DIRETTA/ Giappone Italia (risultato finale 1-3): bella vittoria azzurra (volley)

- Michela Colombo

Diretta Giappone Italia: info streaming video e tv del match di volley maschile, il primo nella 3^ settimana della Nations league, oggi 14 giugno 2019.

Tnazionale volley maschile italia spalle fvb
Diretta Giappone Italia (da Fivb)

DIRETTA GIAPPONE ITALIA (RISULTATO FINALE 1-3)

Giappone Italia 1-3: gli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini conquistano la vittoria in rimonta nella partita di Varna, che ha aperto il weekend in Bulgaria per gli azzurri alla Volleyball Nations League 2019 maschile. Il quarto set è stato vinto dagli azzurri con il punteggio di 25-21, dopo i precedenti parziali di 23-25, 25-15 e 29-27. Successo dunque globalmente meritato per l’Italia, che dopo la falsa partenza nel primo set ha dominato nel secondo, ha saputo vincere in volata il terzo ed infine nel quarto ha tenuto un buon margine per chiudere i conti senza soffrire troppo. Per gli azzurri è la quinta vittoria su sette partite, la classifica dice che siamo perfettamente in linea con l’obiettivo della qualificazione alla Final Six di Chicago. Il cammino tuttavia è ancora abbastanza lungo, a partire dal match di domani pomeriggio, che ci vedrà tornare in campo alle ore 16.00 a Varna contro l’Australia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

27-29 3^ set

Diretta Giappone Italia: gli azzurri fanno loro anche il terzo set col risultato di 29-27 cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel. Certo se nel secondo parziale i ragazzi del ct Blengini non hanno avuto alcun problema a imporsi, non così è accaduto poco fa. L’Italia infatti è partita più che bene ma nel finale un errore di troppo ha fatto ritrovare coraggio alla compagine nipponica che si è messa a lottare su ogni pallone, rendendoci più che mai complicato chiudere il parziale. Il tabellino ce lo ricorda bene, ma per fortuna Gabriele Nelli ci ha salvato con l’ottimo intervento dalla seconda linea dopo la difesa su Otake. Ora l’Italia riuscirà a chiudere la questione al quarto set? Diamo la parola al campo per scoprirlo! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE GIAPPONE ITALIA

Ricordiamo che come ormai accade da qualche tempo, il canale Discovery ha acquistato i diritti per trasmettere in Italia in diretta tv le partite della nazionale maschile alla Nations League. Le sfide di questa settimana e quindi pure la diretta Giappone Italia sarà visibile in diretta tv in chiaro sul canale NOVE e in pay per view su Sky al canale Eurosport. Garantita quindi anche la diretta streaming video degli incontri, rispettivamente sul portale http://www.nove.tv, e  su Eurosport Player e Sky Go per gli abbonati al servizio. Altro principale punto di riferimento per seguire i ragazzi del ct Blengini saranno il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

15-25 2^ set

Diretta Giappone Italia: gli azzurri rispondono con efficacia ai nipponici strappano agilmente il secondo set col risultato di 25-15 in questo accesso match in terra bulgara per la Nations league di volley maschile. Dopo lo smarrimento iniziale ecco che gli azzurri sono scesi in campo e hanno giocato come ben sanno: la risposta del campo è netta e se ne sono accorti anche i giapponesi che davvero non hanno avuto alcun spazio di manovra. Ora servirà però mantenere la medesima concentrazione anche anche nella terza frazione in gioco: sappiamo bene che a concedere spazio ai Giapponesi rischiamo il cappotto, per cui l’attenzione deve essere massima fin dai primi scambi. Ridiamo la parola al campo per la diretta Giappone Italia quindi! (agg Michela Colombo)

25-23 1^ set

Diretta Giappone Italia: va ai nipponici il primo set di questo intenso match a Varna, valido per la terza settimana della Nations league col risultato di 25-23 ma va detto che gli azzurri davvero hanno combattuto fino all’ultimo pallone in questo primo parziale, questo però non è stato sufficiente. Il match ha visto infatti molto momenti di grande equilibrio tra le due squadre, ma sappiamo bene che i ragazzi del ct Blengini possono fare ancora di più. Non sono stati infatti pochi gli errori commessi e concessi dagli azzurri che non paiono ancora completamente in partita. E’ stata poi tanta la sofferenza poi a muro contro gli attacchi del Giappone, che pure non si è rivelato impeccabile finora. Vedremo che accadrà tra poco nel secondo set!. (agg Michela Colombo)

SI GIOCA

Si accende la diretta di Giappone Italia e tutto pronto al taraflex di Varna per questo primo atto della terza settimana della Nations league. L’attesa intorno agli azzurri è tanta anche perchè verranno messi in palio punti decisivi per la classifica: siamo ormai al giro di boa della manifestazione e i nostri beniamini non possono più perdere per strada altri punti preziosi. Intanto la classifica stilata alla vigilia di questa tappa ci ricorda che l’Italia è ferma alla quinta piazza (l’ultima disponibile per la Finals six) con 12 punti e un tabellino di 4 vittorie e 2 insuccessi. Di certo il gruppo pur ben giovane di del ct Blengini può fare ancor molto di più e ce lo aspettiamo già da oggi e da questo match sono il Giappone. Diamo quindi la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

FOCUS SUI NIPPONICI

Prima di dare spazio al campo per la diretta di Giappone Italia è bene inquadrare bene l’avversario degli azzurri che pure non risulta affatto sconosciuto. Ricordiamo infatti benissimo che solo alla vigilia della Nations League, la nazionale di Blengini aveva affrontato in una doppia amichevole a Cagliari proprio la squadra nipponica del ct Yuichi Nakagaichi rimediando un successo ma pure una sconfitta. Se però vogliamo ampliare il quadro e capire lo stato di forma del Giappone in questa competizione targata Fivb va ricordato che alla vigilia della tappa di Varna, i nipponici hanno assicurato la 11^ posizione in classifica con 6 punti, vinti ottenendo appena due successi (su Serbia e Argentina). (agg Michela Colombo)

PARLA MATTEO PIANO

In attesa di poter dare la parola al taraflex di Varna per la diretta tra Giappone e Italia non possiamo non dare spazio al volto nuovo della selezione azzurra del ct Blengini, ovvero Matteo Piano, capitano di Milano e uno degli elementi più maturi del gruppo azzurro. Il centrale, che fa il suo ritorno in azzurro dopo parecchio tempo (pur avendo alle spalle diversi collegiali) ha dichiarato: “Sono molto felice di essere tornato in Nazionale. Ho trovato nel gruppo un entusiasmo giovane che sicuramente servirà anche a me. Sono felice di giocare a pallavolo ed è evidente, me lo hanno fatto notare anche durante l’allenamento. Con questo gruppo si lavora bene, mi piace molto e mi è piaciuto da subito”. Lo stesso Piano ha poi aggiunto: “Ci aspettiamo di portare avanti le tante cose belle fatte nelle prime due settimane della competizione di lavorare con la stessa voglia, che non deve mai essere una cosa scontata ma è doverosa. E’ bello sottolinearlo perché è un valore aggiunto di cui si ha sempre bisogno. Diventa importante soprattutto in questo fine settimana per rimanere, o migliorare, l’attuale posizione. Dobbiamo rimanere addosso ha chi ha qualche vittoria in più di noi. Il nostro obiettivo è giocare bene, crescere e portare a casa dei punti”. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Giappone Italia, in diretta da Varna in Bulgaria, è la partita di volley maschile in programma oggi venerdi 14 giugno 2019: fischio d’inizio previsto per le ore 16,00 secondo il fuso orario italiano. Parte con la diretta tra Giappone e Italia la terza settimana della Nations league di volley maschile e i ragazzi del ct Gianlorenzo Blengini sono impazienti di mettersi in luce anche in terra bulgara dove in questo fine settimana affronteranno pure Australia e i padroni di casa della Bulgaria. Non si annuncia quindi un weekend troppo semplice per i nostri azzurri, che pure paiono favoriti a strappare parecchie punti pesanti, decisivi a questo punto della competizione. Non scordiamo infatti che siamo praticamente al giro di boa per questa fase a girone della Nations league e sarà quindi fondamentale non perdere la giusta concentrazione per ottenere l’ambito pass per la Final six di Chicago.

DIRETTA GIAPPONE ITALIA: GLI AZZURRI A VARNA

Nuova settimana della Nations league per l’Italia del volley maschile e nuova lista di convocati per il ct Blengini, che pure in questa terza tappa della manifestazione Fivb e quindi per questa diretta Giappone Italia, ha confermato gran parte dei protagonisti di Ufa. In molti quindi oggi avranno modo di vendicare il pesante KO azzurro rimediato solo settimana scorsa contro la Russia, oltre alla sconfitta recuperata a fine maggio proprio contro il Giappone nei due test match di Cagliari prima del via della stessa Nations league. Oggi quindi saranno a disposizione del ct azzurro a Varna i seguenti giocatori: Riccardo Sbertoli, Simone Giannelli, Giulio Pinali, Nicola Pesaresi, Daniele Lavia, Gabriele Nelli, Matteo Piano, Giacomo Raffaelli, Oreste Cavuto, Oleg Antonov, Roberto Russo, Fabio Balaso, Simone Anzani e Davide Candellaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA