DIRETTA/ Italia Gran Bretagna (risultato finale 90-56): gli Azzurri dilagano!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Gran Bretagna streaming video tv: orario e risultato live della partita che al Mediolanum Forum chiude il girone agli Europei basket 2022, gli azzurri sono già agli ottavi.

Gallinari Italia Diretta Italia Ucraina, qualificazioni Mondiali basket 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA GRAN BRETAGNA (RISULTATO 90-56): DILAGANO GLI AZZURRI

L’Italia vince e convince, concludendo la fase a gironi di questo Europeo di basket 2022 con un bel successo sulla Gran Bretagna, che tiene testa agli Azzurri per 3 tempi su 4, ma crolla inesorabilmente nell’ultima frazione di gioco, concedendosi totalmente all’avversario. Nel primo quarto la nostra nazionale getta le basi della vittoria, imponendosi con un ottimo parziale di 29 a 20 sui britannici, grazie ad un Fontecchio in grande spolvero. Nel secondo quarto i nostri rivali tornano in partita e provano a recuperare il risultato, ma i nostri ragazzi lottano e riescono, in ogni caso, a terminare la frazione di gioco con un parziale di 18-17 in nostro favore.

Terzo quarto ancora una volta equilibrato, ma nuovamente vinto dalla nostra nazionale, con un parziale questa volta più largo: 20 a 17, e 12 punti di vantaggio sulla Gran Bretagna. Nell’ultimo quarto i nostri avversari escono dal campo, naufragano totalmente e la formazione azzurra dilaga con un parziale netto: 23-2. Il risultato finale recita 90-56 in favore dell’Italia, che conferma il suo quarto posto nel girone e si prepara ad affrontare gli ottavi di finale. Fontecchio ed Hesson si confermano i migliori marcatori di questa sfida, grazie ai 18 punti realizzati. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA GRAN BRETAGNA (RISULTATO 67-54): ALLUNGANO GLI AZZURRI

Il terzo quarto termina con il parziale di 20-17 in favore dell’Italia, che allunga sul 67-54, portandosi a +12 sulla Gran Bretagna, che sta dimostrando tutti i suoi limiti. Gli Azzurri stanno ampiamente meritando questa vittoria, con un Fontecchio incontenibile, autore di ben 18 punti ed una miriade di giocate da stropicciarsi gli occhi. Melli rimane fermo a 11 punti, mentre Tonut e Ricci salgono rispettivamente a 9 e 10 punti.

I britannici provano a restare in partita, soprattutto grazie ai canestri ed alle magie di Hesson e Wheatle: il primo ha raggiunto Fontecchio a 18 punti, mentre il secondo è fermo a 12. Ci aspettiamo una reazione dei nostri avversari che, pur non avendo grandi motivazioni a livello di classifica, vorranno onorare la competizione fino in fondo, provando ad uscire a testa alta. Buona intensità e ottimo livello di basket questa sera, nonostante i giochi all’interno del girone siano già decisi. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA GRAN BRETAGNA (RISULTATO 47-37): VANTAGGIO DI 10 PUNTI

Il secondo quarto di questa ultima giornata della fase a gironi degli Europei di Basket 2022 si chiude con l’Italia avanti di 10 sulla Gran Bretagna: 47-37. Gli Azzurri hanno chiuso con un parziale di 18-17 questa frazione di gioco, sicuramente più equilibrata della prima, con i britannici che ci hanno dato più filo da torcere.

Melli decisivo con i suoi 11 punti, scavalca persino Fontecchio fermo a 10. Hesson e Wheatle sono, invece, i migliori marcatori della formazione avversaria, con, rispettivamente, 10 e 9 punti realizzati. Ci aspettiamo due squadre che giocheranno il terzo quarto in maniera rilassata, non essendoci più niente in palio. Per i nostri ragazzi può essere una buona occasione per provare alcuni schemi in attesa degli ottavi di finale. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA GRAN BRETAGNA (RISULTATO 29-20): FONTECCHIO SHOW

L’Italia affronta la Gran Bretagna in questa ultima giornata della fase a gironi degli Europei di basket 2022. Una gara che ha poca valenza per entrambe le nazionali, infatti se gli Azzurri sono già qualificati agli ottavi di finale, ma non hanno più chance di agguantare il terzo posto, i britannici sono eliminati matematicamente.

Nel primo quarto gli italiani dominano l’inizio dell’incontro, andando addirittura avanti 10-0, con un Fontecchio indiavolato, autore di ben 8 punti in questa prima frazione. Col passare dei minuti la Gran Bretagna si fa avanti e riesce a rosicchiare qualche punto agli avversari. Hesson è il migliore marcatore dei nostri rivali, anche lui con 8 punti realizzati. Italia che chiude, in ogni caso con un bel vantaggio di 9 lunghezze: 29-20 per noi. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA GRAN BRETAGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Italia Gran Bretagna sta finalmente per cominciare. Se noi siamo già agli ottavi degli Europei basket 2022, i britannici sono ovviamente già eliminati: questa nazionale partiva ovviamente a fari spenti sapendo che anche solo una vittoria nel girone sarebbe stata un successo, ma il problema è che fino a questo momento sono arrivate soltanto sconfitte. All’esordio la Gran Bretagna ha perso di 29 contro l’Ucraina; poi ha proseguito con un -21 contro la Croazia, quindi è caduta di 16 contro la Grecia in quella che è senza dubbio stata la migliore partita, considerando anche il livello dell’avversaria (all’intervallo lungo era sotto solo di 3 lunghezze) e poi nell’unico match davvero abbordabile è arrivato il -32 contro l’Estonia.

Una sconfitta incredibile in cui la Gran Bretagna ha tirato con il 37,3% dal campo e il 19% dall’arco, raccogliendo appena 28 rimbalzi. Le cifre e le statistiche sono chiare: l’Italia questa sera è clamorosamente favorita, ma come detto dovrà dimostrarlo sul parquet e soprattutto anche vincere in maniera roboante potrebbe non bastare per evitare la Serbia negli ottavi. Questo però è un discorso che valuteremo in seguito: per adesso mettiamoci comodi e lasciamo la parola al Mediolanum Forum e ai suoi protagonisti, la palla a due di Italia Gran Bretagna sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA GRAN BRETAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Gran Bretagna viene trasmessa su Sky Sport Arena: trovate il canale al numero 204 del decoder della televisione satellitare, di conseguenza questo appuntamento – come per tutti gli Europei basket 2022 – sarà riservato agli abbonati. In assenza di un televisore, gli stessi clienti dell’emittente potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video: senza costi aggiuntivi basterà installare l’applicazione Sky Go, utilizzando i dati del proprio abbonamento, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ITALIA GRAN BRETAGNA: LA SITUAZIONE NEL GIRONE

Lo abbiamo visto nella presentazione della diretta di Italia Gran Bretagna: gli azzurri sono già qualificati agli ottavi degli Europei basket 2022, ma ormai sono svanite le speranze di prendersi il terzo posto nel girone del Mediolanum Forum. Infatti già nel pomeriggio si è giocata Croazia Ucraina: la nazionale balcanica avrebbe dovuto perdere per regalarci la speranza concreta di evitare la quarta posizione, e allo stesso tempo per avere le chance di ottenere la seconda posizione nel girone. Invece la Croazia ha vinto, volendo vendicare la sconfitta che aveva subito proprio dagli azzurri due giorni fa: così l’Italia, anche se dovesse dilagare questa sera contro la Gran Bretagna, non potrà evitare il quarto posto nella classifica del girone.

Il perché si tratti di un problema, almeno sulla carta, lo abbiamo detto in precedenza: negli ottavi di finale avremo l’incrocio con la Serbia. Già fortissima, avrà anche il sangue agli occhi per quella sconfitta della scorsa estate che le aveva impedito di partecipare alle Olimpiadi. Rispetto ad allora, c’è un Nikola Jokic che nel frattempo ha vinto il secondo MVP consecutivo in NBA e che sta dominando gli Europei basket 2022 giocando praticamente in ciabatte: sarà insomma durissima per gli azzurri, ma intanto vedremo come andranno le cose nella diretta di Italia Gran Bretagna… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GRAN BRETAGNA: COME CHIUDEREMO?

Italia Gran Bretagna è in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, alle ore 21:00 di giovedì 8 settembre: la nostra nazionale chiude il gruppo C degli Europei basket 2022, giocato esclusivamente sul parquet dell’Olimpia Milano. Siamo qualificati agli ottavi: la vittoria di misura sulla Croazia ha riscattato il pesante ko contro l’Ucraina e ci ha consegnato il pass con una giornata di anticipo, dunque l’Italia andrà a Berlino ma il rischio vero è quello di doverlo fare con il quarto posto in classifica. Sarebbe un problema, almeno virtualmente: in questo caso, ci toccherebbe sicuramente in dote la Serbia e non sarebbe affatto una partita semplice.

Purtroppo l’analisi sulla classifica avulsa è al momento contraria alle speranze azzurre di prendersi qualcosa in più della quarta posizione; resta il fatto che noi dovremo pensare solo a noi stessi e questo significa battere la Gran Bretagna senza se e senza ma, poi vedremo cosa ci toccherà in sorte negli ottavi degli Europei basket 2022 perché in ogni caso si parte sempre dallo 0-0. Adesso però, mentre aspettiamo la diretta di Italia Gran Bretagna qui al Forum, facciamo qualche rapida valutazione su quelli che possono essere i temi principali della partita e come gli azzurri arrivano all’ultima giornata del gruppo C.

DIRETTA ITALIA GRAN BRETAGNA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Gran Bretagna arriva dunque come ultima partita del girone: gli azzurri hanno immediatamente riscattato la sconfitta contro l’Ucraina che avrebbe potuto costare tantissimo, battendo la Croazia hanno ottenuto la qualificazione anticipata agli ottavi ma diciamo che questo traguardo era scontato, adesso si tratta di provare a dare tutto per evitare la Serbia. Non dipende da noi, e lo vedremo nel dettaglio; quello che però la nazionale di Gianmarco Pozzecco può fare è, oltre ovviamente a vincere questa sera, affrontare il match contro i britannici con il sangue agli occhi come se fosse una finale, ed entrare in ritmo in vista del prossimo turno quando perdere significherà tornare a casa, ma vincere vorrebbe dire avvicinare la zona medaglie.

Siamo partiti agli Europei basket 2022 sapendo che salire sul podio sarebbe stato tremendamente complesso perchè ci sono nazionali più forti di noi (alcune anche non di poco, bisogna essere onesti), strada facendo abbiamo perso anche Danilo Gallinari e dunque diciamo che da perdere non abbiamo tantissimo; siamo però l’Italia, una nazionale già salita sul tetto d’Europa, ed è per questo che dobbiamo portare avanti il nostro buon nome. Parlerà il parquet del Mediolanum Forum, nel frattempo però noi speriamo che le cose vadano in un certo modo…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie