DIRETTA/ Italia Olanda (risultato finale 3-2): azzurri in semifinale! (Europei volley 2023 12 settembre)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Olanda streaming video Rai: orario e risultato live della partita del PalaFlorio di Bari, valida per i quarti degli Europei volley 2023 e che sarà un impegno non semplice.

De Giorgi Italia volley Diretta Italia volley 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 3-2): AZZURRI IN SEMIFINALE!

Serviva un grande tie-break per evitare la beffa e l’Italia ha tirato fuori il carattere quando era più necessario, conquistando l’accesso alla semifinale da giocare a Roma contro la Francia e vincendo il quinto set del quarto di finale contro l’Olanda, 15-12. Si è riacceso Lavia ed è stato implacabile Romanò, sia alla battuta sia sotto rete, con Lavia che ha firmato l’ultimo punto in un palazzetto di Bari letteralmente infuocato. Olanda che si è dimostrata osso ben più duro del previsto ma l’Italia si regala un’altra grande notte per la semifinale di questi Europei di volley maschile. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Olanda sarà trasmessa dalla televisione di stato: tutte le partite della nostra nazionale agli Europei volley 2023 sono in chiaro, l’appuntamento per questa sera sarà come sempre su Rai Due (disponibile anche in alta definizione) e bisogna ovviamente ricordare che, in assenza di un televisore, il match potrà essere seguito senza costi aggiuntivi anche con il servizio di diretta streaming video. Basterà infatti collegarsi al sito di Rai Play, oppure attivarne la relativa app sui vostri dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone). CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA OLANDA SU RAIPLAY

SI VA AL TIE-BREAK!

Italia costreatta al tie-break a Bari per cercare di raggiungere le semifinali degli Europei di volley. 2-2 dopo il quarto set, parziale vinto 23-25 dagli olandesi che avevano preso il largo ma avevano poi subito la rimonta azzurra, con Romanò che ha sbagliato il pallone del pareggio sul secondo set point degli Orange. Olanda che sembra giocare a cuor leggero e Italia che sente il peso del favore del pronostico, per raggiungere la Francia in semifinale servirà un tie-break super agli azzurri. (agg. di Fabio Belli)

SORPASSO AZZURRO!

Terzo set dominato ancor più del secondo dall’Italia, che passa a condurre 2-1 nella conta dei set contro l’Olanda e si avvicina così alle semifinali degli Europei di volley. 25-16 in favore degli azzurri il risultato del terzo set, in cui l’Italia sembra tornata al massimo livello del suo gioco dopo gli errori nel primo set. Il gioco mostrato nell’ultimo parziale è stato di altissimo livello, mettendo in mostra una squadra degna delle migliori nazionali al mondo. Il capitano Giannelli è stato straordinario nel mettere i suoi attaccanti nelle condizioni ideali: Michieletto ha realizzato 5 punti, mentre Lavia e Romanò ne hanno segnati 4 ciascuno, seguiti da Sanguinetti e Galassi con 2 punti a testa. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE AZZURRA!

Nel secondo set arriva l’attesa reazione azzurra nel quarto di finale degli Europei di volley contro l’Olanda. Sull’1-1 la conta dei set, l’Italia strappa subito portandosi prima sull’8-5 e poi sul 13-9, con un gran muro di Michieletto su Abdel-Aziz che porta poi gli azzurri sul 16-11. Gli Orange non hanno la forza di riportarsi a contatto e l’Italia chiude agevolmente il parziale grazie alle giocate di Romanò e Galassi, chiudendo il secondo set sul 25-17 a proprio favore. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRI SOTTO!

Per gli azzurri non inizia nel migliore dei modi il quarto di finale degli Europei di volley contro l’Olanda. Il primo set va ad appannaggio degli Orange anche di larga misura, considerando il punteggio di 19-25 con giocata decisiva di Abdel-Aziz. Il risultato era rimasto in parità fino al 14-14, poi l’Italia ha iniziato a perdere terreno ritrovandosi sotto 15-19: Lavia ha provato a sbloccare gli azzurri ma è stato proprio Abdel-Aziz l’uomo decisivo in questa prima frazione per l’Olanda, con l’Italia ora chiamata a reagire immediatamente. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Italia Olanda sta per cominciare. È stato un ottimo torneo quello degli orange agli Europei volley 2023: nel gruppo C l’Olanda ha battuto Montenegro, Repubblica Ceca, Danimarca e Macedonia del Nord lasciando per strada un solo set (contro gli scandinavi) e poi è caduta di fronte alla Polonia per 1-3, una sconfitta che ovviamente ci può stare e in una partita in cui la nazionale dei Paesi Bassi ha vinto il primo set. Agli ottavi l’Olanda si è poi trovata di fronte la Germania, che come già ricordato ha costretto l’Italia al tie break e aveva fatto bella figura anche contro la Serbia: avanti 2-0 l’Olanda si è fatta recuperare, ma ha vinto al quinto set.

Si è dunque presa la qualificazione ai quarti di finale, replicando il risultato di due anni fa; in semifinale agli Europei non arriva invece dal 1997, ed è quella l’unica edizione che l’Olanda abbia vinto ma arrivata dopo aver giocato e perso due finali consecutive, e alla quinta Top 4 in serie. Erano altri tempi, ma non è detto che gli orange non possano tornarci prima o poi; ora comunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti sul taraflex del PalaFlorio di Bari, finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e la diretta di Italia Olanda può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA OLANDA: I PRECEDENTI

L’ultimo precedente per la diretta di Italia Olanda, almeno per quanto riguarda gli Europei volley, risale al 2013: era un’edizione disputata in Danimarca e Polonia. L’Italia era arrivata seconda nel suo girone, alle spalle del Belgio; terzo posto per l’Olanda dietro Finlandia e Serbia, e così si era generato un incrocio valido per i playoff (all’epoca ciascun gruppo era composto da quattro nazionali, e non c’erano gli ottavi ma uno spareggio con le prime di ogni classifica direttamente ai quarti). Gli azzurri avevano vinto 3-1, perdendo il primo set ma poi rifacendosi alla grande: parziali 24-26, 25-18, 25-21, 25-18 e qualificazione in semifinale.

Avevamo battuto anche la sorprendente Finlandia, poi la Bulgaria; purtroppo nella finale di Copenaghen eravamo caduti contro la Russia, dovendoci accontentare del secondo posto. Naturalmente i due episodi più famosi di Italia Olanda sono quelli olimpici: nel 1992 avevamo perso ai quarti di finale, quattro anni dopo in finale e sempre al tie break. In un momento in cui l’Italia vinceva tutto, l’Olanda ci aveva fatto piangere nel contesto più importante: è anche “colpa” degli orange se non abbiamo mai messo le mani sulle Olimpiadi, ora ci sarà un’altra, parziale occasione di riscatto… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA OLANDA: PER LA ZONA MEDAGLIE!

Italia Olanda si gioca in diretta dal PalaFlorio di Bari, alle ore 21:00 di martedì 12 settembre: è la partita valida per i quarti di finale degli Europei volley 2023. Siamo in casa, come ormai sappiamo, con la possibilità di giocare la Final Four a Roma: una bella occasione per un’Italia che agli ottavi non ha tremato, rifilando un netto 3-0 alla Macedonia del Nord. Anche fortunata nell’accoppiamento del tabellone, la nostra nazionale prosegue dunque il percorso verso la zona medaglie degli Europei volley 2023, ma sapendo che adesso l’asticella si alza.

L’avversaria infatti è l’Olanda, una nazionale che forse non è più competitiva come ai tempi d’oro (quando ci ha anche recato delusioni non indifferenti) ma rimane una rivale tosta, come del resto dimostra la vittoria al tie break centrata contro la Germania. Sarà dunque importante non sottovalutare la diretta di Italia Olanda, che potrebbe per l’appunto regalarci un posto in semifinale; vedremo quello che succederà sul taraflex del PalaFlorio tra qualche ora, aspettando che il quarto degli Europei volley 2023 prenda il via noi possiamo fare qualche rapida analisi circa i temi principali che sono legati a una partita che ci avvicinerebbe al secondo titolo continentale consecutivo.

DIRETTA ITALIA OLANDA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Italia Olanda rappresenta quindi un quarto di finale che agli Europei volley 2023 non si può definire semplice: certo la nostra nazionale rimane superiore, e i rapporti di forza sono leggermente diversi rispetto al match che le azzurre hanno giocato nel torneo femminile, perdendo con un netto 3-0 la finale per la medaglia di bronzo. L’Olanda come detto è stata una potenza del volley mondiale tempo fa: ha vinto le Olimpiadi del 1996 ed è un ricordo particolarmente doloroso per noi, adesso le cose sono cambiate e l’Italia sa di avere una grossa chance per la semifinale.

Va ricordato appunto che gli azzurri difendono il titolo vinto nel 2021, ma l’anno scorso hanno anche messo in bacheca il Mondiale: sono dunque la nazionale di riferimento almeno insieme alla Polonia, e lo hanno dimostrato una volta di più nel corso di questi Europei volley 2023 in cui hanno demolito tutti gli avversari, perdendo set soltanto in un complicato match contro la Germania quando, comunque, il primo posto nel girone era già stato acquisito e inevitabilmente la concentrazione non poteva essere al 100%. Detto questo, in una competizione come gli Europei non si può davvero abbassare la guardia: non ci resta dunque che stabilire quello che succederà al PalaFlorio di Bari, sperando che la diretta di Italia Olanda ci consegni l’accesso alla semifinale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie