DIRETTA/ Lietkabelis Virtus Bologna (risultato finale 61-76): bel colpaccio!

- Mauro Mantegazza

Diretta Lietkabelis Virtus Bologna streaming video e tv: orario e risultato live della partita di basket valida per la prima giornata della Eurocup (oggi 30 settembre).

Virtus Bologna
Video Andorra Virtus Bologna (repertorio LaPresse)

DIRETTA LIETKABELIS VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 61-76)

Lietkabelis Virtus Bologna 61-76: netta e meritata vittoria esterna degli uomini di coach Sasha Djordjevic, come testimonia il risultato finale della partita che ha segnato il debutto stagionale della V Nera nella Eurocup di basket. La Virtus Bologna è senza dubbio una delle squadre più attese di questa manifestazione e ha dimostrato fin da subito il suo valore, con la prestazione in crescendo in casa dei lituani del Lietkabelis Panevezys. L’allungo decisivo è arrivato nel corso di un clamoroso terzo quarto, nel quale il parziale è stato di 3-17 in favore dei bolognesi, ottimi in attacco e praticamente perfetti in difesa, dove hanno concesso agli avversari appena tre punti in 10 minuti. L’ultimo quarto è stato più ricco di emozioni e canestri da entrambe le parti, ma con la Virtus sempre in controllo dell’ottimo margine già maturato in precedenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Lietkabelis Virtus Bologna 35-36: questo è il risultato quando siamo giunti all’intervallo lungo della partita che segna il debutto stagionale nella Eurocup di basket. L’inizio della partita è stato favorevole ai padroni di casa lituani, tanto che il Lietkabelis Panevezys ha chiuso il primo quarto sul punteggio di 24-19. Le cose sono andate meglio per la Virtus Bologna nel corso del secondo quarto, terminato con un parziale di 11-17 in favore degli ospiti italiani, che in questo modo sono andati in vantaggio all’intervallo lungo di metà partita. Un punto di differenza però naturalmente determina molto poco quando mancano ancora 20 minuti effettivi alla fine dell’incontro che apre questa nuova Eurocup, per la Virtus Bologna la vittoria è ancora tutta da conquistare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lietkabelis Virtus Bologna non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito eurocupbasketball.com troverete informazioni utili relative alle classifiche della Eurocup e alle statistiche di squadre e giocatori.

PALLA A DUE!

Lietkabelis Virtus Bologna comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa partita della prima giornata della fase a gironi della Eurocup di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione lituana. Il Lietkabelis è stato inserito al pari della Virtus Bologna nel girone C, che comprende anche i francesi dell’AS Monaco, i russi della Lokomotiv Kuban Krasnodar, il MoraBanc di Andorra (cestisticamente spagnoli) e i belgi della Telenet Giants Anversa. A livello storico, possiamo notare che il Lietkabelis vinse per due volte il campionato lituano quando però la Lituania faceva ancora parte dell’Unione Sovietica (1985 e 1988), mentre dall’indipendenza il miglior risultato è il secondo posto del 2017 in un torneo storicamente dominato dallo Zalgiris Kaunas. Si tratta comunque di una formazione di buon livello, come è normale che sia per una squadra lituana nel basket se arriva a giocare le Coppe europee. Le insidie non mancheranno, ma adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Lietkabelis Virtus Bologna comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Mentre si fa sempre più vicina la diretta di Lietkabelis Virtus Bologna, diamo adesso uno sguardo complessivo al calendario della Segafredo di coach Djordjevic in questa fase a gironi della Eurocup 2020-2021, nella quale si giocherà a raffica fino a poco prima di Natale. Già settimana prossima ci sarà il debutto casalingo contro i russi della Lokomotiv Kuban Krasnodar, mentre il 14 ottobre sarà la volta della trasferta ad Andorra per sfidare il MoraBanc. Il 21 ottobre sarà la volta della seconda partita casalinga perché a Bologna arriverà l’AS Monaco, mentre il 28 ottobre la quinta giornata vedrà la Virtus in Belgio per affrontare i Telenet Giants Anversa, con i quali Bologna completerà il girone d’andata di questa prima fase della Eurocup. Ecco dunque poi il 4 novembre la partita casalinga con il Lietkabelis per aprire il girone di ritorno, seguirà l’11 novembre la trasferta russa sul campo della Lokomotiv Kuban Krasnodar e il 18 novembre la partita casalinga con il MoraBanc Andorra, poi avremo il 9 dicembre l’ultima partita in trasferta nel Principato di Monaco e infine la chiusura casalinga contro la squadra di Anversa, fissata per il 16 dicembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA DJORDJEVIC

Mentre aspettiamo il via alla diretta di Lietkabelis Virtus Bologna, torniamo per qualche minuto a domenica e dunque alla vittoria ottenuta dalla Virtus in casa contro l’Acqua San Bernardo Cantù. Una vittoria netta e convincente, che in sala stampa era stata commentata così dal coach della virtus Bologna, Sasha Djordjevic: “E’ importante cominciare bene il campionato. Siamo usciti da una settimana di buon lavoro, e così siamo partiti concentrati, decisi, abbiamo cercato una difesa collettiva ci ha dato questa vittoria”. Djordjevic aveva logicamente accennato anche alla nota stonata della serata, cioè l’infortunio subito da Milos Teodosic: “Purtroppo è capitato questo episodio con Teodosic, valuteremo come starà per i prossimi impegni”. Il primo dei quali è naturalmente quello odierno, il debutto in Eurocup contro il Lietkabelis, al quale coach Djordjevic aveva accennato con queste parole: “Andiamo avanti, ci concentriamo sulla prima trasferta, con il Lietkabelis, che proprio oggi (domenica, ndR) ha vinto fuori casa con lo Zalgiris. Ci aspetta una partita veramente tosta, dobbiamo essere pronti. Bene così”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Lietkabelis Virtus Bologna, in diretta alle ore 18.00 italiane di questa sera (le 19.00 locali) dalla Cido Arena di Panevezys (Lituania), è una partita valida per la prima giornata del girone C per la regular season della nuova stagione della Eurocup 2020-2021 di basket. La diretta di Lietkabelis Virtus Bologna sarà da seguire con grande attenzione perché dalla Lituania partirà una nuova avventura nelle Coppe europee per la Segafredo Virtus Bologna, che punta chiaramente ad essere grande protagonista anche sul palcoscenico internazionale della Eurocup oltre che nel nostro campionato italiano, dove domenica la Virtus ha debuttato nel nuovo torneo con una netta affermazione ai danni di Cantù. Siamo naturalmente solo alle prime battute della nuova stagione, le incognite sono tante ma la Virtus Bologna è senza dubbio tra le squadre di spicco del nostro basket, come dimostra anche la finale di Supercoppa Italiana, sia pure persa contro l’Olimpia Milano. In Eurocup naturalmente il primo obiettivo è quello di raggiungere la Top 16 ed iniziare col piede giusto, cioè con una vittoria in trasferta, farebbe naturalmente molto comodo.

DIRETTA LIETKABELIS VIRTUS BOLOGNA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Lietkabelis Virtus Bologna, possiamo notare che la stagione in realtà è già entrata nel vivo, grazie alla lunga Supercoppa Italiana che ha fatto in modo di avere già molte partite ufficiali alle spalle al momento del via a campionato ed Eurocup. La Virtus di coach Sasha Djordjevic come abbiamo accennato è arrivata in finale, poi domenica ha vinto contro Cantù nella prima giornata della nuova Serie A. Una vittoria piuttosto netta e sostanzialmente mai in discussione, dal momento che già alla fine del primo quarto il vantaggio era in doppia cifra e poi il trend non è più mutato, peccato però per l’infortunio occorso a Milos Teodosic. Dopo 16′ di gioco ecco la distorsione alla caviglia destra che ha fatto preoccupare il pubblico parzialmente ammesso alla Segafredo Arena e che logicamente esclude Teodosic da questo debutto in Eurocup: una squadra come la Virtus Bologna ha naturalmente tutte le capacità per fare bene anche senza la sua stella, ma sarà importante riavere al più presto Teodosic in buona forma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA