DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024 BUDAPEST: ALBERTO RAZZETTI BRONZO, PIOGGIA DI RECORD DEL MONDO!
Alberto Razzetti lascia il segno anche oggi sulla diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 a Budapest: terza medaglia individuale e quarta complessiva per il nostro nuotatore in questa rassegna iridata grazie al terzo posto nella finale dei 400 misti con il tempo di 3’58”83, alle spalle del russo “neutrale” Ilia Borodin, vincitore in 3’56”83, e dello statunitense Carson Foster, medaglia d’argento in 3’57”45. Per Razzetti come al solito fatica a dorso, poi una rimonta tra rana e stile libero utile per raggiungere il bronzo. Negli 800 sl quinto posto per Luca De Tullio in 7’34”32, nella gara vinta dall’ungherese Zalan Sarkany in 7’30”56, con argento per il tedesco Wellbrock e bronzo per il tunisino Jaouadi, infine la staffetta 4×100 mista mista ha visto l’Italia settima nella gara vinta dai russi in 3’30”47 davanti a Stati Uniti e Canada.
Nei 400 misti femminili vittoria e record del Mondo invece per Summer McIntosh, la canadese che porta il limite a 4’15”48 per timbrare l’oro. Seconda la statunitense Grimes, terza Wood per la Gran Bretagna. Attenzione però anche alle semifinali oggi nella diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, con Gretchen Walsh autrice dell’ennesimo record del Mondo anche nei 50 sl in 22”87, gara che però fa felici anche le Azzurre perché accedono alla finale sia Silvia Di Pietro con il nuovo record italiano in 23”68, sia Sara Curtis. Record del Mondo in semifinale anche al maschile, Jordan Crooks scrive la storia per le Isole Cayman nuotando in 19”90, prima volta sotto la barriera dei 20 secondi, mentre Leonardo Deplano resta fuori dalla finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOPPIO RECORD DEL MONDO!
La diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 è iniziata a Budapest in maniera clamorosa, con doppio record del Mondo nei 100 farfalla. Prima l’ennesima gioia per Gretchen Walsh e gli Usa portando il limite femminile a 52”71, con un vantaggio di quasi due secondi sul resto del mondo, compresa l’olandese Giele che è comunque d’argento davanti all’australiana Perkins. Poco dopo ecco Noè Ponti, lo svizzero che porta il record maschile a 47”71 per precedere il francese Grousset e l’australiano Temple. Bravissimi anche i due azzurri, con Michele Busa ottimo quarto in 49”08 e Simone Stefanì settimo con il tempo di 49”29.
Parliamo però anche di semifinali per i verdetti dei 50 rana sempre nella diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, con Benedetta Pilato che ha nuotato in 29”24 per conquistare senza patemi la qualificazione per la finale di domani, mentre non c’è stato nulla da fare per Chiara Della Corte. Al maschile avevamo in gara Simone Cerasuolo e Ludovico Viberti: ce la fanno entrambi, un pizzico di fortuna perché sono il settimo tempo per Viberti e l’ottavo per Cerasuolo, ma domami si potrà provare a migliorare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE
Siamo arrivati al weekend, magari di sabato potrebbe esserci un maggior numero di persone che vorranno seguire la diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 in tv: il collegamento da Budapest sarà garantito in chiaro per tutti su Rai Sport (canale numero 58 del telecomando). La Tv di Stato quindi offrirà gratuitamente a tutti anche la diretta streaming video dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2024 grazie a sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MONDIALI DI NUOTO IN VASCA CORTA 2024 STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
SI COMINCIA
Siamo pronti a vivere le emozioni della diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 anche oggi da Budapest, con semifinali e finali che avranno inizio fra pochissimi minuti. Una gara che sicuramente attirerà l’attenzione saranno i 400 misti – o per essere più precisi due, dal momento che avremo le finali sia degli uomini sia femminile. Nella precedente rassegna iridata in vasca da 25 metri, disputata nel mese di dicembre 2022 a Melbourne, la vittoria era andata nella gara maschile al giapponese Daiya Seto in 3’55”75, davanti allo statunitense Carson Foster e al sudafricano Matthew Sates che salirono con lui sul podio, lasciando Alberto Razzetti al quarto posto in 4’00”45, comunque con la soddisfazione di essere il migliore degli europei – con lo slovacco Richard Nagy unico altro finalista dal nostro continente.
In campo femminile invece ecco la vittoria di Hali Flickinger in 4’26”51 per gli Usa, ma anche lo splendido secondo posto di Sara Franceschi con il tempo di 4’28”58 per portare l’Italia sul podio, con la giapponese Waka Kobori terza e la presenza anche di Ilaria Cusinato, settima. Adesso però la parola passa alla piscina e al cronometro, perché comincia per davvero la diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, quinta giornata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LA QUINTA GIORNATA
Oggi sabato 14 dicembre è già il penultimo giorno di gare della diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, siamo infatti arrivati alla quinta giornata della rassegna iridata in piscina da 25 metri presso la Duna Arena di Budapest che sancisce l’inizio di un nuovo quadriennio verso Los Angeles 2028 o, per il momento, i Mondiali in vasca lunga del 2025 a Singapore. Ricorderemo questi giorni per la curiosa pratica delle cerimonie di premiazioni doppie per la stessa gara al maschile e al femminile, ma naturalmente non sono mancati anche spunti tecnici significativi.
Per l’Italia potremmo mettere in copertina Alberto Razzetti, che ci ha portato due delle prime tre medaglie d’argento conquistate dall’Italia (le prime due individuali), poi naturalmente ci sono state le emozioni che abbiamo vissuto nella giornata di ieri ma c’è ancora molto da vivere, pur consapevoli del fatto che potrebbe essere un Mondiale di passaggio, a maggior ragione per noi, con tanti big che sono rimasti a casa. Tutto questo ricordato, è giunto il momento di presentare cosa ci attende oggi nella diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 dalle ore 17.30 per la sessione serale con semifinali e finali.
DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024: FINALI E PROGRAMMA DI OGGI
Ci saranno sei finali in programma oggi nella diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024 di Budapest, per una quinta giornata che offrirà anche parecchie semifinali, dal momento che ovviamente domani (ultimo giorno di gare) la sessione serale sarà caratterizzata solo da finali. Abbiamo imparato nei giorni scorsi che gli organizzatori quasi sempre uniscono nello stesso giorno le finali maschile e femminile di una stessa specialità, oggi ad esempio saranno in palio i due titoli dei 100 farfalla ma anche quelli dei 400 misti, una delle discipline più massacranti del nuoto.
Per completare il quadro delle finali del giorno nella diretta Mondiali nuoto vasca corta 2024, ecco pure gli 800 sl maschili e la staffetta 4x100m mista misti, cioè con due uomini e altrettante donne che si suddivideranno i quattro stili del nuoto. Infine, un accenno anche alle gare che oggi vivranno le semifinali e quindi poi assegneranno domani i loro titoli: sono ben quattro, cioè i 50 sl e i 50 rana, sia per gli uomini sia per le donne in entrambi i casi.