Diretta MotoGp/ Qualifiche e Sprint streaming live: Vinales trionfa nella Sprint! (GP Americhe 2024 Austin)

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp, qualifiche e Sprint GP Americhe 2024 Austin live streaming video: parliamo dell'addio di Lin Jarvis verso le sessioni di oggi, sabato 13 aprile

Quartararo MotoGp MotoGp, Fabio Quartararo in azione (repertorio)

DIRETTA MOTOGP: SPRINT RACE, BAGNAIA CHIUDE OTTAVO

E’ terminata la diretta MotoGp della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Vinales ha ampliato il suo distacco dagli inseguitori, portandosi a 1″9 di vantaggio su Marquez. Il pilota del team Gresini viene incalzato da Acosta e Martin, che si sono avvicinati. Nel frattempo, Bastianini ed Espargarò si contendono il quinto posto, con lo spagnolo che riesce a prendere il sopravvento. Bagnaia, rimasto decimo, è ancora fuori dalla zona punti. Vinales continua a detenere saldamente la testa, con un margine di 1″8 su Marquez. Il pilota del team Gresini ha ora allargato il gap su Martin a un secondo. Nel frattempo, Bagnaia ha superato Morbidelli ed è salito alla nona posizione. Il vantaggio di Vinales su Marquez si è ulteriormente ampliato, ora a 2″0. Martin segue a 3″0, mentre Acosta è indietro di 4″4. Alla fine, la vittoria va a Maverick Vinales (Aprilia), con Marc Marquez (Ducati Gresini) al secondo posto e Jorge Martin (Ducati Pramac) al terzo. Quindi nell’ordine Acosta, Espargarò, Bastianini, Miller e Bagnaia che chiude all’ottavo posto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: SPRINT RACE, BAGNAIA NELLE RETROVIE

E’ ripartita la diretta MotoGp della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Alla partenza della Sprint Race, Vinales ha fatto un ottimo scatto, seguito da Marquez, Acosta, Martin e Bagnaia alla prima curva. Successivamente, Bagnaia è stato risucchiato dal gruppo e si trova ora all’11º posto. Nel secondo settore, Nakagami (Honda LCR) è caduto, mentre il motore di Di Giannantonio (Ducati VR46) ha cominciato a fumare. Anche Augusto Fernandez (KTM GasGas) è caduto. In testa alla gara, Vinales guida con un vantaggio di due decimi su Marc Marquez e di tre su Acosta. Bastianini è già staccato di un secondo dal leader e precede Martin. Bagnaia, partito in decima posizione, è transitato al decimo posto sul traguardo. I primi tre, Vinales, Marquez e Acosta, si stanno distanziando dal resto del gruppo. Bagnaia ha avuto un problema al via ed è rimasto bloccato alla prima curva, ma ora è chiamato a una rimonta partendo dal decimo posto. Nel frattempo, Martin è riuscito a liberarsi di Bastianini ed è quarto, a 1″2 da Acosta terzo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: PUNTI IMPORTANTI IN PALIO NELLA SPRINT

Pronta a ripartire la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Alle ore 22 pronta a scattare la Sprint Race sul circuito di Austin, il cielo è coperto da qualche nuvola e la temperatura è di 26°. I piloti sono usciti di recente dai box e si sono diretti verso la griglia di partenza. Vinales ha conquistato la pole position, seguito da Acosta e Marc Marquez. Nella seconda fila si trovano Bagnaia (4°), Bastianini (5°) e Martin (6°). Brad Binder, partendo dalla 17ª posizione, dovrà compiere una rimonta straordinaria. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: Q2, VINALES, ACOSTA E MARC MARQUEZ IN PRIMA FILA

È terminata la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Maverick Vinales su Aprilia ha concluso in testa le Q2, prendendosi così la pole position girando in 2’00.864. Un tempo davvero eccezionale e che ha permesso al pilota spagnolo di fare il vuoto, seguito dall’ottimo Acosta e da Marc Marquez che completano così la prima fila alla partenza del Gp di Austin. Seconda fila per le due Ducati ufficiali di Francesco Bagnaia (quarto tempo per lui, staccato di 0″488 dalla pole) ed Enea Bastianini, seguiti da Jorge Martin. Partiranno in terza fila col settimo, ottavo e nono tempo Aleix Espargarò (Aprilia), Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) e Morbidelli (Ducati Pramac). Per stasera non è finita qui: appuntamento alle ore 22 italiane per la Sprint Race. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: Q2, CLAMOROSA DOPPIA CADUTA PER MARTIN

Parte la caccia alla pole position nella diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Nella sessione di qualifiche Q2, Bagnaia e Miller sono i primi due piloti a scendere in pista. Alla curva 11, Martin su Ducati Pramac cade, mentre Vinales segna un tempo di 2:01.243 portando la sua Aprilia in testa alla classifica. Martin rientra immediatamente in pista dopo essere passato ai box per la caduta, dimostrando di non voler perdere tempo. Tuttavia, nella curva.-20, è protagonista di un’altra spettacolare caduta, mostrando inevitabile nervosismo al momento del rientro ai box. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: Q1, MILLER E ALEX MARQUEZ IN Q2!

Entra nel vivo la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Adrenaliniche come sempre, sono andate in scena le Q1 che ha assegnato gli ultimi due posti nella corsa alla pole position. Miller si è preso il miglior tempo girando in 2.01.541, nell’ultimo tentativo da segnalare la caduta di Fabio Quartararo che finisce a terra cercando di migliorare il suo sesto tempo in curva-1. Alle spalle di Miller c’è Alex Marquez (Ducati Gresini) che ha girato in 2’01.553. Terzo tempo per Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse), quarto Oliveira (Aprilia Trackhouse), quinto Rins (Yamaha), sesto per l’appunto Quartararo (Yamaha). Sono dunque Miller e Alex Marquez i due ulteriori qualificati alle Q2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP3, SECONDO TEMPO PER BAGNAIA!

Prosegue la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Marc Marquez della Ducati Gresini conferma la sua prestazione in 2’02.809, seguito da Raul Fernandez dell’Aprilia Trackhouse e Maverick Vinales con l’Aprilia. Cinque piloti sono racchiusi in uno spazio di appena sei centesimi: M. Marquez, Vinales, Bagnaia, Miller e Raul Fernandez. Alex Marquez della Ducati Gresini si distingue con un tempo di 2’02.605, piazzandosi al secondo posto. Al vertice della classifica troviamo un quartetto di piloti spagnoli: Vinales, Alex Marquez, Martin e Marc Marquez, seguiti da un rapido Pedro Acosta della KTM GasGas, che stabilisce un tempo di 2’02.243, tre decimi più veloce di Vinales. Frankie Morbidelli balza dalla diciottesima alla sesta posizione. Bagnaia fa un’ultima accelerazione, passando dalla decima alla seconda posizione, dietro ad Acosta e davanti a Marc Marquez nell’ultima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP3, MEZZ’ORA A DISPOSIZIONE DEI PILOTI

E’ iniziata la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Mezz’ora a disposizione dei piloti per prendere le misure con la pista di Austin, prima che inizino le qualificazioni che stabiliranno così la pole position del prossimo Gran Premio. Primi riferimenti cronometrici con Marc Marquez su Ducati Gresini, MS che finora è riuscito a stabilire il giro veloce in 2’03.441, seguito da Miller (KTM, MS) e Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse, SS) in attesa che anche gli altri grossi calibri scendano sulla pista americana. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: PRONTA A PARTIRE LA TERZA SESSIONE DI LIBERE

Pronta a partire la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Alle 17.05 ora italiana scatterà il semaforo verde per la terza sessione di prove libere, in attesa delle qualifiche che scatteranno invece alle ore 17.45. Nelle prove di ieri del Gran Premio di Austin, Jorge Martin e Maverick Viñales si sono distinti come i piloti più in forma. Dopo una FP1 dominata dal pilota della Aprilia, il ducatista si è riscattato stabilendo un nuovo giro record (2:01.397). L’unico a sfidarlo è proprio il numero 12, a soli 76 millesimi di distanza. Marc Marquez si è posizionato al terzo posto, a 409 millesimi da Martin, seguito da Francesco Bagnaia con soli due millesimi di differenza. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: UN ADDIO CHE PESA

Mentre aspettiamo che vada in scena il ricchissimo sabato della diretta MotoGp, il paddock di Austin è in fibrillazione per la notizia che Yamaha e Lin Jarvis si separeranno a fine stagione: il dirigente inglese, 66 anni, lascerà la casa di Iwata dopo la bellezza di 26 anni alla guida del suo reparto corse, quindi si può davvero parlare della fine di un’epoca. L’ultimo “regalo” di Jarvis a Yamaha è stato il rinnovo di contratto con Fabio Quartararo, il francese che nel 2021 ha dato l’ottavo titolo MotoGp alla Casa giapponese dopo quelli vinti nel 2004, 2005, 2008 e 2009 con Valentino Rossi e poi nel 2010, 2012 e 2015 con Jorge Lorenzo.

Lin Jarvis insieme a Davide Brivio fu fondamentale per il passaggio di Rossi dalla Honda alla Yamaha, che ha cambiato la storia della Casa in MotoGp. La notizia è ormai ufficiale, perché in vista del Gran Premio delle Americhe 2024 l’annuncio è stato dato dal diretto interessato nel corso di una intervista con il sito specializzato motorsport.com con queste parole: “Sarà la mia ultima stagione in Yamaha, la lascerò a fine anno. Ho iniziato nel team ufficiale nel 1999, è stata una tappa lunga, ma ho 66 anni e inizio a essere un po’ stanco di viaggiare. Ho fatto questo lavoro per 26 anni ed è straordinario che la stessa persona guidi un progetto in una fabbrica per un periodo così lungo. È arrivato il momento di fare qualcosa di nuovo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARI E COME SEGUIRE QUALIFICHE E SPRINT MOTOGP IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, GP AMERICHE 2024

Fin qui abbiamo fatto un sintetico punto della situazione, adesso però bisogna ricordare gli appuntamenti e le modalità per seguirli. Le prove ufficiali e la Sprint potremo seguirle in diretta video streaming MotoGp in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 di Sky. L’ultima mezz’ora di prove libere avrà inizio quando in Italia saranno le ore 17.10, tenendo conto che rispetto al Texas siamo avanti di sette ore. In rapida successione avremo anche le qualifiche, con il Q1 alle ore 17.50 e il Q2 alle ore 18.15.

Infine, l’appuntamento con la Sprint, che si disputerà sulla distanza di 10 giri, sarà per le ore 22.00. Sky garantisce anche la diretta streaming MotoGp tramite l’applicazione Sky Go oppure Now Tv, con la voce di Guido Meda e di tutta la sua squadra. Infine, il sabato è anche il giorno che possiamo seguire meglio anche in chiaro su Tv8, perché qualifiche e Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024 ad Austin saranno visibili a tutti.

OGGI AD AUSTIN SPAZIO A QUALIFICHE E SPRINT!

Secondo giorno sul Circuit of the Americas di Austin oggi, sabato 13 aprile, la diretta MotoGp ci terrà compagnia con le grandi emozioni delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024. Le gerarchie non possono ancora essere chiarissime, essendo solamente alla terza gara del nuovo Mondiale, ma l’uomo di riferimento in questo momento è senza dubbio Jorge Martin: lo spagnolo vice-campione del Mondo in carica è infatti il leader del Mondiale e ieri è stato il pilota più veloce nella sessione più importante del venerdì, cioè le cosiddette pre-qualifiche che sono andate in scena nella serata italiana di ieri.

Jorge Martin dovrebbe quindi essere il punto di riferimento per la diretta MotoGp oggi, anche considerando il grande feeling che il centauro iberico ha con le Sprint; il venerdì tuttavia ha sorriso anche a Maverick Vinales, quindi è legittimo sperare che pure l’Aprilia possa essere molto competitiva in questo GP Americhe. Più difficile è valutare il livello di Francesco Bagnaia, che ieri ha dato la sensazione di concentrarsi sul migliore assetto per le due gare del weekend, cercando la prestazione solo quel tanto che basta per qualificarsi al Q2. Oggi e soprattutto domani capiremo se la tattica di Pecco potrà risultare vincente…

DIRETTA MOTOGP: IL GRANDE SPAURACCHIO DI AUSTIN

Jorge Martin quindi potrebbe essere il nome più atteso nella diretta MotoGp oggi, almeno per quanto abbiamo visto tra gli scorsi Gran Premi e la giornata di ieri. Abbiamo anche identificato un paio di avversari tra i quali naturalmente la citazione è sempre doverosa per Pecco Bagnaia, due volte campione del Mondo, però quando il Motomondiale fa tappa ad Austin non si può mai sottovalutare per alcun motivo Marc Marquez, che per moltissimi anni è stato il re indiscusso della diretta MotoGp per il Gran Premio delle Americhe e adesso sfida Martin e Bagnaia a parità di moto, anche se comprensibilmente il livello di confidenza con la Ducati non può ancora essere ai livelli di Pecco e Jorge.

In ogni caso una breve citazione dei numeri di Marc Marquez in Texas è doverosa: la prima edizione risale al 2013 e il numero 93 ne ha vinte ben sei consecutive fino al 2018, striscia interrotta nel 2019 solo a causa di una caduta quando era al comando. Inoltre, Marc Marquez vinse ad Austin anche nel 2021, quando la sua carriera aveva già preso una piega fortemente negativa, mentre questa sulla carta potrebbe essere una pista negativa per la Ducati, che ci ha vinto solo con Enea Bastianini nel 2022 più la Sprint dell’anno scorso con Bagnaia – ma poi alla domenica trionfò Alex Rins, fatto clamoroso in una stagione completamente disastrosa per la Honda. I temi sono stati presentati, ora devono parlare la pista e il cronometro nella diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio delle Americhe 2024 sul circuito di Austin.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Streaming MotoGP

Ultime notizie