Diretta/ Italia Venezuela (finale 72-54) video e tv: Ricci chiude con tripla (basket)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Venezuela info streaming video e tv della partita, terza e ultima amichevole di basket per gli azzurri nella Verona Basketball Cup 2019, oggi 10 agosto.

marco belinelli Marco Belinelli (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA ITALIA VENEZUELA (FINALE 72-54): RICCI CHIUDE CON TRIPLA

Inizia l’ultimo quarto del match tra Italia Venezuela. Aradori fa due su due dalla lunetta per gli azzurri. Carrera sfodera due magie a canestro, mentre la nostra Nazionale comincia perdere un po’ di consistenza dal punto di vista atletico. L’incontro è spezzettato e sembra perdere un po’ di ritmo, ci pensa però Abass a segnare da tre e rivitalizzare la sfida. A cinque minuti dal termine l’Italia viaggia a +15 punti. Ancora Abass dalla lunetta mette a segno un 2/2. Sale dunque a quota quattordici punti, diventando il miglior realizzatore degli azzurri. Quando mancano tre minuti alla fine della partita, gli azzurri provano a gestire. I nostri avversari cercano di rimetterla in piedi con le ultime energie disponibili, ma il tempo a disposizione è poco. A pochi secondi dalla fine della gara la chiude Ricci con una bella tripla, poi Chourio fa l’ultimo canestro. 72-54 il punteggio finale per l’Italia. I parizali: 20-14 nel primo periodo, 18-14 nel secondo, 15-10 nel terzo e 19-16 nell’ultimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

Pochi istanti ci separano dall’intervallo di Italia Venezuela di Basket. Il primo quarto si è concluso sul venti a quattordici per gli azzurri, con Carrera che prova a rimettere in carreggiata il Venezuela, poi Della Valle guadagna un fallo sull’ultimo possesso e fa due su due. L’Italia è in palla e blinda un vantaggio costruito nei primi minuti. Il secondo quarto non comincia benissimo per la nostra formazione, che concede quattro punti consecutivi agli avversari. Poi reagisce con un contropiede efficace e allunga fino al venticinque a diciotto. L’Italia spinge e va ancora a canestro, ma il Venezuela non molla e chiude il primo tempo sotto di dieci punti. A breve via alla ripresa di Italia Venezuela, prima però rileggiamo le parole rilasciate da Sacchetti pochi minuti prima della gara: “Con la Russia abbiamo fatto molto bene a lungo, poi malissimo negli ultimi cinque minuti. Un insieme di stanchezza e tiri sbagliati, ma prendiamo quello che è. Abbiamo bisogno di avere continuità anche quando non riusciamo a correre, quella è la parte importante. Perché quando ci mettono le mani addosso soffriamo un po’ troppo. La parte brutta del mio lavoro saranno i tre tagli, non riesco a essere sereno essendoci passato anche io. Sono molto in difficoltà, forse la prossima volta ne dovrò chiamare meno…”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Sta per cominciare Italia Venezuela, terzo e ultimo impegno per gli azzurri del c.t. Meo Sacchetti nella Verona Basketball Cup 2019, nuova tappa del lungo cammino di avvicinamento verso i Mondiali. Dopo la Trentino Cup adesso dunque l’Italia è di scena a Verona, in seguito ci saranno altri due tornei amichevoli ma entrambi all’estero, dunque quella di stasera è l’ultima apparizione degli azzurri sul suolo italiano. Settimana prossima infatti la Nazionale di Meo Sacchetti sarà ad Atene, dove gli azzurri giocheranno venerdì 16 agosto contro i padroni di casa della Grecia, sabato 17 contro la Serbia e domenica 18 contro la Turchia, dunque tre test tutti di altissimo livello. Ci sarà poi il trasferimento in Cina, ma prima dell’esordio ai Mondiali ci sarà ancora spazio per l’Italia per altri tre match amichevoli: il 23 agosto di nuovo contro la Serbia (che poi affronteremo anche nel girone iridato), il 25 contro la Francia e il 26 contro la Nuova Zelanda, ultimo test a soli cinque giorni dal via alla rassegna iridata. Adesso però torniamo all’attualità: Italia Venezuela comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TV STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE ITALIA VENEZUELA

Ricordiamo che la diretta tv di Italia Venezuela, amichevole di basket prevista a Verona alle ore 20.30, sarà visibile agli abbonati di Sky Sport: l’appuntamento sarà anche questa sera sul canale Sky Sport Arena, al numero 204 del telecomando. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del match tramite sito oppure app di Sky Go, riservata però ai soli abbonati al servizio.

I SUDAMERICANI

Sempre più vicina la diretta di Italia Venezuela, vediamo adesso quale sarà il percorso della Nazionale sudamericana nella prima fase dei Mondiali di basket 2019 in Cina. Il Venezuela sarà inserito nel girone A che avrà luogo nella capitale Pechino, per la precisione presso la Cadillac Arena, già sede del torneo olimpico di basket 2008. Il Venezuela debutterà sabato 31 agosto contro la Polonia, poi tornerà in campo ogni 48 ore per le due successive partite, che saranno di conseguenza lunedì 2 settembre contro la Costa d’Avorio e mercoledì 4 settembre contro la Cina padrona di casa. Si annuncia un girone piuttosto aperto, in cui tutto potrebbe essere possibile. Le prime due classificate avranno accesso alla seconda fase, che sarà di nuovo a girone e nella quale le due squadre qualificate dal gruppo A affronteranno le due provenienti invece dal girone B in quel di Foshan, che invece nella prima fase ospiterà l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALL’ULTIMO MONDIALE

Aspettando la diretta di Italia Venezuela, possiamo dunque adesso fare un passo indietro ai Mondiali di basket 2006, che abbiamo già accennato essere stata l’ultima partecipazione a un torneo iridato sia per l’Italia sia per il Venezuela. I sudamericani chiusero all’ultimo posto nel girone A e di conseguenza eliminati già nella prima fase con una vittoria e quattro sconfitte, perché il solo successo per 84-77 contro la Nigeria naturalmente non bastò al Venezuela per fare strada. Quanto all’Italia, per gli azzurri fu un Mondiale agrodolce: ottima prima fase con quattro vittorie in cinque partite e unica sconfitta contro gli Usa. Il secondo posto dietro gli americani ci portò tuttavia a un ottavo decisamente ostico con la Lituania e il cammino dell’Italia terminò con la sconfitta contro i baltici per 71-68. Sono passati tredici anni da allora, l’attesa è stata lunga: cosa ci porterà quest’anno il ritorno ai Mondiali? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Venezuela, in diretta dal Pala Olimpia di Verona, è la partita di basket in programma stasera, sabato 10 agosto 2019, con palla a due fissata per le ore 20.30, come le due precedenti. Italia Venezuela sarà per gli azzurri il terzo e ultimo impegno nella Verona Basketball Cup 2019, uno dei tanti tornei amichevoli quadrangolare organizzati in vista dei prossimi Mondiali in Cina, che vedranno in gara pure la nostra Italia guidata dal commissario tecnico Meo Sacchetti, colmando una lacuna di ben 13 anni. Dopo l’ottima esperienza degli azzurri nella Trentino Cup, vinta proprio dall’Italia con il successo in finale contro la Costa d’Avorio, l’Italia è sempre in riva all’Adige ma nella città scaligera per completare questa sera un nuovo torneo amichevole per affinare sempre di più la preparazione al torneo iridato.

DIRETTA ITALIA VENEZUELA: IL CONTESTO

Con la diretta Italia Venezuela di questa sera si completerà la Verona Basketball Cup 2019, per la Nazionale azzurra di basket una tappa importante della preparazione verso i Mondiali di Cina che inizieranno a fine mese. Italia Venezuela infatti ci metterà di fronte a una Nazionale che di certo non incrociamo spesso, ma questo può essere utile in vista dei Mondiali, quando ad esempio nella prima fase dovremo giocare contro Angola e Filippine, compagini per le quali vale lo stesso discorso fatto per il Venezuela. La Nazionale sudamericana comunque non va sottovalutata, ad esempio ha partecipato alle Olimpiadi 2016 grazie alla vittoria nel Campionato Americano dell’anno precedente battendo in finale l’Argentina. Questo periodo positivo per il Venezuela prosegue adesso con la qualificazione ai Mondiali 2019, per la prima volta dal 2006. Anche l’Italia mancava dal torneo iridato proprio dal 2006: le analogie dunque non mancano e anche per questo motivo si annuncia una partita interessante.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Basket

Ultime notizie