Diretta/ Italia Scozia U17 (risultato finale 3-0): altra vittoria per gli azzurrini!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Scozia U17, risultato finale 3-0: gli azzurrini di Bernardo Corradi chiudono il primo girone di qualificazione agli Europei a punteggio pieno, anche oggi una bella vittoria.

Serie pallone Italia
Diretta Etiopia Capo Verde, Coppa d'Africa 2021 gruppo A (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA SCOZIA U17 (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Scozia U17 3-0: gli azzurrini chiudono il primo girone delle qualificazioni agli Europei di categoria con un’altra vittoria convincente, e volano così al turno élite – già aritmeticamente conquistato – con tante certezze e speranze di poter fare bene e conquistare la fase finale. A Shamrock Park di fatto non c’è mai stata partita: nel secondo tempo l’Italia U17 è partita fortissimo e al 49’ Di Maggio, autore del gol del vantaggio, ha subito fallo da Reid ottenendo così un calcio di rigore. Valentin Carboni non ha sbagliato, poi lo stesso esterno offensivo ha costretto Pazikas a una bella parata.

Gli azzurrini sono rimasti padroni del campo sino al termine, anche se la Scozia ha comunque avuto le sue occasioni per riaprire il match (al 77’ Doak ha colpito la traversa, con Magro battuto) e a tre minuti dal 90’ ha trovato anche la terza rete, con il solito Alessandro Bolzan. Dunque Bernardo Corradi ottiene anche il secondo obiettivo, quello di terminare il girone a punteggio pieno: ora l’Italia U17 si lancia verso il turno élite per entrare nella fase finale degli Europei di categoria, se le prestazioni saranno queste anche con avversari più quotati il traguardo può essere certamente raggiunto. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SCOZIA U17 (RISULTATO 1-0): GOL DI DI MAGGIO!

Italia Scozia U17 1-0: per il momento la nazionale azzurra sta vincendo anche la terza e ultima partita del girone di qualificazione agli Europei. Decide, contro la nazionale scozzese, il gol messo a segno da Luca Di Maggio: il centrocampista, schierato mezzala nella mediana che prevede Lipani in cabina di regia e Onofrietti sul centrosinistra (ma quest’ultimo ha già dovuto lasciare il campo, sostituito da Parravicini) ha messo in rete al 31’ minuto e ci dà un vantaggio che ci consentirebbe di chiudere il girone a punteggio pieno, l’obiettivo che il nostro CT Bernardo Corradi ha chiesto di raggiungere anche se la qualificazione è già avvenuta aritmeticamente.

Da segnalare, per questa prima frazione di gioco nella partita delle qualificazioni agli Europei, una sostituzione anche tra le fila della Scozia U17, che ha perso Sharpe: al suo posto è entrato sul terreno di gioco Lennon Miller, ora vedremo se nella diretta di Scozia Italia U17 gli azzurrini di Corradi riusciranno a confermare la vittoria lanciandosi nel turno élite con il 100% di affermazioni, tra circa un’ora conosceremo la risposta… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA SCOZIA U17 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Va ricordato che la diretta tv di Italia Scozia U17 non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: non sarà disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video, di conseguenza per avere informazioni utili sul match dovrete eventualmente consultare gli account ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione in rete. In particolare, oltre al sito www.figc.it, potrete fare riferimento alle pagine Facebook e Twitter.

ITALIA SCOZIA U17 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Italia Scozia U17 comincerà fra pochissimi minuti in Irlanda del Nord, sede del quadrangolare della prima fase di qualificazione agli Europei Under 17 che in realtà ha già promosso proprio Italia e Scozia U17 alla successiva Fase Elite, che sarà l’ultimo scoglio verso la fase finale del torneo, la quale avrà luogo in Israele. La qualificazione è matematica perché Italia e Scozia vantano due vittorie su due finora, hanno 6 punti in classifica e passano le prime due.

Approfondendo l’analisi della situazione, possiamo osservare che l’Italia ha segnato sette gol senza incassarne alcuno, dunque la nostra differenza reti è uno splendido +7, mentre la Scozia con sei gol segnati e quattro subiti ha una differenza reti pari a +2 e di conseguenza deve vincere per scavalcare gli Azzurrini al primo posto, che sarà dell’Italia in caso di pareggio. Scopriremo fra pochissimo che cosa succederà: Italia Scozia U17 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SCOZIA U17: PARLA CORRADI

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Scozia U17, possiamo leggere che cosa aveva dichiarato il commissario tecnico dell’Italia Under 17, Bernardo Corradi, al termine della partita vinta dai suoi Azzurrini nella seconda giornata contro l’Irlanda del Nord per 2-0: “Una bella partita, con un primo tempo ricco di occasioni che, per mera sfortuna, non si sono concretizzate. Nella ripresa i ragazzi non hanno mollato la pressione e poi è arrivata una bella vittoria”. A tale proposito, anche se la qualificazione è ormai matematica, Corradi aveva messo in chiaro l’obiettivo per la partita contro la Scozia che ci attende oggi pomeriggio.

“Noi puntiamo alle tre vittorie in questo torneo”. Dopo la prima vittoria per 5-0 contro l’Albania, invece, mister Corradi aveva parlato così: “Hanno iniziato forte e finito forte, a un certo punto li ho dovuti fermare. Due anni di stop, il loro esordio in una competizione continentale, la paura di un blocco psicologico, sono stati spazzati via da questa prestazione. Negli spogliatoi non ho parlato della gara, li ho solamente ringraziati, loro e il mio staff, per questo inizio estremamente positivo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SCOZIA U17: L’ULTIMO ATTO DI QUESTA FASE!

Italia Scozia U17, in diretta dallo stadio Shamrock Park di Portadown (Irlanda del Nord), si gioca alle ore 16.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, martedì 2 novembre 2021, per la terza e ultima giornata del girone 12 della prima fase di qualificazione agli Europei Under 17 dell’anno prossimo, che torneranno a disputarsi dopo ben due edizioni consecutive cancellate a causa del Covid. La diretta di Italia Scozia U17 sarà dunque l’ultimo atto di questa fase, in palio c’è “solo” il primato perché le Nazionali di Italia e Scozia U17 sono entrambe già qualificate per la cosiddetta Fase Elite, avendo vinto le prime due partite.

Per l’Italia U17 ricordiamo le vittorie ottenute mercoledì scorso con un sonoro 5-0 contro l’Albania e poi sabato con il risultato di 2-0 contro i padroni di casa dell’Irlanda del Nord, che stanno ospitando questo quadrangolare in realtà dominato da Italia e Scozia, che a sua volta ha vinto 3-2 con i nord-irlandesi e di nuovo 3-2 contro l’Albania. L’Italia dovrebbe essere favorita sulla carta e grazie a una differenza reti nettamente migliore sarebbe prima anche in caso di pareggio, ma staremo a vedere che cosa ci dirà il campo per Italia Scozia U17…

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SCOZIA U17

Le probabili formazioni di Italia Scozia U17 potrebbero riservarci delle novità, dal momento che per gli Azzurrini la qualificazione alla Fase Elite è già in cassaforte. Bernardo Corradi, allenatore della nostra Under 17, potrebbe allora dare spazio a qualche giocatore meno impiegato nelle prime due partite e di conseguenza ricordiamo tutti i venti convocati dall’ex attaccante, ora allenatore dell’Italia Under 17. Come portieri abbiamo Federico Magro (Lazio) e Paolo Raimondi (Inter).

I difensori sono Fabio Chiarodia (Werder Brema), Saverio Domanico (Juventus), Mattia Malaspina (Milan), Filippo Calixte Mane (Sampdoria), Alessandro Milani (Lazio), Filippo Saiani (Spal) e Nicolò Serra (Torino). A centrocampo ecco Bruno Kevin (Sassuolo), Aaron Ciammaglichella (Torino), Marco Delle Monache (Pescara), Luca Di Maggio (Inter), Luca Lipani (Genoa), Vincenzo Onofrietti (Borussia Dortmund) e Fabio Parravicini (Spal). Infine ci sono come attaccanti Alessandro Bolzan (Roma), Valentin Carboni (Inter), Giacomo Marconi (Parma) e Alessio Vacca (Juventus).

© RIPRODUZIONE RISERVATA