Diretta/ Italia Usa (risultato finale 13-9): prima World League vinta dal Settebello!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Usa, risultato finale 13-9: il Settebello ha vinto la World League 2022 di pallanuoto maschile, l’unico trofeo che mancava alla nazionale. Straordinario il secondo tempo.

Echenique Perrone Rocha Italia Spagna pallanuoto lapresse 2022 640x300
Diretta Italia Francia, quarti Europei pallanuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 13-9): IL SETTEBELLO VINCE LA WORLD LEAGUE!

Italia Usa 13-9: con un altro roboante successo il Settebello vince la World League 2022, e dunque mette in bacheca l’unico trofeo di pallanuoto maschile che ancora mancava nella storia. Nel terzo quarto il Settebello cambia letteralmente marcia: aveva segnato 4 gol in tutto il primo tempo, ne trova addirittura 6 in 8 minuti. Luca Damonte ispira un parziale di 3-0 che, completato da Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto Iodice, mette in ginocchio gli Usa che per la prima volta nella finale di World League 2022 devono inseguire; Daube prova a metterci una mezza ma l’Italia è un fiume in piena, Damonte fa il bis e subito dopo lo imita Di Somma, poi ancora Damonte con la tripletta che ci fa allungare sul 10-5, quando mancano ancora due minuti al termine del periodo.

Il quarto conclusivo si apre dunque con il Settebello in vantaggio di cinque reti, e mani solidissime sul titolo; l’Italia incrementa ancora di più il margine perché a segno vanno Luca Marziali e ancora Di Somma. Dopo una rete degli Usa che cambia ben poco la sostanza del match, viviamo un altro periodo nel quale gli attacchi faticano; questo però è un tema solo per gli Stati Uniti, a noi va benissimo così ma il tempo scorre lento, e così i nostri avversari iniziano a crederci con la tripletta di Bowen che improvvisamente fa 12-9. Mancano comunque 108 secondi al termine, e arriva il momento di Nicholas Presciutti: è suo il sigillo finale, arriva finalmente la sirena conclusiva che ci dice che l’Italia ha vinto la World League 2022 di pallanuoto maschile. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA (RISULTATO 4-4): INTERVALLO

Italia Usa 4-4: la finale della World League 2022 è equilibrata, soprattutto è giocata sulla tensione nervosa e sulla solidità delle due difese. Forse, sarebbe meglio dire che nessuna delle due nazionali riesce a prendere un reale dominio offensivo: il primo quarto si chiude sul risultato di 2-1 in favore degli Stati Uniti, che ribaltano il gol iniziale di Giacomo Cannella con le reti di Bowen e Hallock, ma la vera notizia è che la prima rete della finale arriva quando sul cronometro sono già passati 5’41’’, un’eternità per la pallanuoto. Il trend prosegue anche all’inizio del secondo periodo: qui dobbiamo ringraziare il nostro portiere Gianmarco Nicosia che, già determinante nel finale di prima frazione, compie almeno due parate ottime che ci tengono a galla, e permettono al Settebello di trovare il gol del pareggio con Cannella, che trova la doppietta personale e centra un bel colpo psicologico per l’Italia.

allanuotoGli Usa sbagliano anche un rigore con lo specialista Daube che lo manda sul palo, riescono a tornare davanti con il solito, sensazionale Hallock ma noi siamo in partita e reagiamo, prima con la traversa di Dolce e poi con il nuovo pareggio segnato da Andrea Fondelli, subito seguito dal sorpasso con la tripletta di Cannella, primo vantaggio Italia dal risultato di 1-0 iniziale. Gli Usa pareggiano con il pallonetto di Ehrhardt: nel secondo quarto si segna più che nel primo ed è anche comprensibile perché le due nazionali in vasca si sono sciolte; si va al riposo con il punteggio inchiodato in parità e una finale di World League 2022 tutta da vivere… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Usa sarà trasmessa sulla televisione di stato: come già per la semifinale di martedì, anche la finale di World League 2022 è fornita in chiaro per tutti, e nello specifico il canale di riferimento sarà Rai Sport + HD. In assenza di un televisore sarà possibile assistere al match di pallanuoto anche tramite il servizio di diretta streaming video: in questo caso basterà visitare, con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone, il sito www.raiplay.it oppure installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA USA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Italia Usa sta per farci compagnia: come sappiamo, la finale di World League 2022 è la conclusione di un torneo che è iniziato lo scorso gennaio. Gli Stati Uniti hanno giocato la Coppa Intercontinentale, che metteva in palio 4 posti per questa manifestazione, tra il 7 e il 13 marzo: nel girone unico hanno perso 12-11 contro l’Australia per poi battere Canada, Brasile, Argentina e Colombia, regalandosi il secondo posto e andando dunque a incrociare la nazionale canadese. È stata una vittoria netta (10-5) che ha condotto gli Usa a ritrovare gli oceanici: questa volta gli Stars & Stripes sono riusciti a vincere per 7-6 e dunque hanno messo in bacheca la Coppa Intercontinentale.

Il Settebello invece aveva perso la prima fase di World League in finale, battuta dalla Serbia ma comunque qualificandosi ampiamente per la Super Finale; nelle precedenti partite ad eliminazione diretta aveva battuto Croazia e Montenegro, ma ora chiaramente si gioca per la medaglia d’oro e dunque il contesto è decisamente più importante. Non ci resta allora che metterci comodi e lasciare che a parlare sia la Piscine de la Kibitzenau di Strasburgo, dove finalmente la diretta di Italia Usa, finale di World League 2022, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA: IL CAMMINO

Parlando di Italia Usa, la finale di World League 2022, andiamo a vedere quale sia stato il percorso delle due nazionali nella Super Finale di pallanuoto maschile. Come sappiamo, Italia e Usa erano insieme nel gruppo B: si sono affrontate nel match decisivo per il primo posto e gli Stati Uniti hanno vinto 13-9 strappando il primato in classifica. in precedenza il Settebello aveva battuto il Canada per 17-5 e la Francia per 9-8; gli Usa contro i padroni di casa transalpini avevano perso 19-17 ai rigori, per poi vincere il derby del Nord America con un 15-13 roboante per il punteggio totale.

Poi quarti e semifinali: perfetta l’Italia contro i campioni olimpici della Serbia (14-7) e nel regolare la Spagna per 9-8, vendicando così la finale persa ai Mondiali. Gli Usa invece hanno incrociato l’Australia e se la sono cavata con un pirotecnico 12-11, poi hanno ritrovato la Francia in semifinale e questa volta hanno avuto la meglio con grande sofferenza (16-15) grazie a 5 gol di Maxwell Irving. Adesso si gioca per la medaglia d’oro nella finale della World League 2022, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA: PER IL TITOLO DELLA WORLD LEAGUE!

Italia Usa è in diretta dalla Piscine de la Kibitzenau di Strasburgo, alle ore 20:00 di mercoledì 27 luglio: si gioca questa sera la finale di World League 2022 di pallanuoto maschile, per il Settebello una grande occasione per mettere in bacheca un trofeo che non ha mai vinto nella storia, confermare quanto di buono fatto vedere ai Mondiali (seconda finale consecutiva, e medaglia d’argento) e avvicinarsi nel miglior modo possibile all’altro appuntamento di prestigio segnato nel calendario della FINA, vale a dire gli Europei che si giocheranno tra agosto e settembre.

L’Italia ha ottenuto la sua rivincita sulla Spagna: sconfitta a Budapest a inizio luglio, la nostra nazionale si è vendicata con una semifinale tiratissima e vinta 9-8, così da qualificarsi all’ultimo atto di una World League che Sandro Campagna affronta con un roster modificato e con qualche giovane che dovrà dimostrare di meritarsi il posto. Dall’altra parte della piscina, a Strasburgo, ci sono quegli Usa che hanno ottenuto il pass grazie alla vittoria sulla Francia, e che il Settebello ha già incrociato nel girone; vedremo come andrà la diretta di Italia Usa, nel frattempo facciamo qualche analisi sulla finale di World League 2022.

DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO

Il momento della diretta di Italia Usa si avvicina: come abbiamo già ricordato, queste due nazionali si erano già affrontate nell’ultima giornata del girone, qui a Strasburgo. Era la sfida decisiva per il primo posto nel girone; la vittoria in quel caso era andata agli Stati Uniti (anche in modo abbastanza netto), ma poi il Settebello ha saputo cambiare marcia nella fase ad eliminazione diretta, ha segnato 14 gol alla Serbia doppiandola nel punteggio e poi ha saputo battere la Spagna sul filo di lana, grazie al gol realizzato da Jacopo Alesiani.

La World League di pallanuoto maschile forse non è la competizione più importante nell’anno dei Mondiali e con gli Europei alle porte, ma questa Italia continua a stupire e ora giustamente vuole togliersi uno sfizio, appunto quello di mettere in bacheca anche questo trofeo che gli è sempre sfuggito (tre finali giocate, tre finali perse). Gli Usa sono un avversario ostico, difficile dire chi possa realmente partire favorito ma la partita del girone fa parte di un altro contesto, questa sera la finale della World League 2022 potrebbe avere un esito ben diverso e naturalmente è quello che speriamo…





© RIPRODUZIONE RISERVATA