DIRETTA/ Italia Usa (risultato finale 1-4): gli azzurri si svegliano sul finale

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Usa streaming video Rai. Gli azzurri riescono a portare solamente un punto contro gli americani ma il risultato conta poco e la prestazione è stata di livello.

Simone Giannelli (Foto LaPresse)
Diretta Italia Polonia, finale Mondiali volley 2022 (Foto LaPresse)

Diretta Italia Usa (risultato finale1-3) Gli americani dominano

Nonostante gli azzurri abbiano dato filo da torcere in questa diretta tra Italia e Usa, alla fine sono stati gli americani a portarla a casa mettendo in mostra una condizione fisica invidiabile a cui l’Italia deve ambire se vuole giocarsi qualcosa in vista dell’imminente mondiale che partirà tra qualche mese.

La prestazione italiana però non è tutta da buttare e si può vedere il bicchiere mezzo pieno: i ricambi si sono dimostrati all’altezza dei titolari e questo nell’economia di una partita di pallavolo serve e non poco se se si vuole portare a casa il risultato. Da notare poi come tra le fila azzurre c’erano molti indisponibili, e la sensazione è che al completo questa squadra poteva fare qualcosa di più di un semplice 1-4. Non ci resta che aspettare la prossima partita sperando che man mano che i ragazzi acquistino minuti nelle gambe, la condizione vada a salire, per ora il risultato è ovvio che lasci l’amaro in bocca. (agg. Gianmarco Mannara)

Diretta Italia Usa (1-3) Gli americani si fermano

Dopo le molte rotazioni portate in campo dopo il 3-0, la squadra azzurra ha cavalcato le ali dell’aggressività portando in campo determinazione e voglia di vincere, gli italiani si sa che sono un popolo orgoglioso e questo è set è stato l’esempio perfetto.  Certo gli americani hanno abbassato un po’ il ritmo ma verso la fine lo hanno rialzato proprio perché anche il loro popolo è molto orgoglioso.

In più i giovani che sono entrati hanno fatto vedere che il futuro di questo sport nello stivale non è roseo, di più. Ci vuole molto carattere infatti per entrare a partita in corso in un’amichevole e giocarla come fosse la finale del mondiale, una cosa è certa: mai sottovalutare l’Italia e il suo orgoglio perché può pungerti da un momento all’altro! Riusciranno gli azzurri a collezionare un altro set per vedere il bicchiere mezzo pieno? (agg Gianmarco Mannara)

Diretta Italia Usa (Risultato Live 0-3) gli azzurri perdono brillantezza!

Già dalle prime battute del terzo set tra Italia e Usa si poteva prevedere come gli azzurri non riescono più a tenere il ritmo degli americani, infatti per lunga parte del terzo set la squadra è sembrata stanca e poco sincronizzata. L’importante in queste amichevoli ovviamente non è vincerle, ma prepararsi al meglio per il mondiale e lavorare sull’atteggiamento, certo che comunque non fa mai piacere perdere soprattutto se si tratta, almeno in una partita ufficiale, di un cappotto che non fa mai piacere al morale.

Il set dell’Italia però non è tutto da buttare e anzi, seppur a sprazzi la squadra azzurra ha fatto vedere di cosa è capace per un certo momento della partita ha anche rischiato di raggiungere e superare gli Usa, che però hanno saputo tenere il ritmo fino alla fine portando a casa anche il terzo set della partita. Vediamo se nei prossimi due set vedremo gli stessi giocatori o se ci sarà ancora più rotazione. (agg. Gianmarco Mannara)

Diretta Italia Usa (Risultato live 0-2): secondo set in fotocopia!

Come volevasi dimostrare anche il secondo set di questa amichevole tra Italia e Usa è stato all’insegna dell’equilibrio, sta venendo fuori una partita davvero entusiasmante per tutti gli amanti della pallavolo e un ottimo antipasto per quello che sarà la portata principale per questa stagione di volley: i mondiali.

Mondiali a cui l’Italia vuole presentarsi al meglio, anche se in questo spezzone di partita gli americani sembrano avere avuto più il controllo della situazione, gli italiani non si sono tirati indietro e non hanno concesso facilmente il punto agli avversari. Infatti anche la fortuna sta aiutando l’Italia con alcuni punti recuperati grazie agli interventi arbitrali e soprattutto alla tenacia che sta dimostrando Giannelli che sembra entrare in partita battuta dopo battuta, che non sia il pretesto per andare a portare qualche punto a casa nei prossimi tre set? Non ci resta che aspettare e vedere a che punto è la nostra nazionale! (agg. Gianmarco Mannara)

Diretta Italia Usa (Risultato Live 0-1); il primo set lo spunta l’America!

Il primo set è stato all’insegna dell’equilibrio e nonostante un Giannelli sugli scudi, sono stati gli americani a portarlo a casa. Il primo set è stato dominato dall’incertezza, non c’è stata una squadra che è riuscita a dominare sull’altra. La sensazione è che ci sarà da divertirsi visto che le nazionali hanno deciso di giocare tutti e cinque i set a disposizione. La scelta è stata presa da entrambe le squadre con l’obiettivo di mettere più minutaggio possibile in ottica degli impegni futuri.

A rafforzare quanto l’equilibrio regni sovrano in questa partita, il set è arrivato a 28-26 prima di decretare il punto alla squadra d’oltreoceano, ma l’Italia c’è ed è pronta ad un moto d’orgoglio per far vedere che orma il 2016 è ben lontano e che gli azzurri si candidano ad un posto sul gradino più alto del podio. Non ci resta che seguire questa partita per vedere come andrà a finire e chi riuscirà a spuntarla tra Italia e Usa. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO LIVE 0-0): SI GIOCA!

Italia Usa finalmente comincia, possiamo ribadire che il DHL Test Tournament è per gli Azzurri l’ultimo test sulla strada dei Mondiali, dove debutteremo sabato prossimo 27 agosto. Certamente il c.t. ha un feeling straordinario con i Mondiali di volley, dal momento che da giocatore Fefè De Giorgi vinse i tre titoli mondiali della Generazione di Fenomeni dell’Italia tra il 1990 e il 1998, cioè Rio de Janeiro 1990, Atene 1994 e Tokyo 1998, senza dimenticare che la sua esperienza sulla panchina azzurra è subito cominciata con la vittoria agli Europei 2021.

Finora De Giorgi vanta l’82,6% di partite vinte da c.t., cioè 19 successi su 23 incontri. Quanto invece alla città di Cuneo, possiamo annotare con piacere il fatto che una piazza storica del nostro volley torni ad ospitare la Nazionale italiana nove anni dopo gli ultimi due precedenti, che risalgono appunto al 2013. Allora adesso cediamo senza indugio la parola al campo: Italia Usa inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Usa sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di volley: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA USA

ITALIA USA: IL CALENDRIO DEI MONDIALI

Mentre si avvicina sempre di più la diretta di Italia Usa, diamo uno sguardo al calendario della nostra Nazionale di volley. L’impegno più imminente è naturalmente quello di sabato sera con Italia Giappone, sempre per il torneo amichevole che è in corso a Cuneo, ma naturalmente i riflettori sono già puntati sui Mondiali di pallavolo maschili 2022. Non c’è davvero molto tempo da aspettare.

L’Italia sarà inserita nel girone E che giocherà le proprie partite a Lubiana, capitale della Slovenia, con inizio che per noi sarà sempre fissato alle ore 21.15. Il primo appuntamento sarà già per la sera di sabato 27 agosto con Italia Canada, poi avremo lunedì 29 agosto la seconda partita Italia Turchia ed infine mercoledì 31 agosto il girone terminerà per gli Azzurri con Italia Cina, puntando naturalmente all’accesso alla fase ad eliminazione diretta, che avrà inizio da sabato 3 settembre prossimo con gli ottavi di finale e poi sino alla finale di domenica 11 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA USA: TEST IMPORTANTE!

Italia Usa, in diretta da Cuneo, è la partita amichevole di volley che si giocherà alle ore 21.05 di questa sera, giovedì 18 agosto 2022. Si tratta del cosiddetto DHL Test Match Tournament, che in questi giorni vede protagonista nella città piemontese anche il Giappone oltre alle Nazionali di Italia e Stati Uniti, ma di certo la diretta di Italia Usa sarà interessante soprattutto perché mancano ormai davvero pochi giorni all’inizio dei Mondiali di pallavolo maschile, di conseguenza siamo ormai alle “prove generali”.

Gli Azzurri del c.t. Fefè De Giorgi arrivano dal trionfo agli Europei di volley dello scorso anno e dal quarto posto ottenuto invece qualche settimana fa nella VNL 2022, risultati che certamente collocano – come da tradizione – l’Italia tra le Nazionali più attese agli ormai imminenti Mondiali. Lo stesso discorso tuttavia vale naturalmente anche per gli Stati Uniti, di conseguenza l’amichevole di questa sera a Cuneo darà risposte molto significative sullo stato di forma di queste due Nazionali: chi verrà “promosso” dalla diretta di Italia Usa?

DIRETTA ITALIA USA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Usa, dobbiamo innanzitutto ricordare quali sono i quindici giocatori scelti dal nostro commissario tecnico per il DHL Test Match Tournament, perché naturalmente le scelte di De Giorgi sono ormai molto vicine ad essere quelle definitive per i Mondiali di pallavolo che ci attendono in Polonia e Slovenia. A Cuneo dunque indossano la maglia azzurra i centrali Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca e Roberto Russo, mentre sono ancora ben tre i liberi,cioè Fabio Balaso, Alessandro Piccinelli e Leonardo Scanferla.

Abbiamo poi i due opposti Giulio Pinali e Yuri Romanò; come palleggiatori ecco il capitano Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli; infine gli schiacciatori sono Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Francesco Recine. Per molti di loro il posto ai Mondiali è già garantito, ma naturalmente Italia Usa sarà un test significativo; per chi invece ancorasi gioca il posto, le amichevoli di oggi e poi di sabato contro il Giappone avranno davvero importanza fondamentale per prendersi il posto per il torneo iridato.





© RIPRODUZIONE RISERVATA