Diretta MotoGp/ Prove libere live video streaming: Fp2, Marini primo, Bagnaia nono

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp prove libere FP1 e FP2 GP Valencia 2022 live streaming video: orari, cronaca, tempi e classifica delle due sessioni di oggi, venerdì 4 novembre

Bagnaia MotoGp MotoGp, Bagnaia in sella alla Ducati (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: FP2, MARINI PRIMO, BAGNAIA NONO

Terminata la diretta MotoGp di oggi, venerdì 4 novembre, con le prove libere FP2 per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 sul circuito Ricardo Tormo di Cheste che hanno fatto registrare il primo posto nella classifica dei giri veloci per Luca Marini, 1:30.217 per il pilota italiano davanti a Jorge Martin e Jack Miller. Scivolano indietro Fabio Quartararo, ottavo, e Pecco Bagnaia, nono, col pilota Ducati che in questo ultimo Gran Premio si gioca il Mondiale ma si ritrova a dover affrontare qualche problema d’assetto con la sua moto. Tra i primi tre della classifica delle Fp2 e il duo Quartararo-Bagnaia si piazzano rispettivamente dal quarto al settimo posto Marc Marquez, Bastianini, Oliveira e Zarco. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: FP2, BAGNAIA REAGISCE

Nella diretta MotoGp di oggi, venerdì 4 novembre, con le prove libere FP2 per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, meno di 10′ alla fine della sessione e prime tre posizioni al momento senza variazioni, con Marini che guida la classifica dei giri veloci davanti a Quartararo e Martin. Bagnaia reagisce ma dopo essere risalito al settimo posto nella classifica dei giri veloci è rientrato ai box con il team Ducati che lavora per assestare il posteriore del pilota, alla ricerca del migliore grip. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: FP2, COMANDA MARINI

Nella diretta MotoGp di oggi, venerdì 4 novembre, con le prove libere FP2 per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, continua a comandare Luca Marini che ha fissato il miglior tempo in 1:31.110 e guida la classifica dei giri veloci davanti a Fabio Quartararo, seguono Martin e Miller mentre inizia a risalire la china anche Pecco Bagnaia, che ottiene il settimo posto dopo aver manifestato qualche dubbio sulla tenuta in pista della sua Ducati. Due decimi di distanza tra Bagnaia e Marini. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: FP2, PROBLEMI PER BAGNAIA

Entra nel vivo la diretta MotoGp di oggi, venerdì 4 novembre, con le prove libere FP2 per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, problemi per Bagnaia che a 20′ dalla fine delle libere si ritrova fuori dalla top 10. Dai box Ducati spiega la situazione ai microfoni di Sky Antonio Boselli: “Bagnaia ha mantenuto la stessa moto con cui ha fatto il run precedente, Pecco dice che sente la moto nervosa, ma ha mantenuto lo stesso assetto, cambiando solo la gomma anteriore passando da una media a una dura“. Nel frattempo nella classifica dei giri veloci va segnalato il grande exploit di Luca Marini che si prende il miglior tempo su Ducati Mooney VR46 con 1:31.110, con un vantaggio di 39 millesimi su Quartararo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: FP2, QUARTARARO-MARINI DAVANTI

Prosegue la diretta MotoGp di oggi, venerdì 4 novembre, con le prove libere FP2 per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, come già era accaduto nella prima sessione di prove libere è Fabio Quartararo a prendersi la vetta della classifica dei giri veloci, seguito poi da un ottimo Luca Marini che chiude il giro in 1:31.201, a 52 millesimi di distanza da Quartararo. Ai microfoni di Sky Sandro Donato Grosso fa il punto su Bagnaia che si sta giocano il mondiale dal box Ducati: “Stamattina la moto di Bagnaia si impennava troppo in 4-5 punti: hanno agito sia in termini di setting modificando l’elettronica, sia cambiando la carena. E poi hanno montato le gomme nuove per le Libere 2“. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: FP2, SUBITO CADUTA PER MORBIDELLI

Riparte la diretta MotoGp di oggi, venerdì 4 novembre, con le prove libere FP2 per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, e c’è subito da registrare un inconveniente per Franco Morbidelli, seguito anche da Di Giannantonio. I primi riferimenti cronometrici vedono stabilire il giro veloce Jack Miller (Ducati, HM) che ferma il tempo in 1’32.015, secondo posto per Aleix Espargarò (Aprilia, HM), terzo Miguel Oliveira (KTM, HM) ma i riferimenti sono destinati ad abbassarsi rapidamente nel corso di questa sessione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: MIGLIOR TEMPO PER QUARTARARO

Si è appena conclusa sul circuito di Valencia la prima sessione di prove libere del Gran Premio che chiude la stagione 2022 della MotoGp. Il campione del mondo in carica, Fabio Quartararo, ha realizzato il miglior tempo in 1’31″399, 35 millesimi più veloce di Marc Marquez che nel finale non è riuscito a migliorarsi a causa di una caduta, fortunatamente senza conseguenze fisiche per lui. Al terzo posto troviamo la KTM di Brad Binder che precede la Ducati di Jack Miller e la Suzuki di Alex Rins. Non c’è nessun italiano nella top 10, bisogna scorrere fino all’undicesima casella della classifica per trovare Luca Marini, tredicesimo Franco Morbidelli che in questi ultimi appuntamenti sembra aver ritrovato parte della sua brillantezza. Francesco Bagnaia negli ultimi minuti della FP1 ha perso ulteriore terreno scivolando fino alla diciassettesima piazza, il torinese dovrà darci dentro nella sessione pomeridiana se vuole rientrare tra i primi dieci e assicurarsi l’accesso diretto alla Q2. Nelle retrovie Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, per loro si prospetta un weekend in salita. (agg. di Fabio Belli)

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE

Naturalmente le prove di oggi per la diretta MotoGp saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio della Comunità Valenciana c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara del Motogp non saranno visibili diretta e in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale (ma il venerdì è in ogni caso escluso). Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire la sessione in programma oggi dell’appuntamento di Valencia per seguire la diretta del MotoGp in streaming video e tv.

Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in diretta streaming video il Mondiale di MotoGp è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta MotoGp nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2022 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio di Valencia tuttavia è doveroso segnalare che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi, infatti è uno di quelli che su Tv8 non sarà visibile in tempo reale. In ogni caso, sarà possibile vivere in diretta tutte le emozioni del Motogp da Valencia per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: SCIVOLATA DI MARQUEZ

Caduta senza conseguenze per Marc Marquez che ha perso l’anteriore della sua Honda mentre si stava rilanciando sul circuito di Valencia per migliorarsi ulteriormente dopo aver realizzato le migliori prestazioni in questa mattinata di prove libere della MotoGp. Solamente un graffio alla tuta per il fuoriclasse di Cervera che è stato immediatamente accompagnato ai box dagli stewards e al più presto monterà in sella alla sua moto di riserva. Approfittando dell’incidente del suo collega, Fabio Quartararo gli ha tolto la prima posizione con il tempo di 1’31″434, il campione del mondo in carica non vuole lasciare nulla di intentato e qui la Yamaha sembra aver cominciato il weekend con il piede giusto, come dimostra l’ottavo posto di Franco Morbidelli nella classifica provvisoria. Francesco Bagnaia è risalito in tredicesima posizione ma è ancora fuori dalla top 10 a differenza di Aleix Espargaro che ora è sesto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: MARQUEZ DETTA IL PASSO

In questo momento Marc Marquez è il pilota più veloce della MotoGp nelle prime prove libere che si stanno svolgendo sul circuito di Valencia che domenica ospiterà l’ultima gara della stagione 2022. Il centauro della Honda ha girato in 1’31″434 precedendo Jack Miller, Fabio Quartararo e Johann Zarco. Franco Morbidelli è il migliore degli italiani in quinta posizione, seguito da Miguel Oliveira e Maverick Vinales. Da segnalare il decimo posto di Enea Bastianini mentre sono fuori dalla top 10 due dei grandi protagonisti di questo campionato, vale a dire Aleix Espargaro e Francesco Bagnaia, solamente diciassettesimo il torinese per il quale la parola d’ordine è prudenza. Pecco ha il titolo in mano, non ha bisogno di prendersi rischi, la sua unica preoccupazione è quella di entrare tra i primi dieci alla fine della FP3 per assicurarsi l’ingresso diretto alla seconda manche di qualifiche. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: CLIMA ESTIVO PER LA FP1

Il calendario dice che oggi è il 4 novembre, eppure a Valencia il clima è più estivo che autunnale: non c’è una nuova in cielo, splende il sole e la temperatura dell’aria ha già superato i 20 gradi, niente male per essere le dieci del mattino. Da pochi minuti è cominciato il primo turno di prove libere della MotoGp con i piloti della classe regina che stanno percorrendo le prime tornate con l’obiettivo di prendere confidenza con la pista e gli pneumatici. Fabio Quartararo e Marc Marquez fanno subito sul serio, il campione del mondo in carica ha fermato il cronometro sull’1’31″866 mentre il portacolori della Honda ha girato in 1’32″370, tempi che saranno destinati ad abbassarsi con il passare dei minuti e quando l’asfalto offrirà un’aderenza maggiore rispetto ad ora. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: IN PISTA PER LA FP1

Tra pochi minuti i piloti della MotoGp scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana, ultimo appuntamento della stagione 2022. Francesco Bagnaia è a un passo dalla grande impresa, a metà campionato nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di lui ma il torinese si è reso protagonista di una grande rimonta, grazie alla superiorità a tratti imbarazzante della Ducati – che schiera ben otto moto, praticamente un terzo della griglia di partenza – e alle difficoltà incontrate dalla Yamaha che non ha saputo dare supporto a Fabio Quartararo nella corsa al bis iridato. Fatto sta che domenica a Pecco basterà arrivare quattordicesimo per diventare il primo italiano dopo Giacomo Agostini a vincere in sella a una moto italiana. Suzuki al passo d’addio con la Casa di Hamamatsu che ha deciso di sfilarsi dalla classe regina a soli due anni di distanza dal trionfo di Joan Mir. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE GP VALENCIA 2022: ATTO DECISIVO DEL MOTOMONDIALE

La diretta MotoGp oggi, venerdì 4 novembre, apre l’ultimo appuntamento della stagione con le prove libere FP1 e FP2 per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, a poca distanza dalla città di Valencia, che ospiterà il ventesimo e decisivo atto del Motomondiale. Due settimane fa in Malesia la vittoria di Francesco Bagnaia ha avvicinato tantissimo Pecco e la Ducati alla conquista di un titolo iridato che sarebbe storico, il primo di un italiano dopo Valentino Rossi (per l’ultima volta nel 2009) e anche il primo per la Ducati dai tempi di Casey Stoner nel 2007. Adesso però bisogna completare l’opera: Francesco Bagnaia ha ben 23 punti di vantaggio su Fabio Quartararo e quindi potrebbe essere una formalità se tutto si svolgerà senza colpi di scena, ma naturalmente la prudenza non è mai troppa in simili frangenti.

L’attenzione quindi è massima e renderà più intrigante la diretta MotoGp di un Gran Premio che onestamente si svolge su un circuito che non è fra più spettacolari del Motomondiale – ma tutto diventa emozionante con un Mondiale in palio, soprattutto per un pilota italiano su moto italiana. il programma della diretta MotoGp torna ad essere quello classico delle gare europee, come non succedeva da metà settembre: le prove libere FP1 sono fissate alle ore 9.55 del mattino, poi la FP2 sarà invece alle ore 14.10, grazie al ritorno in Europa per il gran finale della MotoGp.

DIRETTA MOTOGP: GP VALENCIA 2022, AI VERTICI DEL MONDIALE

In vista di quello che potrà succedere già oggi nella diretta MotoGp, il Gp Valencia vedrà naturalmente in copertina Francesco Bagnaia, il cui Mondiale sarebbe ancora più storico di quanto detto in precedenza perché l’ultima volta di un binomio tutto italiano risale addirittura ai tempi di Giacomo Agostini e della MV Agusta, che festeggiarono insieme per l’ultima volta nella allora classe 500 nel 1972, cioè esattamente mezzo secolo fa. Pecco ha coronato una grande rimonta dopo le enormi difficoltà della prima parte della stagione, ha collezionato sette vittorie che sono più del doppio rispetto al suo rivale e soprattutto ultimamente ha cominciato ad ottenere piazzamenti pesanti anche quando non vince, grazie a un secondo e due terzi posti nelle ultime cinque gare, prima del ritorno al successo di Sepang. Adesso si deve completare l’opera, sfruttando una Ducati che è senza ombra di dubbio la migliore moto in circolazione attualmente in MotoGp.

Il primato del campione del Mondo in carica Fabio Quartararo è svanito invece a metà ottobre in Australia: il francese a lungo ha fatto “miracoli” rimanendo davanti a tutti nonostante una Yamaha certamente non all’altezza della Ducati, ma nelle ultime gare è svanita la continuità. Quartararo infatti ha raccolto un ottavo posto a Motegi più tre ritiri/piazzamenti fuori dai punti in quattro gare prima del ritorno sul podio con il terzo posto in Malesia che ha almeno rinviato il verdetto. Adesso però a Quartararo servirebbe il miracolo, perché Bagnaia dovrebbe fare malissimo e nemmeno questo basterebbe in assenza di una vittoria, che sarà difficile da raggiungere se si considera che le tre vittorie di Portimao, Barcellona e Sachsenring risalgono per il francese tutte a prima della sosta estiva.

DIRETTA MOTOGP: GP VALENCIA 2022, GLI ALTRI PROTAGONISTI

Un altro protagonista di spicco della diretta MotoGp è senza ombra di dubbio Aleix Espargaro con l’Aprilia, vincitore a Termas de Rio Hondo e poi di nuovo sul podio con quattro terzi posti consecutivi a Portimao, Jerez de la Frontera, Le Mans ed infine in Italia, salendo poi di nuovo sul podio in Aragona per la prima volta dal Mugello. Il ruolino di marcia di Espargaro è ottimo, nonostante nella seconda parte del Mondiale non sia stato all’altezza della precedente metà. Rimane forse un pizzico di rimpianto, perché in questa strana stagione l’Aprilia avrebbe potuto clamorosamente prendersi il Mondiale – speranza che è matematicamente svanita con il decimo posto di Sepang – ma il giudizio sul campionato di Espargaro e il team di Noale resta naturalmente molto positivo.

L’ultimo grande protagonista della diretta MotoGp è Enea Bastianini, che con quattro vittorie (più di Quartararo) è andato nettamente oltre le più rosee previsioni, con un meraviglioso inizio di stagione e la grande rinascita tra Misano e Aragon ed infine la piazza d’onore in Malesia, dunque con anche due secondi posti da aggiungere ai quattro successi. A volere essere pignoli pesa il dato dei soli 71 punti raccolti nei rimanenti tredici GP che non ha chiuso sul podio e questo ha azzerato le ambizioni iridate di un Bastianini che è comunque la grande rivelazione della stagione e l’anno prossimo vedremo su una Ducati ufficiale, compagno di team per Bagnaia. L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta adesso per finire, per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 a Valencia sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Streaming MotoGP

Ultime notizie