Diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo streaming video Rai 2: orario, programma delle finali e risultato live delle gare, oggi martedì 16 settembre.
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: SIOLI OTTAVO NEL SALTO IN ALTO
Niente da fare per Matteo Sioli nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo: i tre errori a 2,28 sanciscono un’ottava posizione nella finale del salto in alto, ma bisogna fare un grande applauso al diciannovenne azzurro che intanto è arrivato idealmente a giocarsi la medaglia e chiude in ogni caso tra i primi otto al mondo, in attesa di un futuro che possiamo immaginare solo luminoso (questa almeno è la grande speranza per lui). Viene eliminato invece, nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, Edoardo Scotti: la sua semifinale dei 400 è stata comunque assolutamente positiva.
Soprattutto un rettilineo finale di ottima fattura e un tempo conclusivo di 44’’77 che purtroppo non gli ha permesso di fare meglio della quinta posizione in una gara che è stata davvero molto veloce, si può allora dire che Scotti esca di scena a testa alta. Da segnalare anche la medaglia d’oro, attesissima, per Faith Kipyegon sui 1500 metri: quinto titolo mondiale per la straordinaria kenyana che ha corso oggi in 3’52’’15, gran tempo, ora si può andare idealmente a caccia di Shelly-Ann Fraser-Pryce che, a livello individuale, è la primatista femminile con sei medaglie d’oro. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: I PRIMI RISULTATI
Un aggiornamento dalla diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, purtroppo niente da fare per Lorenzo Simonelli che nei 110 ostacoli ha corso la sua semifinale in 13’’22 e incredibilmente è stato eliminato per questione di millesimi, non riuscendo a centrare il tempo giusto che gli avrebbe garantito il ripescaggio. Stessa sorte per Daryla Derkach e Erika Saraceni che erano impegnate nelle qualificazioni del salto triplo; bravissimo invece Francesco Pernici che ha raggiunto la semifinale negli 800, con una grande rimonta dopo essersi trovato in fondo al gruppo e chiudendo al secondo posto la sua semifinale con il crono di 1’45’’11.
Adesso però tocca a Matteo Sioli: l’azzurro infatti ha appena cominciato, nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, la finale del salto in alto. Una gara nella quale avremmo sperato di vedere anche Gianmarco Tamberi e magari anche Stefano Sottile che aveva brillato alle Olimpiadi, ma entrambi (così come Manuel Lando) sono stati eliminati e dunque è Sioli a portare in alto la bandiera tricolore, nella speranza di portare a casa un podio che sarebbe straordinario anche per la difficoltà di questa finale. Stiamo a vedere, facendo il tifo per lui… (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE LA DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO IN STREAMING VIDEO TV
La diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo in tv sarà garantita come sempre su Rai 2, con passaggio su Rai Sport in concomitanza del Tg2; la diretta streaming video sarà su sito e app di Rai Play. In alternativa, gli abbonati potranno seguire su Eurosport e in streaming con Discovery + oppure Dazn.
CLICCA QUI PER I MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO RAIPLAY
MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: QUATTRO FINALI OGGI
Quarto giorno di gare oggi, martedì 16 settembre, per la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, che prevederanno quattro finali nelle prossime ore e ci hanno già portato quattro medaglie nei giorni scorsi. Abbiamo allora un numero che possiamo definire di riferimento e che speriamo possa portare fortuna a un’Italia che si sta facendo grande onore in questi giorni nella capitale giapponese.
Ieri il bellissimo bronzo di Iliass Aouani nella maratona maschile si è aggiunto al tris di medaglie nella meravigliosa giornata d’apertura di sabato, adesso però parliamo di quello che ci attenderà nelle prossime ore, perché potrebbero esserci altre aggiunte nella sessione serale, che in verità oggi sarà l’ultima.
Attenzione allora innanzitutto alla diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo, che avrà inizio alle ore 12.35 italiane, dal momento che non vi sarà invece la sessione mattutina. La prima finale prenderà il via di fatto un’ora dopo, cioè alle ore 13.36, e sarà quella del salto in alto maschile, dove ci ha provato Gianmarco Tamberi, ma purtroppo in una stagione molto difficile Gimbo ha dovuto alzare bandiera bianca già nelle qualificazioni.

L’Italia sarà comunque protagonista con Matteo Sioli, che quest’anno ha già vinto un bronzo agli Europei indoor nel mese di marzo e proverà a recitare da outsider in una gara che potrebbe essere aperta alle sorprese e quindi potrebbe farci emozionare magari anche più del previsto per la diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo…
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2025 TOKYO: LORENZO SIMONELLI DA SEGUIRE
L’altro piatto forte per gli Azzurri nella diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo potrebbe essere in due tempi, perché parliamo dei 110 ostacoli dove in semifinale ci sarà Lorenzo Simonelli, il campione europeo in carica della specialità. Per la precisione Simonelli sarà al via nella seconda delle tre semifinali alle ore 13.47, l’auspicio ovviamente è che possa qualificarsi per la finale che sarà poi in programma alle ore 15.20, dal momento che le gare più brevi prevedono nello stesso giorno semifinali e finali ed è così quindi pure per i 110 hs.
Dobbiamo poi naturalmente ricordare anche le due finali che non prevederanno atleti italiani in gara: alle ore 14.01 il lancio del martello maschile e alle ore 15.05 i 1500 metri femminili. La diretta Mondiali atletica 2025 Tokyo poi prevederà anche alcune batterie o qualificazioni, qui la citazione è d’obbligo per le semifinali dei 400 metri maschili, perché Edoardo Scotti è stato eccellente nel primo turno e allora siamo curiosi di rivederlo sul giro di pista, anche se acciuffare l’ingresso in finale non sarà semplice…
