DIRETTA/ Leinster Zebre (risultato finale 43-7): bianconeri ancora ko, super Byrne

- Claudio Franceschini

Diretta Leinster Zebre streaming video Canale 20: la partita valida per la 3^ giornata dello United Rugby Championship si è conclusa sul risultato di 43-7

Zebre
Diretta Stormers Zebre (Foto LaPresse)

DIRETTA LEINSTER ZEBRE: RISULTATO FINALE 43-7

È terminata la diretta di Leinster Zebre. I bianconeri subiscono la terza sconfitta consecutiva in questo avvio di United Rugby Championship 2021-22, ma d’altronde i pronostici lo avevano anticipato in virtù della qualità degli avversari. Fino all’intervallo gli ospiti erano ad ogni modo riusciti a difendersi, con il punteggio che era stato di 15-0 con le mete di PennyLarmour Byrne. Nel secondo tempo, invece, non c’è stata storia.

Gli irlandesi sono partiti subito forti guadagnandosi sette punti con una meta di Byrne e con Sexton che completa il gioco con una trasformazione. Poco dopo i padroni di casa siglano la loro seconda meta della ripresa col tallonatore Cronin, anche in questo caso arriva la trasformazione di Sexton. La situazione per gli italiani si complica quando a Rizzi viene dato un cartellino giallo per placcaggio pericoloso. In superiorità numerica, infatti, il Leinster trova la meta a largo con Larmour, che fa doppietta. La settima meta viene successivamente trovata dal neo-entrato Kelleher. Sexton da posizione difficile trova anche i due punti. Nel finale sbloccano il tabellino anche le Zebre che in una situazione di contrattacco vanno fino in fondo con la corsa vincente di Bruno. Pescetto centra i pali. Turn off. Il risultato è di 43-7. (Agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA LEINSTER ZEBRE (RISULTATO 15-0): DOMINIO IRLANDESE NEL PRIMO TEMPO

Dominio assoluto dei padroni di casa nella diretta del primo tempo di Leinster Zebre, partita valida per la terza giornata della United Rugby Championship 2021-22. A soli dieci minuti dall’inizio i bianconeri si ritrovano sotto per 10-0 in virtù della mete di Scott Penny e Jordan Larmour. Gli ospiti, nonostante la netta qualità degli avversari, non intendono comunque mollare.

Nel corso del primo tempo le Zebre si difendono abbastanza bene dai ripetuti assalti messi in atto dagli avversari. Oliviero Fabiani e compagni non vogliono cedere terreno e sono autori di ottimi placcaggi. Non riescono, tuttavia, a conquistare punti. Allo scadere arriva anche un’altra meta dei Leinster con Adam Byrne che segna alla bandierina. Il neo-entrato Sexton sbaglia il tentativo dalla piazzola e le squadre rientrano negli spogliatoi. (Agg di Chiara Ferrara)

DIRETTA LEINSTER ZEBRE (RISULTATO 10-0): PADRONI DI CASA SUBITO AVANTI

La diretta di Leinster Zebre è iniziata. La partita è valida per la terza giornata della United Rugby Championship 2021-2022. Per i bianconeri sarà una sfida durissima, dato che gli avversari sono una vera e propria corazzata mentre loro non hanno ancora vinto neanche un impegno. Fin dall’inizio del match gli irlandesi danno mostra delle loro qualità.

A soli due minuti primo fallo per i padroni di casa, che trovano la meta a largo con Scott Penny, che porta il risultato sullo 5-0. Poco dopo arriva la prima azione offensiva delle Zebre su una ripartenza da rimessa laterale. Essa si conclude tuttavia con un nulla di fatto. Harry e Jimmy tornano al servizio. Ne approfittano a 10 minuti di partita ancora gli irlandesi, che raddoppiano il punteggio. L’ovale esce dalla maul avanzante e arriva nelle mani di Jordan Larmour, che non sbaglia. È 10-0. Un inizio da dimenticare per i bianconeri. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA LEINSTER ZEBRE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo finalmente al via della diretta di Leinster Zebre, la partita che vale per la 3^ giornata della United Rugby Championship 2021-2022. Gli emiliani arrivano dalla netta sconfitta interna contro l’Ulster, una partita nella quale gli unici punti sono arrivati al 34’ minuto per effetto della punizione convertita da Antonio Rizzi. Il 3-36 è stato un deciso passo indietro rispetto al ko del Lanfranchi contro i Lions, quando se non altro c’era stato un clamoroso tentativo di rimonta con le mete di Carlo Canna, Tommaso Boni e Oliviero Fabiani, una rincorsa iniziata troppo tardi visto che la partita era già sul 38-0 in favore dei sudafricani.

Il Leinster invece ha aperto il suo torneo battendo 31-3 i Bulls, poi la vittoria di misura sui Dragons (squadra gallese) a Rodney Parade, dunque in trasferta, grazie alla meta di Max Deegan e la conversione di Ross Byrne, inutili le due punizioni che Steven Davies ha timbrato nel secondo tempo per i Dragoni. Gli irlandesi come abbiamo già detto, ed è facile intuire, sono favoriti per vincere questa partita ma staremo a vedere quello che succederà in campo: alla RDS Arena di Ballsbridge è davvero tutto pronto, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perchè la diretta di Leinster Zebre sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LEINSTER ZEBRE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Leinster Zebre, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere trasmessa su Mediaset 20, il canale che fa parte del pacchetto Mediaset – ovviamente – e che dunque è a disposizione in chiaro sul digitale terrestre. Ricordiamo poi che le partite dello United Rugby Championship saranno garantite anche in diretta streaming video, sempre dalla stessa emittente: in questo caso però bisognerà aver sottoscritto un abbonamento al broadcaster Infinity.

LA FORMULA

La formula che regola la diretta di Leinster Zebre, vale a dire quella che governa la United Rugby Championship 2021-2022, ricalca – potremmo dirla così – quello che si vede nelle principali leghe degli sport americani. In che modo? Semplice: le 16 squadre sono divise in gruppi regionali, infatti abbiamo quello irlandese, quello gallese e quello sudafricano e poi quello diviso tra Italia e Scozia. La regular season prevede un “tutti contro tutti”, infatti le Zebre hanno già sfidato una squadra del Sud Africa e una dell’Irlanda del Nord, e oggi sono a Dublino; tuttavia, i quattro posti che garantiscono l’accesso ai playoff sono riservati a ciascuna vincitrice del girone, dunque poi le classifiche risultano separate così da avere almeno una rappresentante per ogni gruppo (e nazione, salvo appunto italiane e scozzesi).

Le altre due qualificate, visto che appunto avanzeranno in 6, saranno le quattro con il miglior record di regular season in termini assoluti; potrebbe insomma succedere che la vincitrice di un girone abbia davanti a sè, nella classifica globale, ben più di 5 squadre anche se con 4 partecipanti per gruppo la cosa appare complessa. Sia come sia, questa è la formula e nella diretta di Leinster Zebre bisognerà tenerne conto per capire meglio quali effetti potrebbe avere una vittoria emiliana (speriamo) o un’altra sconfitta… (agg. di Claudio Franceschini)

LEINSTER ZEBRE: TRASFERTA TOSTA PER GLI EMILIANI

Leinster Zebre si gioca in diretta dalla RDS Arena di Ballsbridge (nei sobborghi di Dublino), con inizio alle ore 14:00 (italiane) di sabato 9 ottobre: la partita è valida per la terza giornata dello United Rugby Championship 2021-2022, una competizione che stiamo imparando a conoscere settimana dopo settimana e che ingloba 16 squadre provenienti da Italia, Irlanda, Scozia, Galles e Sudafrica. Sostituisce il Pro 14, ed è particolarmente interessante per la formula: ricordiamo che al torneo partecipa anche la Benetton, che attualmente ha vinto entrambe le partite.

Cammino diverso dalle Zebre, che sono invece 0-2: dopo aver sfiorato un’epica rimonta all’esordio, la squadra di Parma è nettamente caduta (in casa) nella seconda sfida contro l’Ulster, e dunque non è certo messa bene. Oggi, per di più, se la vedrà con una formazione irlandese che ha sempre vinto: il rischio di cadere per la terza volta è alto, ma intanto vedremo quello che succederà nella diretta di Leinster Zebre e, aspettando che si giochi, possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi portanti di questa partita.

DIRETTA LEINSTER ZEBRE: IL CONTESTO

Prima di scoprire cosa succederà nella diretta di Leinster Zebre, bisogna tenere conto della classifica del girone Scozia/Italia: dopo le prime due giornate dello United Rugby Championship la Benetton si trovava al comando con due vittorie, mentre per Glasgow Warriors e Edimburgo abbiamo una vittoria e una sconfitta. Le Zebre, lo abbiamo detto, chiudono mestamente la classifica e fino a questo momento hanno ottenuto appena una punto addizionale; difficile a questo punto pensare che possa arrivare una qualificazione alla prossima fase, ma le partite da giocare saranno ancora molte e potrebbe sempre arrivare una svolta, cosa in cui ovviamente spera il coach Michael Bradley. Il Leinster come detto ha sempre vinto, e dunque è al comando del girone irlandese; come detto siamo ancora all’inizio di questo interessante percorso e può succedere di tutto, ma gli irlandesi sembrano essere davvero in palla. Tra poco comunque Leinster Zebre prenderà il via, dunque si tratta di scoprire dal campo cosa succederà…

© RIPRODUZIONE RISERVATA