Diretta MotoGp/ Prove libere FP2 in streaming video: Martin primo! (GP Americhe 2024 Austin, 12 aprile)

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp, prove libere FP2 e FP1 live GP Americhe 2024 Austin streaming video, oggi 12 aprile: chi accede alla Q1 e chi alla Q2 nelle qualifiche?

Bagnaia MotoGp Pecco Bagnaia ha vinto gli ultimi due Mondiali MotoGp (Foto ANSA)

DIRETTA MOTOGP: TRIS SPAGNOLO

Si chiudono le FP2 in questa diretta di MotoGp dal gran premio delle Americhe ad Austin, Texas. Sessione che ha messo in difficoltà Bagnaia se pensiamo all’anno scorso in cui è riuscito a fare la pole, mentre oggi ha faticato e non poco a portare la sua Ducati oltre la soglia di sbarramento. Ha infatti dovuto usare un treno di gomme nuovo e la moto comunque ha dato problemi di sottosterzo per tutta la prova libera.

Il podio viene completato dai due spagnoli Martin e Batman Vinales, che in questa sessione si deve accontentare del secondo posto dopo una prima sessione da incorniciare insieme a tutto il team dell’Aprilia. Martin invece va al primo posto avendo superato addirittura il taglio dei due minuti e un secondo. Terzo invece Marc Marquez che però è lontano mezzo secondo dai due compatrioti davanti. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MOTOGP: MORBIDELLI IN TOP TRE

Arrivati alla metà della diretta di MotoGp delle FP2 di Austin per il gran premio delle Americhe, vediamo come la soglia del q2 viene sbarrata da un decimo da Marquez. Nonostante Bagnaia stia faticando riesce comunque a portare una buona moto nei primi dieci posti, anche se servirà un altro colpo di reni. Questo circuito è particolarmente ostico per un certo tipo di piloti e questo lo si vede.

Chi sembra non avere problemi sono le moto con una potenza di trazione superiore come la Aprilia, che infatti lotta per le prime posizioni con Vinales mentre è la Ducati di Morbidelli quella più alta, al secondo posto al momento. Martin continua ad essere il leader con la sua Prima che sembra aver trovato la giusta messa a punto per le qualifiche. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MOTOGP: SALGONO I BIG

Ci ritroviamo in archivio il primo terzo delle prove libere in questa diretta MotoGp valida per le FP2: l’asfalto comincia a bruciare e la sporcizia si leva ad ogni giro di più. I team apportano le ultime modifiche ad un assetto che ormai sembra mantenere bene le asimmetrie del circuito alla perfezione. Infatti chi rimane indietro sotto questo punto di vista soffre poi sul giro secco, come nel caso di Vinales.

Se questo pomeriggio era difficile scendere sotto i 2,3 minuti ora è una passeggiata di salute e si sta per sfiorare anche di andare sotto ai tre decimi. Questo è il caso di Jorge Martin, che ora infatti occupa la pole provvisoria delle qualifiche. Ma rende abbastanza esplicativo insieme all’Aprilia su quale sia la moto migliore in questo avvio. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA MOTOGP FP2: INIZIA LA SESSIONE! CHI ACCEDE ALLA Q2

Dopo la prima sessione che ha messo in particolare evidenza Maverick Vinales e l’Aprilia, fra qualche minuto la diretta MotoGp ci farà di nuovo compagnia con la cosiddetta Practice, cioè la sessione da un’ora che determinerà i dieci piloti ammessi al Q2 di domani senza dover passare dal Q1. Si comincia quindi a fare davvero sul serio al Circuit of the Americas di Austin, le prestazioni di qualche ora fa hanno messo sotto i riflettori… Batman: infatti, proprio Vinales si è presentato al Gran Premio delle Americhe 2024 con un casco ispirato al celeberrimo Uomo Pipistrello. Spesso si paragonano le gesta dei piloti della MotoGp a quelle dei supereroi, in particolare nel caso di recuperi lampo da brutti incidenti: per l’unico appuntamento stagionale negli States, terra d’origine di tanti eroi dei film e dei fumetti, ecco allora che Maverick Vinales vuole recitare un ruolo da Batman, personaggio per il quale il centauro dell’Aprilia ha una grande passione.

Non è una novità assoluta: per onorare una scommessa con un meccanico, Vinales era salito sul podio in Indonesia con la maschera e il mantello del Cavaliere oscuro. Il Gran Premio negli Usa era quindi un’occasione da non perdere e almeno nella FP1 il casco ha portato bene: l’Aprilia si divertirà ancora nella diretta MotoGp? Lo scopriremo fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP FP1: VINALES IN POLE

Terminano le prove libere della diretta MotoGp qui nel gran premio delle Americhe, il circuito rimane sporco e purtroppo dovremmo aspettare questa sera per vedere più grip. Queste quattro lettere infatti sono state il tallone d’Achille di molte scuderie e di piloti illustri come Bagnaia, che si deve accontentare della decima posizione in questa prima sessione.

Vinales invece mette la sua Aprilia in pole essendo il primo a scendere sotto il 2:04, lo spagnolo infatti chiude il suo giro più veloce con 2:03 e qualche decimo alto. Dietro di lui Martin che con la sua Prima e dodici giri mette con gomme vecchie un buon tempo. Il terzo a chiudere il “podio” invece è Acosta, chiudendo di fatto il “podio” con tutte bandiere spagnole. (agg. Gianmarco Mannara)

FP1: MANCANZA DI GRIP

Siamo quasi a metà della prima trance di FP1 in questa diretta di MotoGp, questa volta ad Austin per il Gran Premio delle Americhe. I primi giri dei centauri sono abbastanza veloci fin da subito, nonostante i meccanici debbano ancora mettere appunto la moto al meglio delle loro possibilità. L’asfalto infatti presenta molte increspature, avvallamenti e buche; il che porta i box a cercare di dare una moto il più stabile possibile ai piloti.

L’Aprilia sorprende prendendo al momento il primo posto in griglia con un tempo di 2 minuti e quattro secondi, ad opera dello spagnolo Vinales. La scuderia a poco a poco mette sempre nuovi tasselli per diventare una delle più competitive del motomondiale, anche se la storia è ancora lunga, sempre molto ben indirizzata e almeno su questo tracciato sembra avere già una quadra più ampia rispetto alle inseguitrici. (agg. Gianmarco Mannara)

IN PISTA PER LA FP1

Manca davvero poco alla prima sessione di prove libere FP1, ma dobbiamo aprire una parentesi doverosa prima del via alla diretta MotoGp, perché i giorni che hanno preceduto il Gran Premio delle Americhe 2024 ad Austin sono stati caratterizzati dall’acquisizione di Dorna da parte di Liberty Media, già proprietaria della Formula 1 e adesso leader assoluta anche del motociclismo. Non a caso l’annuncio è arrivato in vista dell’unico Gran Premio in America della MotoGp ed è facile immaginare che una maggiore diffusione fuori dall’Europa sarà un tema chiave per il futuro della MotoGp.

Carmelo Ezpeleta, attuale boss della MotoGp, ha precisato che i cambiamenti ci saranno, ma non saranno immediati: “Fino al 2026 il calendario sarà analogo a quello attuale: non potremo fare più di 22 gare, ma poi ci apriremo altri mercati e quindi avremo meno GP in Europa, ma solo dopo il 2026”. Si fanno quindi ragionamenti a lungo termine: “Lavoreremo insieme per il regolamento del 2027, non ci saranno stravolgimenti di gestione: la nostra griglia è cresciuta negli anni e siamo pronti ad accogliere altri competitor”. Il futuro è dietro l’angolo, ma adesso bisogna pensare ai centesimi di secondo: parola alla pista e al cronometro, la FP1 apre la diretta MotoGp da Austin! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO COME SEGUIRE LE PROVE MOTOGP IN DIRETTA: ORARI, STREAMING VIDEO E TV

Le prove di oggi per la diretta MotoGp saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, che è disponibile al canale numero 208 della piattaforma satellitare. Parlando del Gran Premio delle Americhe 2024 bisogna tenere conto del fuso orario che ci separa dal Texas per seguire l’evento, sono infatti ben sette ore di differenza con Austin, per cui tutto sarà tra il tardo pomeriggio e la sera italiana: come d’altronde succede sempre, il venerdì è escluso dalla visione in chiaro, che sia in tempo reale oppure in differita. Il via sarà comunque alle ore 17.45 italiane con la prima sessione di prove libere FP1, mentre alle ore 22.00 avremo quella che per semplicità può essere ancora definita la FP2, ma potremmo rendere meglio come pre-qualifica.

Le modalità per seguire le sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Austin con la diretta MotoGp in streaming video e tv vedono ovviamente i riferimenti di Sky per i propri abbonati, come l’applicazione Sky Go oppure Now TV. Sarà quindi un venerdì sera in compagnia della voce “storica” di Guido Meda e di tutti gli altri componenti della squadra MotoGp della televisione satellitare, mentre per vedere qualcosa su Tv8 bisognerà attendere domani. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su X, cioè l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

MARC MARQUEZ TIENE IL PROFILO BASSO

Ci sembra doveroso avvicinarci alle prime emozioni della diretta MotoGp per il Gran Premio delle Americhe 2024 ad Austin parlando di Marc Marquez, che praticamente è cittadino texano ad honorem con le sue sette vittorie in MotoGP sulla pista del Circuit of the Americas. Gli mancherebbe solo una vittoria in sella a una Ducati, ma non vuole esporsi quando i giornalisti in conferenza stampa gli hanno chiesto se sarà il favorito: “È un circuito buono per il mio stile, ma ci sono sempre 4-5 piloti più veloci di me: firmerei per un podio. La Ducati ha un concetto diverso dalla Honda che va bene nelle pista stop&go: il mio obiettivo è di essere scorrevole e divertirmi”.

Marc Marquez cerca quindi di tenere un profilo abbastanza basso: “Credo che conquistare la vittoria sia difficile, prima dobbiamo centrare un podio”. In questo weekend di Austin è però inevitabile un parere sull’accordo Liberty Media-Dorna circa il futuro della MotoGp, di cui attualmente Marc Marquez resta forse il pilota più celebre, nonostante le sfortune degli ultimi anni: “Credo che per avere più successo sia importante arrivare a coinvolgere una generazione più giovane, come avvenuto con Valentino Rossi e Casey Stoner, e conteranno gli investimenti e la loro ricaduta sulla disciplina”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È IL GIORNO DELLE PROVE AD AUSTIN!

Terza gara, terzo continente diverso: la diretta MotoGp torna a farci compagnia e vivremo in questo weekend una situazione ancora differente rispetto alle due precedenti, infatti l’appuntamento sarà con il Gran Premio delle Americhe 2024 ad Austin, a cominciare logicamente dalle due sessioni di prove attese oggi, venerdì 12 aprile. La denominazione di questa gara è quanto mai corretta nel MotoMondiale 2024, infatti purtroppo è stato cancellato il GP previsto in Argentina a Termas de Rio Hondo e di conseguenza l’evento negli Stati Uniti sarà davvero l’unico in tutto il continente americano, legittimando a pieno titolo il concetto di “Gp delle Americhe” che si disputerà appunto sul Circuit of the Americas.

Questa pista che sorge ad Austin, in Texas, è stata a lungo una sorta di “proprietà privata” per Marc Marquez, che vinse addirittura sette delle prime otto edizioni, con l’unica eccezione del 2019 quando cadde mentre era al comando dopo essere partito dalla pole position. Una sorta di dittatura sportiva in stile Eddy Merckx alla Milano Sanremo oppure Rafa Nadal al Roland Garros, tanto per spaziare ad altre leggende dello sport, con la musica che è cambiata solo nelle ultime due stagioni, a causa della crisi del binomio Marquez-Honda. Ecco allora che un tema di sicuro interesse per la diretta MotoGp sarà scoprire se il passaggio in Ducati possa rilanciare l’innato feeling tra Marc Marquez e il Gran Premio delle Americhe…

DIRETTA MOTOGP: COSA CI HANNO DETTO I PRIMI DUE GRAN PREMI?

Approcciando il terzo Gran Premio della nuova stagione, dobbiamo dire che finora la diretta MotoGp ci ha fornito indicazioni contraddittorie, anche perché ad esempio per Francesco Bagnaia e Marc Marquez pesa l’incidente con ritiro a Portimao e naturalmente su due gare gli episodi hanno una fortissima incidenza. Potremmo ad esempio rilevare come in Qatar Jorge Martin aveva dato l’idea di essere ancora più l’uomo del sabato (pole position e vittoria nella Sprint) che della domenica, con il terzo posto nel Gran Premio vinto da Pecco. Il campione del Mondo in carica invece non è ancora salito sul podio nelle gare brevi del sabato che non sono il suo punto di forza, mentre all domenica è passato evidentemente dal gioia di Losail allo zero di Portimao.

Di sicuro abbiamo ritrovato su eccellenti livelli Enea Bastianini e questa è una notizia eccellente, a maggior ragione se si considera che “La Bestia” aveva vinto due anni fa ad Austin spezzando la dittatura texana del numero 93, mentre l’anno scorso era purtroppo assente per infortunio. Quanto alle Case, in questo momento la seconda forza è la Ktm grazie a un Brad Binder sempre presente a ottimi livelli ma anche a un Pedro Acosta che si è già preso il ruolo di rivelazione dell’anno e vuole continuare a stupire, senza dimenticare che l’Aprilia ha comunque vinto con Maverick Vinales la Sprint del Portogallo. Insomma, il quadro è ancora incerto, come tutto sommato è giusto dopo appena due GP: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio delle Americhe 2024 sul circuito di Austin ci aiuterà ad avere le idee più chiare?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Streaming MotoGP

Ultime notizie