DIRETTA MALTA ESTONIA (RISULTATO FINALE 1-2): LA DECIDE ANIER!
La partita tra Malta e Estonia in Nations League si decide al 94′: brutta palla persa a centrocampo dai padroni di casa, l’Estonia si invola in contropiede e viene servito ad Anier il più comodo dei palloni per l’1-2 che decide il match. Risultato che rispecchia quanto visto in campo ma l’Estonia ha riacciuffato la vittoria davvero all’ultimo assalto, rischiando di pagare caro l’errore di Hein in occasione del momentaneo pareggio di Degabriele. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MALTA ESTONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Malta Estonia non è una di quelle che sono trasmesse sui canali della nostra televisione: come sappiamo la Nations League va in onda sul satellite o su Mediaset, ma si tratta delle partite della Lega A e dunque non ci saranno immagini per il Malta Estonia nemmeno in diretta streaming video. Per avere informazioni utili il consiglio è comunque quello di consultare il sito ufficiale della Uefa (www.uefa.com) e le relative pagine presenti sui social network, in particolar modo gli account Facebook e Instagram.
PAREGGIA DEGABRIELE!
Dopo 3′ nella ripresa c’è un cartellino giallo per Kait nell’Estonia, Malta riesce comunque a pervenire al pareggio all’11’ del secondo tempo in maniera piuttosto rocambolesca. Segna Degabriele direttamente su calcio d’angolo, ma c’è grande responsabilità del portiere estone Hein che nel tentativo di opporsi alla parabola arcuata dell’avversario smanaccia il pallone maldestramente nella propria porta. Al quarto d’ora doppio cambio estone con Anier e Zenjov che rilevano rispettivamente Sorga e Kirss in attacco, ma il risultato a Ta’Qali è ora in parità. (agg. di Fabio Belli)
KIRSS VICINO AL RADDOPPIO
Dopo il vantaggio estone Malta non è riuscita a reagire nel giusto modo, con la formazione di casa che ha pagato anche psicologicamente l’errore dal dischetto di Teuma. Degabriele e Satariano sul fronte offensivo hanno provato a bucare la difesa estone ma gli ospiti in contropiede sono andati anche vicini al raddoppio, con Kirss che ha mancato da pochi passi il possibile 0-2: si va al riposo con l’Estonia avanti 0-1 a Ta’Qali. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA VASSILJEV!
Classifica legge del calcio, gol sbagliato e gol segnato nella sfida tra Malta ed Estonia. Per la formazione maltese grande occasione per sbloccare il risultato al quarto d’ora: calcio di rigore che viene battuto in maniera però a dir poco fiacca da Teuma, col portiere estone Hein che può agevolmente bloccare la sfera. Al 18′ l’Estonia approfitta subito dell’errore avversario e si porta in vantaggio grazie a un guizzo di Vassiljev, portandosi dunque avanti 0-1 nella sfida di Nations League al National Stadium di Ta’Qali. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Malta Estonia comincia, e ha ovviamente un protagonista d’eccezione: il penultimo giorno del 2019 Devis Mangia ha firmato un quadriennale con la nazionale isolana, con l’obiettivo di provare a migliorarne i risultati pur senza troppi voli pindarici. Mangia ha eseguito: ha dovuto aspettare quasi un anno per trovare la sua prima vittoria (contro Gibilterra), ma poi la sua Malta è rimasta imbattuta fino al marzo 2021 (1-3 contro la Russia), arrivando a sette partite senza sconfitte e segnando un record che è tuttora attuale nella storia di questa piccola federazione. Mangia, che si è fatto le ossa a Varese (guidando anche la Primavera alla finale scudetto, poi alla promozione dalla Serie D alla C2), in carriera è arrivato anche in Serie A.
Ad agosto 2011 era stato scelto da Maurizio Zamparini come allenatore del Palermo, salvo venire esonerato a dicembre dopo aver fatto 20 punti in 15 partite (dunque non esattamente un percorso troppo negativo). In Serie B ha guidato Spezia, Bari e Ascoli per un totale di 68 partite compresi i playoff; la sua ultima esperienza prima della nazionale isolana era stata in Romania con il CSU Craiova. Come si comporterà questa sera, e in generale nella Nations League? Lo scopriremo ovviamente strada facendo, a cominciare da questa partita di Ta’ Qali: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente è tutto pronto e la diretta di Malta Estonia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MALTA ESTONIA: I TESTA A TESTA
La diretta di Malta Estonia non si gioca per la prima volta questa sera: sarà anzi il settimo incrocio tra le due nazionali, e possiamo dire che il bilancio sia sorprendente visto che troviamo due vittorie a testa e altrettanti pareggi. Per una volta dunque Malta non è sotto nel quadro dei testa a testa con una nazionale; vero è anche che l’ultima vittoria contro l’Estonia risale al febbraio 2004 in amichevole (quattro partite sono state giocate in questo contesto, all’inizio degli anni Novanta invece le due nazionali si erano sfidate nelle qualificazioni al Mondiale negli Stati Uniti). Era finita 5-2 in quel caso: qui a Ta’ Qali avevano segnato Etienne Barbara (doppietta), Brian Said, Noel Turner e Antoine Zahra, per l’Estonia inutili i gol di Vjatseslav Zahovaiko e Raio Piiroja.
L’ultima vittoria che la nazionale baltica ha invece colto contro Malta è del novembre 2017, come già notato sempre in amichevole: anche in questo caso lo stadio è quello dell’imminente partita di Nations League ma il finale era stato ben diverso. Nel primo quarto d’ora di gioco avevano segnato Rauno Sappinen (dopo pochi secondi) e Sergei Mosnikov (su rigore), nel finale Henri Anier aveva completato il tris a favore dell’Estonia, che contro Malta non perde da tre partite. (agg. di Claudio Franceschini)
MALTA ESTONIA: PER IL PRIMATO NEL GIRONE!
Malta Estonia, partita diretta dall’arbitro scozzese Bobby Madden, va in scena a Ta’ Qali con calcio d’inizio alle ore 20:45 di giovedì 9 giugno: nella terza giornata di Nations League 2022-2023 assisteremo a una delle due sfide che, salvo sorprese, saranno decisive per la promozione. Il gruppo 2 di Lega D infatti ha tre nazionali: la terza è San Marino, che rappresenta la cenerentola di un girone non certo irresistibile (del resto siamo nel livello più basso della competizione) e che infatti ha già perso contro entrambe le nazionali che si sfidano questa sera.
La differenza al momento è rappresentata dal fatto che Malta ha vinto in trasferta; tutto sommato dovrebbe contare poco nell’economia generale del girone, la sensazione è che la diretta di Malta Estonia sia appunto il primo di due appuntamenti che ci diranno quale delle due squadre giocherà in Lega C nella prossima edizione della Nations League. Aspettando di scoprire quello che ci dirà il campo, proviamo adesso a fare una rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni della partita di Ta’ Qali.
PROBABILI FORMAZIONI MALTA ESTONIA
Per ragioni di turnover, Devis Mangia potrebbe cambiare qualcosa nella diretta Malta Estonia: nel suo 3-4-3 la difesa potrebbe prevedere Zach Muscat e Apap in luogo di due tra Jean Borg, Steve Borg ed Enrico Pepe, mentre in porta sarà confermato Bonello. In mezzo al campo se la giocano soprattutto Nicky Muscat e Busuttil (che può fare anche l’esterno nel tridente) con Vella e Guillaumier – che però dovrebbe esserci – sugli esterni pronti Overend e Mbong mentre davanti Degabriele giocherà come prima punta, con due tra Paiber, Corbalan e Satariano sugli esterni.
Anche il 3-5-2 di Thomas Haberli potrebbe in qualche modo cambiare: Kuusk può giocare in difesa con Mets e Paskotsi (in porta andrà Igonen), Ken Kallaste può sostituire Pikk come laterale sinistro con la conferma di Teniste a destra, in mezzo al campo invece la regia di Kait può essere supportata da Kreida e Vassiljev in luogo di Martin Miller e Soomets, e anche Puri se la gioca. La coppia offensiva invece può essere formata nuovamente da Zenjov e Sorga: le due alternative in questo caso sono Kirss e Anier.
QUOTE E PRONOSTICO
Studiamo adesso le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico sulla diretta Malta Estonia, la partita valida per la Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa ha un valore che equivale a 2,60 volte quanto messo sul piatto; con il pareggio, ipotesi identificata dal segno X, andreste a guadagnare 3,00 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della nazionale ospite, la vostra vincita sarebbe corrispondente a 2,80 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.