Diretta MotoGp prove libere GP Catalogna 2025 Barcellona live streaming video tv: orari, tempi, classifiche e cronaca (oggi venerdì 5 settembre)
DIRETTA MOTOGP PRE-QUALIFICHE: IN PISTA PER GLI ULTIMI 20 MINUTI
Torna in pista Bagnaia nella diretta MotoGP ma è subito obbligato a tornare ai box dopo un giro per parlare con i tecnici, Vinales invece riesce a migliorare il suo tempo e salire al 12° posto prima occupato da Di Giannantonio, tanti piloti ancora ai box per aspettare l’ultimo time attack mentre Bastianini con le sue nuove gomme media e soft riesce a spodestare Alex Marquez con un tempo di 1:38.972 balzando in 1° posizione.
L’italiano però subisce due sorpassi, prima da Zarco e poi da Marc Marquez che vola in vetta con record in ogni settore e un tempo finale di 1:38.444, mentre arriva la risposta del fratello che prima non riesce ad andare oltre il terzo posto a +271millesimi, ma poi segna un 1:38.349 con cui torna primo. All’ultimo respiro però doppietta per la KTM con Binder primo con 1:38.141, il suo compagno di squadra Acosta secondo e i fratelli Marquez terzo e quarto, doppia bandiera gialla con la caduta di Zarco e Bastianini. (agg. Martino Dolci)
MOTOGP IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV, GP CATALOGNA 2025 BARCELLONA: COME SEGUIRE
Il venerdì per la diretta MotoGp in tv è sempre un giorno riservato in esclusiva agli abbonati sul canale Sky Sport MotoGp, oppure anche con la diretta streaming video grazie a Sky Go e Now Tv.
DIRETTA MOTOGP: BAGNAIA PERDE ANCORA, POCO MOVIMENTO IN TESTA
Riprende il racconto della diretta MotoGP con tutti i piloti che tornano in pista dopo la sosta ai box, nessun cambio al vertice ma al terzo posto sale la KTM di Binder che si piazza a 172 millesimi da Alex Marquez, mentre continua la difficile corsa di Bagnaia che per tornare in pista ha scelto le stesse gomme medie usate in precedenza e scende alla 18° posizione. Davanti invece Alex Marquez rimane al comando davanti ad Acosta e al pilota sudafricano, in miglioramento anche Quartaro che con un 1:39.615 sale alla 13° posizione mentre Marc Marquez non migliora il suo tempo e mantiene il 7° posto a 316 millesimi dal fratello. Con i tempi attuali le prime quindici posizioni sono divise da soli 644 millesimi. (agg. Martino Dolci)
DIRETTA MOTOGP: SEMAFORO VERDE! LOTTA DAVANTI TRA ACOSTA E I MARQUEZ
Inizia la diretta MotoGp delle Pre-Qualifiche con tutti i migliori in pista per cercare di raggiungere un posto per le Q2, il primo giro veloce va allo spagnolo Alex Rins con un 1:41.815 subito però surclassato dal 1:40.060 di Acosta, che era stato primo dopo la FP1, i due Marquez migliorano ulteriormente il tempo del connazionale ma è il numero 1 in classifica Marc che segna il miglior tempo con un 1:39.390. Bagnaia rimane dietro, alla 16° posizione, in grossa difficoltà mentre davanti è lotta con Acosta che torna in vetta davanti a Marini secondo e Alex Marquez terzo per poi venire nuovamente superato dal pilota Ducati che segna un 1:39.074 tenendo Acosta al secondo posto con 21 millesimi di differenza e Marini terzo a +196. (agg. Martino Dolci)
DIRETTA MOTOGP: SI TORNA IN PISTA PER LE PRE-QUALIFICHE!
Venerdì pomeriggio, è tempo di pre-qualifiche per la diretta MotoGp del Gp Catalogna 2025. La sessione precedente ha messo in copertina Pedro Acosta, capace di aprire il weekend a Barcellona con il miglior tempo della FP1. Alla vigilia, il pilota spagnolo si era espresso così: “Sicuramente la moto sta migliorando, siamo regolarmente in top 5. Sarà difficile continuare con questo rendimento, ma dobbiamo provare comunque a lottare per il podio”. Il cammino è ancora lungo ma la base di partenza sembra ottima.
Discorso purtroppo diametralmente opposto per Francesco Bagnaia, solo 23° questa mattina lamentando in particolare problemi in frenata. Sembrano quindi già ‘invecchiate male’ le dichiarazioni ieri, quando Pecco pensava a un weekend che potesse seguire “una direzione diversa”. Lo ha pungolato anche Davide Tardozzi, che ha dichiarato dopo la FP1 che Pecco “deve metterci del suo”. Sia pure per motivi opposti, saranno i due nomi più attesi (insieme a Marc Marquez) nella diretta MotoGp delle pre-qualifiche che ora cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ACOSTA PRIMO NELLA FP1
Pedro Acosta ha firmato il miglior tempo nella diretta MotoGp della FP1 per il Gp Catalogna 2025 a Barcellona, il Montmelò quindi al venerdì mattina ha sorriso al pilota spagnolo della Ktm, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’38”979 in occasione del suo giro più veloce, confermando la sua ottima crescita recente. Secondo posto per il francese Johann Zarco, staccato di 95 millesimi, mentre è stato di 219 millesimi il ritardo di Marc Marquez, comunque terzo e quindi sempre in buona evidenza.
Seguono Maverick Vinales e Alex Marquez, per trovare il migliore degli italiani dobbiamo scendere in sesta posizione per merito di Luca Marini, a sua volta in crescita nelle ultime uscite. Ottavo Marco Bezzecchi e decimo Enea Bastianini, gli altri italiani sono molto più lontani, con Fabio Di Giannantonio 17°, poi 19° Franco Morbidelli, 22° Lorenzo Savadori e addirittura 23° Francesco Bagnaia. Appuntamento ora alle pre-qualifiche dalle ore 15.00 per farci ancora compagnia con la diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA FP1
La diretta MotoGp avrà inizio fra pochissimi minuti per la FP1 del Gp Catalogna 2025 a Barcellona e naturalmente al centro dell’attenzione generale ci sarà il padrone di casa Marc Marquez, sebbene la pista catalana in realtà non sia fra le sue preferite del Mondiale: “Montmelò mi obbligherà a faticare di più per essere al top, ma sono in grande forma. Tra le piste presenti nel Mondiale è una delle meno amate per me e dopo l’infortunio ho faticato maggiormente”, aveva dichiarato ieri il numero 93 della Ducati.
C’era stato spazio anche per i ricordi, anche qui però con una doverosa punta di amarezza e commozione: “Ripenso con piacere al 2014: vittoria per me e mio fratello nella stessa giornata. Il momento peggiore è stato il 2016, quando è morto Luis Salom”. Quanto agli avversari, ecco che “Acosta potrebbe essere molto pericoloso. Ma non dimentichiamo Bagnaia, è sempre stato forte qui. E vediamo come si comporteranno le Aprilia”. Con la FP1 potremmo iniziare a capirci qualcosa in più! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GP CATALOGNA 2025, A CASA DI MARC MARQUEZ
In un Motomondiale che ha un solo padrone, la diretta MotoGp nel primo weekend di settembre renderà una sorta di omaggio a Marc Marquez, perché il Gran Premio di Catalogna 2025 sul circuito del Montmelò a Barcellona è evidentemente la gara “più di casa” tra le quattro sul suolo spagnolo per un catalano.
Ecco allora che potrebbe esserci una motivazione in più per allungare ulteriormente il proprio dominio: senza dilungarci in tanti numeri, basterebbe dire che negli ultimi sette Gran Premi Marc Marquez ha sempre vinto sia la Sprint del sabato sia il Gran Premio della domenica, era ancora maggio quando il numero 93 ha lasciato per l’ultima volta dei punti per strada.
L’ultima vittoria di Marc Marquez a Barcellona risale al 2019, che fu anche l’anno del suo ultimo Mondiale vinto in sella alla Honda, quindi tornare a vincere al Montmelò sarebbe un altro cerchio che si chiude per il centauro della Ducati in quella che per MM sta diventando la stagione perfetta, nella quale ormai l’unico dubbio rimasto è relativo al “quando” diventerà campione del Mondo matematicamente.
Quanto alle informazioni pratiche per seguire nel migliore dei modi la diretta MotoGp, non c’è molto da aggiungere perché oggi venerdì 5 settembre gli orari saranno quelli classici europei. Si scenderà in pista per la prima sessione di prove libere FP1 alle ore 10.45, mentre il pomeriggio sarà caratterizzato dalle classiche pre-qualifiche, 60 minuti di prove dalle ore 15.00 con in palio anche i primi dieci posti per il Q2.
DIRETTA MOTOGP: CHI CERCA IL RISCATTO A BARCELLONA
Se la stagione è diventata un totale monologo da parte di Marc Marquez, ciò si deve naturalmente anche al crollo degli unici due inseguitori che avrebbero potuto infastidire il numero 93 nella diretta MotoGp. Essendo a Barcellona, parliamo in particolare del fratello Alex Marquez, a sua volta evidentemente in casa al Montmelò. Per il pilota del team Gresini i guai sono iniziati con il ritiro nella domenica di Assen. Da quel momento in poi, gli unici acuti sono stati il secondo posto nel GP del Sachsenring e un’altra piazza d’onore nella Sprint in Austria, uniti però a risultati molto deludenti al sabato e talora addirittura disastrosi alla domenica: due ritiri, un decimo e un quattordicesimo posto nelle ultime cinque gare.
Onestamente già in precedenza sembrava difficile pensare che Alex Marquez potesse battere Marc sulla distanza dell’intero campionato, ma almeno si pensava a una contesa che potesse restare aperta a lungo. Adesso invece i punti di differenza in classifica sono addirittura 175, quindi il momento dei verdetti definitivi potrebbe essere molto più vicino di quanto fosse lecito immaginare. Quanto a Francesco Bagnaia, ci accontenteremmo di rivederlo al più presto sul podio, perché Pecco ha estremo bisogno di risultati positivi per rilanciarsi innanzitutto dal punto di vista psicologico. Barcellona ci darà buone notizie in tal senso con la diretta MotoGp? Oggi non lo scopriremo ma certamente inizieremo a capirci di più…