DIRETTA/ Italia Grecia (finale 63-83) video tv: Larentzakis la chiude! (basket)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Grecia streaming video e tv, in campo per la prima amichevole di basket per gli azzurri nel Trofeo Acropoli 2019 ad Atene, oggi 16 agosto.

Belinelli Hackett Italia
Diretta Grecia Italia (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA ITALIA GRECIA (63-83): AZZURRI AL TAPPETO!

Si è conclusa da diversi minuti la diretta di Italia Grecia di Basket. Gli azzurri sono stati letteralmente stesi da una Nazionale ellenica in uno stato di forma straordinario. Finisce dunque sul risultato di ottantatre a sessantatre per la Grecia, con l’Italia che non è mai stata in partita ed è stata asfaltata dagli avversari. Giannis Antetokounmpo protagonista nel primo periodo, trascina i suoi e affonda l’Italia. La squadra azzurra fatica terribilmente a rendersi pericolosa: soltanto Daniel Hackett ha qualche iniziativa degna di nota, ma anche lui non è nella sua serata migliore. L’ultima frazione vede un Della Valle abbastanza pimpante, deciso a ridurre lo svantaggio. Al quarantesimo mette la firma sul 63esimo punto azzurro, ma prima di lui il solito Larentzakis l’aveva virtualmente chiusa con un due su due impeccabile della lunetta. Da registrare nell’ultimo quarta la tripla dell’Italia con Abass. Non sono cambiate però le sorti della partita… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

Il secondo quarto di Italia Grecia parte con la marcatura di Larentzakis per il 29-13 ellenico. Anche Vasilopoulos aggiunge il suo nome sul tabellino con una giocata da tre punti. Belinelli fa uno su due dalla lunetta; la Grecia allunga il passo, Hackett poi fa due su due dalla lunetta per il 39-23. Gli azzurri non ci sono più e si arrendono a Mpourousis, che suggerisce a Thanasis Antetokounmpo per il 42-23 ellenico. Al diciannovesimo minuto Papanikolaou serve Thanasis che mette la firma sul 45-23. Ancora Floater per la Grecia, poi Belinelli va a canestro per l’Italia in altre due occasioni. In mezzo le giocate di Mpourousis. Quarantanove a ventotto all’intervallo. Tra pochissimo comincia il secondo tempo! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CHIUSO PRIMO QUARTO!

Finisce sul risultato di 13-27 il primo quarto di Basket tra Italia Grecia. Pronti, via e Papapetrou fa uno su due dalla lunetta. Giannis colpisce con un bel rimbalzo offensivo e l’Italia resta sotto con un divario che si allarga fino al quattordici a quattro. La tripla di Hackett permette agli azzurri di accorciare le distanze; poco dopo lo stesso Hackett viene frenato da Antetkounmpo in contropiede. Calathes cala una tripla che permette alla Grecia di salire a quota diciassette punti. Ancora Papapetrou in ripartenza firma il diciannove a nove. Poi Brooks accorcia per l’Italia, anche se Antetokounmpo fa due su due dalla lunetta e riporta la sua Nazionale avanti. Ricci stabilisce il 22-13 con un pizzico di fortuna, poi Printezis dalla lunetta per il 23-13. Il primo quarto si chiude con la giocata di Printezis, che fissa il 27-13. Termina così il primo periodo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Sta per cominciare Italia Grecia, primo impegno per gli azzurri del c.t. Meo Sacchetti nel Trofeo Acropoli 2019, prima tappa all’estero del lungo cammino di avvicinamento verso i Mondiali che vedranno gli azzurri tornare protagonisti dopo due assenze consecutive. L’ultima volta era state nel 2006, torneo che noi ricordiamo volentieri perché fu la nostra ultima volta – ottima fase a gironi, il cammino si fermò però agli ottavi contro la Lituania – ma che è un ricordo ancora più dolce per la Grecia. Gli ellenici, allora campioni d’Europa in carica, vinsero il loro girone della prima fase, poi travolsero la Cina agli ottavi, si imposero nettamente anche contro la Francia nei quarti e poi fecero un capolavoro in semifinale contro gli Stati Uniti, battendo gli americani per 101-95. L’impresa però forse svuotò di energie i greci, che in finale persero 70-47 contro la Spagna, segnando meno della metà dei punti della semifinale. Dopo questi dolci ricordi del passato, adesso è il tempo di tornare all’attualità: Italia Grecia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TV STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE ITALIA GRECIA

Ricordiamo che la diretta tv di Italia Grecia, amichevole di basket prevista ad Atene alle ore 19.30, sarà visibile agli abbonati di Sky Sport: l’appuntamento sarà anche questa sera sul canale Sky Sport Arena, al numero 204 del telecomando, casa del basket in questa estate azzurra. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del match tramite sito oppure app di Sky Go, riservata però ai soli abbonati al servizio.

IL CALENDARIO ELLENICO

Sempre più vicina la diretta di Italia Grecia, abbiamo detto quale sarà il cammino degli azzurri nella prima fase dei Mondiali di basket 2019 in Cina, ma adesso possiamo vedere anche che cosa attende la Grecia, inserita nel girone F che avrà luogo a Nanchino, per la precisione presso il Nanjing Youth Olympic Sports Park Gymnasium. La Grecia debutterà domenica 1 settembre – sarà dunque nell’altra metà del calendario, a giorni alterni con gli azzurri – contro il Montenegro, poi tornerà in campo ogni 48 ore per le due successive partite, che saranno di conseguenza martedì 3 settembre contro il Brasile nella partita sulla carta più significativa e giovedì 5 settembre contro la Nuova Zelanda. Le prime due classificate avranno accesso alla seconda fase, che sarà di nuovo a girone e nella quale le due squadre qualificate dal gruppo F affronteranno le due provenienti invece dal girone E (tra cui gli Stati Uniti) in quel di Shenzhen. Sarà protagonista anche la Grecia in questa seconda fase? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MEO SACCHETTI

Ci avviciniamo al palla a due della diretta tra Italia e Grecia, primo dei tre scontri che i nostri azzurri del basket affronteranno per il Trofeo Acropolis, prima di vivere i mondiali in Cina. Di fila quindi la squadra di Meo Sacchetti, come ricordato, sfiderà Serbia e Turchia: saranno quindi tre match tutti da vivere. Ne è pure convinto lo stesso ct della nostra nazionale che alla vigilia ha dichiarato su canali ufficiali della federazione: “Banale dire che il livello delle squadre sale. Affrontiamo tre top team e sarà utile per noi sotto molti aspetti. Non ultimo quello fisico. Sarà interessante misurarci con uomini di stazza, per noi che pecchiamo proprio nei centimetri sotto canestro. Prima sfida contro la Serbia prima del Mondiale: sulla qualità del roster non vale la pensa spendere parole. Cominciamo a prendere le misure ai nostri avversari facendo già da ora il nostro meglio. Di sicuro saranno tre partite belle da vedere”. (agg Michela Colombo)

VERSO I MONDIALI

Aspettando la diretta di Italia Grecia, possiamo ricordare che mancano esattamente 15 giorni ai Mondiali, nei quali gli azzurri del c.t. Meo Sacchetti saranno inseriti nel girone D, che comprenderà anche Filippine, Angola e Serbia (nostra avversaria domani al Trofeo Acropoli 2019). Il debutto dell’Italia avrà luogo sabato 31 agosto contro le Filippine, poi gli azzurri giocheranno anche lunedì 2 settembre contro l’Angola e mercoledì 4 settembre contro la Serbia presso il Foshan International Sports and Cultural Center di Foshan, città della provincia cinese del Guangdong che sarà sede di tutti gli incontri del gruppo degli azzurri. Va detto che passeranno questa prima fase le prime due classificate di ciascun girone, di conseguenza Italia e Serbia potrebbero anche già essere entrambe qualificate prima dello scontro diretto. Adesso però è davvero troppo presto per mettersi a fare calcoli di questo genere e soprattutto guai a pensare che contro Filippine e Angola possano arrivare facili vittorie. Per adesso l’unico obiettivo deve essere quello di arrivare al top per fine mese, perché i Mondiali avranno un calendario molto compatto e ogni passo falso potrebbe costare molto caro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Grecia, in diretta da Atene, è la partita di basket in programma stasera, venerdì 16 agosto 2019, giorno d’inizio dell’affascinante Trofeo Acropoli 2019, classico appuntamento nell’estate delle Nazionali di basket in avvicinamento al grande evento ufficiale, che quest’anno sono naturalmente i Mondiali in Cina. Palla a due fissata per le ore 19.30 italiane, le 20.30 locali ad Atene. Grecia Italia sarà dunque un test molto significativo per la nostra Nazionale di basket guidata dal commissario tecnico Meo Sacchetti, che si appresta a tornare ai Mondiali colmando una lacuna di ben 13 anni. Dopo la vittoria nella Trentino Cup e il successivo torneo a Verona chiuso invece con due vittorie e una sconfitta, l’Italia è di scena sotto al Partenone per tre giorni di grande basket che ci vedranno sfidare in seguito anche Serbia e Turchia: si comincia a fare davvero sul serio, d’altronde mancano solo 15 giorni al via del torneo iridato.

DIRETTA ITALIA GRECIA: IL CONTESTO

Con la diretta Italia Grecia di questa sera, la Nazionale azzurra di basket vive una tappa importante della preparazione verso i Mondiali di Cina, perché affronteremo una Nazionale di alto livello e per di più a casa sua, dunque sarà un banco di prova significativo anche in termini di personalità – ad Atene contro la Grecia l’ambiente non è mai dei più agevoli. La Grecia è presenza praticamente fissa ai Mondiali, anche se gli anni d’oro sembrano essere alle spalle. Parliamo dei tempi in cui ad esempio la Grecia vinse gli Europei 2005 e poi fu argento mondiale l’anno seguente: più di recente i risultati sono stati meno esaltanti, ma comunque sempre migliori di quelli dell’Italia. Di conseguenza il test di stasera ad Atene sarà sicuramente di grande interesse, come poi anche quelli contro la Serbia domani e la Turchia domenica. Sono d’altronde partite di questo genere che ci possono far crescere ad abituare al livello di competitività del Mondiale, in cui l’Italia dovrà far dimenticare le difficoltà del suo più recente passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA