DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022/ Paltrinieri e 4×50 (con record): doppio oro!

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali nuoto vasca corta 2022, Gregorio Paltrinieri e la staffetta 4x50 mista maschile d'oro più Sara Franceschi d'argento nel Day 5 (oggi sabato 17 dicembre)

Paltrinieri finale nuoto Gregorio Paltrinieri

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: FRANCESCHI D’ARGENTO DOPO I DUE ORI DELLA STAFFETTA 4X50 MISTA E PALTRINIERI

Andiamo a chiudere per oggi la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 con ancora negli occhi la meraviglia della medaglia d’oro più record del Mondo della staffetta 4×50 mista maschile e l’oro anche per Gregorio Paltrinieri negli 800 sl (gare delle quali potete leggere la cronaca più sotto), ma dobbiamo celebrare anche il secondo posto con medaglia d’argento di Sara Franceschi nei 400 misti femminili con il tempo di 4’28”58, il migliore acuto dell’intera spedizione a Melbourne finora per quanto riguarda le donne. Oro per la statunitense Flickinger con 4’26”51, bronzo per la giapponese Kobori ma ci rimarranno nel cuore le lacrime di gioia dell’Azzurra per questo bellissimo argento.

Quarto posto invece per Alberto Razzetti nella stessa gara al maschile, vinta dal giapponese Seto con una prestazione mostruosa. Dobbiamo comunque ricordare anche l’esito di alcune importanti semifinali che introducono quello che sarà domani: Matteo Rivolta si è qualificato per la finale dei 100 farfalla con una eccellente prestazione, ce l’ha fatta anche Benedetta Pilato per i 50 rana anche se si nota che la pugliese non è al top della forma e la lituana Ruta Meilutyte ha firmato il record del Mondo in 28”37. Infine, le semifinali dei 50 rana al maschile con Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo primo e terzo tempo complessivo, ci viene già fame pensando alla finale. Per l’Italia cinque ori, altrettanti argenti e due bronzi, verso il grande epilogo di domani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STAFFETTA 4X50 MISTA E PALTRINIERI, DOPPIO ORO!

Subito emozioni immense nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 con la medaglia d’oro più record del Mondo della staffetta 4×50 mista maschile e l’oro anche per Gregorio Paltrinieri negli 800 sl. Andiamo quindi con ordine: Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Leonardo Deplano in staffetta scrivono una pagina di storia firmando il tempo di 1’29”72, prima Nazionale di tutti i tempi a scendere sotto il minuto e mezzo. Una finale letteralmente dominata con un ottimo avvio da parte di Mora, l’allungo di Martinenghi e poi Rivolta e Deplano perfetti per completare l’opera senza nemmeno il brivido della suspence, rifilando distacchi pesanti pure a Stati Uniti e Australia, che salgono con noi sul podio al secondo e terzo posto.

Subito dopo, ecco gli 800 sl maschili naturalmente con Gregorio Paltrinieri: prima metà di gara relativamente tranquilla, poi lo strappo secco per scavare un buon margine di vantaggio e arrivare al tocco in 7’29”99 (record europeo) per l’ennesimo trionfo di una carriera leggendaria, il più grande nuotatore italiano di tutti i tempi. Alle spalle di Paltrinieri ecco il norvegese Henrik Christiansen e il francese Logan Fontaine, per un podio tutto europeo, ma è l’Italia a dettare legge. Siamo a cinque ori, quattro argenti e due bronzi, senza dimenticare che due ori sono arrivati da staffette con record del Mondo. L’acqua è davvero azzurra a Melbourne nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) dalle ore 9.30 per quanto riguarda la sessione con semifinali e finali, dunque ricordiamo che sarà a disposizione anche la diretta streaming video dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, garantita tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI MONDIALI DI NUOTO IN VASCA CORTA 2022 SU RAI PLAY

SI COMINCIA

Siamo al via della diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, la penultima giornata in compagnia di tantissime emozioni da Melbourne. Oggi tornerà in copertina Gregorio Paltrinieri con gli 800 sl maschili, dobbiamo evidenziare che in carriera le gare in vasca corta raramente sono state al centro dell’attenzione da parte del nostro grande campione emiliano e così questa potrebbe diventare la migliore edizione di sempre nei Mondiali di nuoto in vasca corta per Gregorio Paltrinieri, se all’oro sui 1500 sl di martedì aggiungesse anche solo un bronzo negli 800 – e naturalmente ancora di più se la medaglia fosse per la seconda volta d’oro.

Compresa anche la vasca lunga, le medaglie di Paltrinieri ai Mondiali sono sette d’oro, sei d’argento e quattro di bronzo, staremo a vedere se questo totale verrà ulteriormente migliorato fra poco. Non serve aggiungere altro per accompagnarci alle grandi emozioni della diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022: la parola passa ancora una volta alla vasca e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALTRINIERI E NON SOLO

Quinto giorno di gare oggi, sabato 17 dicembre: la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne, in Australia, promette di riservarci nuovamente grandi emozioni. L’appuntamento sarà ancora una volta imperdibile perché nei giorni scorsi l’Italia ha già macinato medaglie, per la precisione fino a questo momento tre ori, quattro argenti e due bronzi, per il terzo posto nel medagliere alle spalle solamente di Stati Uniti e Australia, con lo status di grande potenza del nuoto che nella leggendaria estate 2022, tra i Mondiali in vasca lunga a Budapest e gli Europei di Roma, è diventato indiscutibile.

Martedì c’è stata un’apertura meravigliosa con gli ori di Gregorio Paltrinieri nei 1500 sl e della staffetta 4×100 sl maschile con record del mondo, in seguito si sono aggiunte numerose altre soddisfazioni. Mercoledì due argenti firmati dalla staffetta 4×50 mista misti e da Lorenzo Mora nei 100 dorso, giovedì il bronzo di Alessandro Miressi nei 100 sl, l’argento di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e un altro argento con la staffetta 4×50 sl maschile, infine ieri il ritorno all’oro grazie al successo di Thomas Ceccon nei 100 misti, più il terzo posto nella staffetta 4×200 sl maschile. Oggi sarà di nuovo un giorno da seguire con la massima attenzione, con Gregorio Paltrinieri e non solo, di conseguenza è importante avere ben presente che cosa succederà nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Melbourne nel Day 5 della manifestazione iridata.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI

Per capire meglio cosa ci potremo attendere oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022, andiamo a descrivere il programma della quinta e penultima giornata di gare a Melbourne. Come abbiamo ormai imparato molto bene, le dieci ore di fuso orario lasciano il segno, per cui le batterie saranno nel cuore della notte italiana, mentre la sessione serale (di Melbourne) con semifinali e finali comincerà quando in Italia saranno appena le ore 9.30. In copertina mettiamo gli 800 sl maschili delle ore 9.50 italiane, perché Gregorio Paltrinieri punterà alla doppietta d’oro dopo i 1500 vinti martedì, sarebbe l’ennesima impresa alla quale però ormai il campione carpigiano ci ha abituati…

Saranno però in totale sette le finali di giornata oggi nella diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2022. In ordine, si comincerà con le due staffette 4×50 miste, sia al maschile sia al femminile, con qualificazioni nella notte, discorso che vale anche per le due finali dei 400 misti, anche in questo caso sia femminili sia maschili, dunque speriamo che dalla notte arrivino azzurri in finale per rendere ancora più interessante il sabato. Infine ci saranno anche le due finali dei 50 sl donne e uomini, ma in queste due gare già sappiamo che invece on ci saranno italiani in gara.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie