DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO 2023: SHOMA UNO CAMPIONE DEL MONDO
Il giapponese Shoma Uno ha vinto la gara individuale maschile ed è quindi il nuovo (ma lo era già) campione del Mondo al termine del programma libero che ha completato la diretta dei Mondiali di pattinaggio 2023 a Saitama, esaltando il pubblico di casa per confermarsi sul tetto del Mondo. Per Shoma Uno 301.14 punti, il pattinatore nipponico è stato il migliore anche nel free program. Si invertono le posizioni sul podio, perché il sud-coreano Cha Jun-hwan con uno splendido libero si prende il secondo posto e l’argento con 296.03 punti davanti allo statunitense Ilia Malinin, che entra nella storia con il primo Quadruplo Axel nella storia dei Mondiali, ma paga alcune imprecisioni e chiude terzo con 288.44 punti. Per adesso c’è il bronzo, ma tecnicamente il futuro potrebbe essere suo.
Parlando degli Azzurri, dobbiamo notare che il programma libero ha ribaltato i valori del corto: un ottimo Matteo Rizzo ha scalato posizioni entrando nella top 10 ed infatti è nono con 256.04 punti, mentre purtroppo Daniel Grassl non è riuscito a fare l’esercizio che avrebbe voluto e chiude al dodicesimo posto con 244.43 punti. Per l’Italia sono stati comunque eccellenti questi Mondiali di pattinaggio artistico 2023, l’argento di Charlene Guignard e Marco Fabbri arrivato stamattina nella danza fa seguito al bronzo di Sara Conti e Niccolò Macii nella gara a coppie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GUIGNARD-FABBRI MEDAGLIA D’ARGENTO!
Charlene Guignard e Marco Fabbri hanno vinto la medaglia d’argento nella gara di danza, una grande gioia azzurra illumina la diretta dei Mondiali di pattinaggio 2023 a Saitama con il nuovo primato personale. La danza italiana ritorna quindi sul podio nove anni dopo l’oro di Cappellini-Lanotte sempre a Saitama nel 2014 e per Guignard-Fabbri è un argento meritatissimo, perché anche nel programma libero sono stati meravigliosi, mostrando soprattutto una tecnica sopraffina, merito anche di una allenatrice d’eccezione come Barbara Fusar Poli. Charlene Guignard e Marco Fabbri hanno quindi ottenuto 131.64 punti nel libero, per un totale di 219.85 punti che hanno portato l’argento in Italia.
I valori sono rimasti immutati e così i tre gradini del podio sono stati tutti confermati: la medaglia d’oro è andata agli statunitensi Madison Chock-Evan Bates con 226.01 punti, mentre sul terzo gradino del podio salgono i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, che hanno totalizzato 219.85 punti. Per l’Italia si confermano quindi eccellenti questi Mondiali di pattinaggio artistico 2023, l’argento di Charlene Guignard e Marco Fabbri arriva dopo il bronzo di Sara Conti e Niccolò Macii, solamente Giappone e Stati Uniti sono davanti a noi nel medagliere quando manca solo la gara individuale maschile di cui il nipponico Shoma Uno è il grande favorito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv dei Mondiali di pattinaggio 2023 è prevista sia in chiaro per tutti su Rai Due per la danza dalle ore 6.20 italiane e poi dalle ore 10.15 per la gara maschile su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando, sia sui canali di Eurosport per gli abbonati. Ecco allora che pure la copertura in diretta streaming video dei Mondiali di pattinaggio 2023 raddoppierà, essendo garantita sia da Rai Play tramite sito e app per tutti, sia tramite i servizi di Eurosport e Discovery Plus, naturalmente in questo caso tramite abbonamento.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI PATTINAGGIO 2023
GUIGNARD-FABBRI IN COPERTINA
Anche oggi, sabato 25 marzo, ci terrà compagnia la diretta dei Mondiali pattinaggio 2023: sarà anzi l’ultima giornata di competizioni per la rassegna iridata del pattinaggio artistico che si disputa quest’anno a Saitama, in Giappone. Gli orari quindi non saranno dei più agevoli, oggi soprattutto per quanto riguarda la Free dance che completerà la gara di danza sul ghiaccio, che è in calendario dalle ore 4.30 alle ore 7.52, naturalmente considerando il fuso orario italiano, mentre il free program della gara individuale maschile è atteso dalle ore 8.20 fino alle 13.20, decisamente più accessibile anche per gli appassionati italiani.
La danza sul ghiaccio assegnerà il proprio titolo iridato quindi nel primissimo mattino italiano al termine della free dance, sappiamo che l’Italia schiera ben due coppie, cioè Guignard-Fabbri e Manni-Roethlisberger, che abbiamo visto in azione già ieri, naturalmente nella Rhythm dance che costituisce la prima parte di questa competizione. I riflettori in ottica azzurra sono puntati soprattutto sulla coppia formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri, che nelle scorse settimane si sono laureati campioni d’Europa e possono sognare anche a livello mondiale grazie al fantastico secondo posto parziale dopo la rhythm dance con 88.21 punti, alle spalle solamente degli statunitensi Madison Chock-Evan Bates, primi con 91.94 punti. Considerata l’assenza della Russia, che nel pattinaggio artistico è una super potenza, andiamo allora a scoprire ulteriori informazioni utili per seguire la diretta dei Mondiali pattinaggio 2023 anche oggi.
DIRETTA MONDIALI PATTINAGGIO 2023: RISULTATI E CONTESTO
Parlando ancora della diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico 2023, dobbiamo evidenziare che l’appuntamento di spicco oggi sarà naturalmente quello con il programma libero della gara individuale maschile, che di fatto chiuderà la rassegna iridata di Saitama incoronando il pattinatore più forte del mondo. Per l’Italia, dal momento che non sono più i tempi di Carolina Kostner, possiamo dire che è questa la gara individuale di punta, nella quale infatti abbiamo due rappresentanti di buonissimo livello quali Daniel Grassl e Matteo Rizzo. Dopo il corto, Grassl è ottavo con 86.50 punti, francamente la lotta per le medaglie pare impossibile ma l’Azzurro è il secondo miglior europeo e quindi si cerca un piazzamento comunque di notevole prestigio. Più attardato è l’altro pattinatore italiano, Rizzo infatti partirà dal tredicesimo posto con 79.28 punti.
Il grande favorito per l’oro è il giapponese Shoma Uno, che con 104.63 punti nel corto è già in fuga su tutti i rivali. Tra gli inseguitori spicca l’astro nascente statunitense Ilia Malinin, che è secondo con 100.38 punti davanti a Junhwan Cha, attualmente terzo per la Corea del Sud con il punteggio di 99.64, poi c’è al quarto posto il canadese Keegan Messing con 98.75 punti, dunque a sua volta vicinissimo al podio iridato della gara individuale maschile. Una cosa naturalmente è già certa, sarà un sabato all’insegna delle grandi emozioni che l’ultima giornata di gare a livello agonistico per la diretta dei Mondiali di pattinaggio artistico 2023 ci potrà regalare…