022, mentre la Grecia ha dominato su Israele (22-9) e rimane forse l’avversaria più pericolosa verso il titolo, al netto ovviamente della già citata Croazia di cui potremmo doverci preoccupare a breve. Adesso però non è più il tempo delle parole: tutti i discorsi vanno lasciati alla Spaladium Arena di Spalato, mettiamoci comodi pronti a fare il tifo per il Settebello perché la diretta di Italia Francia sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Francia sarà trasmessa sulla televisione di stato, che si occupa degli Europei pallanuoto 2022: nello specifico il quarto di finale del Settebello va in onda su Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del vostro telecomando. In assenza di un televisore potrete come di consueto avvalervi del servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: vi basterà infatti visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ITALIA FRANCIA: GLI AVVERSARI
Aspettando la diretta di Italia Francia dobbiamo anche raccontare in che modo la nazionale transalpina sia arrivata ai quarti degli Europei pallanuoto 2022. La Francia ha stupito tutti: certo che si qualificasse dal suo girone era abbastanza scontato vista la presenza di Malta, alla fine è arrivato un terzo posto che era quello nelle previsioni ma non bisogna dimenticare che all’esordio è arrivato un pareggio contro la Grecia (12-12) che ci ha subito detto di come questa nazionale potesse essere competitiva. Poi la sconfitta contro la Croazia (7-13) e il 15-8 rifilato a Malta con il quale è arrivato l’accesso ai playoff.
Qui la Francia ha fatto davvero il capolavoro, battendo nientemeno che la Serbia (10-9) che tra il 2012 e il 2018 ha vinto gli Europei per quattro volte consecutive, e che soprattutto ha vinto la medaglia d’oro olimpica nelle ultime due edizioni. È così arrivato il risultato migliore, per distacco, in epoca recente: la Francia è campione olimpica ed europea ma stiamo parlando rispettivamente del 1924 e 1927, sono passati sostanzialmente 100 anni da allora e quei trionfi non si possono prendere in considerazione oggi. La qualificazione ai quarti degli Europei pallanuoto 2022 invece sì: vedremo dunque come andranno le cose contro il Settebello… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA: PER UN POSTO IN SEMIFINALE!
Italia Francia, in diretta dalla Spaladium Arena di Spalato, si gioca alle ore 16:30 di martedì 6 settembre: la partita è valida per i quarti di finale negli Europei pallanuoto 2022. Torna dunque in vasca il Settebello che, avendo vinto il suo girone in grande stile, ha saltato il turno che possiamo definire playoff ed è andato direttamente nella Top 8 della competizione; l’avversaria di oggi se vogliamo è sorprendente, un po’ tutti si immaginavano che sarebbe arrivata la Serbia e invece la Francia ha fatto il colpo grosso, eliminando i balcanici e arrivando ai quarti.
Il fatto che il match di oggi possa sembrare meno ostico di quello che sarebbe stato non deve trarre in inganno: la diretta di Italia Francia rappresenterà comunque un impegno tosto perché i transalpini sono qui con pieno merito, da underdog hanno ben poco da perdere e soprattutto la rivalità con gli azzurri contribuisce a rendere ancora più infuocato l’appuntamento. Vedremo allora tra poco come andranno le cose, nel frattempo noi possiamo fare qualche excursus sui temi principali del quarto agli Europei pallanuoto 2022.
DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO
Ci avviciniamo allora alla diretta di Italia Francia: il Settebello torna a giocare avendo avuto una giornata di riposo che francamente potrebbe essere importante, perché ovviamente in una partita di pallanuoto non sono poche le energie che si spendono in vasca. Un’Italia il cui girone è stato tutto sommato abbordabile: lo stesso Sandro Campagna sapeva bene, e lo aveva esplicitamente detto, che la partita decisiva per prendersi il primo posto e saltare il playoff sarebbe stata quella contro il Montenegro nell’ultima giornata.
Match che l’Italia ha superato di slancio, vincendo 13-8 contro una nazionale che nel passato recente ci aveva fatto piangere; dunque nella corsa alle medaglie il Settebello ha potuto evitare una gara e questo come detto potrebbe contare molto nella diretta di Italia Francia. I transalpini però vanno tenuti in considerazione, perché nel girone sono riusciti a pareggiare contro la Grecia: si tratta di una nazionale in forte crescita che ha poco da perdere, dunque tra poco vedremo cosa ci dirà la piscina della Spaladium Arena per questa interessante e soprattutto molto importante partita…