DIRETTA/ Italia Iran (risultato finale 3-1): bella vittoria azzurra! VNL 2022

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Iran streaming video tv: orario e risultato live della partita di volley maschile, decima uscita in VNL 2022 (oggi giovedì 7 luglio).

Diretta Italia (Foto LaPresse)
Diretta Italia Polonia, finale Mondiali volley 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA IRAN (RISULTATO FINALE 3-1)

Italia Iran 3-1: prosegue la grande marcia degli Azzurri nella VNL 2022 di volley maschile, con il successo di oggi pomeriggio a Danzica l’Italia sale a quota otto vittorie e due sconfitte su dieci partite, l’ingresso tra le prime otto della classifica finale è ormai certo e questo significa che l’Italia sarà la testa di serie numero 1 nelle Final Eight della Volleyball Nations League, in programma a Bologna. Oggi la vittoria in quattro set è maturata con i parziali di 25-16, 25-27, 25-23, 25-23, con un primo set letteralmente dominato e poi qualche difficoltà in poi, che comunque l’Italia ha superato bene.

Tutto facile nel primo parziale, nel secondo invece l’Italia ha pagato una serie di cinque punti consecutivi per l’Iran dal 19-21 al 24-21, poi gli Azzurri sono riusciti a portare il set ai vantaggi ma non a vincerlo. Nel terzo set è partito forte l’Iran, ma l’Italia è andata in crescendo e infine ha chiuso i conti con due punti consecutivi dal 23 pari al 25-23. Nel quarto set invece l’Italia è stata praticamente sempre davanti, nel finale l’Iran si è avvicinato ma non ha potuto evitare il 25-23 azzurro e la sconfitta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Italia Iran sta per cominciare, ricordiamo che il precedente più glorioso di questa partita è sicuramente il quarto di finale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, una vittoria per 3-0 dell’Italia che resta tuttavia un ricordo più che positivo pure per gli asiatici, nell’unica edizione dei Giochi olimpici che l’Iran ha chiuso tra le prime otto, confermando che quello era il migliore momento di sempre per la Nazionale persiana, già sesta ai precedenti Mondiali 2014 in Polonia.

Ricordiamo inoltre gli ultimi impegni per l’Italia nella fase a gironi di questa VNL 2022 prima della Final Eight che ospiteremo a Bologna: la Nazionale azzurra giocherà venerdì sera alle ore 20.00 contro la Serbia ed infine l’appuntamento conclusivo sarà domenica alle ore 17.00 contro l’Olanda. L’appello di De Giorgi in questa settimana finalmente in Europa dopo Canada e Filippine è stato chiaro: “Italia, seguiteci!! Gli orari sono comodi quindi vi aspettiamo, come sempre, al nostro fianco”. Parola quindi al campo, perché adesso Italia Iran finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA IRAN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Iran sarà garantita oggi su Sky Sport Arena, il canale numero 204 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.

PARLA DE GIORGI

Mentre aspettiamo la diretta di Italia Iran, è sicuramente interessante rileggere le dichiarazioni di Fefè De Giorgi al termine della partita vinta dagli Azzurri martedì contro la Bulgaria, in apertura della Pool di Danzica: “Queste sono partite dove oltre vincere bisogna migliorare alcune situazioni di gioco. Nel terzo set credo ci sia stata qualche imprecisione, abbiamo concesso qualcosa ma mi è piaciuto l’atteggiamento, non abbiamo mollato. Un set dove eravamo sotto siamo rimasti compatti e siamo riusciti a trovare sia con chi è entrato, Galassi è stato importante al servizio, ma la squadra è riuscita a trovare il modo per vincere set e partita. Sono contento del ritorno di Roberto Russo, aveva bisogno di ritrovare il campo e ha anche fatto abbastanza bene”.

De Giorgi aveva poi spiegato su cosa punta il suo lavoro in questo momento: “Il risultato c’è, il gioco è andato abbastanza bene, miglioreremo alcune cose, queste partite sono importanti per capire tutti questi aspetti. Di oggi (martedì, ndr) sono contento dell’esser riusciti a rimanere compatti e del riuscire a trovare lo spunto per vincere. Domani (ieri, ndr) lavoreremo e studieremo i prossimi impegni dove sarà importante mantenere una qualità buona. Avremo partite dove dovremo concentrarci sulla nostra qualità e continuità del gioco”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINAL EIGHT A BOLOGNA PIÙ VICINE!

Italia Iran, in diretta dalla Ergo Arena della città polacca di Danzica alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, giovedì 7 luglio 2022, sarà il decimo impegno nella fase a gironi per gli Azzurri di Fefé De Giorgi, cioè il secondo dell’ultima settimana di questa fase per quanto riguarda la VNL 2022 di volley maschile. La Final Eight che sarà ospitata da Bologna è sempre più vicina: l’Italia è qualificata d’ufficio alla fase decisiva della Volleyball Nations League appunto in quanto Paese organizzatore, ma ci stiamo comportando molto bene anche sul campo in questa competizione che da qualche anno ha sostituto la World League nella pallavolo maschile, sempre come apertura dell’estate delle Nazionali, nel 2022 con i Mondiali nel mirino.

La diretta di Italia Iran è il secondo atto di una settimana in terra polacca che per noi si è aperta martedì con la netta e meritata vittoria per 3-0 contro la Bulgaria, che porta il bilancio degli Azzurri a sette vittorie e due sconfitte nelle prime nove partite disputate, questo significa che siamo davvero vicini a diventare la testa di serie numero 1, ruolo che spetta al Paese organizzatore se entra fra le prime otto della classifica della prima fase, mentre partecipa lo stesso alla fase decisiva anche se rimanesse fuori da queste otto, ma in quel caso come testa di serie numero 8. Con 7-2 finora, essere tra le prime otto dovrebbe essere ormai una pura formalità: che cosa ci dirà la diretta di Italia Iran?

DIRETTA ITALIA IRAN: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Iran ci proporrà oggi una partita comunque importante, perché gli asiatici sono reduci da una bella vittoria ottenuta martedì sera al tie-break contro la Polonia e con cinque vittorie in nove partite finora disputate sono a caccia della qualificazione proprio per la Final Eight, che l’Iran avvicinerebbe moltissimo in caso di altra vittoria prestigiosa oggi, in questo caso contro gli Azzurri campioni d’Europa in carica. Il bilancio dell’Italia è comunque certamente già positivo, adesso l’obiettivo è chiudere nel miglior modo possibile per avvicinarsi bene alla grande settimana che ci attenderà a Bologna dal 20 al 24 luglio, con fattore campo favorevole.

Abbiamo già evidenziato che siamo vicinissimi alla testa di serie numero 1, il che ci garantirebbe inoltre di affrontare nei quarti di finale la peggiore delle sette qualificate sul campo, ulteriore piccolo vantaggio per il Paese organizzatore. Vincere il primo grande evento stagionale davanti ai nostri tifosi sarebbe già una grande soddisfazione per l’Italia, che in passato infatti ha vinto otto edizioni della allora World League, ma tutte dal 1990 al 2000, in piena Generazione di Fenomeni.





© RIPRODUZIONE RISERVATA