Diretta Lazio Roma streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live del derby capitolino di Serie A, oggi 21 settembre 2025
DIRETTA LAZIO ROMA (RISULTATO FINALE 0-1): IL DERBY È GIALLOROSSO!
Altri cambi nella Roma al 28′ della ripresa, Lorenzo Pellegrini e Soulé lasciano spazio a Pisilli e Baldanzi. Al 31′ bella percussione di Mario Gila che serve Castellanos, conclusione a giro dell’argentino che esce a un soffio dal palo. Ultimo cambio nella Lazio con Pedro che lascia spazio a Noslin, nella Roma dentro Tsimikas e El Aynaoui al posto di Cristante e Angelino. Al 37′ incertezza in area laziale su un pallone spiovente e Baldanzi in diagonale manda di poco fuori. Subito dopo Sozza estrae il primo giallo della partita per un duro intervento di Ndicka su Noslin, poi arriva però addirittura il rosso a Belahyane per un pestone a piede trattenuto sul polpaccio di Koné. Al 94′ però una pennellata di Cataldi si stampa clamorosamente sul palo: è l’ultimo sussulto di un derby che la Roma porta a casa quasi con il minimo sforzo, ma la Lazio può rammaricarsi per le occasioni sciupate nel secondo tempo. I biancazzurri chiudono con l’espulsione di Guendouzi per proteste. (agg. di Fabio Belli)
LAZIO ROMA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Per chi non sarà all’Olimpico, la diretta Lazio Roma in tv sarà una diretta streaming video garantita in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma Dazn.
CAMBIANO I CENTRAVANTI, DENTRO CASTELLANOS E DOVBYK
La Lazio inizia il secondo tempo con Luca Pellegrini in campo al posto di Nuno Tavares e Cataldi al posto di Rovella. Al 4′ Angelino pescato libero sulla sinistra calcia sull’esterno della rete per una deviazione di Provedel, all’8′ però è Dia che sfugge alla difesa romanista ma solo davanti a Svilar spara alle stelle un gol fatto. Al 17′ proprio Dia lascia spazio a Castellanos, che al 19′ tenta subito la conclusione controllata agevolmente da Svilar. Cambia anche Gasperini con Dovbyk inserito al posto di Ferguson. (agg. di Fabio Belli)
GRAVE ERRORE DI NUNO TAVARES
Coolin’break nel cuore della caldissima gara dell’Olimpico, poi al 29′ si rivede in avanti la Lazio con una palombella di Zaccagni che Svilar devia in angolo per evitare guai. Sul conseguente corner battuto da Pedro, prende bene il tempo di testa Romagnoli ma il pallone si alza sopra la traversa. Grande occasione per i biancazzurri al 33′: si apre una prateria a destra per Rovella che spreca però cercando l’appoggio a centro area per Dia, c’era forse lo spazio per il tiro per il centrocampista. Problemi per Rovella che stringe i denti ma sembra ancora avere problemi simili a quelli che l’hanno fermato a Reggio Emilia, al 37′ però è la Roma a passare: clamorosa ingenuità di Nuno Tavares che si fa soffiare palla da Rensch che scarica su Soulé, appoggio a Lorenzo Pellegrini che piazza all’angolino, sbloccando il risultato. 4′ di recupero e Roma molto vicina al raddoppio al 48′, cross di Angelino, sponda aerea di Ferguson e Rensch sbuca solo sul secondo palo, trovando un grande intervento di Provedel. (agg. di Fabio Belli)
DELE-BASHIRU KO, DENTRO BELAHYANE!
Primo affondo della Roma con Rensch che finisce poi in fuorigioco sul pallone di ritorno di Pellegrini, la Lazio si lamenta per due gialli non comminati nei primi 7′ prima a Ferguson, che entra col gomito su Gila, e per un ruvido intervento di Koné a centrocampo. Al 14′ deve alzare bandiera bianca Dele-Bashiru, già in forse alla vigilia: problema muscolare per il nigeriano, al suo posto dentro Belahyane. Al 17′ bell’azione manovrata della Lazio, da Rovella il pallone arriva a Pedro che non trova la traiettoria giusta dal limite. Al 23′ triangolazione tra Nuno Tavares e Balahyane, la conclusione del portoghese però è fuori misura. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Un tuffo nella storia del derby è doveroso negli ultimi minuti verso la diretta Lazio Roma, un lunch match di lusso per la domenica di Serie A. Nel massimo campionato possiamo contare 162 precedenti, con la Roma in vantaggio grazie a cinquantotto vittorie a fronte di quarantadue successi per la Lazio, anche se la maggioranza relativa va assegnatari pareggi, che sono infatti ben sessantadue.
Negli ultimi anni invece il confronto è diventato davvero equilibrato: i pareggi sono solamente due negli ultimi dieci derby giocati, ma le altre otto sfide ci hanno dato quattro successi per parte. La Roma aveva fatto meglio nello scorso campionato, con la grande gioia della vittoria per 2-0 nel derby d’andata in casa domenica 5 gennaio 2025, mentre il ritorno vide il pareggio per 1-1 domenica 13 aprile scorso, in quel caso come oggi in casa biancoceleste, naturalmente l’ultimo precedente per la diretta Lazio Roma fino ad ora! LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Pedro, Dia, Zaccagni. ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Rensch, Cristante, Koné, Pellegrini Angeliño; Soulé, Ferguson. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA LAZIO ROMA: DERBY DELLA CAPITALE A PRANZO
Collocazione particolare ma appuntamento imperdibile, la diretta Lazio Roma infatti ci farà compagnia già alle ore 12.30 essendo il lunch match di oggi, domenica 21 settembre 2025. Nella capitale molte famiglie forse non mangeranno, o lo faranno davanti alla tv o aspetteranno il fischio finale, sperando che il pranzo posticipato diventi una festa.
Siamo solamente alla quarta giornata di Serie A, ma il derby potrebbe già essere un bivio per entrambe le squadre, come d’altronde è inevitabile a Roma, dove vale mezza stagione (o quasi). Questo potrebbe essere vero soprattutto per la Lazio di Maurizio Sarri, che ha già perso due partite su tre e quindi ha bisogno di una svolta.
C’è stata la bellissima vittoria per 4-0 contro il Verona, che però è stata preceduta dalla sconfitta d’esordio a Como e seguita dal ko in casa del Sassuolo dopo la sosta, quindi per la Lazio serve la continuità, d’altronde settembre è cominciato male anche per la Roma di Gian Piero Gasperini, che ha salutato la testa della classifica.
Dopo le due vittorie ad agosto, infatti, settimana scorsa i giallorossi hanno perso in casa contro il Torino, una brusca frenata per le ambizioni della Roma. Il derby potrebbe rilanciarle, ma attenzione, perché una sconfitta nella diretta Lazio Roma vorrebbe dire per entrambe il secondo ko consecutivo, oltre alla delusione che fa sempre male di cedere ai cugini…
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA
Le condizioni fisiche di Rovella e Castellanos sono al centro dell’attenzione per Maurizio Sarri nelle probabili formazioni per la diretta Lazio Roma. Il modulo è il 4-3-3, in porta Provedel protetto da Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares da destra a sinistra; a centrocampo con Guendouzi e Dele-Bashiru potrebbe quindi esserci Cataldi, in attacco la certezza è Zaccagni a sinistra, con Dia favorito come centravanti e il ballottaggio Cancellieri-Pedro, grande ex del derby.
In casa Roma spicca l’assenza di Dybala per Gian Piero Gasperini, nel modulo 3-4-2-1 giallorosso è quasi tutto chiaro. In porta Svilar; difesa a tre con Hermoso, Mancini e N’Dicka; a centrocampo da destra a sinistra ci aspettiamo titolari Wesley, Konè, Cristante e Angelino; sulla trequarti è certo Soulè, mentre El Aynaoui ed El Shaarawy si giocano l’altra maglia a disposizione alle spalle del centravanti, che dovrebbe essere Ferguson.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico come sempre incerto nel derby, con quote molto simili per le tre opzioni: la diretta Lazio Roma potrebbe vedere leggermente favoriti i giallorossi (segno 2 a 2,65), ma sono lì anche il segno 1, quotato a 2,85, ed infine il pareggio che varrebbe esattamente 3,00 volte la giocata.