DIRETTA/ Italia Giappone U20 (risultato finale 0-0): azzurrini primi nel girone

- Fabio Belli

Diretta Italia Giappone U20, risultato finale 0-0: basta un pareggio senza reti agli azzurrini per ottenere il primo posto nel gruppo B, il prossimo impegno ai Mondiali sarà agli ottavi.

italia_russia_under
(INFOPHOTO)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE U20 (RISULTATO FINALE 0-0)

Italia Giappone U20 0-0: un pareggio abbastanza scontato chiude il primo turno dei Mondiali per le due nazionali, che si qualificano a braccetto agli ottavi. Agli azzurrini bastava un punto per blindare il primo posto, i nipponici erano certi di chiudere secondi con lo stesso risultato: la nazionale del Sol Levante ci ha provato in particolar modo nel primo tempo ma non è stata sfortunata e si è scontrata contro un ottimo Carnesecchi, poi anche la loro pressione si è allentata e nel secondo tempo è successo poco. Paolo Nicolato ha risparmiato tanti titolari soprattutto per le diffide, e ha centrato l’obiettivo: l’Italia vola agli ottavi con il primo posto nel girone B, avendo dato anche una bella risposta a tutte le potenziali avversarie. A questo proposito, bisognerà ancora stabilire quale nazionale giocherà contro gli azzurrini, che sicuramente anche questa sera hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE U20 (0-0): INTERVALLO

Italia Giappone U20 0-0: il risultato che sta maturando all’intervallo nella terza partita del girone sancirebbe il primo posto degli azzurrini e la qualificazione dei nipponici, a prescindere da quanto stia succedendo nell’altra partita. Paolo Nicolato ha puntato sul turnover per preservare i diffidati, e le seconde linee dell’Italia faticano: il Giappone ha giocato sicuramente meglio, avendo maggiori motivazioni e volendo anche prendersi la vittoria nel girone per la quale ovviamente servono i tre punti nella sfida odierna. Per tante volte abbiamo rischiato di subire gol: è stato bravo Carnesecchi, in campo al posto di Plizzari, a evitare la rete avversaria ma la nazionale del Sol Levante ci ha provato a più riprese, risultando anche sfortunata quando al 22’ ha dovuto rinunciare all’infortunato Tagawa, senza dubbio uno dei giocatori che si erano messi maggiormente in mostra. Vedremo adesso quello che succederà nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE U20 (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo al calcio d’inizio di Italia Giappone U20: la nostra nazionale, come detto già qualificata agli ottavi, fino a questo momento si è comportata davvero bene ai Mondiali, vincendo entrambe le partite e dunque facendo meglio di due anni fa quando aveva esordito con una sconfitta contro l’Uruguay. Tra i grandi protagonisti c’è anche Alessandro Plizzari, terzo portiere del Milan: per lui un rigore parato contro l’Ecuador, a conferma delle qualità nel fronteggiare i tiri dagli undici metri visto che nel 2017, nella finale per il terzo posto contro la Celeste, ne aveva intercettati due. Un gol a testa invece per Davide Frattesi, Luca Ranieri e Andrea Pinamonti: è interessante e importante il fatto che tutti i reparti dell’Italia U20 siano andati a rete, segno che la squadra ha varie soluzioni offensive. Adesso però dobbiamo stabilire quello che dirà il campo, perchè finalmente siamo pronti a vivere una partita che fortunatamente i nostri ragazzi non sarà l’ultima ai Mondiali U19: mettiamoci comodi, la diretta di Italia Giappone U20 comincia! ITALIA: Carnesecchi, Candela, Tripaldelli, Buongiorno, Bettella, Frattesi, Colpani, Capone, Gori, Olivieri, Alberico. GIAPPONE: Wakahara, Higashi, Kobayashi, Sugawara, Ito, Saito, M. Saito, Tagawa, Nishikawa, Yamada, Mikuni. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la diretta Italia Giappone U20 si potrà seguire in diretta tv  per tutti gli abbonati Sky, collegandosi sul canale numero 201 del satellite. Il sito skygo.sky.it consentirà anche di vedere la diretta streaming video via internet tramite pc o smart tv o anche con dispositivi mobili come tablet o smartphone. Ricordiamo poi che la sfida degli azzurrini sarà visibile in diretta tv anche in chiaro  sul digitale terrestre al canale Raisport +, con diretta streaming video garantita tramite il portale raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA GIAPPONE U20: LA SITUAZIONE NEL GIRONE

Si gioca tra poco Italia Giappone U20: come sappiamo la situazione è rosea per le due nazionali in vista dell’ultima giornata del gruppo B. Gli azzurrini sono già qualificati, e oggi potrebbero blindare il primo posto nel girone con un pareggio. Risultato che sarebbe utile anche ai nipponici: avendo 4 punti, anche alla nazionale del Sol Levante basterebbe ottenere un punto per evitare il ritorno dell’Ecuador. Non solo: il Giappone si potrebbe facilmente qualificare anche con la differenza reti, attualmente migliore rispetto a quella dei sudamericani, e giungendo alle spalle dell’Ecuador potrebbe comunque essere una delle migliori terze (ne passano quattro su sei). Se così fosse gli asiatici avrebbero una potenziale sfida contro l’Ucraina, o con una tra Nuova Zelanda e Uruguay attualmente prime a braccetto nel gruppo C; con il primo posto l’Italia incrocerebbe agli ottavi una terza (al momento sarebbe eventualmente la Nigeria o la Colombia), la seconda piazza invece ci porterebbe ad avere come avversaria la seconda del gruppo F, e dunque verosimilmente Argentina o Portogallo. Staremo a vedere dunque cosa succederà questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

C’è un precedente di Italia Giappone U20, la partita che chiuderà il gruppo B ai Mondiali di categoria: dobbiamo tornare al 27 maggio 2017, al Cheonan Stadium. Anche allora era la fase a gironi dei Mondiali (l’ultima edizione disputata prima di questa), e anche allora si trattava dell’ultima partita: entrambe le nazionali ci arrivavano con 3 punti alle spalle dell’Uruguay. Ne veniva fuori un 2-2: nei primi 7 minuti l’Italia colpiva con Riccardo Orsolini e Giuseppe Panico ma veniva rimontata dalla doppietta di Ritsu Doan, già a rete nella prima partita. Entrambe si qualificavano agli ottavi, i nipponici come miglior terza per una differenza reti peggiore rispetto a quella degli azzurrini; come sappiamo la nostra nazionale avrebbe poi centrato il terzo posto venendo eliminata dall’Inghilterra campione, il Giappone invece avrebbe interrotto la propria corsa nel primo turno ad eliminazione diretta, battuta dal Venezuela (finalista) ai tempi supplementari per effetto del gol messo a segno da Yangel Clemente Herrera. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Giappone U20, in diretta mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 18.00, sarà la sfida della terza giornata della fase a gironi del Mondiale Under 20 2019. Italia già qualificata al turno successivo grazie alle vittorie ottenute contro Ecuador e Messico. Per chiudere la prima fase in vetta al girone basterà un pari contro un Giappone rivelazione, capace di fermare sul pari l’Ecuador e poi battere i messicani. Battendo l’Italia sarebbero addirittura i nipponici a chiudere al primo posto, ma l’impressione fornita dall’Italia in questo avvio di Mondiale è stata eccellente e chiudere al primo posto sarebbe importantissimo per lanciare un segnale alle altre favorite della rassegna iridata. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Giappone U20, il cui calcio d’inizio è atteso tra poco e della quale possiamo intanto valutare le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GIAPPONE U20

Ecco allora un breve excursus nelle probabili formazioni di Italia Giappone U20, attese oggi in campo al Zdzisław Krzyszkowiak Stadium di Bydgoszcz per chiudere il girone eliminatori ai Mondiali. Azzurrini allenati da Paolo Nicolato schierati con un 4-3-1-2 e un possibile accenno di turnover con Plizzari; Buongiorno, Gabbia, Bellanova, Pellegrini; Frattesi, Alberico, Colpani; Capone; Pinamonti, Scamacca. Risponderà il Giappone del Ct Kageyama con un 4-4-2: Wakahara; Sugawara, Seko, Kobayashi, Suzuki; Saito, Fujimoto, Nakamura, Yamada; Miyashiro, Tagawa.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote dei bookmaker indicano l’Italia favorita per la conquista della vittoria sul Giappone. Vittoria sudamericana quotata 2.70 da Eurobet, pari proposto a una quota di 2.40 da Bet365, vittoria azzurra offerta a 3.30 da William Hill. Per Bwin le quote su over 2.5 e under 2.5 sono rispettivamente fissate a 2.30 e 1.60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA