Diretta Italia Spagna streaming video tv: orario e risultato live del big match nel girone C agli Europei basket 2025.
DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 67-63): TRIPLICE ZERO
L’Italia firma un successo di prestigio battendo la Spagna 67-63 al termine di una gara intensa, capovolta dopo un avvio in salita. Il primo quarto era sembrato indirizzare la partita verso un dominio iberico: parziale di 0-13 in otto minuti, con Aidama già in doppia cifra di valutazione grazie a 6 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. L’Italia faticava a trovare la via del canestro e chiudeva 8-16.
Poi la reazione: nel secondo quarto è stato Niang a cambiare il volto del match, caricandosi la squadra sulle spalle e guidando la rimonta fino al 30-34 dell’intervallo. Nel terzo parziale la fisicità di Diouf, autore di 9 punti solo in quella frazione, ha permesso agli Azzurri di impattare sul 47-47, alzando l’intensità difensiva e pareggiando il dinamismo spagnolo. Nell’ultimo quarto l’Italia ha mostrato maturità e carattere: Fontecchio e gli esterni hanno trovato canestri pesanti, la difesa ha concesso pochissimo e la squadra di Pozzecco ha completato la rimonta, portando a casa un 67-63 che vale tanto in fiducia e classifica. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO LIVE 47-47): FINE TERZO QUARTO
La diretta si infiamma e diventa equilibratissima: a dieci minuti dalla fine il tabellone segna 47-47 tra Italia e Spagna. Gli Azzurri hanno trovato in Diouf l’uomo della svolta: il lungo domina la frazione con 9 punti realizzati solo in questo quarto, sfruttando tutta la sua fisicità per imporre presenza sotto canestro e dare nuova linfa all’attacco italiano.
La Spagna prova a rispondere con velocità e tecnica, caratteristiche che restano il marchio di fabbrica delle Furie Rosse, ma la maggiore intensità difensiva dell’Italia limita le soluzioni iberiche e permette di rimanere in perfetta parità. Si prospetta quindi un ultimo quarto tutto da vivere: gli Azzurri possono contare su energia e fiducia, gli spagnoli sulla qualità dei loro interpreti. Una battaglia punto a punto che promette scintille fino alla sirena finale. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO LIVE 30-34): FINE SECONDO QUARTO
Dopo un primo quarto complicatissimo di questa diretta, l’Italia rialza la testa e rientra negli spogliatoi con appena quattro punti di ritardo: 30-34 il punteggio a metà gara. Protagonista assoluto Niang, che con una prestazione di grande personalità si carica gli Azzurri sulle spalle. Il giovane talento viene servito con continuità dai compagni e risponde con punti pesanti, energia e fiducia, diventando il simbolo della riscossa azzurra.
La Spagna, devastante nei primi dieci minuti, ha perso fluidità e certezze: Aidama continua a incidere, ma le Furie Rosse non trovano più la stessa continuità al tiro e soffrono l’intensità difensiva dell’Italia, molto più reattiva rispetto all’avvio. La partita si riapre quindi completamente, con gli Azzurri che hanno ritrovato entusiasmo e convinzione, mentre la Spagna appare più in difficoltà e dovrà alzare il livello per contenere la spinta tricolore. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO LIVE 8-16): FINE PRIMO QUARTO
Avvio da incubo per l’Italia in questa diretta, che chiude il primo quarto sotto 8-16 contro una Spagna partita con un’intensità spaventosa. Dopo i primi canestri azzurri, le Furie Rosse hanno piazzato un parziale devastante di 0-13 in otto minuti, indirizzando subito la gara sui binari preferiti.
Protagonista assoluto Aidama, che in appena dieci minuti ha già messo insieme numeri da fuoriclasse: 6 punti, 5 assist e 5 rimbalzi, un tabellino che racconta da solo la sua capacità di incidere in ogni zona del campo. La Spagna impone fisicità e ritmo, costringendo gli Azzurri a tiri forzati e basse percentuali, con l’attacco italiano che fatica a trovare soluzioni pulite. Un primo quarto che sottolinea la forza spagnola e la necessità per l’Italia di trovare subito contromisure, per non rischiare di veder scappare via troppo presto la partita. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Ci avviciniamo alla diretta Italia Spagna, un match davvero di lusso agli Europei basket 2025. Sfidiamo una nazionale che ha vinto per ben quattro volte questo titolo continentale, e tutti i successi sono maturati dal 2009 a oggi; a noi resta lo straordinario ricordo della finale di Parigi nel 1999, quando 18 punti di Carlton Myers e una doppia doppia di Gregor Fucka ci avevano consegnato quello che rimane l’ultimo alloro azzurro, contro una Spagna che aveva avuto 15 punti e 6 assist di Ivan Corrales, dalla panchina. Nelle due decadi seguenti ha dominato la Roja, anche grazie alla presenza di Sergio Scariolo come coach.
Tre anni fa la Spagna ha vinto con un roster già fortemente rimaneggiato, che però ha trovato grandi interpreti a sorpresa: impossibile dimenticare i 13 punti di Jaime Fernandez nella finale contro la Francia, soprattutto i 41 combinati di Juancho e Willy Hernangomez che, insieme al naturalizzato Lorenzo Brown (nuovo giocatore dell’Olimpia Milano), hanno condotto gli iberici nuovamente sul tetto d’Europa, e con grande sorpresa. Per questo anche stasera non possiamo concederci il lusso di sottovalutare una nazionale che pure è rimaneggiata; ci mettiamo comodi e stiamo a vedere cosa succederà sul parquet di Limassol, dove la diretta Italia Spagna finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE LA DIRETTA ITALIA SPAGNA IN STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Italia Spagna potrete accedere a Rai Due sulla tv in chiaro, poi Sky Sport per gli abbonati e ovviamente le opzioni in diretta streaming video tramite Rai Play, Sky Sport e DAZN. DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO RAIPLAY
DIRETTA ITALIA SPAGNA: IL BIG MATCH DEL GIRONE!
La straordinaria diretta Italia Spagna ci tiene compagnia alle ore 20:30 di martedì 2 settembre, sempre al Centro Atletico Spyros Kyprianou di Limassol: quarta partita nel girone C agli Europei basket 2025, e ottima occasione per gli azzurri di prendersi la vittoria che significherebbe qualificazione agli ottavi di finale.
Già il successo contro la Bosnia, nel quale finalmente si è visto il vero Simone Fontecchio, ci ha avvicinato non poco all’obiettivo in un girone che rimane molto equilibrato; battere la Roja sarebbe il passo determinante se consideriamo che poi tra poco meno di 48 ore dovremo sfidare Cipro, la cenerentola del gruppo.
Insomma, dopo la sconfitta contro la Grecia – che era anche preventivabile – la nostra nazionale si è rimessa totalmente in carreggiata, il successo sulla Georgia è stato importantissimo e adesso vogliamo chiudere il primo obiettivo.

La diretta Italia Spagna è da sempre una sfida di lusso, anche una sorta di derby vista la presenza di Sergio Scariolo sulla panchina iberica, la nostra avversaria di stasera è sempre stata una corazzata continentale con grandi numeri agli Europei ma forse in questa edizione del torneo le manca qualcosa per primeggiare. Vedremo però, perché di sorprese ne ha spesso centrate…
DIRETTA ITALIA SPAGNA: UNA ROJA MOLTO DIVERSA
Siamo allora vicini alla diretta Italia Spagna, come abbiamo accennato la Roja è sicuramente un’avversaria tostissima ma, tra infortuni e rinunce o anche solo cambio della guardia, il roster a disposizione di Sergio Scariolo fa meno paura rispetto agli anni passati. Il talento non manca, c’è l’esperienza dei due Hernangomez (già decisivi l’ultima volta) e quella di Dario Brizuela ma sono assenti i grandi veterani e giocatori come Lorenzo Brown che avrebbero potuto cambiare ritmo, insomma stiamo parlando di una big europea che è in ricostruzione, come ha dimostrato nella sconfitta inaugurale contro la Georgia.
Anche la Spagna comunque si è rimessa in carreggiata, e avendo i nostri stessi punti è chiaro che questa partita degli Europei basket 2025 sia sostanzialmente uno spareggio per andare agli ottavi, o comunque per farlo con una giornata di anticipo senza dover poi aprire a calcoli che potrebbero creare qualche problema, anche per gli accoppiamenti nel tabellone della fase ad eliminazione diretta. L’Italia ha qualche problema strutturale che si trascina dietro e che le due vittorie contro Georgia e Bosnia non hanno mascherato del tutto, per ora importante vincere stasera e poi si vedrà man mano che si procederà nel torneo…
