Diretta/ Italia Olanda (risultato finale 3-1): L’Italia chiude in bellezza!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Olanda streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per i quarti di finale della Volley Nations League 2022 maschile, gli azzurri a Casalecchio di Reno.

Diretta Italia (Foto LaPresse)
Diretta Italia Polonia, finale Mondiali volley 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 3-1): L’ITALIA CHIUDE IN BELLEZZA

Grande prova in crescendo per l’Italia nella Nations League di volley con l’Olanda battuta 3-1 in rimonta. Dopo il primo tassello nel primo set gli orange non sono stati più all’altezza del ritmo degli azzurri, che hanno chiuso anche il terzo set a loro favore sul 25-22. Lavia e Zaytsev sono stati decisivi nel finale di partita con un 24-21 come punteggio finale: tre set point con l’Italia brava a sfruttare il secondo e a chiudere sul 25-22, con l’Olanda che si è dovuta alla fine inchinare al maggior tasso tecnico avversario.  (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Olanda sarà affidata ai canali della televisione satellitare: la VNL 2022 è stata sempre appannaggio di questa emittente, per i quarti di finale il canale di riferimento sarà Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) ovviamente riservato agli abbonati, che potranno seguire questa partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. L’alternativa per la mobilità è fornita dalla piattaforma volleyballworld.net: anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento al servizio.

AZZURRI SCATENATI!

Italia Olanda di Nations League di volley fa registrare una grande reazione da parte degli azzurri che vincono il terzo set con un perentorio 25-13. Azzurri letteralmente scatenati nel corso del terzo parziale con un divario nel punteggio che fa capire come l’Italia sia rientrata in pieno possesso della partita. Sul 21-13 le sorti del terzo set sono già decise, Galassi regala agli azzurri lo strappo sul 24-13 e ben 11 set point: viene subito sfruttato il primo, con l’Italia che ha ora l’occasione di chiudere il match nel quarto set. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE AZZURRA

Il secondo set vede l’Italia reagire nella sfida di Nations League contro l’Olanda. Dopo aver perso il primo parziale gli azzurri hanno subito allungato con Romanò sull’8-5, quindi Giannelli e Russo portano ancora all’allungo l’Italia sul +5. Un muro di Anzani avvicina ancora di più l’Italia alla conquista del set sul 18-13, ma gli Orange si avvicinano ancora sul 23-21, ma sul 25-21 l’Italia riesce a chiudere sul 25-22 chiudendo il secondo set con una personalità importante che non si era vista nel primo set. (agg. di Fabio Belli)

PRIMO SET ORANGE!

Il primo set della sfida di Nations League di Volley tra Italia e Olanda è andato ad appannaggio della formazione orange. 21-25 il parziale con gli azzurri che hanno provato a mantenere il set aperto fino alla fine ma dopo un primo set point annullato da Giannelli è arrivato il colpo del ko degli olandesi. Le due squadre sono andate avanti in parità fino al 20-20, ma l’Olanda ha trovato lo strappo di un mini-parziale di 0-4 proprio nel momento decisivo, sul 20-24 l’Italia si è trovata senza alternative ed è stata costretta a lasciare il parziale agli avversari. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Italia Olanda sta per farci compagnia. Naturalmente il tabellone della VNL 2022 è formato secondo il posizionamento nel girone unico: dunque gli azzurri primi affrontano gli orange ottavi, e gli altri incroci sono Polonia Iran, Stati Uniti Brasile (un big match) e Francia Giappone. Per lo stesso regolamento, in caso di qualificazione alla semifinale l’Italia dovrebbe giocare contro una tra Francia e Giappone; questo significa avere la Polonia soltanto in finale, ma anche Usa o Brasile che in gara secca, soprattutto con una medaglia d’oro come premio, fanno sempre paura. Nel frattempo noi possiamo ricordare che la nazionale campione in carica della Volley Nations League è il Brasile, che l’anno scorso si era imposta nelle Finali della Fiera di Rimini.

Per due volte consecutive aveva vinto la Russia, esclusa in questa edizione a causa della guerra in Ucraina. Francia, Usa e Polonia sono le uniche altre nazionali capaci di salire sul podio: diciamo allora che la VNL fino a questo momento è stata abbastanza monotematica, ma le cose potrebbero cambiare quest’anno con gli azzurri pronti a inserirsi. Ora noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet di Casalecchio di Reno, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Italia Olanda comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA OLANDA: NEL GIRONE…

La diretta di Italia Olanda inaugura il percorso azzurro nella Final Eight della Volley Nations League 2022. Come abbiamo già visto, la nostra nazionale ha giocato contro gli orange 10 giorni fa: eravamo a Danzica, sul parquet della Ergo Arena, per la partita che chiudeva il girone unico fatto di 12 partite, divise in quattro appuntamenti ogni due settimane (con formula leggermente cambiata rispetto alle precedenti edizioni del torneo). L’Italia aveva dominato: contro l’Olanda era finita 3-0 con i parziali di 25-23, 26-24, 25-21, ottenendo così la decima vittoria e riuscendo a chiudere davanti alla Polonia per quoziente set (anche la nazionale dell’Est Europa ha vinto 10 partite ottenendo 31 punti) e agli Stati Uniti, come già detto, per i punti totali ottenuti.

Gli Usa peraltro hanno terminato a 27 contro i 28 della Francia, che però ha ottenuto il quarto posto in classifica per aver vinto 9 partite (come il Giappone quinto); sesta piazza per un Brasile in calo, i verdeoro hanno preceduto Iran e appunto Olanda che, lo abbiamo esplicitato in precedenza, si è qualificata alla Final Eight di VNL 2022 per aver vinto un match in più rispetto all’Argentina, che per il criterio dei punti avrebbe ottenuto invece l’ottava piazza. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA OLANDA: PER LA RIVINCITA

Il contesto di Italia Olanda oggi non è lo stesso, ma è inevitabile che quando si parla di questo match, oggi valido per i quarti di finale della Volley Nations League 2022, la mente torni a quelle due maledette partite olimpiche. L’Italia ha vinto tutto nella sua storia, mai i Giochi: nel 1992 arrivò ai quarti di finale dominando il suo girone, ma venne eliminata da un’Olanda che, sotto 1-2 nei set, vinse con un clamoroso 15-2 il quarto e poi si impose al tie break (naturalmente non era ancora in vigore il Rally Point System). Quattro anni più tardi, ad Atlanta, l’Italia andò a caccia di vendetta: fece fuori Argentina e Jugoslavia e arrivò alla finale contro gli orange, che nel frattempo si erano liberati di Bulgaria e Russia senza perdere un set.

Andò ancora male, e naturalmente in maniera più dolorosa visto che ci giocavamo direttamente la medaglia d’oro: questa volta gli azzurri andarono sempre di rincorsa, perdendo però 16-14 il terzo set che avrebbe potuto girare tutto, e poi nel tie break caddero per 17-15. Uno dei simboli di quell’Olanda era Bas Van de Goor, sei anni a Modena e due a Treviso riempiendo la bacheca di titoli: uno di questi purtroppo ha fatto piangere l’Italia del volley, oggi nei quarti di VNL 2022 possiamo prenderci una bella rivincita anche se magari in tono “minore”… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA OLANDA: INIZIA LA FINAL EIGHT!

Italia Olanda è in diretta dalla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle ore 21:00 di mercoledì 20 luglio: gli azzurri affrontano i quarti di finale della Volley Nations League 2022, e possono giocare in casa tutta la fase finale di un torneo nel quale fino a questo momento hanno letteralmente dominato. Qualificatisi alla Final Eight con il primo posto nel girone unico (10 vittorie e 2 sconfitte), i ragazzi di Ferdinando De Giorgi possono replicare il grande successo delle donne: come sappiamo, domenica l’Italia femminile ha vinto la Volley Nations League schiantando il Brasile, e la possibilità di un bis esiste eccome.

Vedremo intanto come andrà questa prima partita contro l’Olanda, che potrebbe portarci a disputare la semifinale della competizione: solo 10 giorni fa l’Italia ha demolito gli orange nell’ultimo incontro del girone, stiamo poi parlando della prima contro l’ottava e dunque la differenza di potenziale è anche netta. Staremo a vedere: aspettando la diretta di Italia Olanda speriamo ovviamente che il pronostico sia rispettato, ma nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione su quelli che sono i temi principali del match che verrà disputato alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

DIRETTA ITALIA OLANDA: RISULTATI E CONTESTO

Si avvicina il momento della diretta di Italia Olanda: la Volley Nations League 2022 fino a questo momento ha visto gli azzurri dominare, arrivando alla fase finale in carrozza con 31 punti sulle 12 partite disputate. A tenere il passo sono state soltanto Polonia e Stati Uniti, anche se gli Usa hanno dovuto ricorrere al tie break più spesso e infatti hanno avuto 4 punti in meno; come detto poi l’Italia arriva a questo quarto di finale con la vittoria dominante sulla stessa Olanda, che si è qualificata alla Final Eight con il paradosso di aver fatto meno punti dell’Argentina (17 contro 18).

Il primo criterio per il passaggio del turno in questa competizione, tuttavia, era quello del numero di successi: l’Olanda ha chiuso il suo girone unico con 6 vittorie e altrettante sconfitte, l’Argentina con 5-7 è rimasta dietro. Sulla carta dunque l’Italia è favorita, e non di poco, per andare in semifinale nella Volley Nations League 2022, ma le partite vanno sempre giocate e dunque speriamo che gli azzurri di Fefé De Giorgi facciano il loro…





© RIPRODUZIONE RISERVATA