DIRETTA/ Lettonia Spagna (risultato finale 56-59): la Roja chiude prima nel girone!

- Fabio Belli

Diretta Lettonia Spagna, risultato finale 56-59: la Roja chiude al primo posto nel girone agli Europei di basket femminile 2019, e dunque accede direttamente ai quarti di finale.

Spagna basket femminile
Diretta Spagna Serbia, Europei basket femminile 2019 (da Twitter @baloncestoESP)

DIRETTA LETTONIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 56-59)

Lettonia Spagna 56-59: la nazionale campione in carica chiude a punteggio pieno il gruppo A negli Europei di basket femminile 2019, e dunque si qualifica direttamente per i quarti di finale dove incrocerà una delle nazionali che usciranno dal turno intermedio. Anche oggi la Rojita ha dettato legge, prendendo subito un vantaggio che poi ha saputo gestire con qualità e profondità del roster: giornata sostanzialmente di riposo per Marta Xargay e Laura Nicholls che hanno fatto il minimo indispensabile, la Spagna ha invece avuto una buona prestazione da Astou Ndour (doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi) e Anna Cruz che, pur non tirando benissimo, ha segnato canestri importanti. La Lettonia ha provato a prendersi la vittoria casalinga contro l’avversaria più forte, ma l’ennesima ottima prestazione da parte di Elina Dikaioulaku (19 punti, ma anche 8 palle perse) non è servita: nel quarto periodo le baltiche hanno provato ad avvicinarsi ma non hanno completato la rimonta. Poco male: sono qualificate con il terzo posto e ora incroceranno la seconda del gruppo B, che potrebbe essere la Svezia ma, con una vittoria scandinava questa sera, sarebbe incredibilmente la Francia per una sfida decisamente ostica. (agg. di Claudio Franceschini)

LETTONIA SPAGNA (25-35): INTERVALLO!

Lettonia Spagna 25-35: per il momento la partita degli Europei di basket femminile 2019 parla castigliano, e dunque la nazionale campione in carica si avvia a vincere il gruppo A da imbattuta. Ci sono 12 punti di Astou Ndour, che sta tirando male (4/11) ma è particolarmente coinvolta; discreta anche la prova di una Marta Xargay da 1/5 e appena 3 punti, ma questa è solo la conferma di come la Spagna possa trovare protagoniste in tutto il suo roster. Hanno segnato comunque 7 punti a Anna Cruz e 6 Laura Nicholls, due delle giocatrici da quintetto delle campionesse; sono 4 gli assisti di Cristina Ouvina mentre per la Lettonia abbiamo 8 punti di Zenta Melnika, uscita dalla panchina, e 7 di Elina Dikaioulaku che sta provando a tenere a galla le baltiche, ma ha anche perso 5 sanguinosi palloni. Tra poco si gioca il secondo tempo: la Spagna vuole completare l’opera, la Lettonia padrona di casa è comunque già qualificata e sicura del terzo posto, dunque sostanzialmente le cambierebbe davvero poco se non per poter festeggiare davanti al proprio pubblico e accrescere la fiducia in vista del turno intermedio. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Lettonia Spagna non dovrebbe essere garantita: in ogni caso sarà la televisione satellitare a trasmettere alcune partite degli Europei di basket femminile 2019, dunque nell’eventualità che la sfida sia mandata in onda potrete seguirla anche attraverso l’applicazione Sky Go, che permette la diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.

LETTONIA SPAGNA (0-0): PALLA A DUE!

Siamo giunti alla palla a due di Lettonia Spagna: le campionesse in carica sono ormai certe della qualificazione al prossimo turno degli Europei di basket femminile 2019 ma devono ancora scuotersi da un certo “torpore” con il quale hanno affrontato le prime due partite. All’esordio contro l’Ucraina, la Spagna si è scrollata di dosso l’avversaria solo con un grande terzo quarto e ha fatto lo stesso contro il Regno Unito, ma non ha mai dato la sicurezza del controllo del match. Venerdì solo Laura Nicholls (11 punti con 5/9 dal campo) ha trovato la doppia cifra mentre Marta Xargay, che aveva dominato le ucraine (31 punti) si è fermata a 3 con 1/6; nonostante questo le iberiche hanno comunque vinto, dimostrando di avere un roster assolutamente competitivo e pronto a ogni situazione. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi, e stare finalmente a vedere quello che succederà nella diretta di Spagna Lettonia che chiude il gruppo A degli Europei di basket femminile 2019, e che sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LETTONIA SPAGNA: LE CAMPIONESSE IN CARICA

La Spagna si è presentata all’appuntamento dell’Europeo femminile di basket da campione in carica, dopo il trionfo del 2017 nell’edizione disputata nella Repubblica Ceca con la finalissima vinta contro la Francia, peraltro di larga misura con il punteggio di 71-55. In Francia nel 2013 la Spagna aveva già vinto una finalissima contro le transalpine, che per giunta in quell’edizione erano anche padrone di casa, col punteggio però di 70-69, di strettissima misura. In tutto la Spagna ha vinto tre edizioni della competizione, la prima fu in Italia nel 1993, vittoria 63-53 in finale sempre contro la Francia. Per quanto riguarda la Lettonia, ha partecipato per 41 anni all’interno delle selezioni dell’Unione Sovietica. Dopo l’indipendenza, il miglior risultato è stato quello del 2007, edizione disputata in Italia in cui le lettoni ottennero il quarto posto finale. La Lettonia torna peraltro quest’anno ad ospitare un Europeo femminile di basket a 10 anni dall’ultima volta, nel 2009. (agg. Di Fabio Belli)

I PRECEDENTI

Precedenti schiaccianti in favore della Spagna negli ultimi incroci contro la Lettonia. Dal 2009 ad oggi, negli ultimi dieci anni le due Nazionali si sono affrontate per cinque volte, con la Spagna sempre vincitrice. Il 15 giugno 2009 e il 24 giugno 2011 in occasione dei campionati Europei di categoria, poi in amichevole il 7 giugno 2012, ancora agi Europei il 22 giugno 2017 e il 1 giugno scorso in amichevole, precedente più recente in cui le spagnole hanno dominato vincendo col punteggio di 77-51. In generale la Spagna in questo 2019 ha perso solamente due amichevoli contro Russia e Belgio, più tortuoso il cammino della Lettonia che però dopo molti alti e bassi aveva trovato una serie di quattro vittorie in amichevole consecutive, serie interrotta dall’ultimo test pre-europeo perduto per un solo punto contro la Slovenia. (agg. Di Fabio Belli)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Lettonia Spagna, in diretta dall’Arena Riga della capitale della Lettonia, si gioca alle ore 17:30 di domenica 30 giugno: terzo appuntamento per queste due nazionali agli Europei di basket femminile 2019 nel gruppo C. La Spagna partiva tra le formazioni favorite di questo campionato Europeo femminile e ha onorato questo status ottenendo due vittorie in altrettante partite giocate, la prima contro l’Ucraina e la seconda contro la Gran Bretagna. La Lettonia invece è reduce da una vittoria e una sconfitta, di conseguenza tutto è ancora possibile per la Nazionale baltica. Lettonia Spagna dunque dovrebbe servire alle iberiche per blindare il primo posto, mentre le lettoni dovranno definire cosa sarà di loro in questo Europeo.

DIRETTA LETTONIA SPAGNA: RISULTATI E CONTESTO

Prima dell’inizio degli Europei femminili di basket, la Lettonia aveva centrato un filotto di quattro vittorie consecutive in amichevole contro Bosnia, Repubblica Ceca, Ungheria e Cina, che facevano sicuramente ben sperare in vista della competizione, anche in vista del fatto di poter giocare in casa. Un campanello d’allarme poteva però essere rappresentato dal ko di misura contro la Slovenia nell’ultimo match di preparazione alla competizione. Nessuno si sarebbe però aspettato il tracollo contro la Gran Bretagna che ha messo in luce limiti abbastanza evidenti da parte delle slovene. Dall’altra parte la Spagna ha vinto le ultime cinque sfide prima dell’esordio europeo, ultimo ko in amichevole il 14 giugno con il Belgio: uno stato di forma confermato anche all’esordio contro l’Ucraina, battuta con 18 punti di scarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA