Diretta/ Italia Giappone (risultato 3-0) successo di peso delle azzurre (volley)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Giappone streaming video e tv: orario e risultato live della partita di volley femminile per la Nations League a Hong Kong

Volley femminile Italia
Diretta Italia Giappone (LaPresse - immagine di repertorio)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (3-0)

Diretta Italia Giappone: successo rotondo delle azzurre che segnato il 3-0 nel tabellone generale di questo match per la Nations league strappando la vittoria pure nel terzo set col risultato di 25-22. Come previsto però quest’ultimo parziale non è stato affatto semplice per le azzurre che hanno dovuto contattare contro un Giappone deciso a non far cadere nemmeno un pallone. Non sono stati infatti pochi i momenti di difficoltà per le ragazze di Mazzanti, cui ne hanno approntato le nipponiche per andare la prima volta in vantaggio. Su finale però la freddezza del gruppo azzurro ha fatto la differenza, pur in momenti molto concitati. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA GIAPPONE

Dobbiamo segnalare che Italia Giappone sarà visibile in diretta tv su Eurosport 2 (dunque canale numero 211 di Sky) e in diretta streaming video su Eurosport Player, mentre chi non è abbonato per seguire questa seconda uscita delle azzurre nella terza settimana della Volleyball Nations League 2019 da Hong Kong il principale punto di riferimento dovranno essere il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

25-16 2^ set

Diretta Italia Giappone: nel secondo set di questo match per la Nations league di volley a Hong Kong le azzurre non hanno abbassato la guardia e hanno trovato il successo con l’ottimo risultato di 25-16. Anche nel secondo set infatti le nipponiche che pure risultano davvero ostiche da superare in difesa, non stanno facendo vedere grandi cose nel contrattacco a tutto vantaggio delle ragazze di Mazzanti, che invece nel secondo set sono riuscite a prendere meglio le misure. Certo anche il terzo set non si annuncia come una passeggiata per l’Italia che dovrà fare molta attenzione visti pure gli scambi molto lunghi e complessi che le nipponiche inaugurano. (agg Michela Colombo)

25-21 1^ set

Diretta Italia Giappone: le azzurre cominciano col piede giusto questo secondo banco di prova per la Nations league di volley femminile contro le nipponiche e strappano il successo del primo set col risultato di 25-21. Proprio nei primi scambi le ragazze di mister Mazzanti non hanno problemi a imporre il proprio ritmo e gioco ma le giapponesi non si fanno dominare troppo a lungo. Già sdal circa metà del primo parziale della sfida le nostre avversarie ci hanno reso la vita parecchio difficile, lottando su ogni pallone e dimostrandosi maggiormente aggressive. Il messaggio è arrivato forte e chiaro alle azzurre che sanno che dovranno patire non poco il successo finale in questo match. (agg Michela Colombo)

SI GIOCA!

Si accende la diretta tra Italia e Giappone e tutto è pronto a Hong Kong per questo secondo banco di prova per le nostre azzurre: prima però di dare la parola al campo vediamo come le due contenti approdano a questo scontro. Come ricordiamo bene ieri le ragazze di Mazzanti hanno superato col risultato di 3-1 l’Olanda, al termine però di una prestazione non sempre impeccabile e anzi a tratti un po’ poco energica. Quello che conta però in questa fase della manifestazione sono stati comunque i tre punti messi a segno, che hanno portato l’Italia al terzo gradino della classifica. Rimane invece all’ottavo spazio il Giappone che finora ha messo a segno solo 12 punti: le nipponiche inoltre arrivano a questo match dopo il KO subito solo ieri con la Cina, rimediato pure per 3-0. Ora però è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

PARLA PIETRINI

Si avvicina il fischio d’inizio della diretta tra Italia e Giappone e ovviamente c’è grande attesa intorno alle nostre azzurre, dove spicca senza dubbio il nome di Elena Pietrini. La schiacciatrice di Scandicci infatti sta approfittando di questa Nations league per mettersi in luce con la maglia azzurra e pure con grande profitto. La stessa Pietrini ha affermato ieri dopo il successo maturato sull’Olanda: “Ce l’abbiamo messa tutta per ottenere questa vittoria, anche se nel secondo set abbiamo fatto un po’ fatica. L’attenzione è un po’ calata, però ci siamo riprese prontamente e i set successivi sono andati bene. Tutte le partite sono complicate, ma se noi restiamo concentrate possiamo giocarcela contro chiunque. Sono felice che il mister mi stia dando spazio, io ogni volta che scendo in campo cerco di ripagare la sua fiducia dando una mano alla squadra”. L’azzurra ha poi aggiunto: “Domani (oggi ndr) ci aspetta un avversario tosto come il Giappone, sarà fondamentale avere il giusto atteggiamento sin dall’inizio”. (agg Michela Colombo)

LA TRADIZIONE DEL MATCH

Prima di dare la parola al campo per la sfida tra Italia e Giappone nella terza settimana della Nations league, diamo un occhio pure allo storico che interessa le due nazionali, chiamate in campo quest’oggi. Ecco infatti che i dati certo non ci mancano: si contano dal 2009 a oggi ben 23 precedenti, registrati tra il Montreux Masters, World Grand prix, Nations league, Giochi Olimpici, amichevoli e Mondiali oltre che in Grand Champions cup, per un bilancio complessivo di 13 successi delle azzurre nello scontro diretto. Dobbiamo segnalare poi che Italia e Giappone si sono sfidate a viso aperto in tempi recenti, e pure lo scorso 17 maggio in occasione del Montreux Masters, dove le nipponiche vinsero per 3-0 nelle semifinali. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Giappone, in diretta dall’Hong Kong Coliseum, naturalmente ad Hong Kong, oggi mercoledì 5 giugno alle ore 11.30 della mattina in orario italiano, è il secondo impegno della nostra Nazionale di pallavolo femminile nella terza settimana della Volleyball Nations League 2019. Per la precisione siamo nella Pool 9 del torneo che dall’anno scorso ha preso il posto del Grand Prix e che segna l’inizio di lunghissimi mesi ricchi di impegni per le Nazionali, in particolare le qualificazioni olimpiche e gli Europei. La Pool 9 è uno dei quattro triangolari di questa settimana, ospitato in Cina. Italia Giappone è l’ottavo impegno per le azzurre del commissario tecnico Davide Mazzanti, che in questa nuova settimana di fatiche hanno debuttato ieri contro l’Olanda, oggi se la vedono appunto con le nipponiche e completeranno la trasferta ad Hong Kong giocando domani contro le padrone di casa della Cina.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Giappone, dobbiamo ricordare che la Volleyball Nations League è un torneo che non concede respiro. Iniziata decisamente a ridosso della fine della stagione di club, tanto che nella prima settimana Mazzanti non aveva chiamato le giocatrici di Conegliano e Novara, che si sono giocate prima la finale scudetto e poi quella di Champions League, è per di più un vero e proprio giro del mondo. Il calendario della pallavolo non concede tregue, come abbiamo già accennato nei prossimi mesi ci saranno tantissimi appuntamenti di grande prestigio e di conseguenza la Volleyball Nations League assume quasi il valore di un allenamento, pur naturalmente senza sottovalutare la posta in palio ma vivendo le partite anche come occasione di vedere in azione quante più giocatrici possibili. Nella prima fase si disputano una serie di quadrangolari in sedi sempre differenti – l’Italia dopo quello di Conegliano ne ospiterà un altro a Perugia con Bulgaria, Corea del Sud e Russia – e alla fine di questo giro del mondo (le azzurre giocheranno pure ad Ankara) sarà stilata una classifica unica che promuoverà le prime cinque più la Cina organizzatrice alle Final Six di Nanchino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA