Diretta/ Italia Lituania U19 (risultato finale 2-0): Henoc Ngbesso chiude i conti!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Lituania U19, risultato finale 2-0: un gol per ciascun finale di tempo, con Miretti e Ngbesso, sancisce la vittoria dei giovani azzurri nelle qualificazioni agli Europei.

Italia U21 Under gol esultanza Twitter 2021 1 640x300
Diretta Italia Lituania U19, qualificazioni Europei Under 19 gruppo 6 (da Twitter)

DIRETTA ITALIA LITUANIA U19 (RISULTATO FINALE 2-0)

Italia Lituania U19 2-0: missione compiuta per gli azzurrini di Carmine Nunziata, che vincono la prima partita nel gruppo 12 delle qualificazioni agli Europei. Successo forse più sofferto del previsto contro i pari età della Lituania, che sono rimasti in partita fino all’ultimo: decisivo allora il gol realizzato da Fabio Miretti nel finale del primo tempo, perché nella ripresa la nazionale lituana ci ha seriamente provato. Senza però riuscire a pareggiare; a sei minuti dal 90’ poi i ragazzi di Tomas Razanauskas sono rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Dzinga, che ha ricevuto due cartellini gialli nello spazio di 12 minuti.

A quel punto l’Italia Under 19 ha preso più fiducia e al 92’ ha chiuso definitivamente i conti con la rete di Henoc Ngbesso, entrato in campo all’inizio del secondo tempo al posto di uno spento Egharevba. Al netto di chi ha deciso, bene così: l’Italia U19 apre bene il suo cammino nelle qualificazioni agli Europei, la prossima sfida come già detto sarà sabato 9 ottobre contro l’Islanda, poi avremo quella contro la Slovenia che chiuderà i giochi almeno per questa prima fase. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA LITUANIA U19 (RISULTATO 1-0) INTRVALLO

Diretta Italia Lituania U19: siamo a metà della sfida per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria e al duplice fischio dell’arbitro ecco che campeggia il risultato di 1-0 per gli azzurrini sul tabellone. Gran colpo di scena dunque negli ultimi minuti di questo primo tempo, con la rete di Miressi, arrivata a sbloccare il risultato giusto pochi secondi prima del fischio dell’arbitro delle Far Oer e a premiare gli sforzi dei ragazzi di Nunziata, super aggressivi.

Pure pure la squadra azzurra più volte aveva provato a rompere lo specchio del numero 1 Virvilas: fin dai primi minuti del match infatti la squadra di Nunziata si era dimostra molto attiva e propositiva e pure non erano state poche le occasioni favorevoli, anche se poi abbiamo dovuto attendere fino al 45 per la rete. Pure va detto che fin qui anche gli avversari si sono dimostrati di grande valore: la Lituania under 19 ha dato parecchio filo da torcere ai nostri beniamini e certo faranno di tutto per ottenere il pareggio nella ripresa. Vedremo però che accadrà in campo! (agg Michela Colombo)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta finalmente per prendere il via la diretta di Italia Lituania U19, con la quale viene inaugurato il gruppo 12 delle qualificazioni agli Europei Under 19. Come già detto, il girone si disputerà interamente in Slovenia: gli azzurrini affronteranno i padroni di casa il 12 ottobre, ma già il 9 avranno la sfida contro l’Islanda. A qualificarsi direttamente al turno Elite, dove attende il Portogallo campione in carica, sono le prime due classificate di ciascun girone; dunque saranno 26 nazionali, ma ne avremo un’altra che sarà la migliore delle terze, con graduatoria ottenuta scartando i risultati con l’ultima del gruppo. Se il Portogallo è già nell’Elite Round, alla fase finale degli Europei Under 19 abbiamo già la Slovacchia; la nazionale del’Est Europa infatti è la nazione ospitante, e di conseguenza non deve giocare le qualificazioni.

Noi invece sì, e allora speriamo che l’ultima trionfale amichevole possa essere un buon viatico per un girone da prima della classe, per proseguire la nostra corsa: adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, finalmente al SCR Bakovci Stadium è tutto pronto e la diretta di Italia Lituania U19 può cominciare! ITALIA U19 (4-3-1-2): Desplanches; Mulazzi, Coppola, Scalvini, Sandon; Fabbian, Miretti, Zuccon; Casadei; Egharevba, Gnonto. Allenatore: Carmine Nunziata LITUANIA U19 (4-2-3-1): Virvilas; Urmonas, Remelkis, Tutyskinas, Nikonovas; Dzinga, Burba; Kersys, Buzas, Jarusevicius; Kucys. Allenatore: Tomas Razanauskas (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA LITUANIA U19: I TESTA A TESTA

Italia Lituania U19 rappresenta una partita inedita nell’ambito delle sfide ufficiali: mai la nostra selezione giovanile aveva incrociato quella dei Paesi Baltici, che da quest’anno è allenata da Tomas Razanauskas. Possiamo allora approfittarne per ricordare che nel 2019 gli azzurrini, allenati appunto da Alberto Bollini, avevano brillantemente superato le qualificazioni agli Europei vincendo tre partite su tre. Nella prima, contro Malta, la vittoria era stata timbrata da Sebastiano Esposito e Alessio Riccardi; i due si erano ripetuti nello stesso ordine anche nel 2-0 a Cipro, poi c’era stato il 3-0 alla Slovacchia con Riccardi autore di una doppietta, e terza rete con Jakub Surovcik che si era infilato da solo sul tiro di Nicolò Fagioli.

L’Italia U19 era così andata al turno Elite, ultima fase delle qualificazioni; tuttavia, come già detto, la pandemia di Coronavirus aveva reso impossibile disputare quel girone e così anche la fase finale degli Europei. Due anni dopo gli azzurrini, con un Commissario Tecnico diverso e una rosa del tutto modificata per questioni ovvie legate all’anagrafica, torna a giocare in questo contesto sperando che i risultati siano gli stessi… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA LITUANIA U19: ESORDIO PER GLI AZZURRINI

Italia Lituania U19, che sarà diretta dall’arbitro delle Far Oer Kari Hovdanum, si gioca alle ore 15:30 di mercoledì 6 ottobre presso il SRC Bakovci Stadium: siamo in Slovenia, sede del gruppo 12 delle qualificazioni agli Europei Under 19. Il cammino degli azzurrini riparte dopo due anni: era ancora il 2019 quando la nostra nazionale, allora guidata da Alberto Bollini, aveva superato il primo step di qualificazione alla fase finale; poi però era arrivato il Coronavirus, e il conseguente lockdown aveva portato alla cancellazione delle attività legate al torneo continentale.

Oggi finalmente si torna in campo: da qui a martedì 12 ottobre l’Italia U19 affronterà tre partite nella speranza di prendersi il pass per raggiungere la fase élite, e avvicinare appunto la qualificazione agli Europei. Tecnicamente il nostro girone non dovrebbe essere troppo complesso, ma ci sono tanti dubbi che sono legati all’esito dei match; vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Lituania U19, nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione circa le probabili formazioni con le scelte di Carmine Nunziata.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LITUANIA U19

Per Italia Lituania U19 Carmine Nunziata dovrebbe scegliere un 4-3-1-2: ci rifacciamo soprattutto alla squadra che aveva battuto l’Olanda nell’amichevole giocata esattamente un mese fa, e dunque in difesa dovremmo vedere Scalvini e Ghilardi a protezione del portiere Desplanches con due terzini che sarebbero Zanotti e Turicchia. A centrocampo, a dirigere il gioco dovrebbe essere Fazzini; sulle mezzali dovrebbero agire Casadei e uno tra Giovane e Fabbian (vista l’assenza di Miretti), a fare un passo avanti e fluttuare tra le linee come trequartista, mancando Baldanzi, il candidato ideale sembra essere Cavuoti che come ruolo naturale ha appunto quello di supporto ai due attaccanti. Per quanto riguarda il tandem offensivo, le scelte di Nunziata dovrebbero puntare su Egharevba, che era titolare nel 3-0 all’Olanda, e uno tra Rosa e De Nipoti che andrà a coprire l’assenza di Gnonto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA