Diretta/ Italia Turchia (risultato finale 3-1): spettacolo azzurro! (VNL 2024, oggi 18 maggio)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Turchia streaming video tv: orario e risultato live della quarta partita azzurra nella VNL 2024 femminile, è il big match del torneo tra due forti pretendenti al titolo.

Antropova Italia volley Ekaterina Antropova, Italia (Ansa)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA AZZURRA

Nel quarto set, l’Italia ha mostrato una prestazione eccezionale in questa diretta contro la Turchia, chiudendo il match con un netto 25-18. È stato un set dominato dalla determinazione e dalla resilienza delle azzurre, che hanno dimostrato grande compattezza e concentrazione.

Una delle chiavi del successo italiano è stata la prestazione difensiva di Akrari. La giocatrice è stata fondamentale nell’intercettare palloni difficili, mettendo in seria difficoltà le avversarie. Grazie alla sua capacità di lettura del gioco e alla tempestività nelle azioni difensive, Akrari ha contribuito in modo significativo al controllo del set da parte dell’Italia. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO LIVE 2-1): FINE TERZO SET

La diretta di Italia Turchia continua con il terzo set che si è concluso con una vittoria azzurra, portando il risultato complessivo sul 2-1 a favore dell’Italia. Il set è stato leggermente combattuto nella fase centrale, con entrambe le squadre che hanno lottato punto a punto.

Tuttavia, nella fase finale, le azzurre hanno preso il controllo, dominando il gioco e mettendo a segno una serie di punti consecutivi grazie a una straordinaria performance di Antropova. La sua abilità nel trovare spazi e schiacciare con potenza ha destabilizzato la difesa turca, permettendo all’Italia di chiudere il set con autorità e di avvicinarsi alla vittoria finale. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO LIVE 1-1): FINE SECONDO SET

Il secondo set della diretta tra Italia e Turchia si è concluso con il risultato di 1-1. Le azzurre hanno trovato il pareggio grazie a una prestazione eccellente di Bonifacio. Le sue schiacciate potenti e precise hanno messo in difficoltà la difesa turca, contribuendo in modo significativo alla rimonta dell’Italia.

Inoltre, Bonifacio ha mostrato grande intelligenza tattica con tocchi ingegnosi che hanno mandato in tilt le avversarie, permettendo all’Italia di mantenere alta la pressione e di conquistare punti cruciali. Il set si è rivelato molto combattuto, ma la determinazione e la qualità delle giocate delle azzurre hanno fatto la differenza, permettendo loro di chiudere il parziale a proprio favore e riequilibrare il match. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO LIVE 0-1): FINE PRIMO SET

Il primo set della diretta di Italia Turchia si conclude con un punteggio di 25-23 a favore delle turche, dopo una frazione di gioco estremamente combattuta. Le turche si sono dimostrate molto abili in difesa, riuscendo a recuperare numerosi palloni e costringendo l’Italia a mantenere alta la concentrazione.

Questa capacità difensiva delle avversarie ha messo in difficoltà le azzurre, che nonostante ciò sono riuscite a prevalere grazie a un attacco più frequente ed efficace. La tenacia e la determinazione delle giocatrici italiane hanno permesso loro di superare le resistenze turche e di aggiudicarsi il primo set. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Siamo adesso pronti a vivere la diretta di Italia Turchia, un incrocio decisamente speciale anche grazie al derby delle panchine tra Julio Velasco e Daniele Santarelli. Entrambi hanno fatto la storia del volley: magari l’affermazione potrebbe sembrare esagerata per Santarelli a 43 anni da compiere fra poche settimane, ma la realtà è questa. Il tecnico nato a Foligno infatti è il campione in carica di quasi tutto nel volley femminile: nel 2022 guidò la Serbia a vincere il Mondiale, dall’estate 2023 invece è passato alla Turchia e al primo anno ha vinto Nations League, World Cup ed Europei.

Aggiungiamoci che durante la stagione dei club allena Conegliano e nel solo 2023-2024 ha vinto scudetto, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana ed è facile capire come Daniele Santarelli siano dei pochi a potersi confrontare con Velasco. Chissà, magari presto sarà lui a sedere sulla panchina dell’Italia, che però al momento è occupata da un vero e proprio mito che ha cambiato per sempre la storia del volley: sarà una sfida da non perdere pure per questo motivo, allora adesso senza ulteriori indugi cediamo la parola alla diretta di Italia Turchia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA TURCHIA IN STREAMING VIDEO E TV

Sicuramente sarà un sabato sera stuzzicante per tutti gli appassionati di volley, allora ribadiamo le modalità per seguire la VNL 2024: anche oggi la diretta tv di Italia Turchia non sarà disponibile nel senso classico del termine, ma la Volley Nations League 2024 è visibile in diretta streaming video tramite due modalità. Infatti la piattaforma DAZN e il portale Volleyballworld.net garantiscono la visione della competizione e naturalmente anche della sfida di questa sera, anche se in entrambi i casi solo su abbonamento.

ITALIA TURCHIA: I PRIMI NUMERI

Con tutte le cautele del caso dopo poche partite della VNL 2024, la diretta di Italia Turchia potrebbe comunque già essere un incrocio stuzzicante fra due Nazionali che sicuramente punteranno ad essere protagoniste in tutta la Volleyball Nations League, che nell’edizione del 2023 fu vinta proprio dalle turche. Per il momento possiamo dire che l’Italia ha giocato una partita in più rispetto alle nostre rivali odierne: le Azzurre hanno cominciato decisamente male, perdendo per 3-0 contro la Polonia, ma poi hanno infilato due successi, per 3-1 contro la Germania e 3-0 contro la Bulgaria, quindi la nostra Nazionale ha 6 punti in classifica e un bilancio di sei set vinti contro quattro persi.

Alti e bassi anche per la Turchia, che ha incassato una sconfitta al debutto perdendo per 3-2 contro il Giappone e poi si è riscattata battendo per 3-1 l’Olanda: 4 punti in classifica considerando anche quello ottenuto con la sconfitta al tie-break, cinque set vinti e quattro persi. Sarebbe sorprendente non vederle entrambe alla Final Eight, ma sappiamo bene che l’anno olimpico può essere particolare, perché per tutti il grande obiettivo è uno solo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA TURCHIA: LA PARTITA DI SPICCO DELLA PRIMA SETTIMANA, VNL 2024

C’è grande interesse attorno alla diretta di Italia Turchia, non solo perché alle ore 19.00 italiane (20.00 locali) di oggi, sabato 18 maggio, è in programma la sfida contro le padrone di casa ad Antalya. Infatti, il fattore campo sarà solamente uno dei fattori d’interesse per la quarta uscita delle Azzurre di Julio Velasco nella VNL 2024 di pallavolo femminile, certamente più impegnativa rispetto alla netta vittoria di ieri contro la Bulgaria: siamo ancora alle prime battute della Volleyball Nations League (due vittorie e una sconfitta finora per le Azzurre) e ancora più se si considerano i mesi estivi nel loro complesso, ma un big-match come la diretta di Italia Turchia catalizza sempre e comunque l’attenzione di tifosi ed appassionati di pallavolo.

Sappiamo che nel volley femminile ormai da anni Italia e Turchia sono le nazioni di riferimento per quanto riguarda i club, in questo 2024 le nostre società si sono prese la soddisfazione di monopolizzare i trofei europei e in Champions League la finale è stato un derby tricolore, vinto da Conegliano sul Vero Volley Milano, ma la crescita del volley turco adesso ha dato i suoi frutti anche a livello di Nazionale. Gli ultimi anni hanno visto la Turchia quinta alle Olimpiadi di Tokyo, settima ai Mondiali 2022 e infine in trionfo nel 2023, anno nel quale le anatoliche hanno fatto tris con l’oro agli Europei, il primo posto alla World Cup e il successo anche in Nations League. Ecco allora che stasera la diretta di Italia Turchia sarà la sfida contro le detentrici: cosa chiedere di più?

DIRETTA ITALIA TURCHIA: PENSANDO ALLE OLIMPIADI

Approfittiamo allora del big-match di stasera per utilizzare la diretta di Italia Turchia come un “lancio” delle Olimpiadi Parigi 2024. Sappiamo che le Azzurre devono ancora conquistare un posto ai Giochi, ma pure che l’ottimo ranking dell’Italia dovrebbe metterci al riparo da ogni sorpresa negativa, l’auspicio allora è che la sfida – che in panchina è un vero e proprio derby dal momento che Daniele Santarelli è il c.t. della Turchia – possa magari ripetersi anche fra poco più di due mesi nella città francese, con in palio un sogno a cinque cerchi per due Nazionali che non hanno ancora mai conquistato medaglie alle Olimpiadi nella pallavolo femminile.

La Turchia è ancora più tranquilla perché si è presa un posto per i Giochi olimpici nei tornei di qualificazione del settembre scorso: ne approfittiamo allora per ricordare che le Olimpiadi vedranno protagoniste la Francia padrona di casa, la Repubblica Dominicana, la Serbia campionessa del Mondo in carica, il Brasile, gli Stati Uniti e la Polonia oltre appunto alla Turchia mentre restano ancora da assegnare gli ultimi cinque posti. Alla vigilia della VNL l’Italia era la migliore delle escluse, quindi siamo vicini al traguardo: una vittoria oggi aiuterebbe molto, quindi siamo ancora più curiosi di seguire la diretta di Italia Turchia…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie