DIRETTA/ Italia Iran (risultato finale 3-0): vittoria azzurra! (VNL 2024, oggi 24 maggio)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Iran streaming video tv: orario e risultato live della seconda partita che gli azzurri affrontano nella Volley Nations League 2024, il punto sulla squadra asiatica.

Italia volley Diretta Italia: Daniele Lavia e Alessandro Michieletto (Ansa)

DIRETTA IRAN ITALIA (RISULTATO FINALE 0-3):  VITTORIA AZZURRA

L’Italia ha conquistato una convincente vittoria contro l’Iran con un punteggio finale di 3-0. Fin dall’inizio del match, gli azzurri hanno dimostrato una superiorità evidente, controllando il gioco in tutti i set. Nel primo set, l’Italia ha preso subito il controllo con un gioco veloce e organizzato, mettendo sotto pressione la difesa iraniana e chiudendo il set con autorità.

Anche nel secondo set, gli azzurri hanno continuato a dominare, mantenendo un ritmo elevato e sfruttando al meglio le opportunità di segnare. Nel terzo set, l’Italia ha mantenuto l’intensità, chiudendo la partita senza concedere spazi all’Iran e portando a casa la vittoria con una performance solida e convincente. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA IRAN ITALIA (RISULTATO LIVE 0-2): FINE SECONDO SET

L’Italia domina il secondo set contro l’Iran, chiudendo sul 2-0 con una prestazione offensiva di alto livello che ha messo in difficoltà gli iraniani.

Gli azzurri hanno mostrato una grande determinazione in campo, guidati da una prestazione eccezionale di Giannelli che ha saputo mettere sotto pressione la difesa iraniana con il suo gioco di squadra impeccabile. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA IRAN ITALIA (RISULTATO LIVE 0-1): FINE PRIMO SET

L’Italia chiude il primo set contro l’Iran in vantaggio per 1-0 in questa diretta, grazie a una prova sensazionale di Bovolenta. La giovane stella azzurra ha dimostrato tutta la sua versatilità e abilità in campo, realizzando schiacciate decisive e aprendo il gioco per i compagni con precisione e intelligenza.

Bovolenta ha dominato il set, dimostrando non solo le sue capacità offensive ma anche la sua capacità di orchestrare il gioco, mettendo in evidenza la profondità e la qualità della nazionale italiana. La sua performance ha spinto l’Italia a prendere un vantaggio iniziale, dando un chiaro segnale delle intenzioni degli azzurri in questa partita. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA IRAN (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Italia Iran sta finalmente per farci compagnia, in questa breve attesa possiamo ricordare che nell’ultima Volley Nations League gli azzurri avevano incrociato la nazionale persiana nel secondo girone, quello di Rotterdam. Era il 19 giugno e l’Italia si era imposta con un netto 3-0, con i parziali di 25-19, 25-16, 26-24; quattro mesi più tardi era maturato lo stesso risultato nel Preolimpico. Tornando alla Nations League, l’Iran era arrivato quattordicesimo in classifica (terzultimo) con appena due vittorie, l’Italia invece quarta (9-3) e qualificata ai quarti che aveva superato con un 3-0 all’Argentina, salvo poi schiantarsi in semifinale contro gli Usa (0-3) e perdere anche la finale per il terzo posto contro il Giappone, al tie break e dopo essere stati sotto 0-2.

Nel 2022 l’ultima qualificazione dell’Iran ai quarti, 7-5 e settimo posto con conseguente ko solo al tie break contro la Polonia, gli azzurri avevano sconfitto l’Olanda da prima testa di serie ma poi avevano perso contro la Francia, anche in quel caso quarto posto con lo 0-3 subito dalla Polonia. Questi i ricordi di alcuni incroci, adesso però si torna a parlare di attualità perché finalmente stiamo per assistere a questa partita, quindi mettiamoci comodi e seguiamo insieme la diretta di Italia Iran! (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE ITALIA IRAN IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

Ricordiamo ancora una volta che la Volley Nations League 2024 non viene trasmessa sui canali tradizionali del nostro Paese: non sarà a disposizione una diretta tv per Italia Iran, ma anche il secondo match degli azzurri nel torneo viene garantito dalla piattaforma DAZN, alla quale bisogna essere abbonati. Una seconda modalità per la diretta streaming video è invece quella del portale Volleyballworld.net: anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento al servizio.

DIRETTA ITALIA IRAN: GLI AVVERSARI

Parlando ancora della diretta di Italia Iran facciamo un focus sui nostri avversari nella Volley Nations League 2024. Oggi la nazionale persiana è allenata da Mauricio Paes, ma ha avuto CT di grande blasone in epoca recente: con Julio Velasco l’Iran ha vinto per la prima, storica volta il Campionato Asiatico ripetendosi due anni più tardi, e l’attuale Commissario Tecnico della nostra nazionale femminile è stato importante per lanciare un gruppo che nel 2016 ha fatto benissimo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, centrando la quinta posizione sotto la guida di Raul Lozano, che in Italia conosciamo bene per aver vinto Coppa delle Coppe e Mondiale per Club con il Gonzaga Milano, scudetto e Supercoppa con Treviso e la Coppa Cev con Palermo.

Alle Olimpiadi di Tokyo invece l’allenatore dell’Iran era Vladimir Alekno, che ha riscritto i numeri del volley continentale con lo Zenit Kazan: alla guida del club russo ha vinto per cinque volte la Champions League di cui quattro consecutive, con l’Iran non ha fatto benissimo anche se il nono posto ai Giochi si può considerare comunque un risultato discreto. Ricordiamo ancora che per due volte questa nazionale ha raggiunto la fase finale di Volley Nations League: nel 2019 fu quinta, battendo anche l’Italia nel primo girone ma poi arrivando ultima nel raggruppamento con Polonia e Brasile. (agg. di Claudio Franceschini)

SECONDO IMPEGNO PER GLI AZZURRI

Italia Iran sarà in diretta ancora dal Ginasio do Maracanazinho di Rio de Janeiro, alle ore 22:30 di venerdì 24 maggio: si tratta della seconda partita degli azzurri nella Volley Nations League 2024, una competizione che come già dicevamo può darci la qualificazione alle Olimpiadi che l’Italia ha mancato lo scorso anno, perdendo contro il Brasile il match decisivo nel torneo Preolimpico. La federazione internazionale aggiornerà i ranking al termine della fase a gironi: in quel momento saranno decretate le ultime qualificate ai Giochi di Parigi.

In totale, gli azzurri giocheranno dieci partite nella prima fase della Volley Nations League 2024: la speranza è ovviamente quella di staccare il pass per le Olimpiadi, per quella che è la situazione attuale non dovrebbe essere un problema ma i ragazzi di Ferdinando De Giorgi devono rimanere concentrati sull’obiettivo, anche in questa diretta di Italia Iran che sulla carta appare un match piuttosto abbordabile. Vedremo cosa succederà tra poco, nel frattempo addentriamoci ancor più nel contesto della partita di Rio de Janeiro per la Volley Nations League 2024.

DIRETTA ITALIA IRAN: UN IMPEGNO ABBORDABILE

Come abbiamo già detto la diretta di Italia Iran rappresenta un impegno che possiamo considerare ampiamente alla nostra portata: la nazionale asiatica in due occasioni ha raggiunto la fase finale della Volley Nations League, ma rispetto ad alcuni anni ruggenti ha perso un po’ di competitività e francamente non può rappresentare un grosso ostacolo per l’Italia, che tra l’altro è campione mondiale in carica ed è arrivata in finale agli ultimi Europei, rappresentando oggi insieme alla Polonia la nazionale di riferimento per il movimento del volley mondiale.

Certo poi le partite vanno sempre vinte e, con le Olimpiadi come posta principale in palio, De Giorgi vorrà chiudere subito i conti: ci aspettiamo quindi una partita giocata comunque con i titolari, eventualmente le sperimentazioni anche verso Parigi arriveranno più tardi nel corso della Nations League 2024. Lungo la strada poi l’Italia potrà anche togliersi lo sfizio di salire finalmente sul podio di questa competizione, cosa mai successa, e magari anche di vincerla; sarà comunque un percorso lungo come da tradizione, intanto concentriamoci sulla diretta di Italia Iran.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie