DIRETTA MAROCCO BENIN (RISULTATO FINALE 2-5 DCR): ZIYECH ERRORE ELIMINAZIONE
Termina qui la diretta di Marocco Benin con il risultato finale di 2-5 dopo i calci di rigore. Clamorosa eliminazione agli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019 per Ziyech e compagni. L’esterno d’attacco dell’Ajax ha sulla coscienza questo risultato negativo perché durante i novanta minuti regolamentari avrebbe potuto siglare al triplice fischio finale il gol in grado di chiudere la partita. Il giovane ha sbagliato un calcio di rigore colpendo un palo e poi si è eclissata. La gara è terminata 1-1 con i gol di Adilehou e En Nesyri. Il Benin è stato letteralmente perfetto ai calci di rigore, con i gol in rodine di Verdon, Djigla, Tidjani e Mama e nessun errore. Dall’altra parte il Marocco aveva iniziato bene con il gol di Idrissi, poi però hanno pesato e non poco gli errori di Boufal e En Nesyri. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI VA AI SUPPLEMENTARI
Non termina grazie ai minuti regolamentari la diretta di Marocco Benin che sarà prolungata verso i supplementari. Questo perché la partita è terminata col risultato di 1-1 e servirà l’extratime per capire chi accederà ai quarti di finale della Coppa d’Africa 2019. Il Marocco era andato sotto per il gol di Adilehou al minuto 53, riuscendo a pareggiare grazie a En Nesyri al minut 76. La squadra di Renhard aveva avuto l’occasione di chiudere la rimonta al minuto 96 quando Ziyech si era divorato un calcio di rigore colpendo in pieno il palo. Un errore che potrebbe pesare moltissimo sulla squadra nel proseguo della partita, perché sicuramente ora il peso psicologico del match volgerà di certo a favore del Benin. Non si può dimenticare però nemmeno la differenza tecnica tra le due compagini visto che nel Marocco sono presenti diversi calciatori di grande tecnica che il Benin può solo sognare. Questi ultimi però hanno lottato con le unghie e con i denti, dimostrando di poter stare benissimo a questi livelli e di meritare molto dalla competizione. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI ADILEHOU
La diretta di Marocco Benin sta per volgere all’ora di gioco e il risultato è incredibilmente di 0-1. Nessuno si aspettava che il Benin potesse fa tremare Ziyech, Armabat e compagni, invece nella ripresa la squadra è venuta fuori con Adilehou che è stato bravissimo a mettere in rete una palla calciata dentro da Soukou. Fino a quel momento il Marocco aveva avuto il predominio territoriale in campo, giocando una partita di grande personalità e meritando il vantaggio, solo sfiorato proprio col talento dell’Ajax nella prima frazione di gioco. Ricordiamo che siamo entrati nella fase a eliminazione diretta di questa competizione e un’eventuale ko porterebbe all’eliminazione di quella che era considerata tra le favoritissime per la vittoria della Coppa d’Africa 2019. Non è da escludere che ora possa entrare un altro attaccante per trovare quel gol che prolungherebbe la partita fino ai tempi supplementari. (agg. di Matteo Fantozzi)
ZIYECH SHOW
Abbiamo superato il trentesimo nella diretta di Marocco Benin con il risultato che è ancora fermo sullo 0-0. Neanche a sottolinearlo ulteriormente il migliore in campo è fino a questo momento il talento dell’Ajax Ziyech che sta dando show grazie alla sua tecnica. Pronti via Dirar prova a mettere dentro una palla per En Nesyri che però è troppo forte e si perde sul fondo. Poco dopo lo stesso En Nesyri calcia da fuori area e trova il sette, ma Owolabi Kassifa è bravissimo a toglierla dall’angolino. Minuto numero 12 Ziyech coglie il portiere avversario fuori dai pali e prova a calciare da lontanissimo, il tiro però non è preciso e termina di molto sul fondo. Al 19mo palla avanti con un difensore che riesce a chiudere su Jodel Dossou. Al 28mo invece Ziyech prova a liberarsi per realizzare un gol davvero splendido, il tiro però è rasoterra e il portiere avversario dice di no. Diamo uno sguardo ora alle formazioni ufficiali: MAROCCO 4-2-3-1 – 1 Bono; 17 Dirar, 2 Hakimi, 6 Saiss, 4 da Costa; 14 Boussoufa, 8 El Ahmadi; 7 Ziyech, 16 Amrabat, 10 Belhanda; 19 En Nesyri. BENIN – 3-4-2-1 – 16 Kassifa; 13 Adilehou, 6 Verdon, 3 Adenon; 18 Mama, 11 Imorou, 8 Adeoti, 17 Sessegnon; 14 Soukou, 20 Dossou; 10 Pote. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA
Marocco Benin è ormai dietro l’angolo: per la prima volta nella sua storia anche la Coppa d’Africa 2019 apre agli ottavi di finale, visto l’allargamento delle nazionali partecipanti. Vale allora la pena ricordare che la prima edizione di sempre, giocata nel 1957 e ospitata dal Sudan, prevedeva appena quattro partecipanti, che prima ancora di iniziare a giocare furono ridotte a tre perchè il Sudafrica fu squalificato a causa dell’apartheid. In questo modo l’Etiopia ebbe strada libera verso la finale, e la perse contro l’Egitto che, dopo aver battuto i padroni di casa, festeggiarono con un netto 4-0 sancito dal poker di Mohamed Diab Al Attar, conosciuto come Ad Diba e che chiuse la competizione con cinque gol in due partite. Ora però è davvero arrivato il momento per concentrarci su questa partita: ci possiamo mettere comodi e stare a vedere come andranno le cose nel primo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019, finalmente Marocco Benin prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Marocco Benin non sarà trasmessa in diretta tv perchè, come ormai sappiamo, le sfide di Coppa d’Africa 2019 sono un’esclusiva della nuova piattaforma DAZN che dunque le fornirà ai suoi abbonati in diretta streaming video, con la possibilità di seguirle su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone ma anche attivando l’applicazione direttamente sulla televisione, a patto che si tratti di una smart tv con connessione a internet.
LE STATISTICHE
Analizzando le statistiche in vista di Marocco Benin, spunta il fatto che questa partita possa essere dominata dalle difese: come abbiamo già visto infatti i Leoni dell’Atlante sono riusciti a non subire gol nel corso della prima fase, mentre gli Scoiattoli sorprendentemente hanno blindato la loro porta nelle ultime due partite, limitandosi dunque ai due gol incassati dal Ghana nel primo tempo della prima sfida. Un dato importante soprattutto per un Benin che sa di dover impostare una partita contenitiva; il Marocco certamente non è una nazionale che segni tantissimo, infatti ha appena tre reti ma ha saputo trovare la via del gol in ogni uscita. Impressionante quanto avevamo già abbozzato, ovvero le due gare vinte nel finale: al minuto 89 l’autorete di Itamunua Keimuine che ha permesso ai Leoni dell’Atlante di superare il Sudafrica, nell’ultima partita del girone Moubarak Boussoufa ha deciso al 90’ anche se il pareggio avrebbe comunque regalato il primo posto nel girone. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
C’è un solo precedente di Marocco Benin, almeno in epoca recente: dobbiamo tornare al 2004, ad una Coppa d’Africa che i Leoni dell’Atlante avevano chiuso al secondo posto perdendo la finale contro la Tunisia padrona di casa. La sfida in questione si era giocata il 31 gennaio allo Stade Taieb El Mhiri di Sfax, come seconda giornata del gruppo D: il Marocco aveva battuto di misura la Nigeria mentre il Benin arrivava dalla sconfitta subita dal Sudafrica. Il pronostico tirava decisamente a favore della nazionale maghrebina, che aveva rispettato le attese: tuttavia, dopo il gol di Marouane Chamakh arrivato al 17’, la partita era rimasta in equilibrio fino agli ultimi 17 minuti. Lì i Leoni dell’Atlante avevano dilagato con tre reti nello spazio di sette minuti: prima uno sfortunato autogol di Anicet Adjamossi, poi i sigilli di Abdeslam Ouaddou e Talal El Karkouri. Gli Scoiattoli avrebbero perso anche contro la Nigeria, venendo eliminati dalla Coppa d’Africa con zero punti. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Marocco Benin, in diretta dall’Al Salam Stadium de Il Cairo, è il primo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019: si gioca venerdì 5 luglio alle ore 18:00, e dunque si apre ufficialmente la fase ad eliminazione diretta del torneo. Il Marocco ha vinto il suo girone a punteggio pieno, pur facendo il minimo indispensabile: tre successi per 1-0 e, per di più, due di questi sono arrivati all’ultimo minuto. Sembrerebbe quasi una sorta di segno del destino per i Leoni dell’Atlante, che sanno di avere le carte in regola per arrivare in fondo ma adesso dovranno aumentare i giri del motore. Il Benin si presenta imbattuto a questi ottavi, e con una difesa che non subisce gol da 228 minuti: il passaggio del turno è stato possibile grazie al posizionamento nella speciale classifica delle terze, adesso per gli Scoiattoli prosegue un sogno che potrebbe anche portare molto lontano, pur se inevitabilmente sono gli avversari a essere favoriti. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Marocco Benin; intanto possiamo valutare le scelte dei due Commissari Tecnici e analizzare in maniera dettagliata le probabili formazioni della sfida.
PROBABILI FORMAZIONI MAROCCO BENIN
Per Marocco Benin Hervé Renard punta sul consueto 4-2-3-1: Munir tra i pali, torna titolare Benatia che prende il posto di Saiss e si posiziona al fianco di Da Costa mentre Mazraoui e Hakimi saranno i due esterni bassi. A centrocampo Boussoufa sarà affiancato da El Ahmadi, davanti a loro la linea dei trequartisti con Ziyech e Nordin Amrabat che partono larghi a supporto del trequartista Belhanda, che si posiziona alle spalle della prima punta En-Nesyri. Il Benin giocherà invece con un 4-1-4-1: Allagbé il portiere, davanti a lui Verdon e Adénon con Barazé Guero e Kiki come terzini. In mezzo c’è un solo giocatore che è Adéoti, fanno un passo avanti Seibou e Stéphane Séssegnon che si dispongono centralmente con Dossou e Djigla ai lati a fare da esterni che possono andare a comporre una sorta di tridente offensivo con Mounié, che ancora una volta dovrebbe essere scelto come centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Marocco Benin indicano chiaramente nei Leoni dell’Atlante la nazionale favorita, con un valore di 1,55 volte la puntata sul segno 1 per la loro vittoria. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, vi farebbe guadagnare 3,65 volte quanto investito mentre con il segno 2 per il successo degli Scoiattoli andreste a vincere un corrispettivo di 7,00 volte la somma messa sul piatto.