DIRETTA MANCHESTER CITY EVERTON (RISULTATO FINALE 2-1): DECISIVO GABRIEL JESUS
Termina qui la diretta di Manchester City Everton col risultato che è di 2-1. I padroni di casa sono stati in grado di aprire il match nella ripresa con un uno-due terribile. Gabriel Jesus ha siglato una doppietta tra il minuto 51 e il 58, servito prima di Gundogan e poi da Mahrez. Subito dopo aver subito le reti Carlo Ancelotti ha effettuato due sostituzioni, inserendo in campo prima Walcott e poi Kean al posto di Coleman e Sigurdsson. I cambi hanno portato al gol di Richarlison che ha riaperto la partita, regalando un finale molto intenso. I Citizens continuano a vincere anche se rimangono a 11 punti dal Liverpool capolista. Per l’Everton invece è il primo ko della gestione Ancelotti. (agg. di Matteo Fantozzi)
CITIZENS MANCA IL GOL
La diretta di Manchester City Everton è giunta all’intervallo e il risultato è ancora fisso sullo 0-0. Ai Citizens fino a questo momento è mancato solo il gol, con il tabellino che ci parla del netto predominio della squadra di Pep Guardiola su quella di Carletto Ancelotti. Sarà interessante vedere come si presenteranno le due compagini in campo nella ripresa con diversi calciatori che potrebbero entrare e cambiare il passo al match. Tra i padroni di casa c’è sicuramente la possibilità di mandare in campo un giocatore rapido e tecnico come Sergio “El Kun” Aguero, oltre ai vivaci Sterling, David Silva e Bernardo Silva. Dall’altra invece attenzione a Theo Walcott rapido e molto tecnico oltre a Moise Kean. Diamo uno sguardo anche alle formazioni viste in campo: MANCHESTER CITY 3-4-2-1 – Bravo; Rodri, Fernandinho, Garcia; Cancelo, De Bruyne, Gundogan, Mendy; Foden, Mahrez; Gabriel Jesus. EVERTON 3-4-1-2 Pickford; Coleman, Mina, Holgate; Sidibe, Davies, Delph, Digne; Sigurdsonn; Calvert Lewin, Richarlison. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA
Siamo finalmente al via di Manchester City Everton. Sfida intrigante quella tra Pep Guardiola e Carlo Ancelotti, che da calciatori non si sono mai incrociati pur avendone spesso l’occasione; nella Supercoppa Europea 1989, vinta dal Milan sul Barcellona, Guardiola faceva ancora parte dei blaugrana B mentre Ancelotti non era stato convocato in nessuna delle due sfide, mentre aveva già appeso le scarpe al chiodo quando i rossoneri hanno demolito il Dream Team di Johan Cruyff nella finale di Coppa dei Campioni. In Italia, l’attuale allenatore del City ha sfidato il Milan di Ancelotti due volte, perdendo a San Siro quando vestiva la maglia della Roma (e rimanendo in panchina per 90 minuti) per poi vincere al Rigamonti di Brescia, partita giocata per intero. Interessante invece notare come Pep abbia sempre perso, da tecnico, contro Ancelotti: il riferimento è alla semifinale di Champions League 2014 quando il Real Madrid del tecnico emiliano aveva vinto 1-0 al Bernabeu per poi demolire i tedeschi all’Allianz Arena (4-0) e volare verso il primo di quattro titoli in cinque anni. Ora però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà all’Etihad, perchè la diretta di Manchester City Everton comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester City Everton verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport Uno o Sky Sport Football, rispettivamente ai numeri 201 e 203 del vostro decoder; gli abbonati, che potranno seguire questa partita di Premier League in esclusiva, avranno anche l’alternativa della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL PROTAGONISTA
Sicuramente la storia da raccontare a poche ore da Manchester City Everton riguarda Dominic Calvert-Lewin. L’attaccante di 22 anni, cresciuto nello Sheffield United, sembra avere un particolare feeling con Carlo Ancelotti tanto da aver realizzato tutti i gol dei Toffees nella gestione del tecnico emiliano. Tre reti che sono valse 6 punti, ottenuti contro Burnley e Newcastle: non scopriamo certo oggi questo attaccante che, alla quarta stagione con l’Everton, già la scorsa stagione aveva segnato 6 gol e che nelle nazionali giovanili (Under 20 e Under 21) ha un totale di 13 marcature in 31 gare, ormai destinato a fare il suo esordio anche nella selezione maggiore. Calvert-Lewin aveva trascorso un periodo complicato in autunno perchè, dopo il gol nella sconfitta di Brighton (terza marcatura nelle 8 partite giocate), era rimasto all’asciutto per cinque match nei quali era stato titolare soltanto due volte; la doppietta contro il Chelsea lo ha rilanciato, da allora non è mai stato sostituito e ha appunto firmato tre gol nelle ultime due partite, raggiungendo quota 8 in Premier League che rappresenta il suo attuale record per marcature in singolo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Il quadro dei precedenti di Manchester City Everton ci dice che gli Sky Blues hanno vinto le ultime quattro partite, cinque delle ultime dieci (con due sconfitte maturate a Goodison Park, tra cui un sonoro 0-4 due anni fa) e che sono imbattuti in casa da oltre nove anni. Dobbiamo infatti tornare al dicembre 2010 per trovare l’ultimo ko interno del City contro l’Everton: in panchina c’era Roberto Mancini mentre i Toffees erano in pieno ciclo David Moyes e, nonostante una situazione di classifica decisamente mediocre (14esima posizione), erano riusciti a espugnare l’Etihad segnando due volte nei primi 19 minuti, prima con l’australiano Tim Cahill e poi con il terzino sinistro Leighton Baines. Al City non era bastata l’autorete di Phil Jagielka; Mancini si sarebbe consolato con la vittoria della FA Cup a fine stagione e poi avrebbe anche vinto il campionato nella stagione seguente. Per quanto riguarda l’ultima partita giocata qui, parliamo del dicembre 2018: il Manchester City di Pep Guardiola aveva vinto 3-1 lanciato dalla doppietta di Gabriel Jesus, la rete di Dominic Calvert-Lewin non era bastata ai Toffess che 4 minuti più tardi avevano incassato anche il gol di Raheem Sterling. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Manchester City Everton, in diretta dall’Etihad Stadium, si gioca alle ore 18:30 italiane di mercoledì 1 gennaio: primo dell’anno dedicato alla Premier League 2019-2020, siamo alla 21^ giornata che rappresenta di fatto la terza partita nello spazio di una settimana. Sfruttando le due sconfitte consecutive del Leicester, il City si è riportato ad un solo punto dalle Foxes ma il Liverpool capolista dista ormai 14 lunghezze, e già negli ultimi giorni Pep Guardiola aveva parlato di un campionato ormai semi-impossibile da vincere. I campioni in carica dunque cercano di blindare la qualificazione in Champions League, e proprio in Europa proveranno a fare finalmente strada verso la finale; l’Everton arriva a Manchester forte di due vittorie in sequenza e di una corsa alle coppe lanciata dall’arrivo di Carlo Ancelotti, che finora non ha mai sbagliato ma adesso ha la prova del nove. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Manchester City Everton, mentre aspettiamo il calcio d’inizio possiamo anche fare una rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori e leggere le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY EVERTON
Guardiola va con il 4-3-3 in Manchester City Everton: rispetto alla vittoria sullo Sheffield United possono tornare titolari Joao Cancelo e Otamendi in difesa, a prendere il posto di Walker e Eric Garcia mentre Ederson si candida nuovamente per la porta con Zinchenko e Fernandinho verso la conferma. A centrocampo scalpita Gundogan, destinato a fare la mezzala al fianco di Rodri con De Bruyne sull’altro versante; Bernardo Silva a questo punto può scalare nel tridente offensivo dando riposo a Mahrez, con Aguero e Gabriel Jesus come sempre a fare staffetta e Sterling che dovrebbe essere confermato a sinistra. Ormai classico 4-4-2 per l’Everton di Ancelotti, nel quale Calvert-Lewin (3 gol nelle ultime due partite) sarà il principale terminale offensivo affiancato da Kean, che potrebbe scalzare Bernard e Cenk Tosun in avanti. Richarlison giocherà come esterno sinistro a centrocampo, dall’altra parte spazio invece per Walcott; a centrocampo il dubbio riguarda Tom Davies che dovrebbe essere sostituito da Delph (ex della partita), conferma per Gylfi Sigurdsson mentre in difesa Sidibé sarà ancora titolare a destra, con Baines da terzino sinistro e Yerry Mina che rientra al centro dello schieramento prendendo il posto di Keane o Holgate. In porta Pickford, estremo difensore della nazionale inglese.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente in Manchester City Everton sono i padroni di casa ad essere favoriti: il segno 1 per la vittoria interna, secondo l’agenzia di scommesse Snai, vale infatti 1,27 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 9,75 volte la puntata che accompagna il segno 2, sul quale scommettere per il successo dei Toffees. Con il segno X, che identifica l’eventualità del pareggio, il vostro guadagno sarebbe corrispondente a 6,25 volte quello che avrete deciso di investire con questo bookmaker.